FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Medicine > Effetti terapia con Isotretinoina ( Roaccutan)
Discussione: Effetti terapia con Isotretinoina ( Roaccutan) Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
28-12-2019 21:36
mmmax
Re: Effetti terapia con Isotretinoina ( Roaccutan)

Ho preso il roaccutan nel 1990 per l'acne. Avevo la schiena devastata, il dermatologo sobbalzò quando la vide. In un mese mi spellai come un serpente, pezzi di pelle di alcuni cm si staccavano da tutto il corpo. In effetti qualche brufoletto si formava ancora e si forma anche oggi, ma niente di fastidioso.
Effetti collaterali: sensibilità alla luce. Ancora oggi devo portare occhiali scuri quando esco, anche col cielo nuvoloso, altrimenti quando torno a casa avverto un leggero bruciore agli occhi, che comunque sono sempre un po' arrossati. A volte il sole mi provoca anche mal di testa. Anche la pelle è un po' sensibile ma non vado mai al mare, quindi non è un problema.
Di effetti psicologici non ne ho mai notati. Attacchi di panico zero, depressione boh, forse, ma è difficile attribuirla ad un fattore preciso se nella vita ci sono tante cose che non vanno per il verso giusto.
Comunque tornassi indietro cercherei di curare l'alimentazione e proverei prima qualcosa di alternativo...
12-10-2019 23:56
alien boy
Re: Effetti terapia con Isotretinoina ( Roaccutan)

Io presi un farmaco chiamato Roaccutan circa 20 anni fa per curare l'acne. Andavo dal dermatologo da tipo due anni ma i miglioramenti non erano mai definitivi, e dopo una serie di pomate, creme e cose da mettere sulla pelle, mi propose questo Roaccutan. Gli effetti non tardarono a farsi vedere, dopo un po' tempo l'acne passò. Il farmaco sembrava abbastanza forte, anche per via degli effetti collaterali: a me iniziarono a screpolarsi le labbre, fino proprio a togliersi la pelle da esse. La diminuizione dell'acne passò attraverso la formazione di croste in luogo dei brufoli, e se per frustrazione (perchè non erano proprio belle a vedersi) me ne strappavo qualcuna perdevo abbastanza sangue e rimaneva un buco. Dei tagli in faccia mi sono rimasti probabilmente proprio per queste rimozioni che facevo.
Comunque a parte questa aggressività sulla pelle delle faccia e sulle labbra non ricordo particolari effetti, nessuno di quelli scritti nel post iniziale; non mi sembra di aver subito ripercussioni sulla psiche e sulla salute in generale. Psicologicamente non era comunque un bel periodo ma ciò valeva sia prima che dopo l'assunzione del farmaco.
12-10-2019 22:31
debb_
Re: Effetti terapia con Isotretinoina ( Roaccutan)

Io la volevo prendere per l'acne, su Internet c'è gente che ha risolto definitivamente il problema acne e brufoli, perché va ad agire proprio sul sebo e penso sul DNA, bloccando il sebo e quindi la formazione di nuovi brufoli.
Hanno la pelle pulitissima.
Però il dermatologo non me l'ha voluto prescrivere Per via appunto degli effetti collaterali, che secondo lui per la mia acne è una follia. E quindi devo andare avanti con Tial Skin, 15€ al mese, per chissà quanti anni.
Ormai a 30 anni dovrei aver risolto il problema, invece mi basta un poco di stress e mi riempo subito di brufoli, è orribile.. Come se non fossi già abbastanza brutta..
12-10-2019 18:23
cancellato21179
Re: Effetti terapia con Isotretinoina ( Roaccutan)

Non ho esperienza diretta con questo farmaco.
Ho guardato un pò il profilo farmacologico dell'Isotretinoina ed è veramente sbalorditivo.
È un farmaco pesante con effetti collaterali che possono rivelarsi pesanti e potenzialmente molto gravi.
Addirittura potrebbere essere usato come agente anti-neoplastico, il che non mi stupisce più di tanto, dato il profilo (a quanto pare) tollerabile entro certi limiti.
Te lo ha prescritto il medico di base?
Esattamente, per cosa ti è stato prescritto?
I sintomi si sono verificati durante l'assunzione e poi sono permasti?
Se si, stabili o a carattere ingravescente?
Hai fatto presente questi effetti collaterali al medico che te lo ha prescritto?
Ti consiglio di farlo immediatamente e di valutare con il curante una terapia curativa ed inoltre esami (strumentali e di laboratorio) che verranno ritenuti opportuni.
08-08-2019 17:16
Adr97
Effetti terapia con Isotretinoina ( Roaccutan)

So che non è esattamente una medicina relativa ai problemi psicologici ma chi l'ha assunta sa molto bene come essa causi depressione , attacchi di panico , istinti suicidi e suicidio . Ho assunto questo farmaco per 8 mesi e mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che l'ha assunto in questo forum ...se c'è .



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.