FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > se i macelli avessero le pareti di vetro...
Discussione: se i macelli avessero le pareti di vetro... Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
26-11-2019 22:41
Saturnino
Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...


Questa candid camera...anche se è solo uno scherzo fa capire molto di come può essere il pensiero della gente. E' stato ripreso in Brasile ma si capisce bene il senso:

la gente va tranquillamente a comprare al supermercato (quindi anche la carne)..ma quando il finto venditore per scherzo prende il maialino fingendo di macellarlo dentro la macchina...tutti assumono un atteggiamento o disgustato o arrabbiato e incazzoso....Se avessero comprato la carne già confezionata..avrebbero forse fatto lo stesso....o la carne sarebbe stata forse di origine vegetale?
Certo che no.....solo che quando non ti sbattono il fatto davanti ai tuoi occhi è facile girarsi dall'altra parte e far finta di nulla.

Certo poi può anche darsi che quelle persone siano in realtà degli attori che stiano recitando un copione....anche questo è vero però anche in questo caso potrebbe essere una reazione abbastanza plausibile.
26-11-2019 20:23
zoe666
Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...

16-08-2019 16:27
zoe666
Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...

15-08-2019 11:08
Teach83 Approposito di macelli, mio fratello è appena tonato dalla vacanza in Marocco e giorni fa era il natale islamico (sacrificio di Abramo).
I primi giorni non capiva cosa ci facessero tutti quei montoni in giro per le strade, arriva a Marrakesh e vicino all'hotel in strada sgozzano il montone. Non è stato un bello spettacolo, poi nei vicoli teste di montone date ai più poveri e cotte con la benzina in barbecue di fortuna...
15-08-2019 10:03
cancellato2824
Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Purtroppo ho constato spesso un atteggiamento di (alcuni), vegani deleterio: partono con la scelta etica per poi addurre motivazioni salutistiche veramente strampalate e antiscientifiche, tipo che se la mucca ha il tumore te lo prendi mangiandola per contagio, che "la chimica va abolita" e non sanno che la mela che hanno in mano ha una composizione chimica, che "io sto benissimo da quando sono vegano quindi vegano fa bene", e castronerie di ogni sorta.
Purtroppo cosí la mandano proprio in vacca, scusate il termine non vegano.
Presumo (essendo qualcosa non troppo lontano dal mio parlare) si riferiscono a sostanze chimiche create artificialmente, per pigliarsi una mela dall'albero non c'e' bisogno di scomodare la chimica.
Cioe' si intende non presenti gia' naturalmente in natura nella forma in cui sono, senza aver subito alterazioni chimiche.

Sul tumore a parte che non e' che proprio mi stimoli l'acquolina un tumore o del pus, ma una cretaura malata, quale che sia la malattia, e' sempre una creatura malata, allora bisogna vedere perche' si e' ammalato, magari es. ha ingerito o respirato eh si' proprio qualche sostanza chimica o vuoi chiamarla artificiale nociva (pestcidi con l'erba?) che resta nelle carni o in ogni caso i tessuti di cui ci si nutre saran magari danneggiati, dei meccanismi venuti meno, altri alterati... Se bevo del latte avariato non mi avariero' per contagio ma facile che stia male comunque. Se mangio del grasso in abbondanza neanche ingrassero' per contagio pero' facile ingrassi. Non so se mangiare tumori di mucca crei tumori o altro ma non lo consiglierei.

Per quanto riguarda l'aspetto salutare del veganismo, diciamo che si puo' portare il proprio esempio, in fondo lo fanno anche gli altri con affermazioni come "se non mangio carne mi sento debole "ecc. Credo che vada fatto soprattutto per motivi etici. Per quanto riguarda la salute e' un discorso complesso, personalmente anche se non amo dirlo penso che una piccola quantita' di prodotti animali di tanto in tanto (poco , chesso' in una settimana un uovo e uno yogurt, una-due volte al mese se ne si sente il bisogno la carne) sia per la salute meglio rispetto al veganesimo completo.
15-08-2019 09:53
Van_Gogh
Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...

Io ho eliminato la carne circa 6 anni fà.E da circa 2 anni quasi tutti i derivati.Sto benissimo.Ma vedo che alla maggioranza non frega nulla degli animali,macelli,ecc...hanno le loro abitudini e non vogliono cambiarle tipo le grigliate ecc...quando mangio fuori casa a volte vado in difficoltà
15-08-2019 08:49
cancellato2824
Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...

Quote:
Originariamente inviata da chrissolo Visualizza il messaggio

Penso che fenomeni di "desensibilizzazione" quando si sta a contatto per lungo tempo con determinate cose che normalmente strazierebbero sia normalissimo (è un meccanismo di adattamento e sopravvivenza come tanti altri)

Per questo secondo me certi lavori e professioni dovrebbero essere di breve durata, e a scadenza, per poter essere svolti al meglio e non "inaridire" troppo chi li fa ..

Credo che una delle conseguenze a cui pensare quando si mangia una bistecca oltre alla sofferenza dell'animale e' anche che qualcuno ha dovuto ucciderla o in caso di un'uccisione meccanica quantomeno presenziare.

Ora se una persona per lavoro deve chesso' cullare un bimbo (o anche curare gatti o mucche, penso a un veterinario) e' facile che cio' lo porti a sviluppare piu' empatia , se invece per lavoro deve uccidere animali questo invece lo portera' a soffocare l'empatia, cioe' significa costringere una persona che magari lo fa per campare a fare del male magari andando un po' contro la sua natura (e significa anche invece dare il via libera a chi tendenze piu' sadiche di sperimentarle e svilupparle). Significa che deve fare quel passo che altrimenti magari non farebbe di uccidere un essere, di farne la quotidianita' uccidere tanti esseri, di farne alla fine una cosa automatica, diventa piu' freddo, piu' assassino (se non si suicida per la depressione di vedere tanta sofferenza di cui in qualche modo responsabile).
Poi per me l'empatia e' una sola (come nella poesia della capra di Saba), la persona veramente empatica lo e' tanto col nipote, quanto col gatto, quanto col coniglio, nel momento in cui uccidere un coniglio non ti fa ne' caldo ne' freddo secondo me l'empatia gia' se ne e' quasi andata, restano dei sentimenti d'affetto specifici (ce li hanno anche gli assassini o i mafiosi), delle obbligazioni morali che ci sente, delle abitudini, ma per me difficilmente vera empatia, a meno che non ci sia uno specifico blocco cioe' l'idea che quando c'e' un coniglio da scuoiare bisogna considerare la categoria empatia come non esistesse, per quel frangente l'empatia e' oscurata, la vedo comunque una mente divisa, quindi si' capace di alternare enorme spietatezza a tanta bonta', a seconda di quello che reputa giusto al momento (ma non escludo atti di sclero), invece l'empatia e il provar pena e' di per se' una garanzia verso chi soffre o in posizione di debolezza anche contingente di esser aiutati o non aggrediti, una certezza legata a un istinto.
Semplificando molto cioe' oltre al male all'animale si fa del male a una persona potenzialmente predisponendola a fare piu' del male nel mondo.
09-08-2019 17:27
PensieriRandagi
Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...

Comunque l'essere umano divora tutto, non solo gli animali. Per carità a me fa orrore l'idea dell'allevamento insentivo, mi fa orrore come vengono trattati gli animali, come oggetti iinanimati, solo per soddifare i nostri infiniti bisogni, ma l'uomo è onnivoro, e lo è da un sacco di tempo.

Certo non so quante persone mangerebbero ancora carne se dovessero andare a cacciarla in qualche bosco o foresta rischiando la vita, ammazzando, scuoiando e sventrando l'animale prima di poerlo mangiare, ma di certo la fame è una brutta bestia, e per non morire si fa di tutto, basti pensare alla celebre storia dell'aereo caduto in alta montagna e degli atti di cannibalismo attuati dai sopravvissuti, per la precisione atti di cannibalismo e necrofagia perché erano già morti i corpi.

Tra l'altro la natura insegna che senza i carnivori non ci sarebbe equilibrio e gli erbivori aumenterebbero a tal punto da minacciare l'ecosistema distruggendo la flora; poi ovviamente morirebbero di fame anche gli erbivori a una certa, o dovrebbero mutare le loro abitudini, e quindi ecco che l'ecosistema si perpetuerebbe ritrovando l'equilibrio.
Quelli che hanno sballato siamo noi, la variabile impazzita.

Comunque se un giorno dovesse arrivare una specie che ci tratta come noi trattiamo gli animali negli allevamenti intensivi, ma anche quelli allevati in maniera più rustica e meno orribile, ma che comunque vengono allevati per essere mangiati, allora sì che sarebbero cazzi per noi
09-08-2019 17:02
Wrong
Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...

Quote:
Originariamente inviata da Kitsune Visualizza il messaggio
le persone cominceranno ad uccidersi tra di loro pur di assaggiare ancora carne umana e l'umanità diverrà cannibale.
Ottimo! Possono cominciare da me così gli viene un'intossicazione alimentare bella forte
09-08-2019 16:48
Gummo
Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...

Quote:
Originariamente inviata da Kitsune Visualizza il messaggio
Quando la carne in provetta arriverà a costare meno di quella ottenuta normalmente attraverso gli allevamenti, gli allevamenti chiuderanno.
La carne in provetta sarà anche più buona ed economica, priva di difetti.. piacerà così tanto che McDonald lancerà la sua nuova linea carne in provetta umana e tutti consumeranno quella.
Dopo un inizio in una zona grigia della legalità perché tecnicamente non si uccide nessuno, il passaparola influenzerà anche i più riluttanti a provarla.. perfino i vegani e vegetariani che hanno abbracciato la dieta per un discorso animalista cominceranno a mangiarla, i governi del mondo per bilanciare la nuova economia imporranno divieti e limitazioni che non piaceranno al popolo, incapaci di rinunciare al nuovo sapore le persone cominceranno ad uccidersi tra di loro pur di assaggiare ancora carne umana e l'umanità diverrà cannibale.
Geniale.
09-08-2019 15:15
varykino
Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...

Quote:
Originariamente inviata da Kitsune Visualizza il messaggio
Quando la carne in provetta arriverà a costare meno di quella ottenuta normalmente attraverso gli allevamenti, gli allevamenti chiuderanno.
La carne in provetta sarà anche più buona ed economica, priva di difetti.. piacerà così tanto che McDonald lancerà la sua nuova linea carne in provetta umana e tutti consumeranno quella.
Dopo un inizio in una zona grigia della legalità perché tecnicamente non si uccide nessuno, il passaparola influenzerà anche i più riluttanti a provarla.. perfino i vegani e vegetariani che hanno abbracciato la dieta per un discorso animalista cominceranno a mangiarla, i governi del mondo per bilanciare la nuova economia imporranno divieti e limitazioni che non piaceranno al popolo, incapaci di rinunciare al nuovo sapore le persone cominceranno ad uccidersi tra di loro pur di assaggiare ancora carne umana e l'umanità diverrà cannibale.
è piu facile che diventiamo subito cannibali , senza passare per quella artificiale .... la gente odia le cose "finte" non hanno una buona pubblicità .

cè anche un meccanismo psicologico quando compri carne al macellaio che domandi da dove viene quanti anni aveva e a volte dicono pure il nome della mucca , cosi hai l illusione (anche sensata) di sapere cosa mangi .... sapere che viene dalle mani di un nerd dentro un laboratorio nn invoglia nessuno credo
09-08-2019 15:11
CamillePreakers
Quote:
Originariamente inviata da Kitsune Visualizza il messaggio
Quando la carne in provetta arriverà a costare meno di quella ottenuta normalmente attraverso gli allevamenti, gli allevamenti chiuderanno.
La carne in provetta sarà anche più buona ed economica, priva di difetti.. piacerà così tanto che McDonald lancerà la sua nuova linea carne in provetta umana e tutti consumeranno quella.
Dopo un inizio in una zona grigia della legalità perché tecnicamente non si uccide nessuno, il passaparola influenzerà anche i più riluttanti a provarla.. perfino i vegani e vegetariani che hanno abbracciato la dieta per un discorso animalista cominceranno a mangiarla, i governi del mondo per bilanciare la nuova economia imporranno divieti e limitazioni che non piaceranno al popolo, incapaci di rinunciare al nuovo sapore le persone cominceranno ad uccidersi tra di loro pur di assaggiare ancora carne umana e l'umanità diverrà cannibale.
Mi gusta la tua visione.
09-08-2019 15:10
Kitsune
Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...

Quando la carne in provetta arriverà a costare meno di quella ottenuta normalmente attraverso gli allevamenti, gli allevamenti chiuderanno.
La carne in provetta sarà anche più buona ed economica, priva di difetti.. piacerà così tanto che McDonald lancerà la sua nuova linea carne in provetta umana e tutti consumeranno quella.
Dopo un inizio in una zona grigia della legalità perché tecnicamente non si uccide nessuno, il passaparola influenzerà anche i più riluttanti a provarla.. perfino i vegani e vegetariani che hanno abbracciato la dieta per un discorso animalista cominceranno a mangiarla, i governi del mondo per bilanciare la nuova economia imporranno divieti e limitazioni che non piaceranno al popolo, incapaci di rinunciare al nuovo sapore le persone cominceranno ad uccidersi tra di loro pur di assaggiare ancora carne umana e l'umanità diverrà cannibale.
09-08-2019 13:54
Atlas
Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...

gli orrori senza fine dell'allevamento intensivo sono il simbolo della nostra malattia umana.

quando qualcuno indica l'arte e la tecnologia per indicare il potenziale umano io dico di osservare come trattiamo la nostra biosfera.
09-08-2019 10:48
claire
Quote:
Originariamente inviata da the_Dreamer Visualizza il messaggio
Eggià

E vorrei vedere quanti vegani e vegetaria vanno a vedere se sull'etichetta dei prodotti che acquistano è citato il colorante rosso E124, derivante da un insetto.
In quanto tali, dovrebbero fare attenzione anche a queste cose ed evitarle.
I vegani puri le guardano queste cose eccome,
09-08-2019 09:12
zoe666
Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...

Quote:
Originariamente inviata da varykino Visualizza il messaggio
volendo si puo parlare anche della non morte .... per es è normale che per fare il patè sparano con un tubo nella gola una quantità di cibo cosi grande che fa ammalare di fegato le anatre per ingrossargli il fegato per poi farle restare in vita malate riempendole di antibiotici? , vedi ste anatre tutte spennate e malate tenute in vita sofferenti solo per fare il patè .... per me questo è il peggio che ho visto .... perchè nn uccidono nessuno e fanno soffrire all infinito ste povere anatrelle
ma avoglia.
Ai conigli vengono strappati tutti i peli del corpo ( senza alcuna anestesia )ogni tre mesi per due anni, prima di venire macellati, per far i cappucci pelosi delle giacche.
Ai maiali tagliano da piccolini coda, orecchie e organi riproduttivi e cavano i denti, perchè nei recinti di norma vanno fuori di testa e cercano di ferire gli altri, tutto senza alcuna anestesia.
Però tutte pratiche normali, regolari.
09-08-2019 09:06
varykino
Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...

Quote:
Originariamente inviata da zoe666 Visualizza il messaggio
il problema è alla base.
E' considerato caritatevole ( e perfettamente in regola ) uccidere i pulcini facendoli cadere in un tritacarne
Cosa vuoi istruire gli operai se son le regole stesse che son terribili?
ho visto quel documentario di cui parlo ( dove ci sono tante situazioni che spero siano casi non così comuni - c'è anche un caso simile a cui si parla qui, di un bovino a cui si taglia tutta la trachea e ci mette tantissimo a morire - ) e anche altri più recenti, dove ci sono anche industrie super meccanicizzate che ti mettono le galline appese a testa in giù e poi col nastro le portano con la testa in acqua elettrificata ( che dovrebbe farle perdere i sensi ), molte alzano la testa e mancano l'acqua, l'ingranaggio procede e c'è una lama rotante che taglia la gola a tutte,e alcune son pure sfortunate e non vengono colpite bene, e finiscono con mezza gola tagliata dentro un altra vasca di acqua bollente.
Tutto regolare, tutte le regole seguite, ma la crudeltà rimane.
Perdere tempo a controllare che tutti gli animali siano tramortiti, che i macchinari funzionino bene. Ci si perderebbe troppi soldi.
volendo si puo parlare anche della non morte .... per es è normale che per fare il patè sparano con un tubo nella gola una quantità di cibo cosi grande che fa ammalare di fegato le anatre per ingrossargli il fegato per poi farle restare in vita malate riempendole di antibiotici? , vedi ste anatre tutte spennate e malate tenute in vita sofferenti solo per fare il patè .... per me questo è il peggio che ho visto .... perchè nn uccidono nessuno e fanno soffrire all infinito ste povere anatrelle
09-08-2019 09:03
zoe666
Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...

Quote:
Originariamente inviata da Gummo98 Visualizza il messaggio
Crudeltá. Qualsiasi persona sana, a partire dal vegano zen arrivando al carnivoro più accanito, rifiuta la violenza, ne ha schifo, special modo se una delle due parti in causa è indifesa (l'animale). Il titolo del thread è emblematico. E alcuni interventi che ho letto, di animali sgozzati nel modo sbagliato, lasciati a morire nel dolore piú atroce, mi hanno fatto rabbrividire. Basterebbe fare una cosa. Rendere illegale il fai-da-te. Sei una ditta che macella animali? Si trova un modo per istruire tutti gli operai. Gli animali, da quando nascono a quando muoiono, vivono dignitosamente, e non in situazioni a cui ho assistito in cui neppure possono voltarsi. Poi, bisogna assumere degli ispettori e mandarli saltuariamente in ogni ditta per una verifica sul trattamento degli animali, e se anche solo una cosa non torna si chiude lo stabilimento e si toglie la licenza al produttore, si va in tribunale e il tizio deve rispondere per violenza su animali. Punto. Si fará mai una cosa del genere? No. Why? Money.
il problema è alla base.
E' considerato caritatevole ( e perfettamente in regola ) uccidere i pulcini facendoli cadere in un tritacarne
Cosa vuoi istruire gli operai se son le regole stesse che son terribili?
ho visto quel documentario di cui parlo ( dove ci sono tante situazioni che spero siano casi non così comuni - c'è anche un caso simile a cui si parla qui, di un bovino a cui si taglia tutta la trachea e ci mette tantissimo a morire - ) e anche altri più recenti, dove ci sono anche industrie super meccanicizzate che ti mettono le galline appese a testa in giù e poi col nastro le portano con la testa in acqua elettrificata ( che dovrebbe farle perdere i sensi ), molte alzano la testa e mancano l'acqua, l'ingranaggio procede e c'è una lama rotante che taglia la gola a tutte,e alcune son pure sfortunate e non vengono colpite bene, e finiscono con mezza gola tagliata dentro un altro ingranaggio che lentamente stacca la testa.
Tutto regolare, tutte le regole seguite, ma la crudeltà rimane.
Perdere tempo a controllare che tutti gli animali siano tramortiti, che i macchinari funzionino bene. Ci si perderebbe troppi soldi.
08-08-2019 21:03
PensieriRandagi
Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...

Quote:
Originariamente inviata da brisbian Visualizza il messaggio
Ho letto.
ma io non intendo leggere con gli occhi, quello sono capaci tutti a farlo tranne i non vedenti, si tratta solo di un freddo meccanismo che si attiva attraverso il sistema ottico collegato al cervello

io intendo leggere con la mente ed il cuore collegati, ma è evidente che già conosco la rispota, grazie per il piacevole scambio
08-08-2019 20:55
PensieriRandagi
Re: se i macelli avessero le pareti di vetro...

Quote:
Originariamente inviata da brisbian Visualizza il messaggio
Le modalità di maltrattamento irresponsabile però sono una scelta, chiudere gli occhi è una scelta
dopo tutto quello che ho scritto, tu mi rispondi sottolinenando le ultime parole, come se io non fossi consapevole del marciume e non ne provassi disgusto?Comprendendo nel disgusto anche me stesso.

Ma in questo forum le persone leggono veramente ciò che scrivono gli altri?

Altro disgusto si somma al disgusto
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.