FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum > pensiero positivo
Discussione: pensiero positivo Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
23-11-2006 19:05
knulp
Quote:
Originariamente inviata da angela84
anzi è un concetto che dovrebbe entrare nella testa di ognuno specialmente di noi sociofobici per smettere di rimuginare sul passato e vivere con minore ansia il presente.

non importa in quale occasione, quando e come, l'importante è essere felici.

Ormai io ho raggiunto questa consapevolezza e non me ne frega niente già da un pezzo del passato.
Me piace il tuo discorso angela84 te lo appoggio :wink: e pure con spinta 8O

mizzica :roll:

scherzo eh
ma non troppo 8)
23-11-2006 15:05
gielle1958
Re: pensiero positivo

Quote:
Originariamente inviata da angela84
Ma l'occasione di essere felice si presenterà sempre nell'arco della vita e l'unica cosa che nella vita si cerca è proprio quella, la felicità.
Quoto Angela....
Ma direi che essere felici,essendo la flicità un attimo transitorio,è difficile.
Sereni...sereni e consapevoli dei proprii mezzi mi sembra piu' adatto.
Ciao......
23-11-2006 12:11
angela84
Re: pensiero positivo

Quote:
Originariamente inviata da xehanort
"Se non ti senti di fare una cosa xkè t crea ansia non farla, non ti preoccupare tanto le cose si ripetono sempre nell'arco della vita e avrai tante altre occasioni da sfruttare"
Io questa frase la interpreto in maniera del tutto diversa da come avete fatte voi almeno per la maggior parte.
Secondo me anche se potrebbe sembrare una frase banale non lo è affatto, anzi è un concetto che dovrebbe entrare nella testa di ognuno specialmente di noi sociofobici per smettere di rimuginare sul passato e vivere con minore ansia il presente.
Quello che ci leggo io in questa frase è il seguente concetto : non importa in quale occasione, quando e come, l'importante è essere felici.
Ormai io ho raggiunto questa consapevolezza e non me ne frega niente già da un pezzo del passato. Non mi importa se gli anni del liceo sono stati una tortura, se ho perso delle occasioni, se avrei potuto agire diversamente, se i miei 18 anni non li ho festeggiati come avrei voluto, se dopo la maturità non ho potuto fare il mio primo viaggio perchè non avevo nessuno con cui partire. Certamente non si ripresenteranno più i 18 anni o gli anni del liceo o l'estate dopo la maturità.
Ma l'occasione di essere felice si presenterà sempre nell'arco della vita e l'unica cosa che nella vita si cerca è proprio quella, la felicità.
23-11-2006 11:47
Fabio Come dice il titolo del thread "Pensare positivo"..e dunque essere
più ottimisti verso il futuro, più tolleranti verso i nostri "sbagli e carenze del passato", vivendo il presente a passi graduali verso il miglioramento
individuale (anke se gli alti e i bassi nn mankeranno), e soprattutto godere dei piccoli momenti di gioia e pace, e delle cose che ci fanno stare più sereni e in armonia con noi stessi e il prossimo..anke le cose + "banali" a volte ci fanno tornare il sorriso e la gioia di vivere, soprattutto dopo dei momenti di incertezza e dubbi su noi stessi e sulle nostre aspettative, e su ciò ke vorremmo essere per eguagliare i non-timidi e i non-fobici in genere.
Esempio: l'altro giorno tornavo dall'ufficio verso casa, e mi metto a pensare a cose negative in makkina, su di me, sul fatto ke nn valgo una cicca, e soprattutto sull'impellente bisogno d'affetto ke a volte mi assale..(precisamente penso ke vorrei avere 1 persona da stringere tra le mie braccia e riversare su di lei tutto ciò ke ho dentro - affetto, coccole, baci, e calore umano); e penso ke il mondo è ingiusto..(pensiero ormai ricorrente in questo forum).
Cmq sia, mentre questo momento di afflizione e turbamento si accavallava nella mia mente, mi viene un flash mentale pescato da nn sò quale recondito recesso della mia mente..."Papà ti voglio bene!!".. :roll:
Questo pensiero, come fulmine a ciel sereno mi ha investito, e mi sn detto adesso aspetto ke ritorna mio padre..nn appena ho sentito squillare il campanello, gli ho aperto, l'ho guardato e mi sn avvicinato abbracciandolo e baciandolo teneramente sulla guancia dicendogli.."Papà, ti voglio bene!!"...lui mi guarda stranito, dicendo "Come mai??"..e io.."Sai, è da tanto ke nn te lo dico, e nn te lo dimostro così apertamente"(nodo in gola); mio padre emozionato e sorridente..Poi ulteriore cosa ke quel giorno mi ha indelebilmente trasformato la giornata da triste e sconsolata, a giornata da ricordare..è stato ke ho visto sul cell. (ke lascio spesso a casa), una chiamata..era la mia carissima amica, con la quale avevo litigato per divergenze d'idee, la conosco da 9 anni circa, e pensavo di averla già perduta a causa di questa "lite"...la kiamo tempestivamente, mi risponde cn tono gioviale, e quando le accenno al fatto della nostra "lite via Msn di qualke giorno addietro", mi dice: "Ma no! Tranquillo ormai nn ci pensavo + ...è stato solo detto in un momento di rabbia, la nostra amicizia nn può tramontare per queste sciocchezze, e tu sai quanto tenga a te, ke sei il mio fratellone"...Le dico semplicemente:"Bene! menomale, sai quanto ti voglio bene sorè".
Insomma quel venerdì nn lo dimenticherò, 2 Gioie in un sol colpo..esternare i miei sentimenti verso mio padre..e ritrovare la mia migliore amica. Momenti così positivi e di gioia, ti ricompensano di tanti periodi cupi, di stress e di ansia..certo alla fin fine, posson sembrare cose "normali" dall' esterno..ma a me m'han riempito di gioia grande..
Adesso sn a casa di mio fratello, e "sorpresa"..ci sn 2 belle gattine, adoro gli animali, e infatti spesso sento la mancanza dei miei cani,
e del gatto ke avevo :cry:
Per noi persone sensibili, timide, fobiche, o depresse e quant'altro...avere un animale in casa aiuta..infatti ho detto a mio fratello se mi dà una delle sue gattine..nn vuole :evil: ...dice ke mi darà 1 cucciolo, quando li avranno... :roll:
Mi sn dilungato troppo. scrivendo in freestyle, ma ci voleva..avevo bisogno di scrivere stamattina
Un abbraccio a tutti, e buona giornata..e anke se nn è buona, fatela divenire buona..ci sn tanti modi, e ognuno sà dentro di sè come fare :wink: Aufwiedersen ^^
23-11-2006 08:52
gielle1958
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
Controlla che non abbia anche un martello :lol:
O assicurati che ce l'abbia....punti di vista.......
22-11-2006 23:56
tino LE OCCASSIONI CI SONO UNA VOLTA SOLA E BASTA,SE RIESCI A PRENDERLE MEGLIO PER TE,A ME E CAPITATO ANNI FA DI PIACERE AD UNA MIA AMICA,MA IO NON LO SAPEVO,QUELLA SERA DOVEVO ANDARE A VEDERE UNA GARA DI MACCHINE,LEI MI A DETTO SE POTEVA VENIRE IO LE O DETTO DI NO PERCHE SONO COSE PER MASCHI.......MALE,DOPO ALCUNI GIORNI IN UN DISCORSO CHE MI LAMENTAVO PERCHE SENZA RAGAZZA,LEI MI A DETTO........NON LAMENTARTI LE OCCASSIONI SI PRENDONO QUANDO CI SONO,DA ALLORA LI O CAPITO CHE ERA UNA SCUSA PER VENIRE CON ME LEI CI STAVA,ADESSO LEI E FELICEMENTE FIDANZATA CON UNO PIU SVEGLIO DI ME
22-11-2006 22:09
Alucard
Quote:
Originariamente inviata da cantiniere
L'apocalisse è vicina.
Quello con la falce incombe su di noi.
Controlla che non abbia anche un martello :lol:
22-11-2006 21:32
cantiniere L'apocalisse è vicina.
Quello con la falce incombe su di noi.
22-11-2006 16:40
Moreno
Quote:
Originariamente inviata da xehanort
guardate che stiamo cercando di capire il perchè dei miei disturbi e spesso lei mi sprona a fare determinate cose (infatti son già migliorato).
Lei mi ha consigliato di evitare le cose esageratamente ansiogene. Come ad esempio sabato son stato invitato ad una festa di compleanno (questa ragazza mi ha invitato solo x compassione ed educazione visto che aveva invitato tutti gli altri del gruppo e ha notato che la guardavo) inoltre non conosco nessuno a quella festa. Secondo voi devo evitare se non me la sento o devo andarci? aspetto consigli
se fossi in te ci andrei tanto il mondo è tutto un cesso oggi...quello che puo capitarti li puo capitarti in qualsiasi altro luogo dove tu non possa stare solo...tu sei piu forte di loro perchè essendo malato in questa circostanza affronteresti la malattia stessa e siccome non hai piu niente da perdere puoi calmarti e vincere l'angoscia che è in te....ricordati sempre che questo è solo l'inizio di una prossima guarigione....io sono del parere che se uno è e rimane un cane non puo affrontere le prove della vita,ma se diventa un lupo nessuno potra più fargli del male...
22-11-2006 15:49
clod beh se non conosci nessuno forse è il caso di non andarci. sono d'accordo con Twist, parti da una situazione un pò meno ansiogena.
22-11-2006 15:36
Twist87 io ovviamente non ci andrei. probabilmente mi sbaglierò ma consiglio anche a te di non andarci. alla fine se non ti senti perchè devi forzare la mano? se proprio bisogna cominciare ad esporsi, non è il caso di farlo con una situazione del genere, decisametne troppo ansiogena. io comincerei ad affrontare prima situazioni meno preoccupanti.
meglio un occasione mancata che un' attacco di panico condito con una saporita figuraccia davanti a tutti...

parere personale.
22-11-2006 15:28
xehanort guardate che stiamo cercando di capire il perchè dei miei disturbi e spesso lei mi sprona a fare determinate cose (infatti son già migliorato).
Lei mi ha consigliato di evitare le cose esageratamente ansiogene. Come ad esempio sabato son stato invitato ad una festa di compleanno (questa ragazza mi ha invitato solo x compassione ed educazione visto che aveva invitato tutti gli altri del gruppo e ha notato che la guardavo) inoltre non conosco nessuno a quella festa. Secondo voi devo evitare se non me la sento o devo andarci? aspetto consigli
22-11-2006 14:50
gielle1958
Re: pensiero positivo

Quote:
Originariamente inviata da xehanort
"Se non ti senti di fare una cosa xkè t crea ansia non farla, non ti preoccupare tanto le cose si ripetono sempre nell'arco della vita e avrai tante altre occasioni da sfruttare"
Capisco che ti abbia rasserenato: ti ha evitato di affrontare e gestire l'ansia.....Ma non mi sembra una cosa molto saggia.Specie perchè non ti aiuta a capire le origini da cui ti deriva l'ansia che ti blocca.
Io faccio psicoterapia da circa un anno e mezzo e mi sono sempre sentito spronare ad affrontarle le situazioni non ad evitarle.
Supponiamo che ti crei ansia conoscere più approfonditamente una certa ragazza.Invece di capire il perchè di ciò tu eviti.E se fosse stata la ragazza giusta per te?Cosa ti garantisce che ne passerà un'altra e che questa sia migliore della prima?Certo i treni ripassano sempre...ma sei sicuro che il seguente sia sempre migliore del precedente?
Detto questo mi sento di aggiungere che io sono assolutamente favorevole agli psicologici psicoterapeuti.....Ma ci sono persone e persone .Professionisti e professionisti.
Se la psicoterapia non è mirata a capire il perchè di un disturbo ed a rimuoverlo,anche affrontando i disagi,allora si stà perdendo tempo....
Ciao....
22-11-2006 14:49
Misanthropicisolation dovrebbero limitarsi a prescrivere i giusti farmaci, e a chiederti come ti senti, se hai avuto peggioramenti, miglioramenti, io non parlo dei cazzi miei con una persona estranea alla mia vita.e poi cosa ne possono sapere...loro.quanto alla frase della psicologa, credo che il senso di serenità sia equivalente ha un bel cuscino di piuma d'oca sotto il culo.ti fà stare calma e ti fà sentire meno male.ma non ti fà passare i lividi dalle chiappe.
22-11-2006 14:47
xehanort vorrei aggiungere che la mia psicologa è x me gratuita me la messa a disposizione la scuola( x cui non c'è alcun profitto x lei a prolungare la terapia solo stiamo cercando di andare x gradi)
22-11-2006 14:08
Crisalide Io credo che le occasioni perse non tornano più, e ciò che non facciamo oggi non può esser compensato con quello che forse faremo in un ipotetico futuro...
22-11-2006 12:42
Alucard
Re: pensiero positivo

Quote:
Originariamente inviata da xehanort
Se non ti senti di fare una cosa xkè t crea ansia non farla, non ti preoccupare tanto le cose si ripetono sempre nell'arco della vita e avrai tante altre occasioni da sfruttare"
Si ma prima o poi uno le cose deve farle. Ok, non ho sfruttato un'occasione che mi è capitata, ma sono ottimista, non è l'unica che mi si presenta, ce ne saranno altre. Ma poi devo cogliere quell'occasione, sennò non mi sblocco mai! Non sarebbe meglio cercare di imparare a sfruttare le situazioni (cosa sicuramente più difficile) anziche aspettare che si ripresentino (soluzione facile)? Non voglio andare contro una persona che ha studiato e ne sa più di me, se la psicologa dice così avrà i suoi motivi, ma io questa cosa non la condivido.
22-11-2006 12:37
Kai
Quote:
Originariamente inviata da luca23
La tua psicologa è veramente brava,invece di affrontare i tuoi problemi,come stare con una ragazza, li devi evitare.Bravo rimani contento delle stronzate che ti dicono gli psicologi o psicoterapeuti :!:

non capisco come possa fare un medico a darti consigli...mica è lui che deve affrontare le situazioni della vita in cui un ragazzo deve dimostrare di essere il migliore solo per poterle avvicinare le ragazze....si limitano a dirti un mucchio di stronzate facendoti credere che è meglio evitare questo ed è meglio fare quell'altro e alla fine o prendi coraggio e ti fai giustizia da solo oppure gli altri ti sotterrano....che cazzo ne sanno i medici di cosa è meglio fare per stare meglio,loro sono intelligenti,ricchi e non hanno problemi mentali quindi come fanno a mettersi nei nostri panni e capirci....vanno avanti usando le solite frasi fatte e guadagnano soldi a palate....
22-11-2006 10:27
clod La mia psico invece solitamente mi sprona a fare nuove esperienze. Le chiama "tecniche di esposiozione", in teoria a forza di farle, si apprenderà come stare in mezzo alla gente e con il tempo l'ansia diventerà più controllabile...certo, poi è anche capitatato che mi dicesse che se proprio una cosa non ho voglia di farla, se per esempio in quel determinato momento proprio non ce la faccio ad uscire, di non farmene una colpa "già la vita è dura, cerchiamo di fare anche cose che un pò ci piacciono"
22-11-2006 08:39
Riccio Si e no.

E' vero che certe occesioni si ripetono. Se 5 anni fa non ho corteggiato la ragazza A e adesso lei e' sposata, probabilmente si presentera' tra 1 anno la ragazza B (che magari e' anche meglio di A).
E' anche vero che certi treni una volta passati non tornano piu'.

Questi discorsi sono pericolisissimi perche' si richia di cadere nella disperazione, o di attendere invano perche' "tanto ci sara' un'altra occasione".

Gli psiocologi dovrebbero fare il loro mestiere, invece di rubare 60 euro per dire queste banalita'.
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.