FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum > Superare la solitudine nel modo più semplice possibile
Discussione: Superare la solitudine nel modo più semplice possibile Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
17-07-2019 22:38
cancellato20852
Quote:
Originariamente inviata da montag Visualizza il messaggio
L'ho fatto qualche giorno fa. Leggi il messaggio sopra.
Ho letto. Io non lo avrei fatto...ma se ti senti meglio buon per te. La soluzione comunque non è.
17-07-2019 22:24
cancellato20852
Quote:
Originariamente inviata da montag Visualizza il messaggio
Mi sento terribilmente solo, eppure ogni volta che apro facebook scopro di avere un sacco di amici. A volte mi chiedo se non basti un solo post, in cui dichiaro a tutti, dai miei parenti ai miei amici ai miei ex compagni di scuola, che mi ritrovo in questa condizione. Io non credo che la gente sia cattiva. Se davvero dichiarassi a tutti la mia condizione, secondo me troverei qualcuno disposto ad aiutarmi a uscire dalla solitudine. Possibile che il mio orgoglio me lo impedisca? Possibile che io non dichiari esplicitamente di avere bisogno di aiuto solo perché temo il giudizio altrui, solo perché temo di fare la figura dello sfigato?

Vorrei sapere cosa ne pensate. Basterebbe aprirsi al mondo? Credete che sia una questione legata all'orgoglio o ad altro? C'è qualcuno che la pensa come me?
Io non lo farei. Non è questa la soluzione secondo me. Le amicizie sono colpi di fortuna per me. Non è che chiedendo carità di compagnia su facebook risolvi la tua situazione.
Superare la solitudine secondo me al 100% non si può. Fa’ parte della nostra vita, di noi non esuberanti, anche se ormai sono tutti soli in generale. È tutto virtuale e tutto sempre meno faccia a faccia.
Almeno io sta cosa che dici non la farei sia per orgoglio ma anche perché non serve. Non possono nascere rapporti dalla disperazione.
L’aiuto mi dispiace ma nessuno può dartelo, può darcelo. Devi uscire da questa situazione da solo, ma se non hai contatti la vedo complicata.
Ormai mi considero quasi fottuto in tema gruppo e ragazze. C’è poco da fare se non hai un certo carattere.
17-07-2019 20:12
Masterplan92
Re: Superare la solitudine nel modo più semplice possibile

Già..chi ci ama ci segua
17-07-2019 20:10
Keith
Re: Superare la solitudine nel modo più semplice possibile

Secondo me va bene fare outing, è un grosso atto di coraggio.
Trovo più cazzuta una persona che si espone i suoi problemi piuttosto che chi deve mettere una maschera.. giustifico solo chi deve per forza mettere una maschera, perché fa lavori delicati o altri motivi.

Io non ho mai pubblicato niente su facebook, ma ai conoscenti vecchi e nuovi lo dico, e non mi pare che ci sia tutta questa paura o allontanamento.. tanto chi non mi voleva stare vicino non ci sarebbe stato comunque.. alla fine uno ha delle patologie quali fobia sociale, distimia, ansia, solitudine.. ma per il resto può essere una persona normale, pulita, educata, e può essere anche una persona piacevole e simpatica.. non siamo le nostre malattie. d'altronde c'è chi ha l'ulcera o il diabete e chi ha l'ansia.
13-05-2019 01:10
Saturnino
Re: Superare la solitudine nel modo più semplice possibile

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Perché io ho qualcuna con cui andare o gruppi di amici? Affitto casa in Dolomiti e 10 giorni di passeggiate. Certo, triste incrociare sui sentieri coppie o gruppi ma meglio essere lì che in un ospedale con una flebo nel braccio. Non riesco a credere che non ci sia qualche posto in cui non ti piacerebbe cambiare almeno aria.
Sono della stessa opinione pure io: Il fatto di non avere persone con cui fare attività che possano piacere (qualsiasi tipo di attività) non dev'essere un motivo per rinunciare...Poi le gite in montagna sono tra le attività migliori da fare anche per conto proprio. Mi capita spesso di trovare davvero spiacevole e irritante dover aspettare le decisioni altrui per fare qualcosa che potrei fare tranquillamente per conto mio senza rendere conto a nessuno. Già il lavoro come impegno è molto limitante...riguardo la propria libertà..quindi non è il caso di aggiungere ulteriori limitazioni.
12-05-2019 15:48
Keith
Re: Superare la solitudine nel modo più semplice possibile

Quote:
Originariamente inviata da Viewer Visualizza il messaggio
Sono abbastanza scettico a riguardo, io non lo farei mai. Magari non sarà così cattiva ma generalmente vedo che quando qualcuno prova a narrare i propri problemi, la gente tende sempre a sminuirli, affermando a loro volta che i problemi ce li hanno tutti. Oltre che a perdere la dignità (non che io ne abbia una, oramai), non servirebbe praticamente a nulla, se non a sentirmi dire banalità come "muovi il culo". Forse qualcuno potrebbe provare ad ascoltarti, cercando di capirci qualcosa, dandoti anche dei consigli (futili tra l'altro), ma non ci si può aspettare che vada oltre. La verità è che siamo soli, e nessuno si fa carico dei nostri problemi e delle nostre sventure. Ovviamente, questo è solo un mio pensiero.
Io infatti non li esprimo, se non a pochissime e selezionate persone ed in modo moolto edulcorato. Tanto mi si vede dalla faccia e da come vivo, non c'è proprio bisogno di dire niente. Solo un protozoo potrebbe non capire

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
12-05-2019 10:57
CamillePreakers
Re: Superare la solitudine nel modo più semplice possibile

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
Oltre a tutte le altre cose, qualcuno di noi qui è anche fobico quindi, si, l'iniziativa è buona, però poi a metterla in pratica..
Ho avuto una diagnosi di fs, tra le mille altre cose, e fobica all epocao lo ero ancora. Ora non saprei, ma si andrebbe ot.
Ovviamente si va per gradi, anche perché ci stanno diversi livelli di gravità di fs, ovvio che se sei allo stadio in cui stai male pure a fare le commissioni una cosa del genere è un po' prematura.
Ma mi rivolgevo più all op, penso che se riesce a fare un invito generalizzato rivolto ai suoi conoscenti in cui dichiara che è solo... Una cosa tipo la mia sia alla sua portata.
12-05-2019 10:38
Peste Nera
Re: Superare la solitudine nel modo più semplice possibile

Per me il sistema evitante ha funzionato, con gli uomini non entro più in confidenza, le donne non le guardo neanche più e vedo che ormai la voglia di contatti umani sta scomparendo.
12-05-2019 09:29
Keith
Re: Superare la solitudine nel modo più semplice possibile

Quote:
Originariamente inviata da Dahmer Visualizza il messaggio
Decisi di conoscere gente proponendo e uscendo con gente conosciuta online su gruppi d auto aiuto o legati all unico interesse che avevo, proponevo uscite in luoghi specifici con nonchalance
Oltre a tutte le altre cose, qualcuno di noi qui è anche fobico quindi, si, l'iniziativa è buona, però poi a metterla in pratica..
11-05-2019 23:53
Viewer Sono abbastanza scettico a riguardo, io non lo farei mai. Magari non sarà così cattiva ma generalmente vedo che quando qualcuno prova a narrare i propri problemi, la gente tende sempre a sminuirli, affermando a loro volta che i problemi ce li hanno tutti. Oltre che a perdere la dignità (non che io ne abbia una, oramai), non servirebbe praticamente a nulla, se non a sentirmi dire banalità come "muovi il culo". Forse qualcuno potrebbe provare ad ascoltarti, cercando di capirci qualcosa, dandoti anche dei consigli (futili tra l'altro), ma non ci si può aspettare che vada oltre. La verità è che siamo soli, e nessuno si fa carico dei nostri problemi e delle nostre sventure. Ovviamente, questo è solo un mio pensiero.
11-05-2019 22:52
CamillePreakers
Re: Superare la solitudine nel modo più semplice possibile

Quote:
Originariamente inviata da Masterplan92 Visualizza il messaggio
Sei una donna..con voi funziona sempre..
Prego?
Guarda che anche loro son donne cazzo c entra.
Se era un modo per dire che mi frequentano per trombare hai proprio sbagliato a immaginare la situazione, son ragazze quelle che in maggioranza frequento, e gli piaccio per il mio carattere.
11-05-2019 22:44
Masterplan92
Re: Superare la solitudine nel modo più semplice possibile

Quote:
Originariamente inviata da Dahmer Visualizza il messaggio
Anni fa a parte una mia amica tossicodipendente con cui avevo un rapporto morboso, conosciuta in ricovero, conoscevo solo gente di merda, spacciatori, tossici, un ambiente schifoso.
Decisi di conoscere gente proponendo e uscendo con gente conosciuta online su gruppi d auto aiuto o legati all unico interesse che avevo, proponevo uscite in luoghi specifici con nonchalance (io xxx gg vado a tal concerto a 5 euro, ti va di venire? Io vado cmq) e alla fine mi son ritrovata con un gruppetto di gente intorno, ma cercavo di essere il più leggera possibile a meno che non fosse l altro a voler parlare di problemi.
Che ti devo dire.... Funzionò.... Per me eh.
Sei una donna..con voi funziona sempre..
11-05-2019 21:53
franz90
Re: Superare la solitudine nel modo più semplice possibile

Quote:
Originariamente inviata da montag Visualizza il messaggio
Mi sento terribilmente solo, eppure ogni volta che apro facebook scopro di avere un sacco di amici. A volte mi chiedo se non basti un solo post, in cui dichiaro a tutti, dai miei parenti ai miei amici ai miei ex compagni di scuola, che mi ritrovo in questa condizione. Io non credo che la gente sia cattiva. Se davvero dichiarassi a tutti la mia condizione, secondo me troverei qualcuno disposto ad aiutarmi a uscire dalla solitudine. Possibile che il mio orgoglio me lo impedisca? Possibile che io non dichiari esplicitamente di avere bisogno di aiuto solo perché temo il giudizio altrui, solo perché temo di fare la figura dello sfigato?

Vorrei sapere cosa ne pensate. Basterebbe aprirsi al mondo? Credete che sia una questione legata all'orgoglio o ad altro? C'è qualcuno che la pensa come me?
Boh, secondo me sarebbe un suicidio, manco io credo che la gente sia cattiva ma non credo che nessuno voglia caricarsi sulle spalle problemi non propri...e gente con il nostro carattere è vista come un problema.
11-05-2019 21:42
CamillePreakers
Re: Superare la solitudine nel modo più semplice possibile

Anni fa a parte una mia amica tossicodipendente con cui avevo un rapporto morboso, conosciuta in ricovero, conoscevo solo gente di merda, spacciatori, tossici, un ambiente schifoso.
Decisi di conoscere gente proponendo e uscendo con gente conosciuta online su gruppi d auto aiuto o legati all unico interesse che avevo, proponevo uscite in luoghi specifici con nonchalance (io xxx gg vado a tal concerto a 5 euro, ti va di venire? Io vado cmq) e alla fine mi son ritrovata con un gruppetto di gente intorno, ma cercavo di essere il più leggera possibile a meno che non fosse l altro a voler parlare di problemi.
Che ti devo dire.... Funzionò.... Per me eh.
11-05-2019 21:14
Keith
Re: Superare la solitudine nel modo più semplice possibile

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Non riesco a credere che non ci sia qualche posto in cui non ti piacerebbe cambiare almeno aria.
si.. ma da solo ogni posto mi risulta insipido.
purtroppo non mi va di andare con chi è più problematico di me, e chi lo è come me o un po' meno preferisce andare con altri o cmq non fare niente.
11-05-2019 21:10
dottorzivago
Re: Superare la solitudine nel modo più semplice possibile

Suvvia siano seri....spiattellare i problemi personali su un social è un suicidio sociale.
Risultati si ottengono?qualche uscita forse la rimedi.....ma poi andrà tutto a morire,non andrà a morire però l'idea di te come sfigato senza amici e soprattutto disperato.

Un mio conoscente sulla 40ina l'ha fatto. Ricordo i suoi post
"Qualcuno mi invita per l'ultimo dell'anno?"
"Qualcuno vuole uscire con me stasera per una birra?"

Ovviamente ha rimediato tanti like e nessuna uscita....ora è sempre solo e molti sono venuto a conoscenza della sua solitudine senza aiutarlo.

Un altro semisconosciuto amico si Facebook pubblicò (sottolineo un tipo che ha 2000 contatti)
"Stasera festeggio il mio compleanno al pub,siete tutti invitati!!"
Io non potei solo che farmi 4 risate
11-05-2019 20:51
pokorny
Re: Superare la solitudine nel modo più semplice possibile

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
non è che a me non va di andare.. è che non ho nessuno. poi per carità, sopravvivo uguale, come sono sopravvissuto a tante estati da solo.. solo che.. tanti bei discorsi sul fatto che dobbiamo accettarci, essere in contatto con noi stessi, farci accettare dagli altri per come siamo.. e poi dobbiamo mentire fino alla morte
Perché io ho qualcuna con cui andare o gruppi di amici? Affitto casa in Dolomiti e 10 giorni di passeggiate. Certo, triste incrociare sui sentieri coppie o gruppi ma meglio essere lì che in un ospedale con una flebo nel braccio. Non riesco a credere che non ci sia qualche posto in cui non ti piacerebbe cambiare almeno aria.
11-05-2019 20:44
Keith
Re: Superare la solitudine nel modo più semplice possibile

Quote:
Originariamente inviata da Passero Visualizza il messaggio

Solitamente quando incontro una nuova persona figa e spigliata e questa inizia a interagire con me in maniera estroversa , poco dopo si accorge che non sono in grado di rispondere con lo stesso linguaggio, e subito un velo di pietra scende sul suo volto e improvvisamente perde la capacità di essere spigliata, e vorrebbe fuggire.
peggio per loro. la colpa è della gente che a volte è troppo estroversa e invadente con chi non conosce. danno per scontato che tutti siamo socialoidi ed estroversi. chi non si conosce va affrontato per gradi e con delicatezza.
non mi frega se ci rimangono male
11-05-2019 20:41
Keith
Re: Superare la solitudine nel modo più semplice possibile

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Però se lo posso dire dato che siamo almeno un po' più che conoscenti di forum, fare così è andarsi a cercare di soffrire. La parola d'ordine è mentire, mentire, mentire: qualsiasi cosa pur di non dare l'occasione alla gente di tirare fuori la propria parte malevola. Se non ti va di andare fuori ovviamente non dire che lo hai fatto perché le bugie hanno le gambe corte e dopo 10 secondi entrerà uno che ti saluterà davanti a tutti i colleghi chiedendoti cosa hai fatto poi la sera a ferragosto. Ma che so, inventa una scusa convincente per essere rimasto. Poi non dire che non te l'avevo detto
non è che a me non va di andare.. è che non ho nessuno. poi per carità, sopravvivo uguale, come sono sopravvissuto a tante estati da solo.. solo che.. tanti bei discorsi sul fatto che dobbiamo accettarci, essere in contatto con noi stessi, farci accettare dagli altri per come siamo.. e poi dobbiamo mentire fino alla morte
11-05-2019 20:29
Passero
Re: Superare la solitudine nel modo più semplice possibile

Nei miei ultimi colloqui con la psicologa ho usato questa espressione, per indicare come mi sento considerato dalla maggior parte delle persone:

"non mi sento considerato una persona* (con cui avere rapporti paritari), ma una cosa da gestire (dall'alto)"

io personalmente non faccio assolutamente mistero della mia fobia sociale, cerco di dirlo quando posso, perché voglio che i normali capiscano il motivo di quei miei comportamenti che tanto li imbarazzano.

Solitamente quando incontro una nuova persona figa e spigliata e questa inizia a interagire con me in maniera estroversa , poco dopo si accorge che non sono in grado di rispondere con lo stesso linguaggio, e subito un velo di pietra scende sul suo volto e improvvisamente perde la capacità di essere spigliata, e vorrebbe fuggire.
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.