FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum > Fare pace con il tempo che passa
Discussione: Fare pace con il tempo che passa Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
23-03-2019 12:34
Green Tea
Quote:
Originariamente inviata da Guybrush Visualizza il messaggio
Non vi capita mai di incontrare quelle persone che conoscevate quando eravate ragazzini e di accorgervi che avete davanti delle persone completamente diverse che sono andate avanti con la loro vita e invece voi siete rimasti quegli stessi ragazzini di tanto tempo fa?

A me succede spesso, ormai quando mi capita di riconoscere qualcuno da lontano me la faccio alla larga.
Si, ma ho scoperto che se perdo due minuti a parlarci poi sono loro a schivare me o a glissare su determinati argomenti.
Sono arrivato al punto in cui i conoscenti che incontro danno per scontato un sacco di cose e finiamo per parlare di eventi a caso a cui hanno partecipato..
18-03-2019 00:21
Guybrush
Re: Fare pace con il tempo che passa

Non vi capita mai di incontrare quelle persone che conoscevate quando eravate ragazzini e di accorgervi che avete davanti delle persone completamente diverse che sono andate avanti con la loro vita e invece voi siete rimasti quegli stessi ragazzini di tanto tempo fa?

A me succede spesso, ormai quando mi capita di riconoscere qualcuno da lontano me la faccio alla larga.
17-03-2019 23:50
Green Tea
Re: Fare pace con il tempo che passa

Per esperienze di vita anch'io me ne sento di meno, 20 o poco più..
17-03-2019 22:04
cancellato15324
Re: Fare pace con il tempo che passa

Diciamo che ormai sono arrivata ad un'età mentale di circa 30 anni.
Niente non è insomma, per il resto sono sempre diversa rispetto ai miei coetanei, ma non la vivo male, certe cose semplicemente non fanno per me. Pace.
Il tempo che passa mi pesa un po' ovviamente, ma anche qui c'è ben poco da fare.
17-03-2019 21:31
Lasker1868 Io a 20 anni me ne sento 12 come aspetto fisico ma anche da un punto di vista sociale, in quanto a esperienze fatte sono ancora fermo a quell'età ma il problema è che invece mentalmente mi sento come se fossi un novantenne, a causa della mia mancata formazione in età adolescenziale sono arrivato ai venti in maniera disastrosa e per questo percepisco che la mia vita sia già di fatto terminata non avendo davanti a me nessuna prospettiva di riscatto e miglioramento che mi possano ricondurre inaspettatamente sui binari della normalità. È per questo dunque che ormai, nonostante le mie sembianze da bambino vedo il mondo con gli occhi di un vecchio stanco della vita e questa cosa si traduce sempre in un mix di sentimenti e sensazioni veramente devastanti che mi generano una tremenda frustrazione...praticamente io sarò costretto a vivere una vita intera che non sarà altro che un tristissimo teatrino in cui la trama si è già scritta da tempo e non ci posso proprio fare nulla se non cercare di limitare i danni per quanto possibile...
17-03-2019 19:17
Boyyy82
Re: Fare pace con il tempo che passa

Più che altro il tempo passa cosi in fretta che uno non riesce quasi a concepire di avere già una certa età al posto di un altra...
Per certe cose anch'io mi sento decisamente più giovane, quando sento gente che parla di convivenza, matrimonio, figli e poi sento che hanno la mia età o anche meno rimango quasi "spiazzato", mi dico che sembrano già molto più "grandi" (anche se dopo i 35 anni dovrebbe essere vista come una cosa normalissima, sono io che sono un po' "indietro")
diciamo che mi vedo indietro mediamente di una decina d'anni, mi sento più sulla soglia dei 30 che non dei 40
17-03-2019 16:05
Joseph
Re: Fare pace con il tempo che passa

La questione del farsi una ragione dei limiti di realtà sicuramente c'è, ma c'è anche quella speculare del farsi una ragione di quanto questi limiti in realtà non siano così limitati. L'età è considerata un limite più di quello che sia a causa dei condizionamenti (la pubblicità, ecc.) che agiscono sopratutto in maniera sottile e inconscia (gli aspetti grossolani si fa presto a identificarli), dando luogo a pensieri e emozioni che possono sembrare razionali, molto diversi o addirittura opposti ai modelli della pubblicità, ma che in realtà a un livello sostanziale se ne discostano poco.

Il primo aspetto è analogico alla difficoltà di perdonare un genitore, il secondo alla difficoltà di farsi consolare da un genitore (ogni bambino ha un suo livello di resistenza alla consolazione). Entrambi gli aspetti condividono la difficoltà di ridurre le distanze (dai limiti di realtà, dai genitori).
17-03-2019 14:18
claire
Re: Fare pace con il tempo che passa

Io me ne sento 80,solo che a volte vedo 80enni che stanno meglio di me e rosico. E poi loro hanno la pensione.
17-03-2019 12:20
dottorzivago
Re: Fare pace con il tempo che passa

Ho un lavoro fisso
Ho un mutuo ma vivo con i miei (storia lunga)
Mi ritengo una persona razionale anzi cinica
Non mi faccio prendere dalle emozioni o dai colpi di testa che portano a illusioni
Vado in ferie da solo spesso, faccio viaggi e ho interessi che onestamente riconosco siano abbastanza interessanti, che vanno oltre le cose comuni dei 30 enni, vedi teatro e mostre in vari musei...

Nonostante questa.....ho 37 anni e me ne sento 10 o più in meno.
Il punto dolente è il relazionarsi e il sociale. Vi ho elencato tutte cose che faccio e ho fatto da solo.
Tra relazioni e amicizie vedo gli altri che vanno a 2000 io sono una lumaca che non arriva a nessun obiettivo. Ora l età non aiuta nemmeno.....con tutta la buona volontà i conoscenti preferiscono starsene a casa giustamente.
Ormai hanno superato ogni singola fase che io non ho mai vissuto. C'È chi addirittura ha 2 famiglie.....

Nuovi amici,vita di comitiva,uscite del sabato sera, conoscere e incontrare ragazze, fidanzamenti estivi e scolastici,rimpatriate tra amici, cene di gruppo tra compleanni Natali e capodanno,aperitivi del sabato pomeriggio........tute cose che mancano e che non mi hanno fatto crescere dal punto di vista sociale.
17-03-2019 08:59
XL
Re: Fare pace con il tempo che passa

Quote:
Originariamente inviata da Krieg Visualizza il messaggio
Il punto è proprio... boh, che cazzo ne sò, mi sembra di avere un disturbo cognitivo per quanto riguarda le età.
Oramai sono vecchio e non riesco piu ad accettarlo
Ma la vecchiaia in generale penso che non piaccia a nessuno perché si aggiungono ancora altri limiti e paletti a quelli che già c'erano. Penso che quasi nessuno lo accetti di buon grado questo.
Sono tutte cose che ci colpiscono e basta, le si può contrastare un po', ma alla lunga la battaglia si perderà comunque, io però già adesso le energie per resistere non le possiedo più e ho visto anche diverse persone fare una brutta fine attorno a me, non so come farò a tirare avanti negli anni a venire.
Mi torna sempre in mente la metafora della prigione proposta altrove, non riesco più a pensarmi inserito qua dentro volentieri, i dispiaceri e la fatica non vengono compensati dal positivo (per la mia bilancia ovviamente), e vivo economicamente in rosso con i conti che non tornano. E' un lutto questo che non supererò più, ci potrò solo convivere finché reggo, mi conosco abbastanza ormai.
17-03-2019 05:13
cancellato19574
Re: Fare pace con il tempo che passa

Neanche a farlo apposta, è proprio quello a cui pensavo negli ultimi giorni. Ho quasi 27 anni e sono rimasto ancora mentalmente ai tempi dell'ultimo anno di liceo. Ragiono ancora come un 17enne-18enne che va ancora a scuola, e sono stra-sicuro che il motivo principale sia dovuto al fatto che in questi ultimi 8-9 anni nn ho costruito nulla. In pratica dopo il liceo, la mia vita si è interrotta bruscamente, e quando ti accorgi che fino ad allora la tua unica ragione di vita era andare a scuola e stop, ti crolla il mondo addosso. Gli interminabili e noiosi giorni in cui ti svegliavi la mattina e andavi 5-6 ore a romperti le palle in mezzo a professori svogliati e compagni infami, erano l'unica cosa che ti faceva andare avanti, per così dire perchè cmq era una vita di merda. Poi chiaramente è naturale che vedere gli altri, anche i più sfigatelli, che dopo il diploma hanno vissuto la propria vita tra università, lauree, lavori, fidanzate/i, viaggi, divertimenti vari, e vita sociale bella intensa, ti fa capire che tu invece sei ancora il solito ragazzino del liceo, che nn sa ancora che cosa fare della sua vita.
17-03-2019 03:31
Dorian Gray
Re: Fare pace con il tempo che passa

Ho 25 anni, a volte mi sento un diciottenne e a volte un pensionato.
17-03-2019 02:44
Qwerty
Re: Fare pace con il tempo che passa

Ho pure io sto problema, nonostante ho figli già adulti, mi sento poco più grande di loro.. Mi sono sorpresa anche a pensare "ma che vuole sto vecchio?" quando un coetaneo cercava di flirtare con me
17-03-2019 01:55
Guybrush
Re: Fare pace con il tempo che passa

Quote:
Originariamente inviata da Ilsaggio Visualizza il messaggio
Questo penso che sia normale, soprattutto al giorno d'oggi dove a momenti a 50 anni si è ancora giovani.

Anche io ho 30 anni e me ne sento 20.

Si potrebbe fare un sondaggio:
quanti anni pensi di avere?
Anche a me i 30 anni pesano come un macigno, mi sento ancora un primo ventenne

Penso che sia normale per dei fobici sentirsi meno anni di quelli che si posseggono, anche per la mancanza di crescita sociale e relazionale.

Il problema sono gli adulti che si comportano come da ragazzini pur avendo delle responsabilità
17-03-2019 01:52
Keith
Re: Fare pace con il tempo che passa

allora sono l'unico io che ne ha 40 e se ne sente 60..
altro che ragazzino.. mi sento come se avessi ancora poco da vivere, 10-15 anni al massimo
16-03-2019 22:03
Warner84
Re: Fare pace con il tempo che passa

Capita pure a me. Inconsciamente valuto come vecchie persone che in realtà sono più giovani di me, poi quando realizzo che io sono più vecchio e mi deprimo. Credo che sia dovuto al fatto che a livello di esperienze di vita sono equiparabile ad un ragazzino di 16 anni. Vedere gente che ha 10 anni meno di me ma ha il triplo di esperienze di quelle che ho io mi fa sentire un vero ritardato.
16-03-2019 21:59
Baby Lemonade
Re: Fare pace con il tempo che passa

Boh, ho 31 anni ma mentalmente credo di averne al massimo 20, non tanto per le esperienze non vissute, quelle almeno ci sono state, quanto per il fatto di non aver costruito nulla.
Non ho nemmeno preso la patente, tanto per dirne una.
Quasi tutti i miei ex compagni di scuola hanno una carriera, sono sposati o conviventi, hanno figli. Io queste ultime due cose forse riuscirò a realizzarle a 40 anni e più, se tutto andrà bene. Per la prima ci ho messo una pietra sopra, mi accontento di portare un po' di soldi a casa.
16-03-2019 21:57
Krieg
Re: Fare pace con il tempo che passa

Il punto per me non è non avere i doveri di una persona "adulta", quelli come sapete oramai ce li ho da quando ho diciotto anni, e sono diventati la normalità.

Il punto è proprio... boh, che cazzo ne sò, mi sembra di avere un disturbo cognitivo per quanto riguarda le età.
Oramai sono vecchio e non riesco piu ad accettarlo
16-03-2019 21:57
Ropuntoze
Re: Fare pace con il tempo che passa

La fisica classica afferma che il tempo non è una grandezza assoluta, bensì sensibile al relativismo. È inesatto dire che il tempo scorre soltanto, a volte si ferma, altre volte accelera, chi può dire quale sia la giusta interpretazione?
16-03-2019 21:39
incompresa88
Re: Fare pace con il tempo che passa

Credo che il mio cervello non si sia proprio sviluppato. Ragiono come quando avevo 15 anni, ne ho il doppio e non è cambiato niente negli anni.
Con le 30enni non ho nulla in comune. Relazioni? Marito? Figli? Responsabilità? Ma anche no. Continuo a sentirmi un'adolescente. Un'adolescente depressa e problematica, però, non una che si diverte e si gode la vita.
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.