FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum > Apatia o cos'altro?
Discussione: Apatia o cos'altro? Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
21-02-2019 13:21
Wonderlust76
Quote:
Originariamente inviata da Warlordmaniac Visualizza il messaggio
No, dai, non puoi ridurre tutta la vita al sesso pratico.
Certo non è tutto lì...ma era per sottolineare la mia inutilità anche dal punto di vista biologico..😁
21-02-2019 12:56
incompresa88
Re: Apatia o cos'altro?

Sono diventata apatica e indifferente a tutto da ormai cinque anni, cioè da quando mi sono laureata, più o meno.
Nel mio caso, l'apatia è stata causata da diversi fattori. La depressione è peggiorata, l'evitamento anche e direi anche la salute fisica. Penso di soffrire di stanchezza cronica. Sinceramente a parte fare sport quotidianamente non mi va di fare altro, né ho l'energia per fare altro. Purtroppo è anche a causa del lavoro. E' un lavoro intellettuale, che mi priva di ogni energia e dopo ore passate al PC a lavorare ho solo voglia di dormire.
Leggere ormai è impossibile, guardare la TV anche, perché non riesco a seguire nulla per più di venti minuti.
Passo gran parte del tempo libero sul letto, a pensare, e non ho voglia di fare niente. Le persone mi stressano e non mi va nemmeno di uscire e vedere gente.
Quindi, a parte lo sport e qualche viaggio sporadico (mi sta passando la voglia anche di viaggiare, ultimamente, ma a volte lo faccio ancora, tanto per fare qualcosa), direi che non mi interessa più nulla.
20-02-2019 23:41
cancellato2824
Re: Apatia o cos'altro?

Quote:
Originariamente inviata da Wonderlust76 Visualizza il messaggio
.
Invece non hai da sentirti in colpa, solo su di loro e le loro famiglie la vita si e' accanita diversamente.
Poi sentirsi in colpa presuppone pensare che questo (la "valle di lacrime") sia un bel posto in cui sostare, magari lo e', magari no, mi pare tu propendi per il no e non e' una risposta cosi' assurda.
Per l'ossigeno se proprio vuoi esser sicuro di non sottrarne puoi piantare un paio di alberi Ma non e' che avere un lavoro, una casa, una compagna, riprodursi e vivere a 100 all'ora renda utili al mondo e altrimenti si sia dannosi, cioe' quello che si da' e toglie al mondo e' qualcosa di piu' complesso da valutare.

Perche' sbattersi? Io mi sbatto perche' nel mio tragitto qui voglio stare il piu' possibile bene. Mi sbatto anche perche' voglio che stiano bene le persone a me care e quelle che mi suscitano bei sentimenti, voglio cercare di contribuire a farle stare meglo e lo stesso anche per le altre creature. E poi mi sbatto anche per un'idea astratta di bene , per contribuire nel mio piccolo a favorire il bene sul male.

Comunque la premessa e' che abbiamo il sacrosanto diritto di essere qui se ci siamo, poi sta a noi decidere che farne del tempo dell'esistenza, questa opportunita' piu' o meno gradita.
20-02-2019 23:29
Warlordmaniac
Re: Apatia o cos'altro?

Quote:
Originariamente inviata da Wonderlust76 Visualizza il messaggio
sono talmente "difettoso" che manco riesco a fare ciò che ogni maledetto essere vivente su questo pianeta è programmato a fare (riprodursi)...vabè...tanto a che serve parlarne...
No, dai, non puoi ridurre tutta la vita al sesso pratico.
20-02-2019 20:58
Wonderlust76
Re: Apatia o cos'altro?

Ultimamente sono morti due ragazzi della mia età...quando hai 20 anni ti senti indistruttibile, a quaranta non è detto che non ti salti fuori qualche male che ti porta via ancor prima che tu ti renda conto di quello che sta succedendo...ma allora che senso ha sbattersi per avere la compagna, il lavoro, pagare le tasse, il giro la domenica, insomma non vedo più un senso in questa vita...dovrei vivere a 100 all'ora, assaporare ogni momento, e invece queste cose mi hanno affossato ancora di più. E mi sento in colpa, perché era gente che aveva una vita più normale rispetto alla mia (lavoro, compagna, casa...), e avrebbero meritato maggiormente di andare avanti...insomma io che cazzo ci sto a fare qui? Consumo ossigeno e basta...sono talmente "difettoso" che manco riesco a fare ciò che ogni maledetto essere vivente su questo pianeta è programmato a fare (riprodursi)...vabè...tanto a che serve parlarne...
20-02-2019 20:33
Hor
Re: Apatia o cos'altro?

Ci sono pericolosamente vicino, ma sto cercando di tirarmene fuori.
Riesco ancora a leggere, guardo anime anche se senza la passione di un tempo, fatico a trovare musica che mi accenda, non scrivo (quasi) più...
Fatico a focalizzare il motivo di questo dissolversi delle passioni in generale: se sia una depressione strisciante, se sia effetto dei farmaci, se sia semplicemente perché non sono più "giovane", con la mente aperta e pronta a emozionarsi per la grande arte...
Vado avanti così e intanto spero che, chissà, gli interessi di una volta ritornino, così come un tempo erano spariti.
20-02-2019 20:23
Masterplan92
Re: Apatia o cos'altro?

stessa situazione..non mi interessa più NULLA..
20-02-2019 19:14
Boyyy82
Re: Apatia o cos'altro?

Anche a me capita, soprattutto in certi periodi... c'è da dire che rispetto a qualche anno fa mi lascio maggiormente trasportare dall'apatia e dalla noia.
Credo comunque che sia dovuto anche al passare degli anni, a 20 anni hai molta più energia e fai le cose con maggior entusiasmo, quando sei quasi alla soglia dei 40 le energie calano parecchio (c'è da dire che contribuisce anche il lavoro)
Per il resto pero' concordo con Saturnino, bisogna reagire e buttarsi su qualche attività, hobby e sport che piace veramente e ti da un minimo di soddisfazione e ti faccia anche sfogare.
Intendo però anche cose extra-casalinghe, soprattutto quando il tempo atmosferico e la stagione lo permettono.
A me ad esempio piace andare in bicicletta, fare escursioni, fare gite e visite e lo sci.
Sono tutte attività che in qualche modo mi fanno star meglio e riesco a "sfogarmi" un po', ovviamente pero' non sono fattibili tutto l'anno e comunque in certi periodi uno ha anche meno voglia di praticarli (mi vien da pensare ad esempio a novembre o dicembre oppure periodi in cui si hanno altri casini.)
Dimenticavo tante attività si possono fare sia in compagnia ma anche da soli (per dire le escursioni e camminate o la bicicletta si fanno tranquillamente da soli, anzi a volte è decisamente meglio cosi mantieni il tuo ritmo)


Quote:
Originariamente inviata da Saturnino Visualizza il messaggio

Ecco perchè poi alla fine tutto questo non può andare.....perchè manca davvero uno slancio personale verso qualcosa...un impegno verso qualcosa che piaccia veramente....qualcosa che ci si deve sudare.. Faccio il classico esempio. Il giorno libero anzichè svegliarmi tardi..mi organizzo...guardo un posto che mi piace...mi organizzo..mi faccio il mazzo per raggiungerlo in auto o con i mezzi e poi mi faccio una gita di diverse ore...

Era solo un esempio ma per far capire che le attività che danno soddisfazione sono quelle che ti portano a impegnarti..a studiare come fare....e a fare qualcosa al di fuori dalla routine abituale....ma allo stesso tempo l'impegno che ci metti lo fai quasi senza sforzo perchè comunque ricevi una grande soddisfazione..personale..Per trovare cosa può piacere però si deve tentare...altrimenti non si potrà mai sapere cosa ci potrebbe piacere davvero.
20-02-2019 17:03
Keith
Re: Apatia o cos'altro?

Quote:
Originariamente inviata da Warlordmaniac Visualizza il messaggio
Scusa Syd, ma se fai qualcosa di particolare il mercoledì, perché deve cambiare qualcosa il giovedì o il venerdì? Non pensare che i normali cambino vita ogni settimana o abbiano chissà quali obiettivi ambiziosi.
Quote:
No, però vivono in armonia (più o meno, quasi, non tutti) per tutti i giorni della settimana, non solo la domenica.
non pretendo che uno debba essere sempre allegrone o felice, ma che almeno fai le tue cose senza avere l'ansia di quello che devi fare il giorno dopo. che la domenica la passi in pace senza l'angoscia che il lunedì devi ricominciare il tram-tram lavoro/faccende/mi sento in colpa perché non faccio sport.
quando soffri di angoscia o ansia generalizzata, anche mentre stai trombando (esempio estremo che non capita mai) o anche quando stai sulle montagne russe pensi sempre al dopo, al lavoro di domani, alla comunione del cugino fra 3 mesi..
io lo so che sono malato, molto malato, ma fin'ora nessuno è riuscito a trovare una cura efficace o senza effetti collaterali quasi mortali
..
20-02-2019 11:59
Saturnino @ Syd 77: non quoto per non fare troppo lungo il post...ecco alcune considerazioni:

Per quanto mi riguarda quello che ho scritto nel post precedente...non lo vedo solo come un attività che porta a trascorrere una buona giornata e nulla più..ma (almeno nella buona stagione) uno stile di vita che mi da soddisfazione....e da mantenere..cercando sempre nuovi posti da vedere uscendo dalla zona di comfort.
Poi è chiaro..non per tutti vanno bene le stesse attività....anche questo è vero.
20-02-2019 11:15
Paolo Zam
Re: Apatia o cos'altro?

comprendo e meno fai meno faresti. se non avessi obblighi pratici di famiglia e lavoro starei anche peggio.
20-02-2019 10:33
franz90
Re: Apatia o cos'altro?

Premessa, anche se il mio post sembrerà uno di quelli da wannabe psicologo, non è questo l' intento...

Circa un paio d' anni fa ero esattamente nella tua stessa situazione (apatia/malinconia quasi sempre con a volte stati d' ansia)....facendo terapia e con l' aiuto di un antidepressivo (zoloft) la situazione pian piano è migliorata decisamente nel mio caso...(gli stati sopra scritti praticamente spariti, per ora zero voglia di uscire di casa socialmente parlando ma vabbè, per me già stare meglio con me stesso è un progresso)

La cosa strana è che io ero partito con la terapia sperando di riacquisire la voglia di stare in mezzo agli altri a livello sociale, mentre per ora mi sta facendo vivere con molta più serenità il fatto di non essere molto socievole (quanto meno per ora, mai dire mai) e anche di gustarmi le mie passioni come la musica, leggere, guardare serie tv ecc. (tutte cose che si fanno per conto proprio).
20-02-2019 09:52
Warlordmaniac
Re: Apatia o cos'altro?

Scusa Syd, ma se fai qualcosa di particolare il mercoledì, perché deve cambiare qualcosa il giovedì o il venerdì? Non pensare che i normali cambino vita ogni settimana o abbiano chissà quali obiettivi ambiziosi.
20-02-2019 08:57
Keith
Re: Apatia o cos'altro?

Quote:
Originariamente inviata da Saturnino Visualizza il messaggio
Il giorno libero anzichè svegliarmi tardi..mi organizzo...guardo un posto che mi piace...mi organizzo..mi faccio il mazzo per raggiungerlo in auto o con i mezzi e poi mi faccio una gita di diverse ore...
fatto tante volte. potevo stare a casa a dormire, eppur mi son detto "andiamo!" fatto belle gite, preso il sole e l'aria buona.. ma il giorno dopo cosa è cambiato? sono cose che ti allietano un po' la giornata, ma poi l'apatia ritorna. Servono cose, oppure percorsi che faccian cambiar vita. Se non si cambia vita non si risolverà mai niente. ma mica te la fanno cambiare facilmente, siamo 60 milioni, e ognuno vuole il suo posticino al sole ed TUTTI sono disposti a combattere come e più di te per averlo.
20-02-2019 08:52
Keith
Re: Apatia o cos'altro?

Quote:
Originariamente inviata da Saturnino Visualizza il messaggio

Nel secondo post invece le attività che darebbero soddisfazione sarebbero quasi tutte incentrate sul giudizio altrui (il mondo del lavoro ti mette ai margini, le donne ti ignorano, etc).
Quote:
eh ma il giudizio altrui è fondamentale sempre. non è una cosa astratta, è tangibile reale.
non posso mettermi a trovare la cura per il cancro da casa mia con un piatto e una forchetta.. se mi sforzo posso comprare un microscopio, qualche sostanza, poche attrezzature base, ma non saranno mai le strumentazioni da milioni di euro di un laboratorio. e se in quelle strutture non mi ci fanno entrare, avranno i loro motivi, alcuni giusti, altrettanti sbagliati.. ma io per la mia realizzazione dipendo anche dai loro motivi.
poi per carità uno campa uguale, mangia e dorme lo stesso, ma la felicità quella no.. non ci sarà.. più probabile che diventi apatia
.
20-02-2019 01:22
Saturnino
Re: Apatia o cos'altro?

Quote:
Originariamente inviata da Wonderlust76 Visualizza il messaggio
E' già un po' che ho notato come le poche cose che prima mi prendevano (serie tv, qualche libro, un film al cine...) non mi interessano più.
Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
uno la vorrebbe una vita vera, ma se la società non ti vuole, il mondo del lavoro ti lascia ai margini se va bene, il mondo femminile ti ignora.. per l'umanità non puoi fare niente perché l'umanità non vuole niente da te.. cosa rimane? ti puoi comprare un bel pc, una bella macchina, ma solo tu li vedi, non li condividi, nessuno che apprezza o critica.. non ridi mai, non piangi, non ti arrabbi e non gioisci..noi e gli oggetti.. e basta.

Direi che un aspetto che salta subito all'occhio è il fatto che le attività che ho messo nei due messaggi che ho quotato hanno diciamo i seguenti punti deboli: nel primo post sono attività che non richiedono un grande sforzo ma sono piuttosto passive.....leggere guardare tv o andare al cinema.


Nel secondo post invece le attività che darebbero soddisfazione sarebbero quasi tutte incentrate sul giudizio altrui (il mondo del lavoro ti mette ai margini, le donne ti ignorano, etc).

Ecco perchè poi alla fine tutto questo non può andare.....perchè manca davvero uno slancio personale verso qualcosa...un impegno verso qualcosa che piaccia veramente....qualcosa che ci si deve sudare.. Faccio il classico esempio. Il giorno libero anzichè svegliarmi tardi..mi organizzo...guardo un posto che mi piace...mi organizzo..mi faccio il mazzo per raggiungerlo in auto o con i mezzi e poi mi faccio una gita di diverse ore...

Era solo un esempio ma per far capire che le attività che danno soddisfazione sono quelle che ti portano a impegnarti..a studiare come fare....e a fare qualcosa al di fuori dalla routine abituale....ma allo stesso tempo l'impegno che ci metti lo fai quasi senza sforzo perchè comunque ricevi una grande soddisfazione..personale..Per trovare cosa può piacere però si deve tentare...altrimenti non si potrà mai sapere cosa ci potrebbe piacere davvero.
20-02-2019 01:13
cancellato2824
Re: Apatia o cos'altro?

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
e si ricomincia col volontariato e gli animali domestici la pianta mi mancava però. non mi circondo di cani per sentirmi meno solo, sono minchionate, con tutto il rispetto, per quanto mi riguarda.
si' ma allora non dire "se la società non ti vuole [...] per l'umanità non puoi fare niente perché l'umanità non vuole niente da te" di' "le persone che interessano a me non mi vogliono, per l'umanita' non voglio fare nulla, o almeno che non siano le persone che interessano a me ma quelle non voglion nulla da me" (che poi potresti probabilmente essergli d'aiuto in vari modi anche indirettamente quindi e' piu' sempre "ma anche per loro non me ne frega di far nulla perche' tanto non credo mi ricambierebbero degnamente o comunque che questo mi renderebbe felice")

(per la cronaca io non ho bisogno di circondarmi di cani mi basta aiutare gli esseri in cui mi imbatto che mi sembrano averne bisogno e poter gradire, ne trovo a volonta')
20-02-2019 01:08
Keith
Re: Apatia o cos'altro?

Quote:
Originariamente inviata da ila82 Visualizza il messaggio
Pero' questo e' esagerato, c'e' sempre qualcuno messo cosi' male da apprezzare un nostro gesto, aiuto, avvicinamento... ma di solito quelli non li si considera. E se proprio con gli umani non ci si trova ci son comunque gli animali e le piante.
Se uno empatizza con gli esseri attorno a se' (lo so che non avviene a comando) il senso di vuoto non lo sente.
e si ricomincia col volontariato e gli animali domestici la pianta mi mancava però. non mi circondo di cani per sentirmi meno solo, sono minchionate, con tutto il rispetto, per quanto mi riguarda.
20-02-2019 01:02
cancellato2824
Re: Apatia o cos'altro?

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
uno la vorrebbe una vita vera, ma se la società non ti vuole, il mondo del lavoro ti lascia ai margini se va bene, il mondo femminile ti ignora.. per l'umanità non puoi fare niente perché l'umanità non vuole niente da te.. cosa rimane? ti puoi comprare un bel pc, una bella macchina, ma solo tu li vedi, non li condividi, nessuno che apprezza o critica.. non ridi mai, non piangi, non ti arrabbi e non gioisci..noi e gli oggetti.. e basta.
Pero' questo e' esagerato, c'e' sempre qualcuno messo cosi' male da apprezzare un nostro gesto, aiuto, avvicinamento... ma di solito quelli non li si considera. E se proprio con gli umani non ci si trova ci son comunque gli animali e le piante.
Se uno empatizza con gli esseri attorno a se' (anche se lo so che non avviene a comando) e non deve essere con tutti basta con una parte, il senso di vuoto non lo sente, io non lo sento.
19-02-2019 23:32
Keith
Re: Apatia o cos'altro?

Quote:
Originariamente inviata da Ehi tu, coso... Visualizza il messaggio
uno la vorrebbe una vita vera, ma se la società non ti vuole, il mondo del lavoro ti lascia ai margini se va bene, il mondo femminile ti ignora.. per l'umanità non puoi fare niente perché l'umanità non vuole niente da te.. cosa rimane? ti puoi comprare un bel pc, una bella macchina, ma solo tu li vedi, non li condividi, nessuno che apprezza o critica.. non ridi mai, non piangi, non ti arrabbi e non gioisci..noi e gli oggetti.. e basta.
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.