FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Musica > Suoni\odori che vi rimandano al passato
Discussione: Suoni\odori che vi rimandano al passato Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
11-10-2018 10:09
Edera
Re: Suoni\odori che vi rimandano al passato

Alcune canzoni riascoltandole mi ricordano vari momenti, sia belli che brutti
11-10-2018 08:35
Winston_Smith
Re: Suoni\odori che vi rimandano al passato

Quote:
Originariamente inviata da bukowskiii Visualizza il messaggio
Tutte le canzoni che ascoltavo con le mie ex… non fatelo raga non condividete niente con nessuno mai
Io non ho ex, problema risolto alla radice.
11-10-2018 00:52
bukowskiii
Re: Suoni\odori che vi rimandano al passato

Tutte le canzoni che ascoltavo con le mie ex… non fatelo raga non condividete niente con nessuno mai
11-10-2018 00:48
Ehi tu, coso...
Re: Suoni\odori che vi rimandano al passato

Mah... quando ha piovuto tanto d'estate e c'è molta umidità si sente per le strade un caratteristico odore da "pietra bagnata", "asfalto bagnato". Per qualche motivo è un odore che mi fa tornare in mente certe domeniche in cui da bambino andavo con i miei genitori a messa (?)
Un altro odore che mi fa venire in mente periodi estivi della mia infanzia è il profumo di lavanda che a volte sentivo venire da certi panni stesi ad asciugare, oppure qualche pianta di lavanda che sbucava non si sa da dove (penso dipenda anche dal fatto che anche solo 15 anni fa non essendoci tutta questa attuale tecnologia si passava più tempo all'aperto, quindi quando sento questi odori "della natura" mi ritorna in mente l'infanzia)
11-10-2018 00:20
SpaceBoy
Suoni\odori che vi rimandano al passato

Dicono che gli odori sono in grado di richiamare emotivamente alla memoria ricordi vividi, perfino Proust in "Alla ricerca del tempo perduto" dice che "La memoria volontaria, che è soprattutto una memoria dell'intelligenza e degli occhi, ci offre del passato soltanto facce prive di verità ma basta che un odore, un sapore ritrovati in circostanze del tutto diverse, ridestino in noi, senza che lo vogliamo, il passato, e subito sentiamo quanto tale passato fosse diverso da quello che credevamo di ricordarci e che la nostra memoria volontaria dipingeva, come i cattivi pittori, con colori senza verità”.

E fino a qui tutt'ok, ma dei suoni? Ho sempre pensato che un suono, un timbro di voce, un accordo o un qualsiasi rumore possano riportare alla memoria ricordi un po' dimenticati oppure momenti che non si dimenticano facilmente.

Visto che sono una persona che si sta annoiando molto e che non si sa fare i cavoli propri, volevo sapere se anche voi la pensavate come me e nel caso quale fosse la canzone/rumore/accordo che vi fa venire ogni volta il brividino



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.