In verità questo concetto è stato "superato" e riconosciuto dal mondo occidentale già un secolo fa.
06-06-2018 00:06
Ogard
Re: Credete al karma?
Il karma esiste se ci credi, o meglio, ti fa sopportare meglio le ingiustizie e ti fa essere più ottimista con una sorta di effetto placebo.
Dopotutto il karma è come il paradiso e l'inferno, servono solo per far credere ai poveri disgraziati che esista una giustizia che operi ad un livello superiore, così da sopportare meglio la vita.
05-06-2018 23:58
cancellato2824
Re: Credete al karma?
Per me non ha molto senso che uno paghi per cose che non ricorda di aver commesso come in una vita precedente. intendo non ha senso moralmente, non permette di fare il causa-effetto e apprendere, anche se potrebbe averlo per un equilibro, o insomma semplicemente essere cosi', giusto o sbagliato che sia.
Credo al karma? Uh, non so forse. Ma credo che almeno la gente in alto che fa cose molto brutte possa conoscere dei modi per aggirarlo. A noi invece conviene comportarci bene...
05-06-2018 23:13
Gio.solo
Re: Credete al karma?
da ragazzino ci credevo, sopratutto perchè ho sempre seguito le regole e mi sono sempre comportato bene con tutti, pensavo che seguendo le regole e l'essere educato portasse ad essere ripagati in vita adulta con cose positive. Poi crescendo mi sono reso conto che non era così, anzi, il contrario.
05-06-2018 23:10
Krieg
Re: Credete al karma?
Solo a quello di Reddit.
05-06-2018 23:10
Rincewind88
Re: Credete al karma?
Credo nel caso, cosa ben diversa.
Sarebbe bello pensare che esista una "giustizia divina" che compensi tutto alla fine ma no, non ci credo.
05-06-2018 23:02
Guess what?
Credete al karma?
Io no, anche se non sono mai totalmente scettico riguardo a discorsi del genere e religione. Diciamo che preferisco non farlo.
Davvero qualcuno mi vuole far credere che facendo una cosa cattiva allora è normale che ci capiti tutto questo?
Le persone commettono azioni buone e cattive di continuo, questa cosa del karma è solo un'invenzione per limitare i comportamenti scorretti della gente, così come la religione o come aveva intenzione di fare la divina commedia.
La cosa è carina ma stupida se a gente, che non hai mai fatto nulla di grave, gli si fa credere che vive nella merda per qualche sbaglio, di un'altra vita poi.
Che poi se vivi alla grande è normale che sei stronzo. Se vivi a forza di bastonate è probabile che sarai più pacato. E allora è tutto un circolo vizioso.
Per me non c'è regola in questo mondo. Ognuno fa il suo e come va va.
Poi ovvio che se insulti le persone un giorno arriverà la "punizione" e qualcuno ti bastona, ma lì è discorso di probabilità.