FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia > Chiedere un bacio
Discussione: Chiedere un bacio Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
18-01-2020 12:27
Atraius
Re: Chiedere un bacio

Quote:
Originariamente inviata da Qwerty Visualizza il messaggio
Era una maleducata. Quando scansavo io lo facevo in modo elegante facendo finta che non mi accorgevo che sta per baciarmi, mi giravo indicando qualcosa "oh guarda che bella luna stasera" così si proseguiva facendo finta di nulla.
Sì esatto, è quello che è capitato a me, si è spostata in quel senso. Ha girato la testa da un'altra parte e quindi le ho baciato la guancia
18-01-2020 12:27
Blue Sky
Re: Chiedere un bacio

Nella maggior parte dei casi queste cose vengono naturali, quasi senza accorgersi del fatto che ci si è arrivati, è quella parte dei rapporti umani legata al linguaggio del corpo, agli sguardi e il contatto, che è molto importante anche nella vita di tutti i giorni, ma che ognuno ha più o meno sviluppata a seconda delle proprie caratteristiche, inclinazioni, e valori. Altre volte le cose sono meno naturali e va bene così ugualmente. Credo di aver chiesto dei baci, altri li ho presi naturalmente, altri mi sono stati chiesti. Dipende.
Dobbiamo uscire da questa logica per cui le cose si fanno in un modo solo e solo quello è accettato. Dipende, dipende dal rapporto che si ha con quella persona, dalle caratteristiche proprie e dell'altro, dal momento... il bello della vita è che non esistono schemi rigidi, le emozioni sono sempre diverse.
18-01-2020 12:26
Keith
Re: Chiedere un bacio

Quote:
Originariamente inviata da Qwerty Visualizza il messaggio
Era una maleducata. Quando scansavo io lo facevo in modo elegante facendo finta che non mi accorgevo che sta per baciarmi, mi giravo indicando qualcosa "oh guarda che bella luna stasera" così si proseguiva facendo finta di nulla.
che classe, brava Qwerty
18-01-2020 12:01
Qwerty
Re: Chiedere un bacio

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
Preferisco mille volte che alla domanda "ti posso baciare?" mi si risponda di no piuttosto che essere scansato con sdegno e schifo..
Era una maleducata. Quando scansavo io lo facevo in modo elegante facendo finta che non mi accorgevo che sta per baciarmi, mi giravo indicando qualcosa "oh guarda che bella luna stasera" così si proseguiva facendo finta di nulla.
18-01-2020 06:55
cancellato2824
Re: Chiedere un bacio

Comunque consiglio di fare come viene a se stessi piu' naturale nel senso che se viene di fare in un modo probabilmente e' perche' e' quello adatto alla circostanza e anche che piu' riflette la propria personalita' e insomma di sicuro non si vuole svantaggi per avere seguito delle istruzioni piuttosto che cio' che si sentiva di fare, mentre riguardo la possibilita' del contrario, beneficiare dal modificare cosa verrebbe naturale (chiederlo o meno come ci si sente), tanto in breve tempo il proprio carattere quale che sia viene fuori, ma molto probabilmente- se non e' una tizia beccata per strada che se ne andava per i fatti suoi nella direzione opposta - i tratti caratteriali li ha gia' comunque abbastanza capiti, piu' che altro magari in un certo tipo di persone un certo tipo di comportamento appare (effettivamente essendolo) strano e forzato, non nel loro carattere, anomalo.
18-01-2020 00:26
Franz86
Re: Chiedere un bacio

Quote:
Originariamente inviata da alien boy Visualizza il messaggio
Non è che adesso ci dobbiamo baciare tra utenti che partecipano alla discussione
Si sarebbe potuto rinominare il topic in "diamo un bacio ai sociofobici"
18-01-2020 00:23
alien boy
Re: Chiedere un bacio

ma alla fine ognuno fa come vuole. Non è che adesso ci dobbiamo baciare tra utenti che partecipano alla discussione, per cui dobbiamo arrivare a pensarla allo stesso modo. Io se dovessi trovarmi nella situazione farei come mi viene naturale: se mi esce la domanda va bene, se mi viene da buttarmi pure. Va bene pure se va male; e comunque ricevere un tentativo di bacio (se la persona che ne è oggetto non vuole si sposta e il bacio neanche viene concretizzato) non è come ricevere uno schiaffo o uno sputo. Adesso ho risposto in modo un po' impulsivo, non è detto che sia proprio la verità, però in fondo non mi sembra un argomento così gravoso.

Comunque conoscendomi(?) farei così. Quando ci si trova più o meno al 50% del percorso che dalla semplice conoscenza porta al bacio porrei la questione alla donna preventivamente: 'Scusa, volevo chiederti... Siccome il nostro rapporto, cioè, scusa, la nostra frequentazione, ci sta avvicinando... o almeno così sembra, mi sbaglio?' - se annuisce o non risponde proseguo così: 'allora mi sembra giusto mettere in chiaro delle cose per evitare possibili incomprensioni future. Come la pensi riguardo al manifestare con gesti il proprio sentimento verso un'altra persona? Alludo ad esempio al bacio: se, mettiamo caso, dovesse capitare a me o a te di avere l'istinto di baciare l'altro/a come pensi sia giusto comportarsi? Anticipare il gesto con una domanda o lasciarsi andare direttamente? Così nel caso possiamo regolarci e non trovarci in situazioni imbarazzanti.'
Se risponde che preferisce il metodo diretto chiederei di accordarci sulla modalità meno offensiva per rifiutare il bacio se non si è interessati.

Così si fa
17-01-2020 23:40
Equilibrium
Re: Chiedere un bacio

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Ecco la famosa empatia fobica in azione, mancava da un po'
Grazie comunque per contribuire a convalidare la mia opinione che si tratta prevalentemente di consuetudini sociali e di educazione ricevuta in maniera più o meno esplicita. Il tuo infatti è il tipico sfottò "normalone" che chi ha inclinazioni "alternative" deve prima o poi sorbirsi quando osa presentare un'eventualità che si discosta da quella che è la "prassi" più comune.[/URL].



...
Bastava scrivere... Com si strunz
17-01-2020 23:29
Keith
Re: Chiedere un bacio

Quote:
Originariamente inviata da Atraius Visualizza il messaggio
Secondo me bisogna provare senza chiedere. Mettetevi nei panni di una ragazza, se è interessata e si sente chiedere "posso baciarti?"... secondo me le passa la voglia
E allora vuol dire che non è la donna che fa per me, perché non è abbastanza cerebrale e razionale come me, è troppo istintiva
Preferisco mille volte che alla domanda "ti posso baciare?" mi si risponda di no piuttosto che essere scansato con sdegno e schifo.. la seconda situazione l'ho provata e so cosa significa..
17-01-2020 20:04
Pima
Quote:
Originariamente inviata da Equilibrium Visualizza il messaggio
Scusiiii, la posso baciare?
Poi per toccarci una minna ci fai una richiesta scritta?
Io Winston, nato a winstonia

CHIEDO

Alla cortese sig.na Nomitoccà Temena di poter palpeggiare a scopo ludico il seno e il coseno, passando per la tangente
C'é la firma col consenso ? Altrimenti non mi muovo. u.u
17-01-2020 20:02
Pima
Quote:
Originariamente inviata da Atraius Visualizza il messaggio
Sì hai ragione, riportare un fallimento probabilmente non aiuta a far cambiare idea agli altri, ma secondo me bisogna buttarsi e provare, perché (credo) che il chiedere possa far diventare un "no" quello che in origine era un "sì". Certo non è che sì può baciare una ragazza così a caso se prima non c'è stato qualcosa come un po' di contatto fisico reciproco, intesa ecc. Bisogna sondare e preparare il terreno prima.
Comunque oltre al mio fallimento, baciando senza chiedere ad un mio amico è andata bene 4 volte su 5.
Ci sono alcuni dettagli che mi lasciano perplesso. Esternare il proprio interesse con il bacio é generalmente visto come più naturale e più istintivo rispetto al chiedere prima all'altra persona. Eppure poi sembra che prima del fatidico momento ci sia tutta una preparazione da seguire prima di poter procedere, "bisogna sondare e preparare il terreno prima", o come qualche mio parente suggerisce vai per fasi, molto dettagliate e da seguire in ordine, o ancora il devi creare la situazione. Ora a me pare tutt'altro che un metodo naturale e istintivo preferibile.

Pensando però in generale sono sicuro che se chiedessi a qualsiasi parente, di qualsiasi generazioni la risposta sia la stessa sempre, dai nonni, ai genitori e ai coetanei: il bacio non si chiede, il bacio si deve prendere. In questo caso, vista la schiacciante superiorità delle persone che vedrebbero il gesto come "asciugapassera" ti do ragione dicendo che il bacio é praticamente sempre la scelta migliore, ma non perché é più bello, perché c'é più intesa, é più naturale e istintivo ma solo per una qualche sorta di input culturale per il quale quello diventa il metodo mainstream e bisogna adattarsi.

La cosa più interessante che faceva notare Winston é che questa pratica sembra interessare particolarmente il genere maschile che deve fare sempre la prima mossa e prendersi il baci; la cosa interessante sarebbe chiedere a tutti gli amici cosa ne pensassero se una ragazza facesse loro una domanda simile, sono quasi certo che la risposta sarebbe al 100% positiva.

Le ragazze temo che abbiano un altro problema, sempre piuttosto invadente, il dover rifiutare il bacio se non si é interessate, il maschio deve fare la prima mossa ed é vittima di questo stereotipo ma la donna lo é altrettanto perché si vedrà spesso in una situazione di aggancio senza che l'altro chieda ...
17-01-2020 19:47
Atraius
Re: Chiedere un bacio

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Prima presenti come indesiderabile l'eventualità di chiedere, poi presenti l'esito negativo di un caso in cui forse chiedere prima avrebbe evitato un fraintendimento e l'essere platealmente "schivati". Se tu preferisci così, buon per te ma non mi pare tu abbia portato un argomento che possa far cambiare idea a chi la pensa diversamente.
Aggiungo che una che ti guarda male e ti manda a quel paese se le chiedi un bacio, chissà cosa farà se provi direttamente ad andare di limone senza passare dal via, il pizzone credo sia quasi garantito...
Sì hai ragione, riportare un fallimento probabilmente non aiuta a far cambiare idea agli altri, ma secondo me bisogna buttarsi e provare, perché (credo) che il chiedere possa far diventare un "no" quello che in origine era un "sì". Certo non è che sì può baciare una ragazza così a caso se prima non c'è stato qualcosa come un po' di contatto fisico reciproco, intesa ecc. Bisogna sondare e preparare il terreno prima.
Comunque oltre al mio fallimento, baciando senza chiedere ad un mio amico è andata bene 4 volte su 5.
17-01-2020 19:21
Winston_Smith
Re: Chiedere un bacio

Quote:
Originariamente inviata da Equilibrium Visualizza il messaggio
Scusiiii, la posso baciare?
Poi per toccarci una minna ci fai una richiesta scritta?
Io Winston, nato a winstonia

CHIEDO

Alla cortese sig.na Nomitoccà Temena di poter palpeggiare a scopo ludico il seno e il coseno, passando per la tangente
Ecco la famosa empatia fobica in azione, mancava da un po'
Grazie comunque per contribuire a convalidare la mia opinione che si tratta prevalentemente di consuetudini sociali e di educazione ricevuta in maniera più o meno esplicita. Il tuo infatti è il tipico sfottò "normalone" che chi ha inclinazioni "alternative" deve prima o poi sorbirsi quando osa presentare un'eventualità che si discosta da quella che è la "prassi" più comune.
Tra l'altro chiedere non è mica questa roba così marziana come si tende a credere, e a volte ha anche successo, come ha detto syd poco sopra.

Quote:
Originariamente inviata da Atraius Visualizza il messaggio
Secondo me bisogna provare senza chiedere. Mettetevi nei panni di una ragazza, se è interessata e si sente chiedere "posso baciarti?"... secondo me le passa la voglia
e se non è interessata probabilmente vi guarderà male e vi manderà a quel paese

Quando ci ho provato (fraintendendo l'interesse di una mia amica), lei si è spostata. Fortunatamente non mi ha dato uno schiaffo
E poi successivamente mi ha spiegato che appunto mi ero fatto un'idea sbagliata, che lei non era interessata ecc.
Prima presenti come indesiderabile l'eventualità di chiedere, poi presenti l'esito negativo di un caso in cui forse chiedere prima avrebbe evitato un fraintendimento e l'essere platealmente "schivati". Se tu preferisci così, buon per te ma non mi pare tu abbia portato un argomento che possa far cambiare idea a chi la pensa diversamente.
Aggiungo che una che ti guarda male e ti manda a quel paese se le chiedi un bacio, chissà cosa farà se provi direttamente ad andare di limone senza passare dal via, il pizzone credo sia quasi garantito...
17-01-2020 18:21
Atraius
Re: Chiedere un bacio

Secondo me bisogna provare senza chiedere. Mettetevi nei panni di una ragazza, se è interessata e si sente chiedere "posso baciarti?"... secondo me le passa la voglia
e se non è interessata probabilmente vi guarderà male e vi manderà a quel paese

Quando ci ho provato (fraintendendo l'interesse di una mia amica), lei si è spostata. Fortunatamente non mi ha dato uno schiaffo
E poi successivamente mi ha spiegato che appunto mi ero fatto un'idea sbagliata, che lei non era interessata ecc.
17-01-2020 18:00
Equilibrium
Re: Chiedere un bacio

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Appunto perché non puoi scannerizzarla e perché non sei certo di come la prenderebbe (altro che andare sul sicuro, vedi quanto scritto da ila82 più sopra) direi che chiedere per sapere come se la sente non sarebbe una cattiva idea.
Scusiiii, la posso baciare?
Poi per toccarci una minna ci fai una richiesta scritta?
Io Winston, nato a winstonia

CHIEDO

Alla cortese sig.na Nomitoccà Temena di poter palpeggiare a scopo ludico il seno e il coseno, passando per la tangente
17-01-2020 17:17
Moonwatcher
Re: Chiedere un bacio

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Domanda rivolta agli uomini: se una donna che vi piace vi chiede se vi può baciare cosa rispondete (non considerando eventuali esitazioni legate alla FS)? Dite di sì oppure vi si rinsecchisce (cit.) il pipino perché la sventurata ha osato chiedere invece che rispondere?
Ma non scherziamo neppure, voglio che mi prenda e mi sbatta al muro.
17-01-2020 16:35
Winston_Smith
Re: Chiedere un bacio

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
Si, anche per me.. Anche se ho baciato più donne non ho mai creato queste fantomatiche situazioni (QUALCUNO SPIEGHI COSA BISOGNA FARE E DOVE).. In un caso è capitato e le altre due volte ho chiesto.. e la richiesta è andata a buon fine.. quando ho provato senza chiedere sono stato scansato.
Tra l'altro si è detto che sarebbero situazioni che devono portare inevitabilmente a un certo esito... anche esistessero dei passaggi standard per creare quel tipo di situazioni, credo che non ci sarebbe mai un solo esito possibile: resterebbero comunque delle variabili che dipendono dai singoli individui, dall'umore del momento o dell'istante, da come si sono alzati la mattina e da come sono andati di corpo in bagno
Insomma credo che chi ci provi senza chiedere lo faccia più affidandosi alla botta di sedere che all'intuito, non vedo tutti questi telépati o mentalisti in giro che capiscono infallibilmente come la pensi solo guardando come ti gratti l'orecchio
17-01-2020 16:16
Keith
Re: Chiedere un bacio

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio

Per me sarebbe più facile risolvere un'equazione differenziale
Si, anche per me.. Anche se ho baciato più donne non ho mai creato queste fantomatiche situazioni (QUALCUNO SPIEGHI COSA BISOGNA FARE E DOVE).. In un caso è capitato e le altre due volte ho chiesto.. e la richiesta è andata a buon fine.. quando ho provato senza chiedere sono stato scansato.
17-01-2020 16:06
Winston_Smith
Re: Chiedere un bacio

Quote:
Originariamente inviata da Equilibrium Visualizza il messaggio
Si ok, anche io nn sopporto gli stereotipi, ma se voglio baciare una che la sto conoscendo, vado sul sicuro, nn sapendo se è lei che ragiona o è influenzata da stereotipi. Nn e che prima di baciare una che mi piace la scannerizzo che me la devo poi sposare.
Appunto perché non puoi scannerizzarla e perché non sei certo di come la prenderebbe (altro che andare sul sicuro, vedi quanto scritto da ila82 più sopra) direi che chiedere per sapere come se la sente non sarebbe una cattiva idea.

Quote:
Originariamente inviata da Equilibrium Visualizza il messaggio
Che poi a parte questo, un bacio dato senza chiedere anch'io da maschio se dovessi riceverlo lo apprezzerei maggiormente, é come se dal bacio si vede già che ce intesa, soprattutto sessuale.
L'intesa per me non c'entra nulla col chiedere o no, sono cose che si vedono nel tempo, non devono esserci per forza già dal primo bacio.

Quote:
Originariamente inviata da Equilibrium Visualizza il messaggio
Il bacio se ci pensiamo e molto intimo, inserire la lingua nella bocca di un altra persona, mica è robetta, é già in pratica come fare sesso... e infatti dal bacio al sesso vero e proprio in genere passa pochissimo tempo.
Appunto per questo chiedere non mi sembra una cosa così esecrabile.
16-01-2020 20:15
Equilibrium
Re: Chiedere un bacio

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Domanda rivolta agli uomini: se una donna che vi piace vi chiede se vi può baciare cosa rispondete (non considerando eventuali esitazioni legate alla FS)? Dite di sì oppure vi si rinsecchisce (cit.) il pipino perché la sventurata ha osato chiedere invece che rispondere?

Io voto la prima.

E nel caso in cui la maggior parte degli uomini voti la prima, come credo, consiglierei una riflessione legata ai ruoli di genere e agli stereotipi a cui veniamo educati a conformarci.
Si ok, anche io nn sopporto gli stereotipi, ma se voglio baciare una che la sto conoscendo, vado sul sicuro, nn sapendo se è lei che ragiona o è influenzata da stereotipi. Nn e che prima di baciare una che mi piace la scannerizzo che me la devo poi sposare.

Che poi a parte questo, un bacio dato senza chiedere anch'io da maschio se dovessi riceverlo lo apprezzerei maggiormente, é come se dal bacio si vede già che ce intesa, soprattutto sessuale.
Il bacio se ci pensiamo e molto intimo, inserire la lingua nella bocca di un altra persona, mica è robetta, é già in pratica come fare sesso... e infatti dal bacio al sesso vero e proprio in genere passa pochissimo tempo.
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.