FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali > chiedere scusa ai propri genitori
Discussione: chiedere scusa ai propri genitori Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
30-11-2017 01:27
Demiurgo
Re: chiedere scusa ai propri genitori

Quote:
Originariamente inviata da sparatemi Visualizza il messaggio
ho degli enormi sensi di colpa nei confornti dei miei genitori a cui purtroppo non potrò rimediare ma a cui vorrei almeno poter chiedere scusa

ormai i miei iniziano ad avere una certa età, tanto vero che mi hanno già parlato delle pratiche per la successione, non vi dico che macigno emotivo mi è caduto addosso, il tempo vola e ce ne si rende conto sempre troppo tardi

loro con me si sono sempre comportati bene nonostante tutto quello che gli ho combinato e ad oggi abbiamo un normalissimo rapporto genitori - figlio, non mi hanno mai fatto pesare la mia condizione, da parte mia però mi sento un disastro come figlio, li ho fatti penare all'inverosimile e ad oggi sono diversi i miei sensi di colpa nei loro confronti, eccone alcuni:

- essere andato malissimo a scuola periodo medie/liceo (bocciature annesse e figure di merda varie che gli ho fatto fare)

- aver scelto volontariamente di non voler più vedere la totalità dei nosri parenti a causa del mio complesso di inferiorità mentre loro ci andavano e io a seguito di liti paurose no, ora questo tabù è caduto per me ma è tardi, molti parenti stanno male e anche vedersi per un pranzo è impossibile

- non aver difeso mio padre da un accattone aggressivo nei parcheggi pubblici che lo aggredì verbalmente ed era a un passo nell'alzargli le mani addosso, eravamo insieme e io rimasi paralizzato dalla paura, avevo 20 anni e non mi sono comportato come un uomo

- aver fallito in ogni contesto sociale in cui provai ad inserirmi ogni volta e alla fine rinunciare alla vita sociale, sabati e festività sempre a casa da solo e loro lo sanno

- non avergli mai presentato una ragazza

- non avergli dato dei nipotini

- chiedere scusa per non essermi realizzato nella vita e dire che loro non hanno colpe

- non aver mai accettato di fare un viaggio assieme anche se me l'hanno proposto mille volte quando stavano meglio, io rifiutai sempre a causa delle mie fobie e l'unica volta che accettai, sempre a causa delle mie fobie, rimasi quasi sempre chiuso in camera o in auto e ci rimasero malissimo

- chiedere scusa per essere sempre stato, ed esserlo ancora, inferiore sotto tutti gli aspetti ai figli e figle di tutti i loro amici e amiche

- chiedere scusa per altri episodi ancor più personali


vorrei trovare le parole giuste per farlo, il momento giusto e non so neanche se sarebbe giusto farlo nei loro confronti, come faccio?
Ti capisco molto bene, seppur non abbia avuto gli stessi tuoi trascorsi anche io nutro differenti sensi di colpa, mi domando se fossi stato una persona di successo, con una vita normale i miei genitori sarebbero più felici? Avrei un rapporto migliore con mio padre?

Non credo che loro siano completamente estranei ai problemi che mi affliggono, tuttavia non posso non nutrire affetto per loro per tutte le volte che mi sono stati vicino e mi hanno sostenuto. E il fato di ritrovarmi incapace di restituire questo sostegno è la cosa peggiore.
30-11-2017 00:45
varykino
Re: chiedere scusa ai propri genitori

Nn credo d' averli delusi cosi tanto, nel senso sicuramente speravano diventassi qualcun altro , magari uno soddisfatto della vita e felice , o come si dice banalmente "realizzato" .

In realta' essendo anche loro realisti e nichilisti , sanno benissimo che queste sono solo un mucchio chi cagate inutili , perche' ognuno e' quello che e' e va rispettato in quanto tale .

Da sto punto di vista sono fortunato perche' qua da me ci rispettiamo tutti e accettiamo quello che e' l' altro , nn potevo chiedere di meglio in quanto a genitori.
25-11-2017 18:27
Svalvolato
Re: chiedere scusa ai propri genitori

Mi posso scusare al massimo per gli anni buttati all'uni dove non davo esami, ma alla fine mi sono laureato e ho pure trovato lavoro, quindi alla fine è ok. Per il resto non li ho mai dato preoccupazioni, e molti dei miei limiti dipendono anche dalla loro educazione da "campana di vetro" (cosa ammessa anche da mia madre).
25-11-2017 02:22
S.Marco91
Re: chiedere scusa ai propri genitori

Quote:
Originariamente inviata da Gp6991 Visualizza il messaggio
Eh lo so che è una visione forse eccessivamente dura. Però non mi sono mai fatto problemi a dirglielo che avrei preferito non nascere.
Nella mia vita sono capitate pochissime cose brutte. Veramente poche. Però resto di questo avviso, ad oggi avrei preferito che mio padre si fosse infilato il profilattico.

Visto che a riprodursi ci pensano gli altri, lascio loro il compito di scommettere sul grado di felicità dei figli che genereranno. Io mi tiro fuori, non voglio obbligare nessuno a nascere e inoltre con tutte le probabilità morirò senza aver mai avuto un rapporto sessuale. Diciamo che non corro alcun rischio in questo senso.
neanche io ho scelto di nascere e forse avrei preferito non farlo, tuttavia è accaduto.
Su carta non posso lamentarmi di nulla, tuttavia è evidente che vi sono state delle problematiche. Se fossi stato diverso e meno introverso le avrei superate, invece no, perché ho ereditato il carattere del c.azzo di mio padre.

Dovrei scusarmi con loro per avergli dato delle delusioni ma non lo faccio perché:
1) ci starebbero male
2) c'è un concorso di colpa al 50%
24-11-2017 21:37
cancellato2824
Re: chiedere scusa ai propri genitori

Quote:
Originariamente inviata da sparatemi Visualizza il messaggio
.
Chiedere scusa mi sembra una cosa patetica, nel senso di voler creare sentimenti da melodramma senza validi motivi.
Eviterei soprattutto di riportare alla mente di tuo padre l'episodio dell'assalimento, se gia' dici che l'ha traumatizzato tanto.
Chiedere scusa per come sei non ha senso, non piu' di quanto un figlio strabico o uno con sindrome di Down potrebbe chiedere scusa per queste cose o un tetraplegico chiedere scusa di non condividere col padre gli allenamenti sportivi. Basta che sappiano la ragione del tuo comportamento, la tua fobia.
Uno non si fidanza o figlia o si realizza professionalmente per far contenti i genitori.
Se davvero pensi alcune cose siano in tue capacita' (chesso' sopportare viaggi o visite di parenti o altro) cerca metodi per supplire e dimostrare che ci tieni a farli contenti, modi per correggere o attenuare queste mancanze e i loro effetti.
24-11-2017 21:22
mortovivente
Re: chiedere scusa ai propri genitori

Quote:
Originariamente inviata da Crystal Visualizza il messaggio
Per me il discorso è chiuso.
e meno male!
24-11-2017 21:19
Crystal
Re: chiedere scusa ai propri genitori

Quote:
Originariamente inviata da mortovivente Visualizza il messaggio
ho quotato proprio i pensieri che hai espresso che riguardano discorsi generali e non specifico per chi ha aperto la discussione. Ho l'impressione che non sai comprendere neanche le tue stesse risposte!
Certo se quoti solo le parti che ti danno fastidio io non ci posso fare nulla...
Inizia a discutere in maniera completa capendo (sottolineo perché ti ripeto di imparare a leggere senza incazzarti ma vedo che continui...) poi ne parliamo..
Ho citato la mia famiglia e la condizione di sparatemi, e la base di partenza era sulla domanda di sparatemi.
Per me il discorso è chiuso.
24-11-2017 21:12
lauretum
Re: chiedere scusa ai propri genitori

Quote:
Originariamente inviata da Crystal Visualizza il messaggio
Nessuna scusa...ognuno arriva da realtà diverse.
Anche nel mio ambiente familiare ci sono stati condizionamenti che hanno esacerbato le mie difficoltà...difficoltà che poi si sono tramutate in problemi gravi...ma il senso di protezione l'ho percepito da sempre, la concezione c'è sempre stata...e appena sono stato nella possibilità di ricambiare l'ho sempre fatto..questa condizione per me è ampiamente superiore a tutti le spine che possono infilarsi nella crescita. Non c'è niente di voluto da parte loro e quindi da parte mia nessunissimo rancore...anzi...
E credo che nonostante i problemi derivati, il senso di protezione genitoriale imho è diffuso anche su questo forum e interiorizzato da altrettanti utenti.
Con tutti gli errori, le incapacità, giudizi e tutto il resto, un genitore resta tale e il senso di protezione si sviluppa da quando un figlio viene al mondo.
Sono contento per voi
24-11-2017 20:53
Keith
Re: chiedere scusa ai propri genitori

Quote:
Originariamente inviata da sparatemi Visualizza il messaggio
Anche io ho più o meno i tuoi stessi sensi di colpa.
Per caso sei figlio unico? Io da figlio unico sento il peso di non poter sbagliare.. sentivo, ora sto elaborando la cosa.

Sappi cmq che la colpa, se colpe ci sono, non sono solo tue. Loro ti avranno dato tutto il possibile, ma a te come anche a me forse è mancata una figura guida. Che può essere un genitore, ma di solito essendo troppo implicati emotivamente non riescono ad esserlo, oppure un fratello maggiore, uno psicologo.

Io non so come si fa a spiegare queste cose.. quantomeno non so come vanno dette, ho provato a parlare di qualcosa, un po' ci siamo chiariti, ma tante cose non sono state dette. A tutto c'è rimedio, col tempo ho rimediato a qualcosa, ma la cosa più dura per loro è sapere che io non avrò figli, loro non avranno dei nipoti a cui dare affetto e con i quali.. avere una successione risulta freddo come termine.. diciamo proiettarsi nel futuro.
24-11-2017 20:38
mortovivente
Re: chiedere scusa ai propri genitori

Quote:
Originariamente inviata da Crystal Visualizza il messaggio
Quale condizione universale? Io ho risposto ad un topic aperto da sparatemi che non mi pare sia stato menato o ridicolizzato dai suoi...anzi. Ho parlato della sua condizione e della mia...quale universalità?!? Se la tua situazione e' diversa mica te la devi prendere con chi l'ha vissuta diversamente...
Imporre cosa? Impara a leggere please prima di incazzarti..
ho quotato proprio i pensieri che hai espresso che riguardano discorsi generali e non specifico per chi ha aperto la discussione. Ho l'impressione che non sai comprendere neanche le tue stesse risposte!
24-11-2017 20:32
Crystal Quale condizione universale? Io ho risposto ad un topic aperto da sparatemi che non mi pare sia stato menato o ridicolizzato dai suoi...anzi. Ho parlato della sua condizione e della mia...quale universalità?!? Se la tua situazione e' diversa mica te la devi prendere con chi l'ha vissuta diversamente...
Imporre cosa? Impara a leggere please prima di incazzarti..
24-11-2017 20:26
mortovivente
Re: chiedere scusa ai propri genitori

Quote:
Originariamente inviata da Crystal Visualizza il messaggio
Non'è questione di convinzione...
E questione di capacità di vivere le due situazioni in maniera separata e non mischiarle per dare un senso alla propria rabbia.
Ovviamente non ci sono colpe o meriti, c'è solo la condizione di trovarsi in certi contesti famigliari piuttosto che in altri.
ma scusami, se due genitori ti menano senza motivo fin da quando sei piccolo oppure ti umiliano verbalmente ed ovviamente ti porti dentro per sempre dei danni mentali ed emotivi, come puoi non dare la colpa ai genitori?! Mba! Smettila di essere il filosofo della situazione dai, magari parla per la tua situazione ma non puoi imporla come condizione universale per tutti, e mi stupisco proprio che ne sei convinto
24-11-2017 20:21
Crystal
Re: chiedere scusa ai propri genitori

Non'è questione di convinzione...
E questione di capacità di vivere le due situazioni in maniera separata e non mischiarle per dare un senso alla propria rabbia.
Ovviamente non ci sono colpe o meriti, c'è solo la condizione di trovarsi in certi contesti famigliari piuttosto che in altri.
24-11-2017 20:17
mortovivente
Re: chiedere scusa ai propri genitori

Quote:
Originariamente inviata da Crystal Visualizza il messaggio
Mi spiace...
La capacità del figlio sta nel riuscire a scindere le due cose.
beato te che sei convinto
24-11-2017 20:15
Crystal
Re: chiedere scusa ai propri genitori

Mi spiace...
La capacità del figlio sta nel riuscire a scindere le due cose.
24-11-2017 20:08
mortovivente
Re: chiedere scusa ai propri genitori

Quote:
Originariamente inviata da Crystal Visualizza il messaggio
Con tutti gli errori, le incapacità, giudizi e tutto il resto, un genitore resta tale e il senso di protezione si sviluppa da quando un figlio viene al mondo.
mai vista cosa più insensata e contraddittoria
24-11-2017 20:01
Crystal
Re: chiedere scusa ai propri genitori

Nessuna scusa...ognuno arriva da realtà diverse.
Anche nel mio ambiente familiare ci sono stati condizionamenti che hanno esacerbato le mie difficoltà...difficoltà che poi si sono tramutate in problemi gravi...ma il senso di protezione l'ho percepito da sempre, la concezione c'è sempre stata...e appena sono stato nella possibilità di ricambiare l'ho sempre fatto..questa condizione per me è ampiamente superiore a tutti le spine che possono infilarsi nella crescita. Non c'è niente di voluto da parte loro e quindi da parte mia nessunissimo rancore...anzi...
E credo che nonostante i problemi derivati, il senso di protezione genitoriale imho è diffuso anche su questo forum e interiorizzato da altrettanti utenti.
Con tutti gli errori, le incapacità, giudizi e tutto il resto, un genitore resta tale e il senso di protezione si sviluppa da quando un figlio viene al mondo.
24-11-2017 19:18
lauretum
Re: chiedere scusa ai propri genitori

Quote:
Originariamente inviata da Crystal Visualizza il messaggio
Nel mondo delle marmotte purtroppo non so' come funzioni...
Un genitore se si può definire tale ragiona così...
Scusa ma non si può proprio leggere, in un forum di problemi e disturbi spesso causati dall'ambiente in cui si è cresciuti
24-11-2017 18:34
ElsaonMars
Re: chiedere scusa ai propri genitori

Non hai da chiedere scusa di un cazzo, un figlio si dovrebbe mettere al mondo consapevoli che non sta chiedendo di venirci e potrebbe pure trovarsi male/non dare ''soddisfazioni''.
Non dargli nipotini poi fai bene: magari li cresci male, o nascono con qualche condizione che gli causa sofferenza tutta la vita. Che ne sai? Per me mettere al mondo figli è egoismo e basta. Anche se poi per crescerli ci vuole tanto ''altruismo''.
Non hai difeso a 20 anni tuo padre un accattone aggressivo? E se quello aveva un coltello o comunque intervenendo ci rimettevi tu? E di conseguenza pure tuo padre? Non so che ha fatto tuo padre nella situazione che hai detto, ma se quello era uno psicopatico e ti faceva del male secondo te avresti migliorato le cose?Sarebbe stato felice tuo padre?Io non credo...comportarsi da uomini che vuol dire, saper alzare le mani? E se uno è armato? Uno che ne sa? E comunque dovremo vivere in una società civile, non in una società dove le cose si risolvono con la forza. In questi casi è sempre meglio darsela e non fare resistenza, la nostra pelle vale molto di più di due spicci.O anche di tanta roba.
24-11-2017 17:20
Inosservato
Re: chiedere scusa ai propri genitori

Quote:
Originariamente inviata da sparatemi Visualizza il messaggio


vorrei trovare le parole giuste per farlo, il momento giusto e non so neanche se sarebbe giusto farlo nei loro confronti, come faccio?
ti vogliono bene, non ce bisogno di esprimere chissà quali concetti a parole, comportati bene con loro, sorridigli, trattali con gentilezza e premura, ascoltali, parlagli, non aspettano altro

magari una gita o un viaggetto insieme potreste farlo, stringi i denti, pensa alla soddisfazione che avreste

ma non pensare neppure per un minuto che ti scambierebbero per un figlio "migliore", non funziona così, non ci sono classifiche
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.