Scenes From a Memory è nella mia top 10 di sempre, i Simphony X li conosco poco
11-07-2017 22:44
Blue Sky
Re: Simphony x Vs Dream theater
Ho sentito entrambe le band dal vivo.
Devo dire che non è il mio genere di metal preferito, e più ampiamente il prog non è il mio approccio preferito alla musica "lato sensu". Certo i capolavori sono tali al di là del genere.
Mi hanno dato più emozioni i Dream Theater. Album strapreferito "Awake".
Parentesi personale inutile, ricordo che ascoltavo Another Day la mattina prima di ogni esame, era una mia scaramanzia. Durò per 2-3 anni
11-07-2017 21:50
The_Sleeper
re: Simphony x Vs Dream theater
Babbhò, che dire, due grupponi in ambito prog metal.
Tecnicamente mostruosi da ambo i lati; io preferisco i Dream Theater della prima metà carriera come sonorità e stile. I Simphony tendono ad essere eccessivamente classicheggianti per i miei gusti, da quello che ho sentito.
L'unica pecca di gruppi del genere, per me, è che tendono troppo a fare esercizi di pura tecnica e complessità nelle canzoni,. Cosa che alla lunga stanca se ripetuta per un album intero ( che di solito è pure fatto di pezzi d'una certa durata); gli ultimi lavori dei Dream ad esempio non mi viene voglia di sentirli da inizio a fine CD perchè dopo un po' mancano troppo di mordente.
Nota a margine : c'è una canzone dei Simphony che mi piace un botto nonostante tutto
Qualcuno ascolta queste mega band ?
Che ne pensate?
Quando li ho scoperti anni fa, mentre adoravo già i Dream theatre, rimasi sconvolto dai Symphony x i loro brani strumentali sembravano colonne sonore di film fantastici, pazzesco.
Riporto qui un esempio delle 2 band