FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > come si fa a essere sicuri?
Discussione: come si fa a essere sicuri? Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
02-07-2017 19:38
Hor
Re: come si fa a essere sicuri?

Sicuramente informarsi e costruirsi delle basi solide su cui argomentare aiuta molto nel dare sicurezza nel confronto cogli altri.
Poi, come tutte le cose, credo ci voglia allenamento: si impara facendo. Invece di chiudersi nel guscio ed evitare (come ad esempio faccio io!) i confronti, le prime volte bisogna buttarsi e vedere che succede. Poi provando e riprovando in teoria ci si rafforza via via.

Poi, come dice Architeuthis, moltissimi dissimulano e discutono sparando concetti a caso, dando solo l'impressione di saper argomentare o di essere informati...

Io una volta avevo molta sicurezza nei confronti faccia a faccia, sin dalla scuola dell'obbligo non perdevo occasione per far sentire la mia e polemizzare. Poi, col tempo, e in seguito a brutte esperienze, questa sicurezza è stata via via erosa. Adesso vorrei recuperarla, ma è difficile, difficile...
02-07-2017 18:30
claire
Re: come si fa a essere sicuri?

La sicurezza in sè stessi la si ha se si è costruito da ragazzini un Io forte.Diversamente ci si attacca.Io sono insicurissima nelle relazioni faccia a faccia e ancora di più nel gruppo,quindi resto nel mio angolo e tanti saluti.
02-07-2017 18:02
-zaira
Re: come si fa a essere sicuri?

Quote:
Originariamente inviata da Architeuthis Visualizza il messaggio
Purtroppo io mi sono arreso all'evidenza e dal vivo mi limito a dire minchiate per fare il "simpatico" e sul Forum mi limito a frasi brevi su argomenti semplici,oltre non riesco ad andare,anche perchè la pigrizia mentale non mi permette di trovare la voglia di leggere e studiare le cose.
Per me è lo stesso. E' come se la mia mente non avesse proprio la forza di memorizzare alcunché (come se la avvolgesse una specie di "cappa" di stanchezza e apatia, non so se mi spiego), quindi appena vedo un topic o un argomento di discussione un po' più serio, o che richiede una risposta un minimo più argomentata, vado nel panico, mi dico "naah" ed evito di rispondere.
02-07-2017 17:34
Selenio
Re: come si fa a essere sicuri?

si anche se poi mi sembra di non ricordarmi al momento giusto le cose che ho studiato. quindi non so se è tempo perso o qualcosa mi resta
02-07-2017 17:12
Selenio
come si fa a essere sicuri?

Ciao,

non so voi ma io mi sento sempre insicuro di quello che dico. Un po' ho poca logica quindi non riesco a ragionare molto sulle cose e a volte dico minchiate. Ho pensato che magari dovevo studiare di più su vari argomenti per apparire più sicuro quando parlavo in pubblico e allora sono anni che nel tempo libero leggo e studio. In parte sono migliorato ma su altre cose mi sento ancora ignorante e poco assertivo. In particolare sento che se non riesco a mostrarmi forte e sicuro su vari argomenti non riuscirò mai ad avere delle relazioni durature nel tempo. Non so se mi sono spiegato abbastanza. Avete anche voi il desiderio di essere più assertivi e decisi? avete qualche consiglio su come riuscirci?



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.