FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Altri disturbi di personalità > Le persone con troppi impegni
Discussione: Le persone con troppi impegni Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
20-05-2017 01:05
freaktown
Re: Le persone con troppi impegni

Si perdono la gioia di stare a casa ad aspettare la partita della propria squadra i pranzi in famiglia ecc........
30-04-2017 13:06
Ehi tu, coso...
Re: Le persone con troppi impegni

Ora et labora. L'ozio è foriera del demonio. Guai! Guai a colui che osasse passare il proprio tempo in ozio senza impiegarlo redditiziamente, il tempo è denaro!
30-04-2017 12:56
Liv Moore
Re: Le persone con troppi impegni

Quote:
Originariamente inviata da SamueleMitomane Visualizza il messaggio
A me il contrario, mi affascinano le persone indaffarate, mi affascina la loro motivazione, e preferirei essere in grado di riempirmi di impegni invece di soffocarmi nell'apatia. Certo l'ozium è sacro, ma una vita di impegni è, per chi decide di farla perché gli piace, anche una vita bella e piena.
Esatto, avere una vita impegnata sarebbe il mio sogno. Anzi, le poche volte che succede provo sempre una sorta di eccitazione. Invece a non avere impegni divento apatica e ho troppo tempo libero per pensare, deprimermi e "paralizzarmi" del tutto
26-04-2017 23:24
SamueleMitomane
Re: Le persone con troppi impegni

A me il contrario, mi affascinano le persone indaffarate, mi affascina la loro motivazione, e preferirei essere in grado di riempirmi di impegni invece di soffocarmi nell'apatia. Certo l'ozium è sacro, ma una vita di impegni è, per chi decide di farla perché gli piace, anche una vita bella e piena.
26-04-2017 23:19
Jacksparrow
Re: Le persone con troppi impegni

Conosco persone impegnatissime nemmeno fossero manager della General Motor.
Basta organizzarsi e si riesce a fare tutto, ma quando mi dicono che non cè la fanno, troppe priorità e nemmeno tempo x stare 5 minuti al telefono con un amico mi vien da ridere.
Ma che vita è ? Sono presi dall'ansia, dalla fretta di fare tutto e subito e orgogliosi di correre dalla mattina alla sera e poi bacini bacini a nanna dopo il telegiornale.
Voglio dire che non bisogna trascurare il tempo libero, il riposo e pure l'ozio.
Ma non vedete come la gente corre in macchina a velocità folle? Più che impegni sono sclerati ma non li trovi in nessun forum di categoria, sclerano con il prossimo e basta.
26-04-2017 22:43
ilmisantropo
Re: Le persone con troppi impegni

anche io la penso come alcuni di voi.. mi soffoca l'idea di dover fare questo questo e quest'altro.. fosse per me.. vivrei libero da tutto e da tutti..
26-04-2017 21:45
Solitario90
Re: Le persone con troppi impegni

Anche io invidio le persone che riescono a fare tante cose e si tengono impegnate costantemente durante la settimana. Mi sono sempre chiesto come fanno sin dai tempi dell'università; confrontavo durante il primo anno la vita che facevo io con quella che faceva un mio compagno estroverso, se al mattino andavamo tutti e due a lezione, tornati a casa io stavo a studiare e uscivo si è no 2 volte durante la settimana per fare la sera una nuotata in piscina(più eventualmente qualche impegno extra se capitava), lui invece andava a studiare in biblioteca, 3 volte alla settimana dopo essere tornato dalla biblioteca andava agli allenamenti di calcio, una volta a un corso per prendere il patentino di bagnino, l'altra sera usciva per andare in un locale della nostra città...mi sta venendo solo mal di testa a scrivere tutte le cose che faceva.
Poi io una volta tornato a casa dopo essere stato fuori non ho più voglia di uscire (anzi alcuni giorni se posso non uscire di casa tendo a starmene tappato tra le 4 mura), la casa per me è un luogo di quiete e riposo, per le persone normali super impegnate la casa è una specie di autogrill, stanno in casa solo per pranzare o cenare e poi appena finito escono verso una nuova destinazione o un nuovo impegno, frequentando fino a 3-4 posti diversi in una sola giornata...io non ci riuscirei mai, chissà come fanno
26-04-2017 21:12
PrincessGinevra
Re: Le persone con troppi impegni

non voglio divagare, ma penso che se avessi tanti impegni, e ovviamente questi mi danno soddisfazione, ben vengano, magari riuscirebbero in un certo senso a "colmare" quel senso di mancanza che mi da l'avere pochi amici e un compagno. io la vedo così.
26-04-2017 18:32
cancellato18523
Re: Le persone con troppi impegni

Invidia massima. E domande su quali sostanze assumono.
26-04-2017 14:43
Equilibrium
Re: Le persone con troppi impegni

Sono abituate cosi e se si fermano stanno male, al contrario di chi è abituato ad oziare che appena inizia a fare troppe cose gli va in pappa tutto l equilibrio psicofisico.

E diciamo pure che chi è piu portato a rimuginare come molti qui dentro, ovviamente preferira stare fermo a pensare, piuttosto che a fare.
26-04-2017 13:33
sadsilversoul
Re: Le persone con troppi impegni

Li invidio, penso che se non avessi i miei blocchi mentali e un tono dell'umore decente sarei così. Alla fine essere introversi e meditabondi ha senso se si ha un mondo interiore ricco, passioni che si possono sviluppare da soli. Io vegeto solamente e non cavo un ragno dal buco, mi annoio a morte e basta.
26-04-2017 12:34
redone
Re: Le persone con troppi impegni

Semplicemente non ci pensano agiscono,io pure per andare da Acqua e Sapone comincio a pensarci il giorno prima e poi alla fine neanche ci vado!
26-04-2017 10:23
illumi
Re: Le persone con troppi impegni

A me essere sufficientemente impegnato, avere obiettivi da raggiungere, "sfide" da superare, stimola. Mi spinge ad essere attivo e concentrarmi. A non perdermi dietro a pensieri negativi che più che portare a qualcosa si ingarbugliano e basta.
Più sono impegnato più mi attivo più sto bene. E più mi godo i momenti di ozio.
25-04-2017 23:28
cancellato2824
Re: Le persone con troppi impegni

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
Come le vedete?
A me lasciano spesso un po' perplesso.. sono sempre stato più attratto da chi riesce anche un po'..non troppo.. a crogiolarsi nell'ozio, a concedersi un giorno di svacco totale.. sono sempre più rare comunque.
Hanno sempre visite, corsi, faccende. Non so se gli piace vivere così o se ne sono costretti dalla loro sfera sociale.. a volte però mi sento molto più libero.
mi piacerebbe essere come loro
dentro lo sono
vorrei fare tante attività e conoscere tante persone
il fisico e condizioni estrinseche non me lo permettono
va anche bene perché la gente è un po' superficiale e ho portato avanti altre abilità (anche quelle comunque lo erano e in quelle son carente)
non mi piace il correre nel senso di agitazione e fretta, io sono sempre su una frequenza molto calma, ma il fare tante cose e anche socialmente a farcela mi piacerebbe
25-04-2017 23:24
Milo
Re: Le persone con troppi impegni

Io vedo un sacco di gente che fa mille cose e tutte male mi sembra che stiano perdendo tempo energia e risorse senza arrivare a nulla,preferisco fare poche cose ma al meglio.
25-04-2017 23:12
Boston
Re: Le persone con troppi impegni

Sono piuttosto impegnato... eppure non del tutto soddisfatto.

Purtroppo il lavoro mi impegna molto, anche perchè non sono capace di limitarmi al minimo, bensì cerco di essere sempre piuttosto disponibile e a portare a termine ciò che mi viene chiesto, anche dedicando più ore del dovuto.
In realtà sto cercando di cambiare, perchè mi rendo conto che non ne vale la pena!

Al di fuori del lavoro, mi piace ternermi impegnato, partecipare a corsi, andare a teatro e a concerti, uscire a cena, viaggiare, visitare, fare passeggiate, andare a vedere sagre e rievocazioni storiche... ciò che mi limita è più che altro la mancanza di compagnia e amici con cui organizzare queste attività. Nulla mi vieta di andarci da solo, ma talvolta non me la sento.

Mi piace altrettanto ascoltare musica, leggere, cucinare, guardare film e serie tv. Insomma, attività più "casalinghe".

Non mi piace, invece, dormire e l'oziare fine a se stesso. Non sono azioni che "condanno", sia chiaro, ma mi innervosisco se ci "perdo" troppo tempo.


Quindi, si... Potenzialmente io sono quel tipo di persona.
Ma lo faccio principalmente per piacere e soddisfazione personale, tanto che raramente "posto" ciò che faccio.
Forse questo cercare di tenermi costantemente impegnato è anche un meccanismo di difesa per evitare di pensare a quegli aspetti della mia vita di cui non son soddisfatto ed intristirmi...
25-04-2017 22:18
PrincessGinevra
Re: Le persone con troppi impegni

parlo per me, io se fossi impegnata in tante attività non lo farei perchè me lo chiede la società, non perchè devo far vedere che sono brava agli altri (frega nulla, sinceramente).. lo farei per una realizzazione e arricchimento personale.
ovviamente se si è in grado di conciliare il tutto è il top.
tenerti impegnato ti tiene anche lontano da pensieri negativi se non autodistruttivi..
25-04-2017 22:14
Boyyy82
Re: Le persone con troppi impegni

Quote:
Originariamente inviata da zoe666 Visualizza il messaggio
Penso lo stesso.
Dover essere sempre impegnati perchè così richiede la società e non perchè si ha realmente voglia mi sembra tempo sprecato
W l'ozio e w il fare solo le cose che piacciono e fanno stare bene, nel proprio tempo libero.
Infatti molto spesso lo richiede la società, e questo anche per i genitori con i figli (devono fare mille attività, mille sport, ecc ecc).
Mi pare pero' una "moda" molto più consolidata negli ultimi 10-15 anni, poi figuriamoci ora con i social network e tutte le menate varie (se uno non esce e non fa tante attività poi cosa posta su facebook o instagram?)
Con la frenesia che già la vita comporta (tra lavoro e problemi vari) non vedo perchè bisogna trasformare anche il tempo libero in qualcosa di frenetico solo per farsi notare dagli altri (o perchè lo impone la società).
Per quanto mi riguarda nel tempo libero mi piace rilassarmi e fare le cose che piacciono, poi ci sta che in certi periodi si faccia qualcosa di più "impegnativo" (ad esempio un bel viaggio, un escursione, ecc)... ma non dev'essere una frenesia continua, mi piace prendermela con calma anche facendo queste attività
25-04-2017 19:37
incompresa88
Re: Le persone con troppi impegni

@enemyofthesun: Preferirei non dirlo. Lavoro da casa, comunque (da brava evitante).

E no, in effetti, c'è ben poco da invidiare. Ma il problema è che sono ossessionata dalla paura di finire in mezzo a una strada in futuro e quindi non faccio altro che lavorare (per quattro soldi, tra l'altro).
Poi, aggiungiamo anche che non ho grandi alternative al lavoro. A parte uscire ogni tanto da sola e qualche hobby (solitario), non saprei proprio come passare le giornate. Credo che dormirei tutto il giorno se non lavorassi...
Non riesco a stare in mezzo alla gente, sto troppo male con le persone. E le rarissime persone con cui penso che potrei andare d'accordo mi allontanano...
25-04-2017 19:32
enemyofthesun
Re: Le persone con troppi impegni

Quote:
Originariamente inviata da incompresa88 Visualizza il messaggio
Come faranno...
Il mio unico impegno è il lavoro. Mi tiene occupata praticamente sempre, dato che lavoro in proprio e mi ritrovo a lavorare agli orari più improbabili, feste comprese.

Non potrei proprio avere altri impegni. Sono sempre stressata ed esaurita. Se avessi altri impegni oltre al lavoro, credo proprio che impazzirei

Quando (rarissimamente) ho qualche momento di tempo libero, sento l'esigenza di rilassarmi e non ce la farei a stare con altre persone.
Non credo di poterti invidiare in quanto ci vorrebbe la giusta via di mezzo.
Sarei curioso di sapere che tipo di lavoro è, se ti impegna così tanto e a orari così elastici. Se lo vuoi dire.
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.