no scherzo per me page è il top però vabbè asd lol e gg
02-07-2017 20:03
dentromeashita
Re: Top List chitarristi
Mark knopfler
Jimi Hendrix
Jimmy Page
Robert Fripp
David Gilmour
Roger Keith "syd" Barrett
John Frusciante
Carlos Santana
Omar Pedrini
02-07-2017 19:53
Moog95
Re: Top List chitarristi
Non abbiamo menzionato il povero django reinhardt😧.
02-07-2017 19:24
berserk
Re: Top List chitarristi
Aggiungerei Rick Nielsen se non è stato citato
30-06-2017 20:12
berserk
Re: Top List chitarristi
Quote:
Originariamente inviata da Moog95
E poi Musssida negli ultimi live, prima del ritiro, cantava i testi di molte canzoni storpiandoli ahahah!
P. S. Berserk, sei heiddegeriano? ☺
Se ti riferisci al nichilismo,sì,lo citavo xD
30-06-2017 19:53
Moog95
Re: Top List chitarristi
E poi Musssida negli ultimi live, prima del ritiro, cantava i testi di molte canzoni storpiandoli ahahah!
P. S. Berserk, sei heiddegeriano? ☺
30-06-2017 19:27
berserk
Re: Top List chitarristi
Oddio,Mussida,era tipo sepolto tra i ricordi del primo corso di chitarra in VHS preso edicola,ma quanto son vecchio!
D'accordissimo su Hackett
30-06-2017 19:03
Moog95
Re: Top List chitarristi
Ce ne sarebbero da inserire, ma i primi 5 che mi vengono in mente e che amo di più sono:
1)David Gilmour per la capacità di rendere poetica ogni singola nota della sua stratocaster. Non eccede in narcisismi e fa realmente vibrare le corde dell'animo.
Comfortably Numb ha forse il più bell'assolo di chitarra della storia. Emozionante anche in shine on you crazy diamond e tutte le varie suite (echoes, atom heart mother...). Insomma, non ne sbaglia una😀
2)Mark knopfler,discorso simile a quello fatto per Gilmour, chitarrista stile blues/rock inconfondibile che bada al sodo ed emoziona sempre.Basta citare Sultan of swing, Money for nothing e brothers in arms.
3)Steve Hackett, semplicemente divino. Miscela tecnica, conoscenze musicali, stili differenti, barocco e rock... gli assoli di firth of fifth, dancing with the moonlight knight, the fountain of salmacis, the musical box sono autentiche perle.
4)Franco Mussida è secondo me il miglior chitarrista prog in italia e tra i più bravi in genere.Tutto stati di immaginazione lo dimostra. Anche in jat lag e l'isola di niente fa un lavoro pazzesco.
5)Ritchie Blackmore, eclettico e inconfondibile. I suoi fraseggi con jon lord sono memorabili. Smoke on the water basta? 😊 Aggiungerei tutto machine head, in rock e concerto for group and orchestra. Ah, senza tralasciare quanto di buono fatto con i rainbow.
30-06-2017 18:20
Tragopan
Re: Top List chitarristi
Quote:
Originariamente inviata da Jacksparrow
Nella vostra personal List indicate
5 chitarristi che vi piacciono e perché.
1) John Frusciante
2) Nuno Bettencourt
3) Ritchie Kotzen
4) John Norum
5) Kee Marcello
30-06-2017 18:17
cancellato14678
Re: Top List chitarristi
Tony Iommi: il riff man per eccellenza, dio dei power chord ma ottimo anche come solista lancinante, dal grezzo sapore blues David Gilmour: posato e melodico, pulito fino quasi alla melassa, ma capace anche di stordire e violentare l'ascoltare con una padronanza dello strumento seconda a nessuno Neil Young: un tocco che oserei definire arcaico, grezzo, reso grande dalla nevrosi con cui colpisce le corde, capace di creare atmosfere serene come mondi colmi di rabbia e disperazione. La passione che mette nel violentare la sua Les Paul "Old Black" non è seconda a nessuno. Nick Drake: il mio chitarrista acustico preferito, malinconico strimpellatore che pare fondere le note della chitarra alla tristezza del suo canto
Ora andiamo più sul personale. J Mascis: uno dei maestri del noise rock, certamente il più melodico e inventivo, frenetico cercatore di nuovi modi per stupire lo spettatore oppure di incatenarlo in traversate sognanti East Bay Ray: il chitarrista hardcore punk più schizzato di sempre, capace di unire influenze da surf music alla velocità più rabbiosa, un connubio perfetto con la caustica ironia del cantato e dei testi di Jello Biafra Bernard Sumner: chitarrista che potrebbe apparire elementare ma che ha avuto un'influenza immane su tutto il post/gothic-rock a seguire. Bastano le prime lancinanti note di New Dawn Fades per colpire dritto nell'anima Buzz Osbourne: anche qui, siamo davanti a un chitarrista dalla vastissima influenza, il riff di Honey Bucket basta e avanza per farsi un'idea della follia di questo grande chitarrista sludge Mike McCready: non il chitarrista più tecnico dei rinomati usciti da Seattle ma quello che con la sua chitarra raggiunge regioni più profonde, particolarmente in evidenza su album dei Pearl Jam come Binaural oppure in Above dei Mad Season
Per spezzare queste liste piene dei soliti virtuosi aggiungo:
Tom Verlaine
Greg Ginn
Johnny Ramone
John Frusciante
perchè anche la pancia è importante, per me lo è di sicuro.
Fra i già citati: Kevin Shields
Nick Drake
Thumbs up for you
11-05-2017 17:04
dotrue
Re: Top List chitarristi
Io punto decisamente su David Gilmour...ma nessuno che cita George Lynch, Steve Vai o Van Halen?
11-05-2017 16:16
pollyjean
Re: Top List chitarristi
Per spezzare queste liste piene dei soliti virtuosi aggiungo:
Tom Verlaine
Greg Ginn
Johnny Ramone
John Frusciante
perchè anche la pancia è importante, per me lo è di sicuro.
Fra i già citati:
Kevin Shields
Nick Drake
Peccato non esser riuscita a trovare qualche esponente fra le donne, ma sicuramente mi sfugge qualcosa. Amo visceralmente le donne musiciste, ma una che mi faccia impazzire in quanto chitarrista...
10-05-2017 23:08
SamueleMitomane
Re: Top List chitarristi
Non sono un esperto di chitarristi, conosco solo le icone.
Quindi:
Jimi Hendrix
Stevie Ray Voughan
Eric Clapton
Chuck Berry (a proposito, RIP)
Keith Richards
Perché no anche Pino Daniele, miglior blues man italiano (opinione da ignorante)
E poi, perché nessuno ha menzionato il grande Prince? anche lui come molti altri chitarristi è influenzato dal blues.
Mi sono rivisto il concerto del superbowl nel 2007 che sta su youtube, mio Dio, che mito. Purple rain sotto la pioggia, fantastico. Oppure guardatevi questa performance,cover live di red house, da brividi: https://youtu.be/txINFvta2Xg
10-05-2017 21:09
bigpig
Re: Top List chitarristi
David Gilmour: chitarrista del mio gruppo preferito di sempre. Il motivo è semplice: come suona lui non suona nessuno, lo riconosci al volo, smuove l'anima, è perfetto, risuonante, cattivo quando serve, pieno di sentimento e intenzione. E' il migliore. Direi che per me il suo suono nell'album The Final Cut è assolutamente il punto più alto della chitarra di sempre.
Ritchie Blackmore: un suono che prende spunto dalla musica classica, cattivo e affascinante ma leggero e colorato, mai pesante, mai eccessivamente sporco. Tocco assolutamente perfetto, gusto sopraffino (molti dei suoi lick e riff sono geniali e perfettamente incastrati con il pezzo in cui stanno, se non addirittura il fulcro degli stessi).
Rory Gallagher: uno che suonava col cuore, fregandosene della perfezione, prediligendo le esibizioni live e suonando ogni volta cose diverse e nuove. Mi piace particolarmente perché è spontaneo e unico, sincero ed efficace, guardare i suoi video mi emoziona e mi fa capire quanto davvero amasse la chitarra. A margine, mi piace parecchio anche la sua voce e la sua abilità compositiva. E' uno dei pochissimi che sulla chitarra riusciva a far entrare il sudore e le proprie emozioni.
Mark Knopfer: suono e tocco unici nella storia della musica, niente plettro, tono medioso e aperto, gusto incredibile. Spesso chitarre leggermente effettate che aprono ulteriormente il suono. Molto lo fa il gusto comunque, solisti bellissimi e particolari. Ottimo compositore, versatile, fa sembrare il suonare la chitarra una cosa semplicissima e nonostante i suoi soli sembrino facilissimi da suonare risulta effettivamente che l'unico che può farli suonare come lui è solo lui.
Brian May: un altro dal tocco super riconoscibile e dal suono davvero impossibile da non conoscere. Grande artigiano del suo suono, chitarra autoscotruita e, si dice, "suonata con un penny". Basta guardare i primi album dei Queen per rendersi conto di quanto sia versatile e d'impatto: spinge i solisti oltre ogni limite. Inoltre è un signor compositore. In ogni caso, la cosa che preferisco di lui è il perfetto senso di sorpresa e alternanza di momenti calmi e tranquilli con momenti di epicità assoluta con cui riesce a sorprendere in molti pezzi dei Queen. Semplicemente uno dei migliori chitarristi per uno dei migliori gruppi di sempre.
Scusate il post lunghissimo ma finalmente ho sfogato anche qui il mio amore per la 6 corde
10-05-2017 20:53
cancellato17598
Re: Top List chitarristi
In ordine sparso e che piacciono a me:
Chuck berry
BB king
Keith Richards
Mark Knopfler
Jimi Hendrix
Lightnin' Hopkins
Edit: Ry Cooder
10-05-2017 20:46
slowdive
Re: Top List chitarristi
I miei preferiti sono quelli che hanno utilizzato lo strumento per creare un ambiente sonoro:
Kevin Shields
J Mascis
Robin Guthrie
Sonic Boom
Christian Fennesz
Questa discussione ha più di 20 risposte.
Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.