FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum > "Guarda chi sta peggio di te..."
Discussione: "Guarda chi sta peggio di te..." Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
25-04-2017 23:55
SamueleMitomane
Re: "Guarda chi sta peggio di te..."

Quote:
Originariamente inviata da deepblue Visualizza il messaggio
Si, odiare è quantomeno esagerato, non l'ho scritto ma pensavo la stessa cosa. Probabilmente Samuele non intendeva "odiare" alla lettera
Si hai ragione ho esagerato, odiare è abbastanza iperbolico. Mi riferisco a quelle persone che sono così concentrate sulle piccole cose che non riescono ad avere una visione d'insieme. Tutti hanno il diritto di lamentarsi ci mancherebbe altro, anzi meglio se un giorno ci potessimo lamentare solo del maltempo.
La visione in prospettiva è temporanea e inefficace per me, perché è sempre un qualcosa che non posso condividere, funziona solo per me, sento costantemente il peso degli altri, le aspettative, quello che dovrei fare o non dovrei. Se l'ambiente a me circostante non ha le stesse mie priorità, si crea disagio. Ecco perché un ragazzino si lamenta dei genitori perché non gli regalano il cellulare nuovo, perché è cresciuto in un ambiente totalmente malsano e finto dove è una priorità, un vantaggio.

Comunque su questo tema ci ho pensato giorni fa, quando su rai 5 è andato in onda un documentario, Human, che parlava proprio della condizione umana ma soprattutto della povertà che persiste nel mondo. Ho seriamente pensato di andare a fare il missionario laico .
25-04-2017 23:51
Vertigo
Re: "Guarda chi sta peggio di te..."

Sinceramente non è di gran conforto pensare che i "problemi" per cui si soffre siano delle inezie in confronto ad altri ben più gravi
E chi misura la gravità di una problematica?
25-04-2017 22:37
Wolferstein
Re: "Guarda chi sta peggio di te..."

Penso che un'adeguata frase per dare sostegno sia la seguente:

"Guarda cosa puoi fare per migliorare la tua vita"

E' un esortazione che non ti mette a confronto con altri sia che vengano ritenuti più bravi/fortunati:

"Guarda quello/a cosa ha fatto nella sua vita e tu...non hai ancora combinato nulla...."

Ma nemmeno come suggerisce il titolo con chi presumibilmente sta peggio tanto da doversi ritenere fortunati...

Entrambi i confronti risultano deleteri perchè nel primo caso si afferma che non si raggiungeranno mai gli obiettivi della persona di riferimento, mentre nel secondo non incoraggia certamente a fare qualcosa per se...."tanto c'è qualcuno che sta peggio"..
25-04-2017 21:56
cancellato16573
Re: "Guarda chi sta peggio di te..."

Non so se è opportuno tenere aperto questo thread: è logico che tutti si agganciano agli ultimi interventi, mentre bisognerebbe stare collegati col primo.

Quindi io NON DICO: guarda chi sta peggio di te.

Forse è opportuno chiudere questo topic.
25-04-2017 21:53
cancellato16573
Re: "Guarda chi sta peggio di te..."

Quote:
Originariamente inviata da deepblue Visualizza il messaggio
Superpippo, mi sei simpatico ma per la mia misera mente pseudo logica sei troppo contorto
Grazie per la simpatia. Ma cosa c'è di contorto nel fatto che un altro che abbia guai grossi, vedrebbe i miei attuali problemi come circa una cazzata?
25-04-2017 21:19
Boyyy82
Re: "Guarda chi sta peggio di te..."

Non mi da fastidio quando me lo dicono e sicuramente c'è gente che per certe cose sta molto peggio di me...
se allarghiamo la nostra visione nello spazio e nel tempo allora mi ritengo fortunato (per dire abito in una delle nazioni più ricche al mondo in un contesto storico di benessere.. da questo punto di vista ad esempio mio nonno o l'abitante del Burkina Faso sono (è stato se considero mio nonno) meno fortunati....(mio nonno viveva quasi nella miseria e ha pure combattuto durante la guerra, un abitante medio del Burkina faso non penso che se la passi tanto bene)
Dipende molto anche cosa si considera e che paragoni si fanno (ad esempio se mi paragono ad un coetaneo della mia nazione per certe cose sto peggio visto i miei problemi...)
25-04-2017 19:51
cancellato16573
Re: "Guarda chi sta peggio di te..."

Se dobbiamo affrontare una realtà, è meglio ridurla prima, se è possibile.
Ricordo quando andavo dalla psicanalista, molti anni fa, con la testa piena di ragionamenti pesanti. Lei ascoltava e poi mi diceva: "si, ma adesso, qual è il problema?" Al che restavo ammutolito: non vedevo nessun problema da risolvere, anche se fino a un minuto prima, mi sembrava di averne una dozzina, per la testa.
25-04-2017 19:42
cancellato16573
Re: "Guarda chi sta peggio di te..."

Io non propongo questo metodo empatico come unica e definitiva soluzione per quel grande portato emotivo che a volte o spesso si viene a creare.

Qualsiasi metodo, io credo, deve potersi ricondurre in questa domanda chiave:
"Ma di che cosa stiamo parlando?"
25-04-2017 19:31
Boriss
Re: "Guarda chi sta peggio di te..."

Quote:
"È da odiare quella gente che è triste o depressa per problemi che non esistono e guardare le cose in prospettiva è la soluzione giusta per loro". La mancata capacità di vedere le cose nella giusta prospettiva è il loro problema ed è reale, esiste Per il resto sono d'accordo.
non è gente da odiare. Ognuno può essere triste quanto gli pare purchè si lamenti dignitosamente, perchè se un miliardario si lamenta con un barbone del fatto che qualcuno gli ha rigato la ferrari, è umano che al barbone gli girino i zebbedei
25-04-2017 19:28
dotrue
Re: "Guarda chi sta peggio di te..."

Quote:
Originariamente inviata da Superpippo Visualizza il messaggio
"io ho questo problema, diciamo esistenziale. Come lo vedrebbe lui, nella sua attuale situazione?"
Tu puoi benissimo immaginare ciò che può provare lui essendo senza più una gamba, anche se nn puoi sapere come la vive nel profondo, ma la stessa cosa nn si può dire al contrario...come si fa a spiegare a gente "normale" che nn si riesce ad uscire di casa per l'ansia? o che un giorno si e un giorno no devo stare a letto tutto il giorno xchè nn ho le forze, ma senza avere disturbi fisici? o spiegare i miei comportamenti "lunatici" dovuti ad una instabilità dell'umore? Chi nn ha esperienza diretta o indiretta di certe problematiche nn le capisce di sicuro, si passa dal venir visti come strani, scansafatiche, alienati (nel migliore dei casi) a pazzi nel peggiore. Quindi lui potrebbe benissimo pensare: "xchè si lamenta quello che nn ha niente di fuori posto, cosa dovrei dire io che sono senza una gamba?"
Poi tu nn hai un problema esistenziale, sei stato diagnosticato bipolare o sbaglio? Nn confondiamo l'introversione e l'alta sensibilità emotiva con i disturbi veri e propri xchè altrimenti siamo fuori strada, e allora si che dai ragione a chi pensa che coloro che soffrono di certe problematiche siano solo fissati e nient'altro
25-04-2017 19:01
cancellato16573
Re: "Guarda chi sta peggio di te..."

Bene, cioè male!
Avete fatto un mucchio di critiche a quello che non ho detto. Quindi, non avete capito.

Rispiego: il fatto che mio cugino abbia perso una gamba, stritolata sotto un Caterpillar, non mi fa stare meglio. E ci mancherebbe ! Io non sostengo quest'idiozia, ma tutta un'altra idea, che è questa:
"io ho questo problema, diciamo esistenziale. Come lo vedrebbe lui, nella sua attuale situazione?"

Lo scopo del ragionamento, non è di risolvere o di negare il mio problema, ma di ridimensionarne l'importanza e l'impatto emotivo.Perché se per caso sto vivendo come una tragedia una normale avversità della vita, mi converrà riflettere. Poi , se uno vuole, può anche non riflettere...
25-04-2017 17:49
cancellato2824
Re: "Guarda chi sta peggio di te..."

io penso che sono difficilmente confrontabili le situazioni
per alcuni versi io ho delle fortune, ma per altri tante sfortune
ma di situazioni drammatiche se ne sente e rabbrividisco e penso che sì, c'è chi ha avuto più sfortuna di me
non è che faccia bene pensarlo, ma in qualche modo rassegna... se es. tutti stan morendo, non posso lamentarmi più di tanto del mio sofffrire, ho solo da accettarlo come fan tutti
in qualche modo mal comune mezzo gaudio
pensare di essere i più sfortunati del mondo, vittime di un destino beffardo, per quanto piu' o meno veritiero sia, aumenta il senso di sofferenza
25-04-2017 17:11
SamueleMitomane
Re: "Guarda chi sta peggio di te..."

Dirò una cazzata, ma per me i problemi mentali sono una delle cose peggiori che possono capitare, chi fa la fame ha un problema diverso, non è detto che sia piu grave. A maggior ragione, uno che sta bene economicamente e tutto il resto non dovrebbe avere nessun problema, come si spiega allora che stia male, sia depresso o quel che è?
Il fatto è che con i problemi mentali si colpisce la radice della nostra coscienza, il cervello siamo noi, e se noi non siamo altro che neuroni, impulsi elettrici e sostanze chimiche, nel momento in cui queste cose vengono meno viene meno tutto il resto.
Avvolte viene per uno sbilanciamento chimico a priori molto grave, ma il grosso lo fanno le esperienze che formano con il tempo la psiche umana, e il contesto sociale quindi è capace di aggravare la situazione o di provocarla in un individuo sano mentalmente.
È da odiare quella gente che è triste o depressa per problemi che non esistono, e guardare le cose in prospettiva è la soluzione giusta per loro, ma aiuta solo parzialmente per chi invece ha un disagio profondo, qualunque sia la sua causa.

Ma poi, per quale legge universale io dovrei guardare sempre ai più sfortunati di me, e non a quelli più fortunati? "C'è gente messa peggio di te" " si ma ce ne è tanta altra gente messa meglio"
25-04-2017 17:07
JeanneClaude
Re: "Guarda chi sta peggio di te..."

Quote:
Originariamente inviata da Superpippo Visualizza il messaggio
Quante volte ci siamo sentiti dire questa frase, che ha solo il potere di far girare ancor di più le palline?

Già, se mi sento uno zombie, che mi giova sapere che Pasquale è finito sotto un Caterpillar?
Purtroppo le persone non hanno tatto e mettono su di un piano diverso i problemi come quelli che elenchi successivamente (famiglia/salute) e quelli psicologici.

Quote:
Originariamente inviata da Superpippo Visualizza il messaggio
Ma se la frase è formulata diversamente, invece, funziona e anche in modo eccellente.
Mi spiego con il mio caso concreto: io ho amici e parenti che vivono situazioni realmente pesanti: separazioni conflittuali con figli piccoli; persone che rischiano di essere sfrattate, senza lavoro o con i debiti; persone con seri problemi di salute.

Ora io ho tanti problemi di testa, che vivo come se fossero gravi e pressanti, ma non ho nessuno di quelli che ho citato sopra: il mio matrimonio va tranquillo, ho casa mia, un lavoro con poche incertezze, e ho solo qualche modesto acciacco fisico. La sola cosa realmente grave che mi accade, è che fumo.
Le situazioni pesanti sono quelle che portano conseguenze impossibili da ignorare, conseguenze che dovrebbero essere evitate o attutite. Anche i "problemi di testa" generano determinate conseguenze ed hanno tutto il diritto di essere considerati "gravi e pesanti" e di essere risolti, non sminuiti mettendoli a confronto con problemi di altra natura.

Quote:
Originariamente inviata da Superpippo Visualizza il messaggio
Ora mi domando: le persone con quel po' po' di rogne, di cui ho parlato, come vedrebbero i miei problemi di testa?
Certamente ci vedrebbero niente più che cagate.
Questo vuol dire che mi perdo in questioni che oggettivamente sono cagate.

Morale: mi viene l'angoscia per un certo pensiero; come lo vedrebbe mio cugino che sta vivendo veramente un tormento familiare e lavorativo? Cosa mi direbbe? "Ma vaffanqulo!"
Il punto è questo, quando le difficoltà sono visibili come litigi, problemi economici, problemi di salute (non latenti) e simili, il tutto viene visto come nota negativa nella vita degli individui in questione con relative conseguenze. Mi spiego meglio: se pinco pallino vive una situazione di stress (lavoro/famiglia/figli/salute/qualsiasi cosa) il suo comportamento, il suo stare male viene quasi giustificato dalla sua condizione. Mentre se, nel tuo caso, non c'è niente di negativo, i tuoi "problemi di testa" vengono sottovalutati, tanto per la gente "che problema potresti avere tu, non hai nulla di cui lamentarti". Ed è un errore madornale, le difficoltà di qualsiasi tipo non devono mai essere prese in modo superficiale.
25-04-2017 16:47
Emil
Re: "Guarda chi sta peggio di te..."

E il tutto senza neanche vedermi in faccia. Pensa te.
25-04-2017 16:05
Emil
Re: "Guarda chi sta peggio di te..."

Quote:
Originariamente inviata da Joseph Visualizza il messaggio
Non so se ho ben capito quello che intendi, ma non intendevo dire che un disturbo psicologico crea tesori interiori , ma che bisogna risolvere il disturbo per accedere ad essi. Che mi sembra è quello che hai scritto anche tu.
Più che di tesori sarebbe più realistico parlare di accesso a quei bisogni o corredi fondamentali che per il tramite della malattia vengono appunto alienati.

Quote:
Originariamente inviata da Joseph Visualizza il messaggio
Trovo interessante che tu ci abbia letto altro, mi ricorda il fatto che consideri, al contrario di me, l'introversione come un tratto non patologico.
No ma complimenti allora.
25-04-2017 15:56
incompresa88
Re: "Guarda chi sta peggio di te..."

Ben pochi stanno messi peggio di me... per lo meno, dal punto di vista sociale/affettivo, visto che a parte i miei genitori non ho proprio nessuno, nemmeno dei semplici conoscenti.

Comunque, non mi fa sentire meglio sapere che c'è gente messa addirittura peggio. Ci saranno pure, ma ce ne sono tanti messi molto, molto meglio e io faccio i confronti sempre con quest'ultima categoria, purtroppo. Infatti, evito come la peste le persone "normali" perché mi sentirei proprio un'aliena con loro.
25-04-2017 15:47
Noriko
Re: "Guarda chi sta peggio di te..."

Quote:
Originariamente inviata da marco1 Visualizza il messaggio
Io guardo sempre a chi sta peggio di me, così mi sento meglio, solo per questo motivo riesco a sopravvivere.
Alcune volte sono strategie che possono evidentemente aiutare.
25-04-2017 15:39
CHAD
Re: "Guarda chi sta peggio di te..."

Io guardo sempre a chi sta peggio di me, così mi sento meglio, solo per questo motivo riesco a sopravvivere.
25-04-2017 15:34
Noriko
Re: "Guarda chi sta peggio di te..."

@ Joseph e Emil. Se c'è stato il vero Se', la malattia ora l'ha attorcigliato in una o più matassa di istinti e false percezioni.
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.