Si vede che è marginale.. quando è predominante te ne accorgi bene credimi.
Sì, lo credo anch'io.
Diciamo che non ho un'opinione molto positiva di ciò che sono, ma neanche negativa. A dir la verità non so che pensare di me stesso.
20-02-2017 17:12
TheProphet
Re: Parere seminari sull' autostima
Si vede che è marginale.. quando è predominante te ne accorgi bene credimi.
Inizi a sentirti costantemente inferiore, è come se ci fosse una "voce" che si presenta non appena provi a fare qualcosa, che ti ricorda che è meglio che lasci perdere, che non sei in grado, se non sei abbastanza, che è meglio che non fai.. e una volta comparsa quella lo slancio lo hai già perso.
20-02-2017 14:32
Creeper
Io non riesco a quantificare la mia autostima e a determinare quanto un'eventuale carenza della stessa possa essere almeno parzialmente causa dei miei problemi.
20-02-2017 14:29
barclay
Re: Parere seminari sull' autostima
Non mi fido di quei seminari; potrei essere più preciso ma credo che, in ultima analisi, la mia sia una diffidenza istintiva.
20-02-2017 14:22
filosofo
Re: Parere seminari sull' autostima
Dipende da quanto è profondo e consolidato il problema.
Questi corsi, e anche certe letture, sono utili ma spesso non risolutivi, diventano una sorta di droguccia che sul momento ti fa sentire meglio ma non produce tangibili cambiamenti.
Infatti non è raro trovare i medesimi partecipanti a più corsi sullo stesso tema, con una libreria fornita, ecc. ecc. Ma fondamentalmente continuano ad avere disagi.
Per non andare troppo lontano, io stesso sono la prova vivente di questo. Ho cercato di risolvere con corsi, libri, audio, ecc. ma in realtà era tutto molto più intricato e bisognava andare più in profondità. Risultato, ho perso soldi e tempo, continuando a "raspare in tondo" attorno a un paletto, con l'illusione di poter migliorare.
Sono stato folgorato dalla Schema Therapy e dal libro ivi dedicato "Reinventa la tua vita", di Jeffrey E. Young e Janet S. Klosko.
Rispondendo ai questionari e confrontandosi con le storie dei pazienti si possono capire molte cose su di sè, e ci sono esercizi utili per risolvere in autonomia le problematiche che impattano a un livello più leggero.
20-02-2017 13:11
TheProphet
Parere seminari sull' autostima
Ne avete mai frequentato uno? Di solito si tratta di seminari di 2 giorni o a cadenza settimanale che trattano argomenti a metà tra la psicoterapia e alcune filosofie orientali (sciamanesimo, osho, yin e yang ecc.ecc.).
Al di là del fatto che dipende da chi tiene il corso e da cosa è costituito, cosa ne pensate? se è l'autostima il vostro problema principale, o se lo fosse, dareste una possibilità a questo genere di iniziative?