FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum > Le strade le ho finite, e ora?
Discussione: Le strade le ho finite, e ora? Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
08-11-2016 18:13
Scarone Ti consiglio di dedicarti al bene,vai dalla caritas e chiedi se ce bisogno d aiuto,ci sono tanti ragazzi con problemi che avrebbero bisogno di un tutore,entra in delle associazioni (comunista o massoneria. ....),frequenta posti,ad esempio vai al bar le mattine prima del lavoro, conosci altre persone con cui incontrarti ,anche sul forum,puoi anche leggere ,ti consiglio libri di matematica(non quelli scolastici si intende). E cosa piu importante: NON FARE QUALCOSA PER POTER PIACERE, MA PER IL TUO PIACERE,e vedrai che starai meglio.
08-11-2016 17:34
Strange Man
Re: Le strade le ho finite, e ora?

Grazie delle risposte a tutti.
Al momento non ho la possibilità di rifletterci su in modo lucido, ma non appena ne avrò la possibilità lo farò, ho notato alcune risposte stimolanti.
06-11-2016 12:53
BlackDragon
Re: Le strade le ho finite, e ora?

Al solito il buon Murakami ha anticipato quello che avrei scritto anche io, ma voglio marcare l'incidenza dei fattori esterni. Può sembrare una banalità e in effetti lo è, tuttavia da ciò che scrivi intuisco che ti stai facendo carico di un peso che non dovresti portare. Nelle relazioni sociali non esiste il concetto di giusto o sbagliato, ma solo quello di compatibilità. Ci sono persone che ci accettano per come siamo, così come ci sono persone che ci forzano a cambiare. Quello che possiamo fare è scegliere chi essere o chi diventare, in seguito mantenendo quella via incontremo (sicuramente) qualcuno di compatibile. Insomma, il mio consiglio è di scegliere una strada, di mantenerla e percorrerla fino in fondo.
06-11-2016 12:52
Solitario97
Re: Le strade le ho finite, e ora?

Secondo me sbagli proprio il modo. E' questo "dover fare per forza qualcosa" che è sbagliato a parer mio. Ti consiglierei di fare quello che ti viene più naturale, di essere te stesso. Fregatene delle opinioni altrui, devi essere sempre te stesso, tanto qualunque cosa farai verrà sempre criticata da qualcuno...
Cosa devi fare? Devi rafforzarti.
06-11-2016 12:46
cancellato17995
Re: Le strade le ho finite, e ora?

...
06-11-2016 12:33
cancellato17797
Re: Le strade le ho finite, e ora?

In alternativa, le strade già tentate si possono sempre ritentare; le circostanze cambiano, la propria consapevolezza di sé può mutare, fattori esterni possono incidere in maniera sorprendente e imprevedibile. La chiave è spesso il compromesso, nelle scelte di vita come nelle relazioni sociali.
Non c'è motivo d'andarsene prima d'aver provato e riprovato.
06-11-2016 03:20
Strange Man
Le strade le ho finite, e ora?

Uff, non so cosa fare.
Ho provato tante strade, probabilmente tutte, dato che non riesco a pensarne altre.
Ho provato la via dell'essere in tutto e per tutto me stesso, ma ovviamente non ha pagato, il vero me è decisamente una persona poco gradevole.
Ho provato la via dell'adattamento totale, ma non ha pagato neanche questa, le persone inconsciamente si accorgono della maschera adattiva, e se non lo fanno inconsciamente, lo fanno in modo conscio, perché prima o poi viene fuori qualcosa del vero me, è inevitabile.
Ho "tentato" di provare la via di mezzo, ma mi sono fermato sul nascere perché l'esito stava diventando lo stesso, scontato (e dannoso per me).
Ho provato la via dell'isolamento, ma non ha decisamente pagato, soffro la mancanza di qualcuno di simile a me, e in più l'isolamento ha decisamente amplificato la mia già preesistente (e già grave) sociofobia-patia.

Boh, sinceramente non so più cosa altro provare.

Le uniche altre due scelte sono:
- fare musica, unica cosa che il mio cervello pare in grado di accettare, ma che risulta impossibile perché richiede decisamente troppe capacità sociali;
- suicidio, è questa di fatto è l'unica tra tutte le soluzioni realmente fattibile con certezza, perché se mi butto da un ponte poche sono le variabili da tenere in considerazione.

Tra queste due scelte non riesco a decidermi, rimando da mesi, ma ormai devo scegliere, non posso continuare a rimandare.
So bene che voi non mi consiglierete mai la scelta del suicidio, anche perché perseguibile penalmente, quindi in ogni caso non vi chiederei questo.
Quello che vi chiedo è: vi viene in mente qualcosa? Qualche errore che possa aver fatto? Qualche soluzione che non ho pensato? Avete qualche consiglio da darmi, in definitiva?



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.