Re: Cosa potrebbe essere? Non l'ho mai ben capito...
Quote:
Originariamente inviata da Dr.Scotti
Anche a me capita di toccarmi le dita ripetutamente e sfregarle.
Toccarsi le dita, contarle in ordine crescente, sfregarle, scrocchiarle...(e parliamo solo delle mani eh!)
17-09-2016 15:18
Dr.Scotti
Anche a me capita di toccarmi le dita ripetutamente e sfregarle.
17-09-2016 15:06
FabioLeonardo
Re: Cosa potrebbe essere? Non l'ho mai ben capito...
Quote:
Originariamente inviata da JericoRose
Quindi persone particolarmente fragili dal punto di vista nervoso, che soffrono di ansia, depressione, che prendono o hanno preso psicofarmaci possono avvertire queste particolari sensazioni in taluni casi.
Mi ritrovo con le caratteristiche che hai descritto quindi potrebbe trattarsi proprio di questo. Tuttavia mi interrogo ancora sulle possibili cause che sembrano essere diverse ma andrebbero analizzate con cura mi sa
17-09-2016 13:52
FabioLeonardo
Re: Cosa potrebbe essere? Non l'ho mai ben capito...
Io pensavo a qualche correlazione col disturbo ossessivo-compulsivo o all'alterazione di un qualche neurotrasmettitore...ma la teoria che proponi tu mi pare che più complessa
17-09-2016 12:54
FabioLeonardo
Cosa potrebbe essere? Non l'ho mai ben capito...
Apro qui questa discussione non sapendo se l'argomento è adatto alla sezione, quindi se è il caso spostatela pure nella sezione più opportuna.
Per farla più breve vi descrivo la sintomatologia:
Da bambino avevo queste "alterazioni" del senso del tatto, avvertivo cioè le mani e i piedi avere una forma strana, specie le dita che parevano più piccole del normale. Ciò mi capitava stando steso e quindi la sera più di frequente. Cominciava quando incrociavo le dita delle mani o i piedi l'uno su l'altro. Toccandosi, questi mi sembravano essere al tempo stesso più piccoli ma anche grossi (come fossero corti e larghi).
Tutto questo mi dava una sensazione davvero spiacevole e durava anche alcuni minuti. Al tempo volevo solo che se ne andasse e basta, per farvi capire.
Non so dire se ciò avveniva a seguito di stress particolari, ma da bambino ero nervoso a a stare da solo e reagivo con movimenti compulsivi (com'è ancora oggi) toccandomi ripetutamente le dita delle mani.
Di recente ho avuto una crisi come non avveniva da anni ormai (in questo periodo sono stressato e non poco), così ho fatto qualche ricerca e ho trovato una certa correlazione con le "parestesie" e le "diestesie", correlazione però non completa a mio parere.