FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > dipendenza da videogiochi
Discussione: dipendenza da videogiochi Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
31-08-2016 17:06
TheCopacabana
Re: dipendenza da videogiochi

Ecco un caso di dipendenza da videogiochi:
http://www.eurogamer.it/articles/201...iunto-in-5-ore

Questo tizio, a 5 ore dall'uscita del nuovo titolo, ha raggiunto il livello massimo.
Si può parlare di malattia?
31-08-2016 16:41
pegasus
Re: dipendenza da videogiochi

gioco moltissime ore al giorno, ma non mi ritengo dipendente dai videogiochi, al massimo dagli amici virtuali con cui gioco, se gioco da solo mi stufo anche parecchio in fretta, insomma una dipendenza è quando non puoi farne proprio a meno. cioè se vado in vacanza non ne sento la mancanza, al contrario di un fumatore che se va in vacanza col cazzo che va senza sigarette
31-08-2016 16:27
Mike Patton
Re: dipendenza da videogiochi

Per non cadere in tentazione sto sviluppando dipendenza da studio
31-08-2016 16:03
BlackDragon
Re: dipendenza da videogiochi

Quote:
Originariamente inviata da BlackDragon Visualizza il messaggio
Ho passato periodi in cui giocavo anche 8-10 ore al giorno, ma non ero dipendente o assuefatto. Semplicemente non avevo altro da fare in quel periodo.
Post-esami penso che tornerò a giocare un numero di ore simile per lo stesso motivo..
Ahahahaha
Un paio di giorni alla settimana e mi stufo dopo 3 orette al massimo.
Ma tra un po' esce quel gioco.. e allora si che lo finisco in una settimana giocando 25 ore al giorno
31-08-2016 15:25
Noizer85
Re: dipendenza da videogiochi

Credo di essere sempre stato dipendente...anche perchè finchè non lo finisco al 100% non sono contento
ho cominciato con il gameboy, poi nintendo64, ps1 e ps2 oltre al pc ovviamente.
alle medie ci giocavo molto spesso (anche con un mio amico) anche per diverse ore al giorno.
dalle superiori siccome ero in collegio avevo crisi di astinenza e poi nel weekend e durante l'estate ci passavo tutto il giorno da mattina a sera, ma mi piaceva non mi stancava mai nè mi annoiava!
a un certo punto a circa 17 anni ho deciso di mollare perchè mi sono reso conto che stavo esagerando ed ho venduto la ps2. da lì non ho più avuto console e ho giocato solo al pc gradualmente calando le ore di giochi ma aumentando quelle passate su internet.
poi ho smesso per qualche anno fino a che non mi hanno regalato l'ipad.
e lì ho ricominciato a giocare con più giochi possibili e ci sono ricaduto.
per "fortuna" ho rotto l'ipad dopo 3 anni di utilizzo (manco i bambini coreani hanno usato un ipad così tanto ).
smartphone ne ho avuto 1 ma l'ho rotto e penso di non volerne più altrimenti ci ricasco con tutti i giochi che esistono sullo store.
però da poco ho scoperto bluestacks che è un emulatore per app android e lì ancora ho giocato tantissimo!
ultimamente però mi sono stufato e sono riuscito ad interessarmi ad altro e occupare il tempo in maniera diversa...anche se è molto più noioso
31-08-2016 14:10
Vale90
Re: dipendenza da videogiochi

In passato ero decisamente più accanita anche se non proprio dipendente. Mi aiutavano molto a distrarmi, soprattutto nel periodo in cui il doc era alle stesse. In quel caso sono stati provvidenziali, almeno concentravo l'attenzione su altro.
05-07-2016 20:42
Crystal
Re: dipendenza da videogiochi

Si con Ultima Online, e in minor parte con altri giochi, anche non online.
Ma ora no. Anzi, non riesco a giocarci più di un tot. mi sembra di perdere tempo, e tagliare il tempo x attività ben più importante nella vita reale, come socializzare.
E' come se il mio cervello ad un certo punto dicesse " ok, giocato hai giocato, ora fai sul serio e vai fuori a crearti una vita vera, non fasulla".
05-07-2016 20:01
Onizuka
Re: dipendenza da videogiochi

Non so se ne sono dipendente. E' una delle mie passioni principali insieme ai manga e agli anime. Diciamo che ci gioco praticamente ogni giorno dalle due alle quattro ore, ma lo reputo abbastanza normale.
Anche perché sono in grado di stare senza, questi giorni ci ho giocato di meno perché dovevo studiare per gli esami, ed è stata la prova che volendo posso diminuire le ore di gioco o non giocarci proprio. Il fatto è che ho interrotto per poco, un giorno giocavo un'ora, un giorno non giocavo, il giorno dopo giocavo due ore e così via, non è stato un vero e proprio stop continuo.
Ecco perché non so se sono davvero dipendente o no. Non so se starei davvero male a smettere per sempre. Forse sì. Più che altro perché mi troverei davanti un vuoto ancora maggiore, e tante ore da riempire in altro modo. Potrei riempirle con le mie altre passioni, ma ad esagerare alla fine ci si stanca. Anche per questo ho tante passioni, in modo da poterle sempre alternare senza stancarmene. Per il momento ho tantissimi videogiochi che voglio ancora provare, e tante avventure virtuali da vivere, quindi non avendo molto altro da fare continuerò così.
05-07-2016 11:57
Atlas
Re: dipendenza da videogiochi

ad essere sincero credo di essere dipendente, senza non saprei dove battere il capo.
Ho una forte capacità di immersione, quando accendo il pc io sono lì, mi estraneo da questa vita. Vita che mi propone doveri, obblighi, trincee da scavare, persone da sopportare, ansie, insonnie, pensieri, labirinti senza uscite, solitudini.
I giochi mi distraggono e sopratutto mi gratificano. Mi divertono senza compromessi, sono una panacea. Senza contare che intorno non ho nulla che possa coinvolgermi così tanto.
Il punto è che i videogiochi mi propongono una grande varietà di esperienze, cosa che non posso permettermi nella vita.
Sono diventati sempre più ricchi, sempre più stimolanti.
Il mio tempo, da persona adulta, consiste di prepararmi costantemente al domani. Non c'è un "oggi", non c'è un "ora", lavoro per pagarmi le bollette. vado a letto prestissimo per alzarmi prestissimo. Preparo i soldi per cambiare la caldaia, cambiare le piastrelle, metterli da parte per le emergenze, poi la giornata finisce. Posso maturare qualche ambizione, ma la vita di domani o fra una settimana non mi offrirà un'avventura, solo un lento logoramento. Le persone stesse sono un lavoro, non puoi pretendere nè chiedere niente da loro, non hanno niente da offrirti che ALTRO lavoro.
Uomini e donne. Gli uomini non ho molto da dire visto che l'argomento è fottere, le donne prendono un pancale, lo riempiono dei loro cazzi e me lo sbattono sulla schiena. Senza immaginare che volevo soltanto divertirmi, condividere qualcosa e non fare da muletto emozionale; già non so come smistare i miei cazzi che vanno accumulandosi in magazzino...

Io voglio liberarmi dai videgiochi, ma ho anche bisogno di un'alternativa.
05-07-2016 11:14
Ninfee
Re: dipendenza da videogiochi

Ne ho sofferto in passato. Ho cominciato a sviluppare una leggera dipendenza da internet verso la terza media, che poi è diventata molto più forte nei primi anni delle superiori, e successivamente ho scoperto i giochi di ruolo online.

Li vedevo come il mondo perfetto, mi identificavo nei miei alter ego virtuali e li preferivo alla vera me stessa, perché lì potevo essere chiunque e potevo avere tutto quello che mi mancava nel reale.
Mi sentivo finalmente parte di qualcosa e accettata, e davo più importanza a quella mia "seconda vita" piuttosto che a quella vera, in cui c'erano solo prese in giro, isolamento, senso di inferiorità e inadeguatezza, quindi ci passavo più tempo possibile. D'estate giocavo tutto il giorno, senza nemmeno alzarmi per mangiare, e stavo sveglia anche le notti.

Era anche un modo per avere contatti con altre persone senza sentirmi a disagio o sminuita, forse ci stavo così attaccata soprattutto per questo.

Sono riuscita a smettere di botto, quasi all'improvviso, in quinta superiore. Ogni tanto vorrei provare a riprendere a giocare per vedere che effetto mi farebbe, ma non lo faccio solo perché il mio pc è vecchio e sta tirando gli ultimi, non regge proprio i giochi.
05-07-2016 03:41
Svers0
Re: dipendenza da videogiochi

Io più che altro credo di aver sviluppato una dipendenza da quei pochi videogiochi che riescono a girare sul mio laptop, però la cosa non mi sembra fuori controllo anche se uno bene o male lo gioco dal 2014 e non accenna ad annoiare.
05-07-2016 03:38
DownwardSpiral2
Re: dipendenza da videogiochi

Ho giocato tre anni in clan a cs (giocato da 1.0 a 1.6)...allenamenti,cw,pcw, nottate su mIRC...
05-07-2016 02:07
cancellato15324
Re: dipendenza da videogiochi

Mai avuta. Anche trovo qualcosa che mi piace, lì per lì mi diverte, ma poi mi annoio in tempo record, non riesco mai ad appassionarmi veramente.
Alcuni poi sono troppo impegnativi, mi perdo anche nei videogiochi. Che disastro.
04-07-2016 20:38
Tragicomico
Re: dipendenza da videogiochi

Sono dipendente dai videogiochi da quando mi è stata regalata la PS2, però già ai tempi andavo dal mio amico di condominio a giocare con PS1, che bei tempi, niente stress, niente ansia, niente depressione, nessuna pressione sociale, soltanto io, il mio migliore amico (ai tempi), e la Playstation.

Poi mi sono comprato il pc con i miei soldi a 18 anni circa, ed è stata la fine, giochi su giochi su giochi a non finire.
Oggi a 24 anni sono ancora in fissa con i videogiochi, però meno che in passato, più che altro lo faccio per passare il tempo e non pensare ad altro come ha già detto qualcuno, però mi piacerebbe lavorare in questo settore, anche perchè è uno dei pochi in crescita costante nonostante la crisi, e lavorare con altri nerd sarebbe molto meno pesante con con altre tipologie di persone.
04-07-2016 20:33
Wolferstein
Re: dipendenza da videogiochi

Fino a poco tempo fa diciamo ero dipendente dai videogiochi anche perché ben poche attività mi davano soddisfazione e non avevo ancora come adesso la voglia di andare a conoscere posti nuovi....Ora come ora ci gioco solo 2 o 3 ore la settimana....prima ci passavo come minimo 3 ore al giorno...ma spesso anche di più.
04-07-2016 20:09
Inosservato
Re: dipendenza da videogiochi

con il pc o la playstation non gioco quasi più causa mancanza di tempo, ma il maledetto cellulare con i suoi giochini /droga mi frega lo stesso -__-

in particolare wwe supercard
04-07-2016 18:49
IO&EVELYN
Re: dipendenza da videogiochi

ormai non gioco quasi piu (o senza quasi? boh, adesso in estate non posso accendere comunque la play, si surriscalda).

tempi addietro con le relative ps1, ps2 e ps3 ero molto piu in fissa, con ore di gioco ma non dipendente, semplicemente ps maniaco...

ormai la mia ps3 è piena di polvere, la devo spolverare, ma non so se finita l'estate ci giocherò... e per mancanza di ps4 e nuovi giochi non ne sono dipendente...

se invece avessi una bella cameretta enorme, con relativo tv 65 pollici 4k (ma mi basta anche una 50-55) e una nuova fiammante ps4 (magari la neo) allora si che ne sarei un po dipendente... ma non avrò mai ste 3 cose, quindi...
04-07-2016 18:37
Sn0w
Re: dipendenza da videogiochi

per me giocare è una cura contro l'ansia e per non pensare ai miei fallimenti. Purtroppo manca il tempo e nell'ultimo periodo sono molto triste e apatico, quello che mi preoccupa è che mi sta passando anche quella voglia di giocare che prima avevo sempre.
04-07-2016 16:54
argeo.94
Re: dipendenza da videogiochi

Dipendenza forte mai...in passato però mi è capitato spesso, soprattutto in estate, di stare davanti al pc o alla play e di rimanere lì incantato per un bel po' di tempo...i miei ogni tanto gridavano e quindi mi risvegliavo...erano passate ore senza che me ne accorgessi.
Oggi non più, ma ho altre fisse, quindi non è cambiato nulla alla fine
04-07-2016 15:00
Gnar
Re: dipendenza da videogiochi

Non so se posso dire di soffrirne o meno. Ho sempre saputo farne a meno se volevo. Il punto è che adesso mi costringo quasi a giocare (mi è molto utile per non pensare ad altro) e ne sto decisamente abusando.
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.