FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie > scusate,formulo meglio la domanda di cosa intendevo nell altro topic
Discussione: scusate,formulo meglio la domanda di cosa intendevo nell altro topic Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
19-08-2016 22:53
Weltschmerz
Re: scusate,formulo meglio la domanda di cosa intendevo nell altro topic

Insoddisfazione per il poco tempo che viene concesso?
Se è davvero questo il motivo bisogna considerare che è un professionista quindi il tempo è per forza limitato e anche che potrebbe essere una sensazione data dal transfert.
19-08-2016 22:41
dentromeashita
Re: scusate,formulo meglio la domanda di cosa intendevo nell altro topic

una psichiatra,che riceve una volta al mese comincia a capirti dopo due anni...o almeno ci va vicino..il percorso è lungo e tortuoso,ci vuole tempo per delineare i tratti della psicopatologia...la prima le prime volte che vai,torni insoddisfatto e con l'impressione di aver detto o troppo o troppo poco o aver fatto confusione,col tempo tutto un po torna,in base all'evoluzione...
19-08-2016 22:41
pokorny
Re: scusate,formulo meglio la domanda di cosa intendevo nell altro topic

Se uno si sente insoddisfatto per qualcosa di simile è meglio chiedersi se è opportuno tentare una terapia. Beh, estremizzo un po' ma non si può pensare di raccontare una vita in una seduta e restare delusi se dura un quarto d'ora di meno.

Si tratta di un rapporto che presuppone la capacità di formulare un piano d'azione; certamente, da modificare in corso d'opera, adattare, eventualmente prevedere un cambio di specialista se non c'è feeling. Personalmente credo di aver dato un quadro della mia vita sufficiente per capire che pesci prendere, non prima della quinta seduta (che è stata anche l'ultima ma va be'...) e come condurla non è qualcosa di problematico: all'inizio parlerai sempre tu, lo specialista vuole vedere come ti poni, se ripeti delle cose, come concateni le idee, tante cose.

Insomma, purtroppo o per fortuna occorre almeno la capacità di aiutarsi (cosa che per esempio manca al narcisista) che in casi normali si attua non forzando la mano e dandosi un po' di tempo.
19-08-2016 22:22
overthe.rainbow
scusate,formulo meglio la domanda di cosa intendevo nell altro topic

Se una persona per es va per la prima volta da uno psichiatra e magari non sa neanche bene quale sia il suo ruolo,o quando tempo durerà la seduta o ogni quanto tempo se ne faranno,o magari ,anche nel caso queste cose le sapesse, non rischierebbe magari di sentirti insoddisfatto perchè la seduta non durerebbe abbastanza rispetto a ciò che lui ha da dire o perchè lo psichiatra lo interrompebbe troppo e in quel tempo nn riuscirebbe a dir tutto,o perchè la seduta seguente sarebbe troppo distanziata dalla prima nella quale già non sarebbe riuscito a dire tutto ciò che riteneva necessario?



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.