FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia > Paura dell'abbandono
Discussione: Paura dell'abbandono Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
12-07-2016 00:38
DownwardSpiral2
Re: Paura dell'abbandono

Quote:
Originariamente inviata da Stregatta13 Visualizza il messaggio
Dipende tutto dallo stile di attaccamento che abbiamo.

http://psicoadvisor.com/le-ferite-in...ulta-1318.html
Sono completamente dentro il secondo e il terzo modello...a seconda del periodo
11-07-2016 21:19
cancellato15324
Re: Paura dell'abbandono

Dipende tutto dallo stile di attaccamento che abbiamo.

http://psicoadvisor.com/le-ferite-in...ulta-1318.html
11-07-2016 20:54
Inosservato
Re: Paura dell'abbandono

va bene non essere possessivi, ma a volte i fidanzati e le fidanzate che reclamano libertà mi paiono un pò incoerenti

se vuoi essere legato devi essere legato, essere libero di fare quello che ti frulla per la testa e goderti la fidanzata quando vuoi è troppo comodo no? u_u
11-07-2016 20:23
ar3dgirlz
Re: Paura dell'abbandono

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio
Secondo me non è sbagliato legarsi alle persone. Cosa significa legarsi troppo? Se stai insieme ad una persona secondo me è giusto legarcisi tanto. Io sono legatissima ai miei amici, ma non credo sia quello il problema.
Come non essere possessivi, non so che dirti. Io credo che se avvertissi in me questa cosa probabilmente cercherei di affrontarla in modo "comportamentale", ovvero mi scriverei le cose che reputo lecite fare e quelle che, pur venendomi, dovrei evitare. Poi proverei a riconoscere questi comportamenti quando li atto e quindi fermarmi. Forse per la lista mi farei aiutare da qualcuno, perché magari comportamenti che a me sembrano leciti in realtà sono vissuti da altri in modo oppressivo. Non so se può essere un'idea. Io ho la fissa delle liste a me aiutano.
Ahah è carinissima come idea! Una sorta di to do list! Prenderò assolutamente in considerazione questa proposta tendenzialmente la mia paura dell'abbandono mi porta a controllare sempre il rapporto in questione e cercare di non far andare via o allontanare quella persona, ma alla lunga questo controllo ossessivo le allontana! Secondo me è il caso che mi dedichi di più a degli hobby e a non essere sempre in cerca di perenne compagnia! Altrimenti la gente si allontana, o forse alle persone che ho accanto poco importa di me.. non saprei
11-07-2016 19:45
Leucina
Re: Paura dell'abbandono

Non ho questa paura, anzi proprio il contrario, ho paura che le persone si attacchino troppo perchè non ho niente di buono da dare e mi provocano solo sensi di colpa.
Avevo un'amica che era in po' appiccicosa e sebbene fosse l'unica è stato un sollievo quando a un certo punto non si è fatta piú viva.
11-07-2016 19:45
claire
Re: Paura dell'abbandono

Volevo aprire un topic con questo titolo.
Non ho risposte,seguo
11-07-2016 19:35
ar3dgirlz
Paura dell'abbandono

Ciao a tutti, ultimamente ho avuto modo di rendermi conto di aver assunto un comportamento possessivo nei confronti del mio fidanzato. Riflettendoci su mi sono accorta che è un atteggiamento che adotto con tutte le persone a me care, così facendo ho perso tanti amici. A volte non riuscivo a rendermi conto di questo mio modo di fare finché, qualche sera fa, il mio ragazzo in tono molto duro mi ha detto che sono possessiva. Da li ho incominciato un pò a condannarmi finché non ho accettato questo modo di essere. Tuttavia vorrei poter dismettere questo mio comportamento e ho tratto le conclusioni che soffro di una forte paura dell'abbandono, ma anche paura di soffrire e restare sola. Come si può superare e affrontare? Come posso non legarmi troppo alle persone? Mi lego troppo e sinceramente risulto fastidiosa e mi infastidisce il fatto che io debba dipendere emotivamente sempre da altri, vorrei imparare a bastarmi, a non avere queste paure. Qualcuno di voi ha questa stessa paura? Siete riusciti a superarla? Riuscite a conviverci? Come?



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.