FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum > Tremori Forum > Tremori alle mani
Discussione: Tremori alle mani Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
17-04-2016 13:55
NatoMorto
Re: Tremori alle mani

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
Mi tremava la mano stamattina, poi ho fatto una corsetta ed è diminuito, però la sento come un po' intorpidita.. chissà se è il caso di fare accertamenti.. non si sa mai fosse un inizio di parkinson
mi tremano spesso...è l'ansia...tranquillo
17-04-2016 13:25
Keith
Re: Tremori alle mani

Mi tremava la mano stamattina, poi ho fatto una corsetta ed è diminuito, però la sento come un po' intorpidita.. chissà se è il caso di fare accertamenti.. non si sa mai fosse un inizio di parkinson
25-06-2015 20:33
Flying_higher Eccomi. Ho cominciato a soffrire di tremori quando ero già grandicello, dopo i venti anni. Ne attribuisco la causa all' aver passato diversi anni chiuso in casa, con contatti sociali assai limitati, specie con coetanei (e soprattutto coetanee).
In genere riesco un minimo a controllarli, ma purtroppo mi hanno colpito davvero pesantemente in un paio di occasioni, entrambe purtroppo legate a due ragazze che mi piacevano molto.
A me colpiscono anche il viso intorno alla bocca, immagino non sia un bel vedere..
Altra situazione antipatica è quando devo parlare davanti a un gruppo di persone semisconosciute. Anche qui riesco a fare poco per controllarli. Va meglio invece quando sono alle prese con pagamenti in pubblico o simili, come nei supermercati. Con il caffè al massimo dei tremori leggeri.
Penso che l' esposizione alle situazioni temute sia una delle chiavi per superarli. Io ho notato sempre dei miglioramenti in tal senso, il mio problema attuale è che ho poche occasioni per attuarla, specie con le donne, e quindi i risultati tardano a venire o si annullano.
Poi boh, io non sono mai andato da uno specialista, però ho pensato di farlo in momenti di particolare sconforto. Se mi capiterà ancora in futuro non escludo di rivolgermi a uno psicologo/psichiatra.. preferirei però contare sulle mie sole forze.
25-06-2015 18:48
Equilibrium
Re: Tremori alle mani

Ne ho sofferto da giovine.
La paura piu che altro è quella di nn sentirsi in grado di controllarsi.
Si alimenta dalla paura di apparire strani agli occhi di chi ci guarda, aumentando cosi il disagio e quindi anche il tremolino.

E un po lo stesso meccanismo che avviene a chi soffre di eritrofobia.

E un segno di "profonda" insicurezza.

Bisogna lavorare su quella per liberarsene completamente.
Per liberarsi dall insicurezza bisogna prima di tutto capirsi...
Insomma un bel casino, é lunga la soria

Pero puoi utilizzare degli stratagemmi nel frattempo.

Quello che facevo io era di stordirmi un po con l alcol, quel poco che bastava per rendermi meno teso, probabile che anche gli ansiolitici fanno un po quell effetto
25-06-2015 17:10
Noriko
Re: Tremori alle mani

Mi capita quando sono nervosa...
25-06-2015 14:31
Suttree
Re: Tremori alle mani

Quote:
Originariamente inviata da Lunetta88 Visualizza il messaggio
temo che anche affrontando le situazioni temute se continuo ad ottenere risultati negativi, alla fine non farò che abbattermi sempre di più e andrò comunque ad alimentare maggiormente le mie paure.
Il rischio purtroppo c'è.
Devi cercare di cambiare il modo in cui tu vedi questo presunto "fallimento"..so che non è facile (io ce l'ho fatta solo grazie all'aiuto della psicologa)..dopo aver affrontato la situazione che ti mette ansia dovresti dirti che sei stata brava perché, comunque sia andata, tu hai affrontato la situazione temuta.
L'altro consiglio è quello di non aspettarti risultati immediati perché è un processo graduale che va affrontato con pazienza.
25-06-2015 14:25
Lunetta88
Re: Tremori alle mani

Grazie mille per il consiglio. In effetti è vero, l'unica azione possibile per fare in modo che la paura non si accresca ulteriormente è cercare di affrontare le situazioni temute. Solo che non è affatto semplice mettere in atto le cose. Ed inoltre temo che anche affrontando le situazioni temute se continuo ad ottenere risultati negativi, alla fine non farò che abbattermi sempre di più e andrò comunque ad alimentare maggiormente le mie paure.
Ad ogni modo, gradualmente proverò a fare come hai detto... Tentar non nuoce
25-06-2015 13:30
Suttree
Re: Tremori alle mani

In passato anche per me era un grosso problema..ora sono riuscito a superarlo quasi del tutto grazie alla psicoterapia.
Devi cercare di iniziare a pensare che anche se tremi in fondo non succede nulla e anche se rovesci ad es. la tazzina di caffè non è un dramma..inoltre devi cercare di esporti a queste situazioni che ti mettono ansia..ad es. io vado sempre a firmare quando arriva il postino per consegnare una raccomandata o un corriere che consegna un pacco..dopo molte volte che l'ho fatto mi sono abituato e ora non tremo quasi più.
25-06-2015 13:19
Lunetta88
Tremori alle mani

Ciao a tutti, ho deciso di scrivere perché sono davvero demoralizzata. Da un pò di tempo a questa parte si sta verificando costantemente una cosa che mi provoca parecchio disagio.
Ogni volta che mi trovo a dover fare qualcosa, a dover compiere anche piccole azioni, davanti ad altre persone comincio a tremare e una volta che sopraggiunge il tremore mi agito sempre di più, tanto che alla fine questo diventa ancora più marcato.
Mi capita anche se devono compiere azioni semplici, banali, come mettere una firma o tenere in mano una tazzina da caffè.
Magari descritta così può sembrare una cosa da nulla, tuttavia l’imbarazzo e il disagio che mi provoca è davvero tanto. Perdo totalmente il controllo sulla mia emozionalità e persino sul mio corpo.
Qualcuno si trova a vivere situazioni simili? O vi è capitato in passato qualcosa del genere? Come gestite o avete gestito la situazione? Spero che siate in grado di offrirmi qualche utile consiglio, perché ho davvero paura che la cosa peggiori, fino a divenire altamente invalidante.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.