FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali > Egoista
Discussione: Egoista Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
20-03-2016 16:46
Milo
Re: Egoista

Se non sei piegato a qualcuno o qualcosa è facile prendersi dell'egoista,detto da certe persone credo sia da considerarsi un complimento.
20-03-2016 15:30
Inosservato
Re: Egoista

è pensare sempre e comunque prima a se stessi

lo siamo un pò tutti a seconda delle circostanze, sicuramente ti è stata attribuita questa caratteristica in relazione ad una discussione specifica, non farti troppo condizionare, cioè per carità, fa sempre bene cercare di capire se si sta sbagliando ed eventualmente correggersi, ma calcola che la persona che ti ha dato dell'egoista al 99% lo ha fatto perchè toccata nei propri interessi, e non in quelli altrui, è umano fare così...


e comunque mi hai fatto tornare alla mente una mitica pubblicità
20-03-2016 15:09
Abuela
Re: Egoista

-_-
allora esce fuori la storia per cui ogni buona azione è in realtà un atto di egoismo perchè uno la fa per sentirsi bene con se stesso.
secondo me il tuo era un gesto gentile, al tuo posto qualcuno potrebbe pure dire agli altri che sono degli ingrati a prenderla così.
20-03-2016 15:03
Abuela
Re: Egoista

forse più che egoisti siamo egocentrici.
egoisti direi di no visto che per lo più i fobici prima di agire si fanno un miliardo di problemi sui risvolti che potranno avere le proprie azioni.
egocentrici invece si, visto che avremmo la pretesa che gli altri capissero i nostri problemi e ci sentiamo al centro del mondo del tipo che se qualcuno ride allora ride di noi e se qualcuno è incazzato allora è incazzato con noi, e via dicendo.


in ogni caso secondo me potrebbe esistere un egoismo positivo, quello su cui vaneggiava Ayn Rand, quello che ti fa restare concentrato su te stesso pensando a farti del bene, senza danneggiare gli altri, ovviamente, ma senza neppure preoccuparti di quel che potranno pensare o senza fare paragoni con quel che fanno loro. mi piacerebbe questo modo di vivere potesse appartenermi e potesse essere applicabile alla realtà, ma credo possa essere solo di chi sa cosa vuole dalla vita.
20-03-2016 14:37
Weltschmerz
Re: Egoista

Secondo me no, ma il vero problema è se ti senti in colpa se te lo dicono.
Solitamente quando lo dicono intendono "perché non ti occupi dei miei bisogni?", paradossalmente più egoistico di chi accusano di essere egoista

...per quanto riguarda cos'è per me, seguo la definizione del dizionario http://www.treccani.it/vocabolario/egoismo/ e immagino che ce ne siano ben pochi di casi del genere.
Siamo una razza deboluccia specialmente da piccoli, quindi a parte alcuni casi clinici, ti preoccupi per forza di qualcun'altro oltre a te stesso, anche solo a causa dell'empatia e per sopravvivere.
20-03-2016 14:28
cancellato11905
Egoista

edit



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.