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Discussione: Depression Quest Rispondi alla discussione
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15-02-2016 21:08
captainmarvel
Re: Depression Quest

ha ottenuto la pubblicazione su steam solo perché l'autrice è andata a letto con vari giornalisti di settore in cambio di favori e ha capitalizzato sul suo status di presunta vittima dei nerd maschi cattivoni e misogini. da lì è nata la vicenda nota come gamergate, protesta contro la corruzione nel modo dell'editoria videoludica. i giornalisti hanno tentato di sviare le critiche accusando i supporter della campagna gamergate di essere dei porci sciovinisti, fallocrati e razzisti ma basta dare una breve occhiata alle fonti imparziali per capire come stanno veramente le cose e nella fattispecie rendersi conto che i giornalisti sono corrotti fino al midollo.
25-12-2015 17:58
Ninfee
Re: Depression Quest

Ah, quindi i finali non sono solo due (perdere tutto oppure guarire), ma ce ne sono anche altri di "intermedi"?

Il mio finale ha lasciato un po' di cose in sospeso, diciamo, e sinceramente pensavo di poter andare avanti ancora.
Sono giunta io alla conclusione di avergli fatto perdere tutto.

È stato lasciato dalla fidanzata; il lavoro lo ha ancora, ma ormai è solo un peso, fa sempre più fatica ad andare avanti e a concentrarsi ed è prossimo al licenziamento, dato che il capo ha notato un notevole calo nel rendimento; le amicizie si sono deteriorate moltissimo, tiene tutti abbastanza a distanza perché ha paura di confidarsi e non vuole che lo vedano per com'è realmente. Pur non volendo perderli non riesce a lasciarsi andare, e ovviamente i rapporti ne risentono.
Poi ci sono i continui confronti che fa tra la sua vita e quella del fratello, che lo fanno sentire ancora più patetico e senza valore.

In pratica si sente sconfitto su ogni fronte, sente di essere una persona completamente diversa da quella che era qualche mese prima, non ha più obiettivi e speranze per il futuro.


Proverò a rifarlo tra un po' di tempo, scegliendo ancora le opzioni che più mi rispecchieranno, e magari arriverò ad un finale diverso.

Quote:
Originariamente inviata da Etairos Visualizza il messaggio
Finito. Ho perso tutto. E ho pure pianto in certi punti. Devo preoccuparmi
Devo dire che è fatto bene per lo scopo prefissato.
Anch'io ho quasi pianto in alcuni punti...
25-12-2015 17:38
Etairos
Re: Depression Quest

Finito. Ho perso tutto. E ho pure pianto in certi punti. Devo preoccuparmi
Devo dire che è fatto bene per lo scopo prefissato.
25-12-2015 13:36
Genesis_R
Re: Depression Quest

Quote:
Originariamente inviata da Demiurgo Visualizza il messaggio
Comunque mi sembra che il gioco ti porti molto a scegliere, quando possibile, l'aiuto professionale per far fronte alla questione, purtroppo per miei dubbi questa è proprio il tipo di scelta che non ho fatto fare al personaggio (e che non credo farei io)
Hai ragione ma non è comunque facile, perché se non si fanno le scelte giuste a livello sociale, il gioco arriva a quel punto con il personaggio senza motivazione e quindi, anche volendo, non si possono più scegliere certe opzioni perché le si ritrovano tutte tagliate

E sono convinto che tra le scelte giuste ci sia anche il capire quando non parlare, ad esempio.
25-12-2015 11:43
Antonius Block
Re: Depression Quest

Quote:
Originariamente inviata da Black101 Visualizza il messaggio
Quando dura il gioco?
In un'ora dovresti aver finito
25-12-2015 10:21
Black101 Quando dura il gioco?
25-12-2015 05:21
Demiurgo
Re: Depression Quest

Quote:
Originariamente inviata da Rage Visualizza il messaggio
l'ho finito 2 volte ma non ho ancora capito quali sono i pulsanti per fare fuoco...
Tasto destro del mouse
E la barra spaziatrice per il salto
25-12-2015 04:28
Demiurgo
Re: Depression Quest

gioco interessante... mi sono ritrovato in molti aspetti che ha descritto... tranne che questo ragazzo è più giovane, ha un lavoro fisso, una ragazza e vive per conto proprio lontano dai genitori

in pratica io sono già un relitto in partenza al confronto

Comunque mi sembra che il gioco ti porti molto a scegliere, quando possibile, l'aiuto professionale per far fronte alla questione, purtroppo per miei dubbi questa è proprio il tipo di scelta che non ho fatto fare al personaggio (e che non credo farei io)
25-12-2015 02:33
Genesis_R
Re: Depression Quest

Concordo sul realismo, io ogni volta che ci gioco mi immedesimo moltissimo!

La prima partita l'ho fatta un anno e mezzo fa, grazie a questa discussione... votando le opzioni che mi rispecchiavano di più, ed ero riuscito a fargli mantenere un lavoro incerto e che gli pesava molto, e una relazione ancora più incerta con Alex... e la preoccupazione della madre non espressa ma chiaramente percepita

Ricordo che verso la fine molte delle opzioni erano via via impossibili da scegliere, anche se all'inizio mi sembrava di aver fatto delle scelte discrete... pensavo anche che fosse impossibile una buona fine qualunque cosa si rispondesse.

Anche la partita di oggi l'ho fatta con le scelte che mi rispecchiavano, che però sono cambiate a distanza di un anno; e per questo sono stato contento di scoprire che, almeno teoricamente, sono migliorato. Anche perché non pensavo si potesse arrivare ad una buona fine: con Alex sembra funzionare, il lavoro continua a fare schifo ma almeno riesce a farlo senza tutti quei momenti di vuoto, e si può ricaricare con il suo "progetto speciale" (che sarebbe pure il mio ideale, riuscire a mantenere un hobby quando lavorerò, anche se magari il mio lavoro sarà duro...). E poi, spoiler della fine, il confronto con la domanda della madre; la risposta, "Va tutto bene" e la madre gli sorride, ma stavolta convinta

Anche perché è bello poter pensare che, con un po' di buona volontà, tutte le cose si sistemeranno...
25-12-2015 02:13
Ninfee
Re: Depression Quest

Incredibile, sia le sensazioni descritte che le possibili opzioni da scegliere di volta in volta sono assolutamente realistiche, mi sono rivista in molte cose.

Anch'io ho giocato scegliendo sempre l'opzione che avrei effettivamente scelto io, trovandomi nelle stesse situazioni, o comunque quella che più si avvicina al mio modo di comportarmi... gli ho fatto perdere tutto.
24-12-2015 23:26
Antonius Block
Re: Depression Quest

Quote:
Originariamente inviata da Svers0 Visualizza il messaggio
Non so se è stato detto ma su Steam giravano voci, probabilmente fondate, che la sviluppatrice del gioco aveva offerto prestazioni sessuali in cambio di buone recensioni a recensori di siti specializzati.

Questa cosa ha fatto infuriare i giocatori più moralisti che alla fine si sono sfogati col gioco dandogli un sacco di recensioni negative.
Non ne aveva bisogno.
Una cosa che mi ha sorpreso è che oltre a descrivere in modo sorprendentemente fedele lo stato depressivo anche le possibili risposte erano accurate. Anche se man mano sempre più opzioni erano barrate erano scelte che non avrei selezionato in ogni caso.
L'unica volta in cui non ho potuto scegliere secondo la mia linea è stato quando Alex ha proposto una notte di sesso e ho dovuto declinare l'offerta ma credo che sia dovuto più alla mia situazione che a una non verosimiglianza del gioco.
24-12-2015 23:15
Svers0
Re: Depression Quest

Non so se è stato detto ma su Steam giravano voci, probabilmente fondate, che la sviluppatrice del gioco aveva offerto prestazioni sessuali in cambio di buone recensioni a recensori di siti specializzati.

Questa cosa ha fatto infuriare i giocatori più moralisti che alla fine si sono sfogati col gioco dandogli un sacco di recensioni negative.
24-12-2015 21:28
Antonius Block
Re: Depression Quest

Ho iniziato poco fa scegliendo l'opzione che sceglierei io di volta in volta (anche quando non è la migliore).
Una domanda: quanto dura più o meno una partita?

Impressioni:
Il tizio ha una vita sociale che mi sogno.
Le sensazioni e le situazioni descritte sono tremendamente familiari (se riduciamo parecchio la presenza degli amici e togliamo la fidanzata)

EDIT: niente da fare, ho perso lavoro, amici e fidanzata
24-12-2015 20:16
Genesis_R
Re: Depression Quest

Per me bisogna evitare di parlare con la madre, e invece con Alex confidarsi un poco ma non troppo; poi mi sono forzato di fare tutte le uscite e le altre cose (pure adottare la gattina ._.), tranne un'uscita troppo estreggiante alla fine e che comunque me la dava tagliata XD

Comunque ho l'impressione che le scelte iniziali siano le più importanti, perché se comincio a farmi tagliare tutte le opzioni, dopo non recupero più.

Quote:
Originariamente inviata da The_Sleeper Visualizza il messaggio
Come Genesis ho interrotto la terapia (accettata inizialmente) nel momento in cui vengono proposte le medicine.
Stavolta le medicine le ho accettate, perché finalmente mi ha dato l'opzione da poter selezionare. Tanto stava andando tutto a rotoli, quindi peggio di così (gli ho fatto dire). :-)
24-12-2015 19:56
Genesis_R
Re: Depression Quest

Terza partita, a un anno di distanza... e finalmente sono riuscito a vincere XD Lo adoro.
17-08-2014 13:12
notime
Re: Depression Quest

"L'unico modo per finire decentemente il gioco è andare dallo psicologo, prendere medicine..."

...e fu così che si scoprì che tra gli sponsor del gioco c'era l'Associazione degli Psicologi Americani + case farmaceutiche (meglio note come l'Impero del Male)
17-08-2014 11:09
Ashe
Re: Depression Quest

Cos'è, una specie di the sims depressivo? D:
17-08-2014 00:32
Svers0
Re: Depression Quest

L'unico modo per finire decentemente il gioco è andare dallo psicologo, prendere medicine e violentarsi facendo tutte le attività sociali e andando sempre a lavoro e parlando con tutti del tuo problema e adottare il gatto.

Abbastanza banale come gioco, mi era sembrato più interessante a prima vista.
15-08-2014 00:56
Weltschmerz
Re: Depression Quest

Quote:
Originariamente inviata da The_Sleeper Visualizza il messaggio
Se lo scopo è quello di descrivere le diffiicoltà e lo stato d'animo di chi soffre di depressione per diffondere una certa consapevolezza comunque ripeto che trovo il gioco pienamente promosso.
Anche troppo, mi ci è voluto un po' per riprendermi.
14-08-2014 21:03
The_Sleeper
Re: Depression Quest

Quote:
Originariamente inviata da Weltschmerz Visualizza il messaggio
Facili da scegliere da una lista sì.
eh appunto, anche se in alcuni casi qualche dubbio rimaneva oppure alcune scelte rimanevano bloccate poichè influenzate dalle precedenti. Ho cercato di non esagerare con le scelte chiaramente giuste anche per mimare determinati comportamenti più reali, spinto dalla curiosità di vederne i risultati.


Mi aspettavo qualcosa di peggio, invece l'ho trovato ben fatto. Cioè, è effettivamente angosciante e l'atmosfera generale, fra testo scritto, musica etc rende perfettamente l'idea in alcuni punti .

Sono riuscito a portare il personaggio in uno stato di lieve depressione con qualche speranza per il futuro. La relazione con Alex l'ho mantenuta spiegando vari dubbi/problemi e teoricamente i due dovrebbero convivere in futuro. A livello sociale più ampio ho aiutato Attic e mantenuto con lui i rapporti, per il resto poco o nulla. Il gattino ho preferito non prenderlo lasciandolo a persone più pronte ad assumersi responsabilità.
Come Genesis ho interrotto la terapia (accettata inizialmente) nel momento in cui vengono proposte le medicine.
Il lavoro continua a fare schifo ma almeno il personaggio riesce a svolgerlo senza procastinare ed abbattersi continuamente.

Se lo scopo è quello di descrivere le diffiicoltà e lo stato d'animo di chi soffre di depressione per diffondere una certa consapevolezza comunque ripeto che trovo il gioco pienamente promosso.
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