FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum > caspita quanto è difficile fare vita sociale
Discussione: caspita quanto è difficile fare vita sociale Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
29-03-2009 23:04
EdwardC Ma poi com'è finita?Andata bene la serata?
29-03-2009 22:08
Matt è sicuro che succederebbe anche a me, ma non esco me ne sto tranquillo e rilassato per i fatti miei
24-03-2009 19:46
Joker5
Quote:
Originariamente inviata da esposizione
certo uno puo' pensare che c'è una alternativa, che si puo' vivere distaccati dal mondo ma se fosse una bella cosa sarebbero tutti fobici
in realta' a quasi nessuno piace stare in casa a fare il fobico ci sara' un
perchè....
Forse, non che tu sappia.
Del resto sappiamo tutti cosa vuol dire essere fobici, ma probabilmente non è che vogliamo conoscere tutto il mondo o essere amici di tutti. Forse, fatte quelle due tre cose che pensiamo possano renderci felici (e che possibilmente, lo fanno) potremmo anche vivere da persone -normalmente- fobiche.

...comunque si, è difficile. Io con le persone sto abbastanza a mio agio, specie se le conosco. Però alla fine arrivano sempre quei momenti in cui ti accorgi che puoi fare qualcosa di più, tipo provarci con qualcuna, rispondere a tono a una persona, dire come la pensi su qualcosa. Mettere in mezzo un pò di quello che ti tieni in testa e senza pensare che gli altri ti tratteranno come un appestato o come uno che gli vuole chiedere qualcosa, e cose simili. E là, le difficoltà si sentono.
24-03-2009 18:30
esposizione Ma secondo me è difficile finche' ci sono alcune barriere psicologiche

alcuni pensieri che ci inducono ad avere paura degli altri

una volta crollate queste paure diventa tutto piu' semplice.
24-03-2009 18:02
EdwardC
Quote:
Originariamente inviata da ollydarko
non è tanto il trovare argomenti di conversazione........il fatto è che quando mi trovo in quelle situazioni sociali mi soppraffae l'ansia e allora divento apatico............pensate che questo sabato devo affrontare anche un uscita in discoteca ! ops:
Te ti lamenti ma secondo me sei già fortunato ad avere queste uscite,visto che spesso le persone molto timide ne vengono escluse proprio a causa del fatto che sono poco di compagnia.
Come ha fatto notare il cugino di Fred sopra di me la conversazione è un'arte che non si ottiene così dall'oggi al domani,ma occorre costruirla attraverso vari allenamenti e tu a ogni occasione hai l'opportunità,piano piano,di impadronirtene.
Forse ciò che dico è scontato ma per non avere ansia basta non pensare di averla.Non pensare che non saprai di che parlare oppure che sei timido:sei in un gruppo di persone e se tu non hai argomenti qualcun altro li tirerà fuori per te!Per quanto riguarda la timidezza loro già lo avranno capito come sei e nessuno si aspetterà nulla di particolarmente euforico da te...ed è qui che devi migliorarti.Inizia ad ascoltare e a concentrarti su quel che si dice,non su quello che gli altri possono pensare di te e quando è il caso dici la tua.Non aver paura di fare figuracce la vera figuraccia la fai se te ne stai lì zitto!
Non preoccuparti se va male,specialmente questo sabato visto che avrai relativamente poche occasioni per parlare(col volume a palla è già difficile per una persona "normale" ),semplicemente cerca di sfruttare gli errori che hai fatto per migliorarti in futuro!Vedrai che a poco a poco ce la si fa.
23-03-2009 22:05
giova88freudianoinanalisi a parte il motivo accennato da olly....ma è superficiale dire un'affermazione del genere....

non è fatto di avere o non avere idee, opinioni...è il fatto di non aver mai parlato da anni...

LA CONVERSAZIONE NON è COSì SEMPLICE...

NON è UN:
"CIAO GIANNA.....ALLORA IO SONO ANARCHICO X QUESTO E QUESTO...TU? FASCISTA? MA COME? MA SENTI QUI...IO PENSO CHE....."...

NON è COSì...LA CONVERSAZIONE è: "OHI GIANNA....CHE SONO QUEGLI OCCHIONI SPENTI STAMATTINA? DORMITO POCO? AH SI? E PERCHè? E DOVE SEI STATA? AH SI...HAI FATTO FOLLIE ALLORA? E IMMAGINAVO....SEI STATA IN DIWSCO XX? AH...AH ME NON PIACE MOLTO...PERCHè è PIENA DI RAGAZZINI CHE SE LA TIRANO...SAI COM'è...IO ERO COSì A 15 ANNI...PERò ORA....LA VEDO E LA VIVO COMPLETAMENTE DIVERSA.....A CERTI POSTI PREFERISCO LA TRANQUILLLITà DI UN PARCHETTO CON AMICI....E POI BUTTARE I SOLDI X DEEI VESTITI FIRMATI, X UNA DISCO....BOH....CON TUTTO IL BISOGNO CHE C'è OGGI DI SOLDI ECC...ECC..."

ECCO...LE CONVERSAZIONI SO COSTRUISCONO COSì....E I RAPPORTI....

TE RAMIREZ LA FAI TROPPO FACILE...NON TI RAPPORTI CON UNA PERSONA CON DOMANDE SECCHE....

IO SE FAI DOMANDE SECCHE SU ARGOMENTO XX....DI POLITICA, IDEALI, EXTRACOMUNITARI, DIO, SOCIETà TI RISPONDO PURE, MI ARRABBIO, ALZO I TONI, DIFENDO LE MIE IDEE.....CERCO DI CAPIRE...

MA LA CONVERSAZIONE è TUTT'ALTRO....

E' UN INTERESSARSI DELL'ALTRO è UN SAPER PARLARE, SAPER TROVARE ARGOMENTI SU ARGOMENTI....AGGRAPPARSI AD UNA PAROLA X PASSARE DALL'INFANZIA ALLA SERATA PRECEDENTE, DALLA SERATA PRECEDENTE AD UNA GITA IN MONTAGNA.....ECCO...IO TUTTO QUESTO NON SO FARLO...

MI CHIEDI: "COSA NE PENSI DEL BERLUSCA?"....TE LO POSSO DIRE...
PERCHè TI DEFINISCI ANARCHICO?
PERCHè NON CREDI IN DIO? POSSO STARE A PARLARNE X ORE E ORE...ANCHE CON UNA PERSONA CHE CONOSCO POCO O PER NULLA....

MA CONVERSARE COSì DEL + E DEL -...X CREARE CONFIDENZA SSSOLUTAMENTE NO..NON SO CHE ARGOMENTI PRENDERE....HO ASSOLUTAMENTE I LVUOTO IN TESTA...SIA PRIMA, SIA DURANTE....SIA DOPO...
23-03-2009 21:55
ollydarko non è tanto il trovare argomenti di conversazione........il fatto è che quando mi trovo in quelle situazioni sociali mi soppraffae l'ansia e allora divento apatico............pensate che questo sabato devo affrontare anche un uscita in discoteca ! ops:
23-03-2009 21:47
Shamal
Re: caspita quanto è difficile fare vita sociale

Quote:
Originariamente inviata da mezzelf
Quote:
Originariamente inviata da Ramirez
Quote:
Originariamente inviata da giova88freudianoinanalisi
Quote:
Originariamente inviata da ollydarko
l'altra sera sono andato in un pub con un mio collega di lavoro....credevo si trattasse di una semplice uscita a due a berci qualcosa.....invece dopo poco si aggiungono alla nostra compagnia altre persone amiche del mio collega.....risultato ? mi sono sentito a disagio x tutta la serata....non vedevo l'ora di andarmene......non c'è niente da fare....per quanto io mi sforzi non riesco proprio a inserirmi bene in un gruppo e finisco sempre con il fare la figura dell'associale sfigato che non sa divertirsi !!!!!
capisco...io purtroppo non ho mai nulla di cui parlare..quindi x me conoscere nuove persone è davvero ardua...non so mai come entrare in confidenza...

magari mi vengono 2-3 argomenti..qualche battutta....ma prima o poi siamo punto e a capo...

VUOTO....

ESTRANIATO E ASOCIALE COMPLETO...
Ma com'è possibile non aver nulla di cui parlare ?
Della vita,, della tua vita, le tue idee, la tua idea della vita, dei tuoi ideali,
della tua visione della società, di donne, vabbè l'elenco è lungo........

Ma se non conosci almeno tre dei sudetti argomenti sei IGNORANTE (nel senso che ignori, non conosci) non ESTRANIATO ED ASOCIALE.
prova a parlare della vita della tua vita delle tue idee della vita della tua visione della società e delle donne quando sei DEPRESSO e vediamo cosa ne esce fuori... ideali? illusioni...

oppure le idee ce le hai ma te le tieni per te...

noto una certà SUPERFICIALITA' nei tuoi interventi...
Sarà superficialità però ti dimostro come si esce dalla depressione....
23-03-2009 20:28
EdwardC Ragazzi ma se uno s'è iscritto in questo forum è proprio perché ha problemi,che "sta sbagliando" ed è "fuori posto" penso lo capisca da solo non serve mica insultarlo!
Io ti consiglio di contare mentalmente fino a 3 e poi intervenire in una qualsiasi discussione pensi di riuscire a dare un contributo...che so sei un interista(oddio speriamo di no! :lol: )e si parla dell'inter?Dici la tua,aspetta un'eventuale risposta e ribatti!Vedrai che una volta dentro è più semplice di quello che può sembrare,il difficile è solo nell'intervento iniziale.
Inoltre mai come nella sera del tuo racconto io penso avresti dovuto farti avanti:quante probabilità ci sono che rivedi quelle persone?Avresti potuto dire qualsiasi cavolata visto che si trattava di perfetti sconosciuti.
20-03-2009 02:47
Who_by_fire
Quote:
Originariamente inviata da esposizione
stare in casa a fare il fobico
Forte quest'espressione! :lol:
20-03-2009 02:41
sims capita anche a me purtoppo ... mi imbambolo resto li e non dico niente ...
17-03-2009 15:15
muttley Incredibile, mi trovo d'accordo con esposizione. Non fosse per le sue idee politiche potrebbe essere un mio discepolo 8)
17-03-2009 15:11
esposizione certo uno puo' pensare che c'è una alternativa, che si puo' vivere distaccati dal mondo ma se fosse una bella cosa sarebbero tutti fobici
in realta' a quasi nessuno piace stare in casa a fare il fobico ci sara' un
perchè....
17-03-2009 15:06
mark010
Quote:
Originariamente inviata da esposizione
La vita sociale è una necessita'...
Non per tutti. Per esempio per gli eremiti non lo e'
17-03-2009 15:04
esposizione La vita sociale è una necessita'... se uno da piccolo impara a vivere da solo nel suo mondo queste sono le conseguenze...
17-03-2009 02:34
Ramirez
Re: caspita quanto è difficile fare vita sociale

Quote:
Originariamente inviata da giova88freudianoinanalisi
Quote:
Originariamente inviata da ollydarko
l'altra sera sono andato in un pub con un mio collega di lavoro....credevo si trattasse di una semplice uscita a due a berci qualcosa.....invece dopo poco si aggiungono alla nostra compagnia altre persone amiche del mio collega.....risultato ? mi sono sentito a disagio x tutta la serata....non vedevo l'ora di andarmene......non c'è niente da fare....per quanto io mi sforzi non riesco proprio a inserirmi bene in un gruppo e finisco sempre con il fare la figura dell'associale sfigato che non sa divertirsi !!!!!
capisco...io purtroppo non ho mai nulla di cui parlare..quindi x me conoscere nuove persone è davvero ardua...non so mai come entrare in confidenza...

magari mi vengono 2-3 argomenti..qualche battutta....ma prima o poi siamo punto e a capo...

VUOTO....

ESTRANIATO E ASOCIALE COMPLETO...
Ma com'è possibile non aver nulla di cui parlare ?
Della vita,, della tua vita, le tue idee, la tua idea della vita, dei tuoi ideali,
della tua visione della società, di donne, vabbè l'elenco è lungo........

Ma se non conosci almeno tre dei sudetti argomenti sei IGNORANTE (nel senso che ignori, non conosci) non ESTRANIATO ED ASOCIALE.
17-03-2009 00:00
giova88freudianoinanalisi
Re: caspita quanto è difficile fare vita sociale

Quote:
Originariamente inviata da ollydarko
l'altra sera sono andato in un pub con un mio collega di lavoro....credevo si trattasse di una semplice uscita a due a berci qualcosa.....invece dopo poco si aggiungono alla nostra compagnia altre persone amiche del mio collega.....risultato ? mi sono sentito a disagio x tutta la serata....non vedevo l'ora di andarmene......non c'è niente da fare....per quanto io mi sforzi non riesco proprio a inserirmi bene in un gruppo e finisco sempre con il fare la figura dell'associale sfigato che non sa divertirsi !!!!!
capisco...io purtroppo non ho mai nulla di cui parlare..quindi x me conoscere nuove persone è davvero ardua...non so mai come entrare in confidenza...

magari mi vengono 2-3 argomenti..qualche battutta....ma prima o poi siamo punto e a capo...

VUOTO....

ESTRANIATO E ASOCIALE COMPLETO...
16-03-2009 22:11
BadDream Eh sì, è vero. Lo sto sperimentando tutti i giorni al lavoro, durante la pausa pranzo. C'è sempre una gran tavolata superiore alla decina di persone e mi sento abbastanza a disagio, perché non sono in confidenza con nessuno.

Non riesco a inserirmi nelle discussioni, a parlare di fronte a così tanti sconosciuti. Quindi mi limito a sorridere alle battute altrui, resto in silenzio, e così facendo peggioro ulteriormente la mia situazione... devo darmi una mossa, perché più passa il tempo, più la situazione peggiora! :|
16-03-2009 22:01
linfa899 è normale per noi.. è complicato inserirsi.provacci sempre però, nn ti isolare mai del tutto.
09-03-2009 18:53
fobiasociale
Re: caspita quanto è difficile fare vita sociale

Quote:
Originariamente inviata da ollydarko
l'altra sera sono andato in un pub con un mio collega di lavoro....credevo si trattasse di una semplice uscita a due a berci qualcosa.....invece dopo poco si aggiungono alla nostra compagnia altre persone amiche del mio collega.....risultato ? mi sono sentito a disagio x tutta la serata....non vedevo l'ora di andarmene......non c'è niente da fare....per quanto io mi sforzi non riesco proprio a inserirmi bene in un gruppo e finisco sempre con il fare la figura dell'associale sfigato che non sa divertirsi !!!!!
quanti anni hai?
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.