FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia > La bellezza è un handicap
Discussione: La bellezza è un handicap Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
09-12-2015 15:51
Ansiaboy
Re: La bellezza è un handicap

mi vien da pensar che il piu delle volte prima nasce l'esperienza e dopo la considerazione finale.. se una determinata categoria di person vengon trattate differentemente da un'altra ci son motivi in partenza piu che pregiudizi culturali..


ragazze maschiaccie magari non vengon reputate tali solo perche frequentan ambienti nerdoni ma anche per altri atteggiamenti
09-12-2015 10:00
tersite
Re: La bellezza è un handicap

Quote:
Originariamente inviata da Blue Sky Visualizza il messaggio
Purtroppo è così anche per me, volevo infatti scrivere la stessa cosa. È una conseguenza della timidezza. In parte col tempo il problema si è ridotto grazie ad un'amicizia con una ragazza, però rimango fondamentalmente una persona diversa a seconda che interagisca con un uomo o con una donna (tra coetanei)
+1
finito i ringrazia
09-12-2015 09:53
Blue Sky
Re: La bellezza è un handicap

Quote:
Originariamente inviata da tersite Visualizza il messaggio
sono sicuro che incontrandoci ci odieremmo
non riesco a considerare una donna solo un essere umano , sopratutto se giovane e carina , questo non vuol dire che non mi interessi quello che pensa o la considero minore rispetto ad un uomo ...
Purtroppo è così anche per me, volevo infatti scrivere la stessa cosa. È una conseguenza della timidezza. In parte col tempo il problema si è ridotto grazie ad un'amicizia con una ragazza, però rimango fondamentalmente una persona diversa a seconda che interagisca con un uomo o con una donna (tra coetanei)
09-12-2015 09:15
tersite
Re: La bellezza è un handicap

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio


Odio profondo per chi mi tratta diversamente perché donna. Mi fa sempre piacere vedere qualcuno che non fa differenza
sono sicuro che incontrandoci ci odieremmo
non riesco a considerare una donna solo un essere umano , sopratutto se giovane e carina , questo non vuol dire che non mi interessi quello che pensa o la considero minore rispetto ad un uomo ...
09-12-2015 00:10
The_Sleeper Beh, certo che è singolare che si ritenga arrogante e pretestuoso il parlare delle difficoltà dell'intelligenza nei rapporti ma non il parlare dei nerd ed ambienti connessi con una serie di luoghi comuni e approssimazioni devastanti.

Partiamo pure dal punto che lo stesso termine nerd ormai è stato sdoganato ed è privo di significato. Dopo il successo di BBT essere nerd è diventato qualcosa di " figo", a cui aspirare, ed il nerd è diventato l'ennesimo nomignolo da darsi giusto per sentirsi "qualcosa". Ormai è nerd pure chi legge manga, vede anime, gioca ai videogiochi o si appassiona di informatica/Scienze - a prescindere, senza tenere conto della persona.
Originariamente nerd era sostanzialmente il secchione con poca vita sociale e scarso interesse per la stessa, che preferiva dedicare il suo tempo libero allo studio ed ad ampliare il più possibile le sue passioni/interessi. Insomma nerd era l'equivalente di sfigato, quindi qualcosa da dire solo in accezioen negativa per lo più.
Un po' si è mantenuta questa connotazione, un po' è diventato abituale chiamare tutti nerd a cazzo solo per via degli interessi che ormai sono condivisi da tutti.
Vabbhò, comunque usiamo pure nerd come comunemente inteso per il discorso.

Io stesso a questo punto sono sicuramente un nerd e frequento abitualmente ambienti e persone nerd.

Stabilito che nerd è quindi associato al modo di essere della persona ed ai suoi interessi, indipendentemente dal suo genere sessuale, non è magari più consono pensare che semplicemente anche in questo ambiente ci saranno persone con caratteri forti o meno, estroverse o meno etc e che semplicemente è la comunanza di punti di vista ed interessi a spingere le persone l'una verso l'altra ?

Le ragazze nerd sono pù interessanti per i nerd forse perchè condividono più gusti simili, hanno un vissuto comune più simile, frequentano stessi ambienti più spesso .. ? No eh ?

Se proprio devo esprimermi devo dire che l'ambiente nerd è per me quello dove ho riscontrato il minor numero di " inquadramenti " di un'attività come maschile o femminile.
Perchè sembra che essere interessati a determinate cose renda una ragazza un maschiaccio ?
Ma esattamente cosa vorrebbe significare ?
I concetti stessi di femminilità e virilità devo capire in che modo sono associati all'interesse per le Scienze, i manga/fumetti, i videogiochi, grd etc.

Per fortuna che ci sono ragazze che non si sentono meno " donna" se si interessano ad essi e se ne fottono, fanno semplicemente ciò che gli piace.
A me onestamente non viene da associare gli interessi nerd ad un genere sessuale.
Sono più che contento di trovare ragazze che li condividano e non mi viene da pensare che siano meno " femminili" per questo.
Le vedo casomai come ragazze, donne, interessanti e la loro femminilità dipende da ben altro,per me.
A parte che mi interessa valutare la persona, non è che me ne fotta molto della presunta virilità o femminilità dato che li ritengo concetti vuoti e limitanti.

Di ambienti ne ho girati tanti in quest'ultimi anni e prima, ricercando persone con cui mi trovavo meglio. Tra metallari, alternativi, ragazzi dell'apericena, nerd, musicisti etc devo dire che poi alla fine in ogni ambiente si ripresenta sempre una certa varietà dei caratteri e le dinamiche di attrazione sono sempre più o meno quelle.

Nell'ambiente dei cosidetti nerd comunque ho trovato il maggior numero di conoscenze/amici e occasioni sociali per me più divertenti.
Ed il motivo principale è proprio quello di aver visto meno attenzione agli stereotipi di genere e più considerazione per le singole persone.
Sono assolutamente a mio agio, contento, quando mi capita una seduta di qualche GDR ed al mio fianco c'è una ragazza che non si sente meno donna solo perchè è lì.
Non si sente meno donna se dimostra di interessarsi a qualcosa di insolito e, appunto, da nerd.
Non si sente meno donna se beve e gli parte un rutto - ed ad altri al massimo ne parte uno di risposta
Non si sente meno donna se le crepa il personaggio e le parte un porcone esattamente come al maschio dall'altra parte del tavolo.
Non si sente meno donna se non ispira necessariamente timidezza, fragilità e non flirta con qualcuno perchè quella serata vuole solo farsi una cazzo di partita e 4 risate annesse.
Non pensa che gli altri ragazzi seduti al tavolo siano sfigati e magari per una cazzo di volta si vede alla pari, trattata come persona prima di tutto.
Non si sente meno donna se si parte a parlare di manga/serie tv/videogioco a caso e può introdursi nella conversazion e dire la sua.
Non si sente... ( continua)

E soprattutto non la vediamo noi - maschi- come meno donna. Anzi
Diventa quasi una liberazione parlare alle persone potendosene fottere del sesso di appartenenza, come farei sempre, sapendo che faranno altrettanto e per loro è giusto così.
Senza la classica necessità di usare i guanti di velluto solo perchè si ha a che fare con una ragazza e si avverte che se la prenderebbe o sentirebbe sminuita nella sua femminilità, se le ci si rivolge in un certo modo/ si fanno determinati discorsi.

Che poi pure tra nerd vi assicuro che ci sono persone come tutte le altre tolti gli interessi peculiari.
Ragazze più o meno truccate, più o meno educate, più o meno timide, avvenenti e provocanti. Persone più o meno estroverse. Cazzoni, timidi, piantagrane, gente che fa tappezeria e gente che vuole essere al centro dell'attenzione.
Quelli che parlano di sesso e figa ogni due per tre e quelli che parlano di calcio; oltre a quelli che parlano di nerdate.
Gente che va in discoteca il sabato sera e gente che preferisce la birreria fuori mano ( io lol).. e quello che se ne sta a casa con PornHuB.
E così via.
Non associate sempre il termine al suo estremo.

Tolto l'aspetto fisico ovviamente, quello che attrae le persone è la comunanza di interessi, morale, visione e la semplice possibilità di conoscersi pure in questi ambienti. Esattamente come da qualsiasi altra parte.

Se devo proprio riportare esperienze personali dovrei dire casomai che ho incontrato molte più ragazze che definirei " donne" mature e femminili lì che non altrove, proprio perchè c'è prima di tutto la capacità di fottersene dello stereotipo e fare semplicemente ciò che piace.
Vedo molta più insicurezza in chi ha questa para di preoccuparsi della propria virilità o femminilità in calo ogni 2 x 3.
E le gnocche stan pure tra i nerd eh

le mie ex seguendo la definizione comune erano pure loro nerd a voler vedere, e non è che avessero il tipico carattere che descrivete voi come " maschiaccio".
08-12-2015 22:32
Ansiaboy
Re: La bellezza è un handicap

Quote:
Originariamente inviata da Zetta89 Visualizza il messaggio
Se ho capito bene i "nerd" ci provano con loro Se è cosi la spiegazione è semplice essendo molto probabilmente loro di un carattere debole in questa forma di donna vedono sicurezza che li ispira protezione, insomma, le ragazze sono gli uomini alpha di turno
in realtà pensavo che molte ragazze veramemte maschiaccio che ho conosciuto frequentavan a loro volta ambienti nerdoni..
08-12-2015 21:27
Winston_Smith
Re: La bellezza è un handicap

Quote:
Originariamente inviata da DarkRose90 Visualizza il messaggio
Le persone intelligenti semplicemente spaventano, lessi una volta un articolo in cui si parlava di uno studio in cui a degli uomini venivano mostrate foto di donne, agli stessi veniva poi chiesto se trovassero attraenti o meno quelle donne, alcune donne vennero giudicate attraenti sessualmente in seguito fu riferito agli uomini partecipanti allo studio il quoziente intellettivo delle donne giudicate attraenti, stranamente le donne con un quoziente molto alto furono in un secondo momento giudicate non più attraenti o interessanti dagli stessi uomini che prima le avevano al contrario giudicate sessualmente appetibili, l'articolo si concludeva dicendo che gli uomini non trovavano magicamente più sessualmente attraenti le donne con un iq alto perchè ne erano "intimoriti" e ciò incideva sulla sfera emotiva, sessuale ecc.
Evidentemente tra gli uomini di quello studio non c'ero io.

Quote:
Originariamente inviata da DarkRose90 Visualizza il messaggio
Credo che questo capiti più spesso agli uomini (di avere "timore" di avere a che fare con donne molto intelligenti) ma anche le donne possono avere paura di accettare le avances di un uomo molto intelligente, benchè l'intelligenza di un uomo risulti per le donne un fattore di attrazione sessuale molto forte.
Ecco, questa posso dire che è oggettivamente una falsità. Almeno lo è se per "donne" si intende la grande maggioranza di esse (eccezioni ci sono sempre) e se l'intelligenza è intesa come fattore di attrazione sessuale principale se non unico (ovvero, in mancanza di uno dei "soliti": look appariscente, sicurezza, intraprendenza, estroversione).
08-12-2015 18:46
The_Sleeper
Quote:
Originariamente inviata da chrissolo Visualizza il messaggio
La bellezza è un handicap e la bruttezza è un bonus.

Ecco.. questo forum raggiunge sempre nuovi apici...
Lol

Il titolo si è già chiesto di cambiarlo.
È frutto di un errore.

Fosse per me lo terrei così per l'effetto che fa leggendolo
08-12-2015 18:25
tersite
Re: La bellezza è un handicap

Quote:
Originariamente inviata da Zetta89 Visualizza il messaggio
Se ho capito bene i "nerd" ci provano con loro Se è cosi la spiegazione è semplice essendo molto probabilmente loro di un carattere debole in questa forma di donna vedono sicurezza che li ispira protezione, insomma, le ragazze sono gli uomini alpha di turno
spesso molti rapporti sono di questo tipo : una parte forte leader ed una debole submissive senza scomodare il S&M accade spesso , mio zio che non era affatto effeminato ero un succube della moglie autoritaria e vero leader , ma accade ovviamente anche l'inverso , sarebbe strano sottovalutare la importanza di questi atteggiamenti..,
chiedetevi se siete sub o dom e cosa volete dal rapporto , prima di desiderare qualcuno/a non sarebbe male
08-12-2015 18:01
chrissolo
Re: La bellezza è un handicap

La bellezza è un handicap e la bruttezza è un bonus.

Ecco.. questo forum raggiunge sempre nuovi apici...
08-12-2015 17:42
Balto
Re: La bellezza è un handicap

Quote:
Originariamente inviata da Warlordmaniac Visualizza il messaggio
Sono abbastanza nerd e ho un concetto di femminilità molto tradizionale.
Non tutti siamo uguali
08-12-2015 17:00
Warlordmaniac
Re: La bellezza è un handicap

Quote:
Originariamente inviata da Zetta89 Visualizza il messaggio
Se ho capito bene i "nerd" ci provano con loro Se è cosi la spiegazione è semplice essendo molto probabilmente loro di un carattere debole in questa forma di donna vedono sicurezza che li ispira protezione, insomma, le ragazze sono gli uomini alpha di turno
Sono abbastanza nerd e ho un concetto di femminilità molto tradizionale.
08-12-2015 13:50
Balto
Re: La bellezza è un handicap

Quote:
Originariamente inviata da Ansiaboy Visualizza il messaggio
ho ben presente di ragazze che conosco ruttaiole e maschiaccie che odian i maschi che ci provon con loro
son molte ambite dai nerd ^^
Se ho capito bene i "nerd" ci provano con loro Se è cosi la spiegazione è semplice essendo molto probabilmente loro di un carattere debole in questa forma di donna vedono sicurezza che li ispira protezione, insomma, le ragazze sono gli uomini alpha di turno
08-12-2015 12:31
Warlordmaniac
Re: La bellezza è un handicap

Quote:
Originariamente inviata da Ansiaboy Visualizza il messaggio
ho ben presente di ragazze che conosco ruttaiole e maschiaccie che odian i maschi che ci provon con loro
son molte ambite dai nerd ^^

come ho gia detto questi micro parametri anche se esisteranno son praticamente irrilevanti
Bene, così già la femminilità scarseggia, dì così e diventiamo gay per farci piacere una femmina.
Sono quasi irrilevanti forse finché si fantastica, ma quando devi rimanere a cazzo di fuori davanti a lei, un conto è avere avanti una femmina, un altro è avere avanti una che sta ti compilando la pagella.

P.S.: forse quello che scrivi vale per un telefilm sui college americani
08-12-2015 09:21
Ansiaboy
Re: La bellezza è un handicap

Quote:
Originariamente inviata da Warlordmaniac Visualizza il messaggio
Eppureho re che la donna ruttaiola e senza classe sia dello stesso livello della sua gemella omozigote dolce, remissiva e flirtereccia, mi sembra un inganno che non può che far male al genere femminile.
ho ben presente di ragazze che conosco ruttaiole e maschiaccie che odian i maschi che ci provon con loro
son molte ambite dai nerd ^^

come ho gia detto questi micro parametri anche se esisteranno son praticamente irrilevanti
08-12-2015 07:57
Warlordmaniac
Re: La bellezza è un handicap

Quote:
Originariamente inviata da Ansiaboy Visualizza il messaggio
ma io ho parlato in generale
non sarà l'unico parametro ma per l'uomo medio è decisamente quello e anche di assai più sostanzioso, i restanti parametri son praticamente irrilevanti in fin dei conti.. per la media
Eppure credere che la donna ruttaiola e senza classe sia dello stesso livello della sua gemella omozigote dolce, remissiva e flirtereccia, mi sembra un inganno che non può che far male al genere femminile.
08-12-2015 06:22
Equilibrium
Re: La bellezza è un handicap

Ma non conosce giustizia l ammoreeee, l ammoreeee (cit. Luca Carboni)
08-12-2015 05:35
tersite
Re: La bellezza è un handicap

Quote:
Originariamente inviata da M.me Adelaide Visualizza il messaggio

Se una persona è intelligente ma anche alla mano e capace di essere leggera nella vita sociale non ha rivali, e conosco persone così. Ad esempio il marito di una mia amica, che è pure fortemente obeso, oltre ad avere una bella moglie, ha avuto un sacco di ragazze e ha una vita sociale piena. Persona intelligentissima ma davvero sa essere una bella compagnia. E come lui tanti altri.
ma vah? gli estro anche se non bellissimi sono vincenti ... scopertona
08-12-2015 02:05
The_Sleeper @ Liuk

Specifico che non sto legittimando o sostenendo la posizione espressa nell'apertura del topic.
Pure io ci ho letto a grandi linee quel tipo di giudizio ed infatti come prima cosa ho criticato il pensiero espresso dall'autore.
Nel frattempo Pazzo si è spiegato meglio e comunque la discussione si è mossa su altri lidi, che trovo potenzialmente più interessanti.

Condivido l'insofferenza verso le posizioni che tendono a colpevolizzare la donna elevata ad entità collettiva, o l'uomo, come fautore della propria assenza di sesso e relazioni.
Penso di essermi espresso più e più volte contro tali pensieri, non mi ripeto.

La critica però ritengo debba essere consentita in tutte le direzioni.
Non vedo perché i gusti sessuali non debbano essere motivo di discussioni o critiche a loro volta, tutto qua.
Contesto l'idea che volerne discutere nei dettagli ed analizzarli come il resto delle situazioni sociali sia una manifestazione di rancore o invidia.
Non capisco perché sul forum i temi che toccano quest'ambito sembrano godere di un regime d'immunità particolare.
Se ci sono pensieri, gusti e pregiudizi disfunzionali fuori dal letto ci saranno anche dentro.
Invece sembra che criticare un gusto sessuale sia equivalente a demonizzarlo o sostenere l'immoralità di chi lo esercita.
Magari per altri può essere così, il rancore non manca.
Al limite contesterò poi quei singoli pensieri.

Per me l'utilità della critica è di confrontarmi col pensiero altrui, ottenere spiegazioni su di un sentire che io non provo, assimilare informazioni ed esperienze indirettamente.
Per me, tutto questo è interessante e in una certa misura (per quanto limitata) utile.

Di base io non pretendo che il mondo si adatti a me. Se voglio ottenere un risultato, ho presente che sarò io a dovermi adattare e valuto quanta voglia ho di farlo e quanto realmente mi conviene ( giudizio soggettivo chiaramente).
Se decido di non farlo sono consapevole che questo significa rinunciare anche ad eventuali benefici che otterrei, mi sta bene.
In linea di massima ho i miei momenti di insofferenza ma riesco ad accettare che non si può avere botte piena e moglie ubriaca.
Comunque ho appunto difficoltà ad immedesimarmi nel sentire e nelle necessità "normali", a volte.
Per questo mi interessa così tanto il confronto su alcune dinamiche sociali/sessuali e l'analisi delle stesse.

Detto tutto questo.
Se una persona vuole parlare delle difficoltà che l'intelligenza che reputa di avere gli procura nei rapporti, o che procura ad altri, la ascolto finché mantiene toni e tesi ragionevoli.
Se la cosa è vissuta come un problema personale, e non come una rivendicazione di superiorità, come qualsiasi altro problema merita di essere espresso. E chi lo esprime di non essere messo al rogo.

Mi pare ci siano state alcune posizioni sia pacate che interessanti. La percezione che l'intelligenza sia un ostacolo talvolta sembra esser condivisa da altre persone oltre all'OP (me compreso) che si sono espresse assolutamente in modo pacifico.

Per questo non capivo la critica generalizzata ed al plurale di Blue Moon, invece che ai singoli.

Infine per me dovrebbe esserci piena libertà di critica e commenti.
Infatti non mi astengo dal farne
08-12-2015 00:22
Ansiaboy
Re: La bellezza è un handicap

Quote:
Originariamente inviata da Warlordmaniac Visualizza il messaggio
Vabbé, lo so che la bellezza è importante. Ma non è l' unico parametro. se...ttrae di più per le storie corte di una sulla difensiva.
ma io ho parlato in generale
non sarà l'unico parametro ma per l'uomo medio è decisamente quello e anche di assai più sostanzioso, i restanti parametri son praticamente irrilevanti in fin dei conti.. per la media
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.