FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia > Si può Amare senza Capire?
Discussione: Si può Amare senza Capire? Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
03-12-2015 13:24
Hazel Grace
Re: Si può Amare senza Capire?

capire e amare non sempre devono andare insieme. Anche perché capire le persone non è così facile, sono sempre imprevedibili. Però alcuni possono essere interessanti anche per quel motivo, perché sono complicati e strani. Poi soltanto con il tempo e la conoscenza, vivendo giorno per giorno con la persona, puoi arrivare a capirla davvero. All'inizio sono altre cose che ti fanno innamorare, non la comprensione
03-12-2015 13:23
awasted
Re: Si può Amare senza Capire?

Ognuno ha una sua interpretazione personale dell'Amore.
L'amore di base è una cosa semplice e naturale, tutti quanti proviamo amore e quello che provi tu non è diverso da quello che provo io, anche se possiamo definirlo in maniera diversa.
Quando diciamo "per me l'amore è..." sicuro che stiamo dando una definizione dell'amore?
Per te Amare vuol dire Capire, ma capire e amare sono due cose distinte e indipendenti. Si può capire senza amare e amare senza capire.
Diciamo così, amore e comprensione sono degli elementi (come gli elementi, in chimica) che non possono essere ulteriormente scomposti ma possono essere combinati fra loro per dare origine a una varietà di altre cose.
Forse l'amore da solo non è questa cosa così magica che l'immaginario culturale ci propina, in un altro post se non sbaglio (non ricordo quale, si parlava di monogamia) qualcuno ha linkato degli articoli su cosa sia l'amore.
Comunque, è difficile stabilire se l'amore è un sentimento innato o il prodotto della nostra società, della cultura del matrimonio e della monogamia, poiché quello che inizialmente ci spinge a stare con un'altra persona non è amore ma istinto di prosecuzione della specie, un istinto che non permette da solo di sostenere una convivenza di anni con la stessa persona.
Lou Reed diceva "If I had to I'd call love time" e secondo me alla fine è una definizione abbastanza adatta.
03-12-2015 13:05
feaanor
Re: Si può Amare senza Capire?

Di sicuro Capire l'altro è fondamentale, si ama anche perchè ci si sente capiti e compresi dall'altra persona e ciò vale reciprocamente, tuttavia per me un po' di mistero deve rimanere, sia per motivi di attrazione (siamo tutto un po' attratti da ciò che non conosciamo o capiamo) sia perchè ritengo un amore di questo genere ancora più solido, nel senso che si accetta l'altra persona anche se non la si capisce appieno.
La vedo come una forma di fiducia ancora maggiore.
03-12-2015 12:58
Antonius Block
Re: Si può Amare senza Capire?

Credo sia una cosa tua, almeno per me amare e capire sono due cose distinte e separate, posso benissimo capire senza amare e amare senza capire
03-12-2015 12:52
cancellato15035
Si può Amare senza Capire?

Una persona che conosco dice di essere innamorata di un'altra persona, ma molto spesso dice di non capire nulla di ciò che l'altra persona le comunica o dei comportamenti dell'altra persona. Praticamente la ama, ma la capisce quasi per nulla.

Per me Amare principalmente è Capire. Per me sono quasi sinonimi.

Come si può Amare senza Capire?



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.