FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Disturbo evitante di personalità > Smettere di fuggire dalla realtá
Discussione: Smettere di fuggire dalla realtá Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
10-09-2016 09:40
redone
Re: Smettere di fuggire dalla realtá

Si fugge perché nella finzione possiamo finalmente essere come vorremmo nella realtà,lì tutto è diverso,"migliore"siamo amati rispettati,volendo esagerare anche guardati con timore se ci và,tutto è possibile,e devo ammettere che il momento in cui vado a dormire è il migliore di ogni mia giornata perché iniziare ad immaginare come vorrei essere realmente!
10-09-2016 00:32
carmelita
Re: Smettere di fuggire dalla realtá

Io ho letteralmente vissuto anni dentro ad un mondo di fantasia. A vari livelli. Il più "grave" era quello in cui mi rifugiavo in ogni attimo della giornata in le la mia mente era libera di vagare. A pensarci ora mi inquieta. Mi ero costruita un mondo parallelo, definito nei minimi dettagli,* dove la mia vita era andata come avrei voluto andasse. In quel mondo avevo l'aspetto il carattere le relazioni che avrei voluto avere. Ci passavo le ore, creavo i personaggi le storie i discorsi. E quando stavo lì stavo bene, come una droga. Il ritorno alla realtà era sempre drammatico. Ma, come accennavo prima parlando di livelli, non era nemmeno un vero ritorno alla realtà. Perché anche quando non fantasticavo la mia visione delle cose era alterata eccome. Non vedevo la mia situazione per come era veramente, negavo, faceva troppo male il cervello non avrebbe retto non so ma era evidente che era un modo di difendersi. È difficile da spiegare. Sapevo e non sapevo. Parlo di tutto, il mio aspetto fisico ad esempio, sapevo di non essere bella anzi mi sentivo un mostro assolutamente eppure mi rendo conto che non ero consapevole di me del mio corpo. Ad esempio mi percepivo più alta e slanciata, solo recentemente ho acquisito la consapevolezza di non esserlo. E altre mille cose. Lo stesso per la mia condizione di sfigata, come mi vedevano gli altri, negavo a manetta. Un pò lo faccio ancora ma di meno. Quando ho cominciato a migliorare? Quando sono stata meglio, sostanzialmente per fattori esterni. Quando stai male devi sopravvivere, corpo e cervello usano tutti i mezzi. Un'ultima cosa che dico è che non è prerogativa di fobici ed evitanti raccontarsela, anzi, io sono circondata da gente fobica neanche un po' e rimango sempre sconvolta da come ognuno vive nel suo mondo, tutti pieni di muri di difesa in testa che in confronto le mie fantasie erano solo cartapesta. E trovare punti di contatto è quasi impossibile è una cosa molto triste.
09-09-2016 23:45
cancellato2824
Re: Smettere di fuggire dalla realtá

Quote:
Originariamente inviata da Master Visualizza il messaggio

Secondo voi, quali caratteristiche servono per poter immergersi nella vasca di sangue bollente della realta'?
(non ho letto le altre risposte, dico la mia)
Essere consapevoli di dove si e' ma guardare verso l'alto e all'appiglio piu' vicino per uscirne anche se da solo non e' sufficiente e gli altri son ben piu' difficili da raggiungere.
In una vasca di sangue bollente come in un filo su un precipizio e' pericoloso distrarsi per dimenticare/dimenticando la situazione, inutile e non meno pericolo guardare giu'/ dentro la vasca.
A volte gli appigli neanche si vedono o puff...quelli a cui si guardava improvvisamente scompaiono ed e' dura, ma il principio resta lo stesso, bisogna cercare se si scorge qualcosa, e al limite dirsi non li vedo ma lo so che ci sono, mi sforzo per uscire da qui. (Ecco io tendo molto a volerli vedere sti appigli anche quando son poco saldi, e' un po' illusorio ma in generale m'aiuta, anche se quando cadono son messa di fronte all'evidenza di doverne cercare altri, devo pero' perfezionare sto meccanismo perche' divento troppo dipendente dagli appigli piu' evidenti). L'idea alla base del mio metodo e' anche che la forza principale la mettiamo noi, gli appigli hanno piu' che altro il semplice ruolo di incoraggiarci a attivarci. )

(Con uscire dalla vasca di sangue intendo migliorare la situazione- parlarne in questo modo e non quello della metafora dell'autore mi e' piu' semplice ma il concetto e' simile: miglioro la situazione -> riesco a affrontare, prima poco poi sempre piu'. Do' per assunzione che cio' sia almeno in parte possibile, se no tantovale illudersi ome si vuole.)
Forse a dire immergersi poco per volta facevo prima, son contorta stasera.
09-09-2016 20:49
hermit_nightman
Re: Smettere di fuggire dalla realtá

Quote:
Originariamente inviata da Blue Sky Visualizza il messaggio
Purtroppo non è per niente facile.
Potrei dire che se ci si riuscisse, questa sarebbe la soluzione di tutti i problemi, almeno per chi soffre di disturbo evitante, anche in forma più accennata, e non solo la semplice fobia sociale.

Come sempre, si tratta di dinamiche generali, che coinvolgono la persona nel complesso. Quindi ci vuole un equilibrio tra diversi fattori.
A me sembra sempre valido l'approccio cognitivo-comportamentale, perché mette insieme la riflessione e l'acquisizione di pensieri non limitanti, con la progressiva esposizione e l'abitudine a fare cose stressanti.

Entrando nel merito, secondo me può essere utile partire dall'autostima, intesa non come esaltazione di sè, ma come consapevolezza delle proprie qualità anche positive. Nell'autostima c'è anche il concetto per cui noi siamo persone con la propria integrità strutturata negli anni, e non possiamo permettere ad ogni scossone di farci crollare e annullarci. "Avere le spalle larghe" può rendere l'idea. Anche "farsi scivolare addosso le cose" mi è sempre piaciuto.
Poi a me risulta utile capire cosa mi piace fare e mi rende soddisfatto di me. Uno, ad esempio, l'ho trovato nello sport, ho capito che per esperienze passate, istinto, esempio dei genitori, non potrò essere felice senza fare sport, e sto agendo di conseguenza. Ma è solo un esempio. Lo studio e la conoscenza per qualcuno (e anche in parte per me) è altrettanto importante. L'arte e la creatività (ad esempio la cucina o la musica) pure. Se tu la sera vai a letto sapendo di aver fatto qualcosa di cui sei soddisfatto e che ha arricchito la tua persona, affronterai un pò meglio le difficoltà.
Una cosa importante è secondo me anche iniziare a vedere la realtà con connotati meno negativi. Ragionare in termini di "homo homini lupus" non ci aiuterà a superare la fobia sociale. Bisogna un pò sforzarsi di vedere la società come un insieme di persone che non vogliono il male dell'altro, e che possono accettarti se tu a tua volta ti mostri aperto e anche un pò abile nell'interagire. Ci sono persone da non seguire, ci sono persone crudeli, ma noi dobbiamo andare avanti e cercare altrove. Insomma, la società è una medaglia con due lati, ma dovendo scegliere è meglio vedere il lato più bello.

Ma come vedi, son già partito con un elenco, quando purtroppo un elenco non è possibile farlo. Sono percorsi graduali comunque, ci vuole tempo.

E rimane il fatto che chi è insicuro nel profondo, tendenzialmente lo rimarrà per tutta la vita, e si tratta semmai di imparare modi e ragionamenti per convivere con questa insicurezza, rendendola sempre meno decisiva nel determinare le nostre scelte.
27-03-2016 02:20
Yamcha
Re: Smettere di fuggire dalla realtá

Fuggire dalla realtà è l'unica cosa che mi fa sentire vivo.
27-03-2016 02:02
chrissolo
Re: Smettere di fuggire dalla realtá

Quote:
Originariamente inviata da Sample Visualizza il messaggio
Secondo me invece non fuggiamo mai realmente . Se si tratta di fantasie penso che la maggior parte va a ripetere fantasticando quelle cose che gia sa . Poi spesso se le fantasia non diventa realta , si ripete diminuendo la capacita di creare nuovi punti di vista persino quello della realta.
Ovvio che la fuga dalla realtà non è mai qualcosa di "reale".. è una speranza del tutto illusoria potervi realmente fuggire (scusate l'uso reiterato di "reale" e derivati, ma ho il cervello in pappa e il cuore che sanguina, gnela fò proprio); la "fuga" può aiutare (a livello motivazionale e "creativo", soprattutto) se avviene in piccole contenute dosi .. altrimenti diventa un processo sterile e alienante, deleterio..
Perché è una fuga impossibile, alla "realtà" (fisica, materiale, biologica) siamo e saremo comunque e sempre vincolati, come lo siamo alle forze della natura e dell'universo, tipo la gravità.
27-03-2016 00:55
gordon77
Re: Smettere di fuggire dalla realtá

tra le diagnosi che ho c'è "disturbo schizoide di personalità". la fuga dalla realtà quindi è una componente fondamentale del mio essere....mi capita a volte di passare ore sul letto a fantasticare cose che esistono solo nella mia testa.

so bene che è una cosa completamente sbaglaita ma ormai ho un'età in cui non si cambia piu'.
27-03-2016 00:04
cancellato13248
Re: Smettere di fuggire dalla realtá

Secondo me invece non fuggiamo mai realmente . Se si tratta di fantasie penso che la maggior parte va a ripetere fantasticando quelle cose che gia sa . Poi spesso se le fantasia non diventa realta , si ripete diminuendo la capacita di creare nuovi punti di vista persino quello della realta.
26-03-2016 17:38
Yamcha
Re: Smettere di fuggire dalla realtá

Quote:
Originariamente inviata da XL Visualizza il messaggio
Una caratteristica forse ci vuole, anche se non è molto sistematica... Quella di non convincersi troppo che quella che viene chiamata comunemente realtà risulta così reale .
La realtà con cui abbiamo a che fare rappresenta un qualcosa con cui non siamo mai davvero in contatto diretto ma sempre mediato e non possiamo sapere in assoluto prima e a monte cosa ci vorrebbe per conoscere le cose come stanno, anzi questo le cose come stanno rappresenta un qualcosa che risulta piuttosto traballante e non così stabile.
Io personalmente non credo nell'esistenza di caratteristiche idonee e un metodo preciso, non ci ho mai creduto davvero.

Secondo il senso comune certe idee possono risultare davvero il parto di fantasie malate, spesso però non è mica detto che debbano risultare poi praticamente così "cattive" e scollate dai fatti certe idee, magari quel che è vero è che risultano scollate da altre interpretazioni alternative dei fatti.

Affinché abbia senso parlare di una forma di fuga dovrebbe esser chiaro e stabile cosa debba esser considerato reale e cosa irreale definitivamente, io personalmente questa chiarezza non l'ho mai avuta, ed ho sempre trovato ridicola la posizione degli psicoanalisti che si difendevano da chi criticava certe loro teorie accusandolo di non accettare la realtà... Quale realtà? Quella che avevano in mente loro?
Chi critica dei punti di vista o mette in dubbio questi punti di vista immaginando altre alternative... Fugge?

Quel che si ha in mente non è ancora la realtà, ed in quanto tale tutto questo può essere ancora soggetto a svariate critiche.
Forse è proprio questa distanza da un qualche senso di realtà immediato ed ingenuo che secondo me può darci la possibilità di conoscere qualcosa con margini di probabilità maggiori.

Immaginare serve e come per conoscere, non è privandosi di questa facoltà, ancorandosi ad un qualche senso di realtà ingenuo, che si conosce meglio tutto.
26-03-2016 17:31
chrissolo
Re: Smettere di fuggire dalla realtá

Quote:
Originariamente inviata da NevermorA Visualizza il messaggio
Perchè...se uno non è questo...se uno non si sente a proprio agio con l'insensibilità,la menzogna e l'essere spietati,in sostanza...non so... anche perchè...non so voi,ma io spesso sono fuggita da questo,dall'ipocrisia e dalla cattiveria del mondo...e trasformarci proprio in ciò che non ci piace della realtà...davvero sarebbe un modo per starci bene in mezzo?
Se non ti senti a tuo agio con l'insensibilità e la menzogna e l'ipocrisia .. se non riesci ad esserlo spietato (e se non vuoi esserlo: io non ho mai VOLUTO esserlo) .. hai buone probabilità di "soccombere".. perché in ogni contesto e situazione ci si vede costretti a fare i conti con gente (spesso "mascherata" da agnello) che non si farà le remore che ti fai tu.. che se potrà sfruttare le tue debolezze e le tue difficoltà a suo vantaggio lo farà - e spietatamente pure -
Nel migliore degli scenari ti ritroverai paria ai margini di tutto, ignorato e non considerato da nessuno.

Perchè, alla fine, anche il "ripudiare" tutto quello che fa andare "avanti" il mondo, non è che fa star bene, anzi: essere del tutto fuori dalla realtà implica anche il ritrovarsi molto isolati e soli.. (a meno che non hai la stra-fortuna di avere accanto qualcuno che dalla realtà e dal mondo ci resta fuori con te - e non è mai stato il mio caso - )
22-03-2016 00:06
XL
Re: Smettere di fuggire dalla realtá

Quote:
Originariamente inviata da Master Visualizza il messaggio
Secondo voi, quali caratteristiche servono per poter immergersi nella vasca di sangue bollente della realta'?
Una caratteristica forse ci vuole, anche se non è molto sistematica... Quella di non convincersi troppo che quella che viene chiamata comunemente realtà risulta così reale .
La realtà con cui abbiamo a che fare rappresenta un qualcosa con cui non siamo mai davvero in contatto diretto ma sempre mediato e non possiamo sapere in assoluto prima e a monte cosa ci vorrebbe per conoscere le cose come stanno, anzi questo le cose come stanno rappresenta un qualcosa che risulta piuttosto traballante e non così stabile.
Io personalmente non credo nell'esistenza di caratteristiche idonee e un metodo preciso, non ci ho mai creduto davvero.

Secondo il senso comune certe idee possono risultare davvero il parto di fantasie malate, spesso però non è mica detto che debbano risultare poi praticamente così "cattive" e scollate dai fatti certe idee, magari quel che è vero è che risultano scollate da altre interpretazioni alternative dei fatti.

Affinché abbia senso parlare di una forma di fuga dovrebbe esser chiaro e stabile cosa debba esser considerato reale e cosa irreale definitivamente, io personalmente questa chiarezza non l'ho mai avuta, ed ho sempre trovato ridicola la posizione degli psicoanalisti che si difendevano da chi criticava certe loro teorie accusandolo di non accettare la realtà... Quale realtà? Quella che avevano in mente loro?
Chi critica dei punti di vista o mette in dubbio questi punti di vista immaginando altre alternative... Fugge?

Quel che si ha in mente non è ancora la realtà, ed in quanto tale tutto questo può essere ancora soggetto a svariate critiche.
Forse è proprio questa distanza da un qualche senso di realtà immediato ed ingenuo che secondo me può darci la possibilità di conoscere qualcosa con margini di probabilità maggiori.

Immaginare serve e come per conoscere, non è privandosi di questa facoltà, ancorandosi ad un qualche senso di realtà ingenuo, che si conosce meglio tutto.
20-03-2016 19:46
NevermorA
Re: Smettere di fuggire dalla realtá

Bella discussione,davvero!

Quote:
Originariamente inviata da Warlordmaniac Visualizza il messaggio
1)Assuefazione al piacere dell'immaginazione e degli episodi immaginati, innacquarimento delle sensazioni, stato di noia e calo della fantasia.
2) Pressioni sociali che sensibilizzano il bisogno di appartenenza (es. nuovo luogo di lavoro con colleghi estroversi che fanno pesare la loro differenza).
3) Evoluzione positiva dell'introversione.
Sinceramente,io queste tre cose in un certo senso le ho provate. E non ne ho tratto tanto benefici,anzi...mi sono sempre ririnchiusa nelle mie fantasie,oscure o gioiose che fossero.

Quote:
Originariamente inviata da chrissolo Visualizza il messaggio
Secondo me l'unica risposta è che per sopravvivere nella realtà bisogna essere spietati, insensibili, narcisisti ed egoisti.. in grado di usare qualsiasi mezzo per ottenere il proprio fine, tipo la menzogna, le maschere, l'ipocrisia, la retorica, l'astuzia, venderti bene e al meglio.. perché è quello che spietatamente faranno gli altri con cui ti troverai a confrontarti.

Fingersi agnelli quando è vantaggioso.. ma essere sempre e comunque famelici e spietati lupi.
Questa cosa non mi convince granchè,anche se è vero che spesso certi lati aiutano a raggiungere determinati obiettivi nella vita (o così pare). Perchè...se uno non è questo...se uno non si sente a proprio agio con l'insensibilità,la menzogna e l'essere spietati,in sostanza...non so... anche perchè...non so voi,ma io spesso sono fuggita da questo,dall'ipocrisia e dalla cattiveria del mondo...e trasformarci proprio in ciò che non ci piace della realtà...davvero sarebbe un modo per starci bene in mezzo?

Quote:
Originariamente inviata da Lidia Visualizza il messaggio
Belle considerazioni Master
Credo che potrebbe essere utile iniziare ad individuare gli elementi positivi e quelli negativi della nostra realtà e i motivi per cui li consideriamo tali. E magari cercare di lavorare su quelli che non ci piacciono, accettandoli o cambiandoli, se possibile.
Facile a dirsi ...
Quote:
Originariamente inviata da Weltschmerz Visualizza il messaggio
Un buon passo potrebbe essere capire cosa compensa la fantasia e nel dubbio provare a cambiarne alcuni aspetti per analizzare meglio come si fugge.
Personalmente vorrei provare a mettere in pratica questi suggerimenti,invece! Anche se ovviamente il tasto dolente rimane sempre l'agire...
10-11-2015 00:48
IO&EVELYN
Re: Smettere di fuggire dalla realtá

non potrò mai accettare la realtà e di sfuggire da essa. e l'ultima ''sfuggita'' chissà magari sarà un eventuale suicidio.

io dell'immaginario, della fantasia ci ho fatto la mia ragione di vita, anche se non potendo avere quella ''fantasia'' (non solo Amy) ci sto troppo male.


l'unica soluzione sarebbe quella di abbandonare fantasie e mondi immaginari per entrare nella realtà, alzarsi e fare quello che va fatto.
09-11-2015 20:40
Warlordmaniac
Re: Smettere di fuggire dalla realtá

Quote:
Originariamente inviata da Master Visualizza il messaggio

Secondo voi, quali caratteristiche servono per poter immergersi nella vasca di sangue bollente della realta'?
1)Assuefazione al piacere dell'immaginazione e degli episodi immaginati, innacquarimento delle sensazioni, stato di noia e calo della fantasia.
2) Pressioni sociali che sensibilizzano il bisogno di appartenenza (es. nuovo luogo di lavoro con colleghi estroversi che fanno pesare la loro differenza).
3) Evoluzione positiva dell'introversione.


Quote:
Originariamente inviata da Master Visualizza il messaggio
Quale potrebbe essere la migliore strategia per riuscire a sopravvivere colpo dopo colpo senza tornare indietro e senza rifugiarsi di nuovo nei nostri mondi immaginari?
Accettare le proprie caratteristiche e darsi obiettivi di vita raggiungibili.
09-11-2015 20:12
pokorny
Re: Smettere di fuggire dalla realtá

Quote:
Originariamente inviata da chrissolo Visualizza il messaggio
Sì, è proprio una favoletta.
L'unico modo per ottenere qualcosa è prendersela spietatamente a discapito di qualcun'altro.
E' qualcosa che tutte le persone che si ritrovano nel flusso della vita reale, più o meno consciamente, più o meno spietatamente, fanno.
Beh, mica sempre... uno va in palestra per anni, si fa un mazzo tanto e anche per questo, per l'aspetto e per la fiducia in sé stesso così guadagnata, trova una ragazza che altrimenti non lo avrebbe cagato. Sottratto qualcosa a qualcuno? In astratto sì: magari se così non fosse andata, lei avrebbe trovato un altro che sarebbe stato felice. Costui, che non saprà mai che avrebbe avuto una ragazza che lo avrebbe fatto uscire da una depressione suicida, si rovina la vita. Ma sono appunto esempi limite. Nella realtà in moltissimi casi si trova un posto al mondo senza togliere niente a nessuno. Altro esempio che mi viene in mente è nascere con un talento, essere l'unico neurochirurgo capace di fare certi interventi, guadagnare il giusto e fama. O anche un ricercatore che crea e le cui scoperte giovano all'umanità.

Voglio dire, questi discorsi "a somma zero" possono funzionare in molti àmbiti del vivere sociale, ma non certo tutti. E chi ha questa immensa fortuna di stare bene senza che questo comporti privazioni per altri ecco, come potrete immaginare ha tutta la mia benevola invidia
09-11-2015 20:09
Keith
Re: Smettere di fuggire dalla realtá

Quote:
Originariamente inviata da chrissolo Visualizza il messaggio
Eh. A me lo dici, che son stato stalkerizzato per anni.

Ma non solo sul lavoro: la stragrande maggioranza delle persone "normali" ed "integrate", se mostri loro la tua vulnerabilità, la useranno spietatamente contro di te, qualora e se potesse essere loro di vantaggio.
stalkerizzato??

si purtroppo è così.
09-11-2015 19:52
chrissolo
Re: Smettere di fuggire dalla realtá

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
Questo non è sempre vero, magari gli altri si limitassero solo a ignorare.
Un soggetto vulnerabile è più facile che venga attaccato. Sul lavoro se sei vulnerabile ci sono 1000 prevaricazioni, giusto per fare un esempio.
Eh. A me lo dici, che son stato stalkerizzato per anni.

Ma non solo sul lavoro: la stragrande maggioranza delle persone "normali" ed "integrate", se mostri loro la tua vulnerabilità, la useranno spietatamente contro di te, qualora e se potesse essere loro di vantaggio.
09-11-2015 19:45
Keith
Re: Smettere di fuggire dalla realtá

Quote:
Originariamente inviata da chrissolo Visualizza il messaggio
Questo va contro la mia natura.
Io non sono duro.
Fondamentalmente neanche io, o meglio non lo sono ora, prima lo ero di più.
Vorrei ritornare a essere com'ero prima, anche di più.. ancora non ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviata da chrissolo Visualizza il messaggio
E poi non è che siano lì tutti pronti a volerti far del male, la maggior parte della gente semplicemente ti ignora e non ti degna di considerazione, neanche minima.
Questo non è sempre vero, magari gli altri si limitassero solo a ignorare.
Un soggetto vulnerabile è più facile che venga attaccato. Sul lavoro se sei vulnerabile ci sono 1000 prevaricazioni, giusto per fare un esempio.
09-11-2015 19:37
chrissolo
Re: Smettere di fuggire dalla realtá

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
Ma una cosa ancora più importante, almeno per me è saper rispondere colpo su colpo alle insidie della vita e degli altri, diventare duri nel senso di far vedere agli altri che se vogliono farci del male dovranno pensarci 2 volte perché avranno pane per i loro denti.
Questo va contro la mia natura.
Io non sono duro.

E poi non è che siano lì tutti pronti a volerti far del male, la maggior parte della gente semplicemente ti ignora e non ti degna di considerazione, neanche minima.

E' proprio qui il nocciolo del problema: è che se vuoi esser considerato il mondo e la società, per come sono, ti impongono d'esser cattivo e che - ad alzare la voce, esser forte, importi, prevaricare qualcuno o tutti - sia tu.

Altrimenti crepi solo e senza niente (che è quello che sta capitando a me)
09-11-2015 19:25
Bluevelvet93
Re: Smettere di fuggire dalla realtá

Quote:
Originariamente inviata da Master Visualizza il messaggio
un modo di vedere il mondo e la realtá estremamente disfunzionale e nocivo
Per me allontanandoci dalla realtà in certi casi la possiamo cogliere anche meglio di come lo faremmo senza esserci costruiti certe visioni.
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.