Sul fatto di balbettare credo ci si possa lavorare su in quasi tutti i casi (dico quasi solo perchè nn escluderei l esistenza di patologie organiche piu "importanti" che la possano causare).
Un mio vicino, che ora ha 24 anni... da adolescente balbettava ma nn era sociofobico...ed è nettamente migliorato
Sul resto ti capisco... vorrei uscire anch io da sta "tana" in cui mi ritrovo
31-08-2015 13:07
Inosservato
Re: Vorrei stare con gli altri ma...
ma figurati, è uno sfogo più che comprensibile, coraggio, non ti abbattere troppo, piano piano prova a rimettere la testa fuori, senza aspettarti troppo e senza far gara con gli altri
mi auguro tu possa prenderti le tue soddisfazioni
31-08-2015 13:07
Keith
Re: Vorrei stare con gli altri ma...
Ci si può lavorare, il grosso del lavoro lo si fa da soli, ma a volte serve anche aiuto psicologico e in alcuni casi anche farmacologico.
E' come avere un muscolo della gamba che per un danno strutturale tende all'atrofia.. se non lo alleni costantemente è un problema ..se per un anno non lo alleni poi alla fine non cammini più, mentre uno sano magari può stare un anno senza camminare ma quando si rialza riesce a camminare.
In effetti già il voler stare con gli altri è un passo avanti.
31-08-2015 12:46
Blue Sky
Re: Vorrei stare con gli altri ma...
Per quanto riguarda la balbuzie, per quanto non sia una passeggiata, penso che ci si possa lavorare. Io ho un'amica che balbettava fino a tutti gli anni della scuola, ed è migliorata moltissimo.
Per il resto del topic, io non sottovaluterei il fatto che ammetti di voler stare con gli altri. Non è scontato ed è una buona cosa .
31-08-2015 11:28
GravePhoenix
Vorrei stare con gli altri ma...
purtroppo ogni volta che mi trovo in una situazione sociale sono goffo, imbranato e rischio di diventare il fenomeno da baraccone di turno e ciò mi deprime
Perciò per evitare tutto questo mi sono rinchiuso in casa mia ma ormai anche questa soluzione mi sta stretta e mi fa deprimere ancora di più sopratutto quando guardo fuori dalla finestra e vedo gente a passeggio con molte persone al seguito che parlano senza disagio (non come me che balbetto) e mi chiedo: perchè io sono nato così?
Vorrei veramente conoscere persone ma non riesco proprio a starci senza che questo mi provochi disagio.
Non voglio morire solo
Scusate lo sproloquio ma era da tanto tempo ormai che avevo questo groppo in gola