FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali > Genitori e la fobia sociale
Discussione: Genitori e la fobia sociale Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
16-08-2015 00:12
Blue Sky
Re: Genitori e la fobia sociale

I miei genitori non mi rinfacciano mai niente, e forse è peggio. Fin da piccolo non sono mai stato forzato o spinto a fare nulla.

Mia madre ha sempre dato per scontato che io non fossi spavaldo come gli altri bambini o ragazzi. Si è sempre preoccupata di sminuirmi affinché io non diventassi presuntuoso ed incosciente, missione compiuta direi . Adoro mia madre, ma ho ereditato alcuni suoi difetti come è inevitabile che sia.

Mio padre di me non sa nulla, pur vedendomi sempre. E' stato totalmente incapace di assumersi gli oneri educativi della vita quotidiana. Non abbiamo mai creato un dialogo se non per le cose che gli andavano a genio. Di fatto siamo come due conoscenti che si vedono solo il sabato sera e parlano dei soliti due argomenti.

Dopo la patente ho passato due anni senza guidare. E lui non ha fatto niente, non ne abbiamo mai neanche parlato. Per fortuna mi hanno aiutato altri, ma queste cose non le dimentico.
15-08-2015 23:47
_Diana_
Re: Genitori e la fobia sociale

Non li affrontano...
15-08-2015 23:43
Ninfee
Re: Genitori e la fobia sociale

Quote:
Originariamente inviata da FitterHappier Visualizza il messaggio
[...] Allora sono passati col piano B: Ormai ho 19 anni, e allora perchè non rinfacciarmi le mie mancanze e soprattutto tutto quello che NON ho fatto?

E sono timido (ma va?), e ho problemi a fare tutto, e non ho esperienze di nulla, "Quando ti trovi la ragazza?", "Il tuo amico X ha fatto questo e quest'altro, tu no quindi svegliati"....ecc ecc.

Li possono capire infondo. Oltre a me c'è anche mia sorella minore, che a differenza mia sta bene e ha fatto già a 15 anni cose che io mi sogno. Quindi è nato da tempo un paragone tra me e lei in cui soprattutto mia madre ama sottolineare le "incongruenze".
Rinfacciando non aiutano di certo, è la cosa più sbagliata da fare... i paragoni poi sono tremendi.
15-08-2015 23:30
Headshot
Re: Genitori e la fobia sociale

Quote:
Originariamente inviata da Norah Visualizza il messaggio
Vorrei chiedervi come i vostri genitori affrontano i vostri problemi sociali, se ne parlate, se vi aiutano, se ve ne fanno una colpa.

hanno sempre dato la colpa al pc

ovviamente i danni che hanno fatto non c'entrano niente anche se secondo me son convinti di non aver fatto nessun danno...
15-08-2015 23:17
Stasüdedòs
Re: Genitori e la fobia sociale

Loro sono ancora rimasti al "solo un po' timido"... non sono consapevoli della mia reale (grave) situazione, ed è meglio così, anche perchè non hanno la minima colpa in tutto questo e non voglio dare a loro ulteriori preoccupazioni.
15-08-2015 22:05
Weltschmerz
Re: Genitori e la fobia sociale

Guarda l'unico problema è che me li devo vedere a pranzo e a cena.
15-08-2015 21:39
Roy
Re: Genitori e la fobia sociale

Non porto rancore verso i miei. Sono genitori. I genitori sbagliano.
Credo di risultare una persona molto difficile. Per me stesso è complicato avere a che fare con me.
Ci sono giorni in cui vorrei essere solo anima, in altri solo corpo. Il connubio dei due elementi, quasi sempre, è insopportabile.
15-08-2015 21:37
Balto
Re: Genitori e la fobia sociale

Ho un rapporto inesistente con i miei, tant'è che verso di loro sento totale indifferenza, appena posso me ne vado di casa e mi levo di mezzo un gran problema.
15-08-2015 21:35
Ninfee
Re: Genitori e la fobia sociale

Con i miei ho un rapporto decisamente troppo superficiale, quindi non ne parliamo.
Sanno che "c'è qualcosa che non va", ma non mi chiedono mai niente e a me proprio non mi va di confidarmi con loro e spiegare i miei problemi. Non ci riesco. Comunque so per certo che non capirebbero, non verrei presa sul serio e molto probabilmente sminuirebbero tutto ciò che io vedo come un ostacolo.

Mi sentirei ridicolizzata e giudicata. Meglio cercare di risolvere le cose per conto mio.
15-08-2015 21:06
cancellato15732
Re: Genitori e la fobia sociale

Io non ci provo nemmeno a spiegare la mia situazione, a chiedere consigli o a farmi aiutare da loro, non perché siano delle pessime persone (tutt'altro) ma non capirebbero. Ho tentato in adolescenza di parlare con mia madre raggirando il problema più grosso e parlando solo di piccolezze ma non mi sento presa sul serio, come se tutti i miei problemi non fossero tali ma solo "fissazioni" per non parlare di tutte le volte che le ho chiesto consigli e la sua risposta é stata sempre "non lo so, tu sai" -.-
Questo é il motivo per il quale io non ho mai detto o chiesto più nulla e ho sempre cercato di risolvere le cose da sola.
Non é colpa loro se sono in questa condizione, non interamente almeno, loro hanno solo amplificato la mia insicurezza e hanno fatto in modo che mi "chiudessi" un po' di più ma la colpa la dò ad altre situazioni e ad altre persone però devo anche dire che spesso mi fanno pesare molte cose e che mi hanno attaccato senza nemmeno provare a capire.
15-08-2015 20:51
Norah
Genitori e la fobia sociale

Vorrei chiedervi come i vostri genitori affrontano i vostri problemi sociali, se ne parlate, se vi aiutano, se ve ne fanno una colpa.

Personalmente posso dire che i miei genitori mi hanno sempre rinfacciato la mia timidezza/introversione, facendomi sentire inadeguata, mi hanno sempre criticata e ogni pretesto (anche che non riguarda i rapporti sociali) è sempre stato buono per prendersela con me, non hanno mai compreso che questa mia condizione non me la sono scelta ma è qualcosa che subisco e di cui soffro...io non so più come gestire la situazione che è sempre stata disastrosa e alcune volte mi ha portata a pensare di farla finita o andarmene di casa (anche se non ho i mezzi per farlo in realtà).

Non so nemmeno come interpretare questo comportamento, se sono io che faccio troppo la vittima, non so dove sbaglio...io capisco la loro preoccupazione nel vedermi sola senza amici...ma io più che preoccupazione vedo solo molta rabbia nei miei confronti per non essere stata la figlia che avrebbero voluto, per non aver realizzato le loro aspettative, per non avergli dato abbastanza soddisfazioni (o nessuna a questo punto).



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.