FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia > L'amore in Matrix
Discussione: L'amore in Matrix Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
16-02-2009 13:29
JohnReds Mi ritrovo a quotare baddream sulla fantascienza, il tredicesimo piano è un grandissimo film

Beh anch'io mi son posto queste domande dopo aver visto matrix, ma con lo studio della filosofia ho scoperto che queste cose se le chiedevano i greci 2000 anni fa!
Cmq ho risolto con un approccio agnostico ed empirista...quel che vedo è vero fino a prova contraria. L'esperienza finora mi ha confermato che vivo in un mondo reale, e che non ce ne sono altri...e quindi non trovo utile pormi domande su una cosa che non mi è dato conoscere: godiamoci la vita per come ci arriva, applicando un bel rasoio di occam su tutte le speculazioni non verificabili!
16-02-2009 12:26
BadDream Agli amanti di Matrix, consiglio anche "Il Tredicesimo Piano", film di Josef Rusnak uscito in contemporanea (1999) ma meno "commerciale" e dunque famoso. A me è piaciuto molto

16-02-2009 12:22
Ramirez1
Quote:
Originariamente inviata da thx1138
Matrix è uno dei bei più film di fantascienza mai fatti. Un altro scrittore di fantascienza, P.K. Dick, affermava che la realtà non esiste. Ne esistono tante quante sono le proiezioni mentali degli esseri viventi che popolano la terra.

Ciao

rob
La realtà le realtà sono soggettive; il fatto stesso che il bagaglio biologico, genetico sono entità uniche unite alla nostra percezione, che si è modificata in base alle esperienze che abbiamo vissuto ci fornisce una visione del mondo unica.
Bisogna sottolineare anche un data importante non esiste uno stato di coscienza ma esistono gli stati di coscienza ed ad ogni stato che attraversiamo, avremo interpretazioni differenti della realtà.

byeeee
16-02-2009 12:12
thx1138 Matrix è uno dei bei più film di fantascienza mai fatti. Un altro scrittore di fantascienza, P.K. Dick, affermava che la realtà non esiste. Ne esistono tante quante sono le proiezioni mentali degli esseri viventi che popolano la terra.

Ciao

rob
16-02-2009 08:06
El_Cid_Campeador
L'amore in Matrix

Conoscete tutti il film Matrix? Voi pensate che questa realtà che viviamo sia reale? Che i colori, i sapori, il pensiero, esistano veramente? O che la vera realtà sia un'altra? E quale? E chi ha creato questa realtà simulata?

La mia idea, ma neppure mia, è che delle piccole macchine abbiano creato questa realtà simulata, macchine quasi immortali, i replicanti immortali abbiano creato delle macchine mortali dotandole di pensieri, sogni, sensazioni, progetti affinchè le proteggano in un mondo buio sottostante privo di qualsiasi senso, senno' quello della sopravvivenza di questi replicanti immortali in competizione tra loro.

Allora, detto questo, che si fa? Si rinuncia al buco con la menta intorno perchè è un'illusione finalizzata alla sopravvivenza di queste altre macchine? O si abbraccia questa meravigliosa illusione? Ha ragione Neo od ha ragione Cypher?

E l'amore, i sentimenti, nella matrice, non sono forse le forze che rendono questa matrice più reale del mondo buio e freddo dei replicanti egoisti?

Due persone che si amano nella matrice non hanno forse il diritto di vivere la loro favola senza che qualcuno dica loro che la vera realtà sono i replicanti egoisti? Non è forse il loro amore a rendere la matrice un posto vero e non più simulato?

Ciao, raga.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.