FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Altri Temi per Adulti > Che significato ha il natale nel 2014? riflessioni su questo..
Discussione: Che significato ha il natale nel 2014? riflessioni su questo.. Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
30-12-2014 04:15
nellamerda
Re: Che significato ha il natale nel 2014? riflessioni su questo..

Anche se l'analisi forse non darà risposte esaudienti mi sforzo nel dare una mia opinione. Credo che il natale al giorno d'oggi sia per le persone religiose molto simile a quello che è sempre stato nell'ultimo secolo, il problema è che la percentuale di persone che da importanza alla sacralità del natale stia scemando vertiginosamente.. (faccio questo discorso da agnostico), mentre coloro che lo festeggiano laicamente, solo per tradizione sono la gran parte, correggetemi se sbaglio ma credo che questi siano dati oggettivi. dal punto di vista personale il natale lo vivo come una piacevole tradizione che crea una bella atmosfera e fa stare assieme le persone (anche se spesso il tutto è colmo di ipocrisia, ma non tutte le compagnie sono da buttare). per il resto aspetto le vostre opinioni, date un vostro contributo a questa riflessione, grazie a chi ha già risposto
Mock Turtle e sadsilversoul
29-12-2014 16:11
sadsilversoul
Re: Che significato ha il natale nel 2014? riflessioni su questo..

La prima cosa che mi viene in mente è il reparto di medicina d’urgenza e i due posti letto tenuti liberi sotto le feste, per accogliere i tentati suicidi extra, che immancabilmente ogni anno arrivano. Questo dovrebbe bastare secondo me a decretare il fallimento del natale come lo concepiamo.
29-12-2014 14:49
Mock Turtle
Re: Che significato ha il natale nel 2014? riflessioni su questo..

Natale, Channukah, Saturnalia, festa del Sol Invictus, Yule, Kwanzaa... via di questo passo fino ai vari Capodanni (nel senso di festività legate alla fine di un ciclo temporale e all'inizio del successivo)... in qualsiasi modo lo si voglia chiamare, per me il Natale si è già trasformato e continuerà a farlo. Non so però se avrebbe ancora molto senso togliendogli l'aspetto sacro (che sarebbe poi il vero significato di qualsiasi "natale") o l'aspetto sociale di mutuo soccorso (quale aspetto comune alle varie festività religiose).
Concordo sull'osticità dell'argomento, anche a causa della grande quantità di fattori che dovrebbero essere presi in considerazione se si volesse sviscerare a fondo il tema.
29-12-2014 03:39
nellamerda
Che significato ha il natale nel 2014? riflessioni su questo..

Che significato ha il natale per voi?
che significato oggettivo le date? è una festa ormai laica che col tempo si trasformerà sempre di piu?
il natale rimarrebbe in piedi anche senza il suo significato sacrale?
a voi le riflessioni.. è un argomento che io ritengo arduo..tant'è che rifletterò un po prima di scrivere la mia...



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.