La Cina si è GIA' pappata tutto... altro che le suadenti quanto false rassicurazioni della dirigenza. Hanno già costruito città gigantesche per i coloni che stanno mandando.
Penso infine che sia inutile dire che "fanno tutti così". E' vero, ma la Cina è arrivata nel periodo in cui una grande potenza economica ha la possibilità tecnica e di disponibilità umana di puntare all'intero mondo. Quindi sì, il principio non è mai cambiato ma se un tempo uno poteva scappare "altrove" adesso sarebbe molto difficile.
18-11-2014 15:20
Atraius
Re: colonialismo cinese in Africa
Premetto che a me gli asiatici in generale fanno molta simpatia ed hanno una cultura che mi piacerebbe molto conoscere. Però non mi fiderei molto del governo cinese, secondo me il loro obiettivo è... il dominio del mondo!!!!
18-11-2014 15:14
Selenio
colonialismo cinese in Africa
"Cina, in Africa interessi per 200 miliardi di dollari.
Pechino importa materie prime, esoporta prodotti finiti e investe in infrastrutture. Uno scambio che rischia di minare il sistema economico africano. Ma in occasione del suo viaggio nel continente nero, il presidente Xi Jinping ha assicurato: "Nessuna volontà di sfruttamento"