FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum > Attacchi di panico Forum > emetofobia
Discussione: emetofobia Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
09-01-2009 20:28
ollydarko Da circa una settimana sto meglio ! incredibile,la mia emetofobia forse sta cominciando a svanire del tutto ! Riesco a mangiare abbastanza frequentemente come facevo prima e non ho problemi ad uscire di casa anche a stomaco pieno ! Anche se ci sono ancora alcune situazioni per me molto ansiogene come il mangiare o bere fuori in compagnia ! Comunque tutto sommato va meglio rispetto a 2 settimane fa quando non riuscivo neanche a mettere piede fuori di casa senza essere colto da crisi tremende ! Ogni tanto mi capita ancora ma mi tranquillizzo ricordandomi che quando ero in casa stavo bene ! Il trucco è non pensarci e mai farsi prendere dalla paura ! Credo che la cosa più importante sia sentirsi a proprio agio e non sotto pressione !!!! Comunque di questo passo ancora un mesetto e ritornerò a condurre una vita normale ! Alex85 hai qualche altro buon consiglio da darmi x la mia paura ?
04-01-2009 00:40
ollydarko Niente un giorno mi pare di stare bene e il giorno dopo è un inferno ! Il vero problema è che non è così facile buttare tutto dalla finestra e resettare il cervello ! Ogni giorno che tento di ricominciare daccapo qualcosa ricorda a me stesso che il giorno prima stavo uno schifo e quindi ritorno allo stato precedente ! Dammi tu un consiglio Alex........come faccio a cambiar pagina radicalmente ? Poi forse parlo solo a nome mio,ma da quando ho letto che gli emetofobici vomitano + raramente di una persona normale perchè oppongono una resistenza psicologica al vomito mi sono auto convinto che se smetto di pensarci è come se smettessi di opporre resistenza e quindi vomiterò ! lo so è una mia fissa ! Infatti ho notato che quando sono in casa sto bene e riesco a mangiare tranquillamente ma appena esco mi si cominciano a contrarre i muscoli dello stomaco e comincio a deglutire a fatica avvertendo sempre la sensazione della nausea ! Consigli ?
02-01-2009 17:16
alex85 A 18 anni, ed è finita qualche mese dopo; sono stato male dopo aver mangiato una pizza, e ho vomitato; la cosa mi ha traumatizzato e il resto penso lo conosci (tutti vivono la stessa cosa); inizialmente avevo una paura assurda; al bar, in macchina, ovunque; bastava che fossi fuori di casa e la paura di vomitare si impossessava di me; allora mi sono un pò documentato, e ho capito che ciò che avevo aveva un nome ben preciso (che io ignoravo); ho anche capito ke gli psicologi non ne sapevano un tubo, e quei poki ke l'avevano curata non facevano altro che dare i consigli che io sto dando a te...come ti ho già detto si tratta di una cosa che fa parte di te (la sensibilità intendo) e anche se all'inizio credi sia difficile da accettare, col tempo neanche ci farai più caso; che poi in determinati contesti mi abbuffo eccome! E altre volte evito di farlo nonostante sia consapevole che potrei farlo tranquillamente! La paura che c'è in me è più un residuo che altro, la fobia vera e propria è morta definitivamente; quando cresci caratterialmente le cose le vinci e non possono più tornare; questo succede quando t immergi nella vita quotidiana, raggiungendo un maggior grado di maturità e sicurezza; gli emetofobici ke si kiudono in casa è come se non maturassero mai, smettono di crescere, e vincere le loro paure diventa impossibile;alcuni si limitano al percorso "casa-psicologo-posto di lavoro" entrando in un contesto surreale, ke non li mette mai alla prova, alimentando la loroinsicurezza...l'emetofobia, si basa su un disagio di natura sociale; non è un cattivo rapporto ke tu hai con il tuo stomaco, ma con il mondo ke ti circonda adeterminare la tua paura; insomma, bisogna acquisire fiducia in se stessi,nel proprio fascino, nel proprio carisma, solo così si può acqusire la fiducia necessaria a non provare più un disagio...ma se ti kiudi in casa, come potrai mai riuscirci?? ciao ciao b.anno
01-01-2009 02:14
ollydarko Ragazzi sarà l'influsso di questo nuovo anno ma mi sento meglio......mi sento pronto a sconfiggere qualsiasi battaglia......e poi parlandoci chiaramente non sapete che palle pensare tutto il giorno alla paura di vomitare......io dico beati i bambini che non pensano affatto alle conseguenze delle cose e vivono spensieratamente !!!! Ma ci pensate che bello sarebbe se ognuno di noi girasse tranquillamente senza pensare a nulla ? Quante malattie psichiche non esisterebbero neanche ? C'è un detto che dice " La nascita della mente è la morte dei sensi "...........è vero.......i bambini vivono senza pensare a nulla.....agli effetti delle loro azioni..........abbiamo molto da imparare dai bambini........i bambini non si vergognano di nulla...........tutto per loro è spontaneo e senza filtri........comunque Buon Anno a tutti gli emetofobici ! Auguro a tutti di riuscire ad uscire da questa fobia (come lo spero anchio) ops:
01-01-2009 00:07
ollydarko Grazie Alex85 x i tuoi preziosi consigli che mi sono davvero utili.......io continuo a mettere alla prova me stesso facendo le mie cose regolarmente anche se ogni volta che metto piede fuori di casa mi subentra in automatico quel chiodo fisso nella testa ma stò imparando a focalizzare la mia attenzione verso altro (x diamine c'è così tanta bellezza nel mondo) e poi la penso esattamente come la pensi te......preferirei fare una brutta figura avendo rischiato che chiudermi in casa x colpa di questa fobia.......alla vergogna e ai vari sentimenti di imbarazzo ci penserò se la cosa accade......come vedi caro Alex i miei pensieri sono positivi....è il metterli in atto quando sono a contatto con la gente che è difficile......sopratutto quando sei in quelle situazioni in cui vomitare sarebbe veramente ma veramente imbarazzante (davanti ad amici o amiche ops: / in un tram stracolmo di gente / ad una cena ) tutte situazioni che x il momento cerco di rimandare (a parte il tram)......ma poi cavolo mi dico anchio certe volte ma non ho mai vomitato x anni se non dopo qualche sbronza perchè dovrei vomitare adesso ? e poi ogni volta che ho vomitato sono sempre stato capace di prevedere la cosa con 1 minuto di anticipo quindi perchè agitarmi ! Il guaio di queste fobie secondo me è che + passa il tempo e + impari a conviverci e portartele dietro ! Infatti dal tuo discorso intendo che anche te dopo anni hai ancora un pò di paura qualche volta.......il fatto è che io non voglio avere nessuna ipersensibilità al cibo visto che ho sempre mangiato tutte le schifezze di questo mondo senza mai stare male ! Io vorrei tornare a vivere la mia vita normalmente senza precludermi nulla come facevo fino a 3 mesi fa ! Lo so....Lo so...so di chiedere troppo,e so anche che riprendendo a mangiare come mangiavo prima (male) aumenta notevolmente le probabilità di stare male.....ma a 20 anni non si può andare sul biologico no ? Cmq mi farebbe piacere se mi raccontassi un pò la tua esperienza ! A che età o in che momento hai iniziato a soffrire x questa fobia e in quanto tempo ne sei uscito ! So di chiederti cose sicuramente spiacevoli da rivangare però è l'unico mio modo per capire il giusto corso d'azione ! Qua tutti vorrebbero farmi vedere da psicologi vari ma io sono certo che la cosa non servirebbe a un tubo ! Grazie e Buon 2009 !!!!! (Che Sermone :lol: )
31-12-2008 21:06
alex85 Un'ultima cosa, dimenticavo; perchè sei andato al Mc donald??? Ti avevo detto di evitare cibi pesanti! Il Mc donald ti si pianta sullo stomaco...allora, all'inizio se ad esempio vai in un ristorante, non mangiare farinacei (tipo piattoni di pasta!!), prendi una bella insalata che scende subito, e bevi solo acqua; evita la carne, soprattutto quella rossa; se proprio non puoi evitare mangia del petto di pollo che è più leggero; queste cose aiutano psicologicamente soprattutto capisci? non è ke si può passare da niente a tutto in un attimo; deve essere una cosa GRADUALE.
Quanto agli psicologi, io non ti sto dicendo di non andarci; se preferisci, se ti fa sentire più "confortato" ben venga; però ti avverto, ti diranno grosso modo così: "allora, domani cominciamo con piccoli passi, vatti a bere qualcosa in un bar..." e così ad ogni seduta, XKE' LE FOBIE SI CURANO TUTTE ALLO STESSO MODO!! Come gli agorafobici; prima li fanno scendere giù per le scale, poi gli fanno fare venti metri fuori dalla porta, poi li fanno salire su un autobus...capisci? Spesso si crede di essere gli unici ad avere un qualcosa, 1 problema e si crede di non potercela fare x qsto...ma c'è sempre un modo, ciao ciao
31-12-2008 20:52
alex85 Ah ah! Scusa se nn ho scritto ma in qsti giorni sono stato incasinato di impegni! Vedi il discorso è semplice: si tratta di una questione di carattere ed abitudine; quelle esperienze che stai vivendo tu (drammatizzando eccessivamente la cosa il che peggiora la situazione fidati) le ho passate anke io; la cosa paradossale è ke vomitare per gli emetofobici è molto + difficile ke per una persona "normale", proprio perchè sviluppiamo una resistenza la vomito; io l'ho imparato tutte le volte ke andavo a confrontarmi con la paura, cioè tutte le volte ke andavo a mangiare fuori e mi veniva la paura (nonkè la sensazione di nausea); il fatto è ke la paura di vomitare è così forte, ke si ARRIVA A IMPEDIRSI DI VOMITARE; allor io mi sono detto: ma cos'è la paura se non una sensazione che vivo dentro di me? Quando mi sono reso conto di questo fatto, ho capito che ci potevo convivere...cioè in pratica me ne fregavo altamente degli attakki di panico, restavo dove ero finkè non finiva tutto (come d'altronde è successo a te no??? Non hai vomitato!!!); la prima volta un incubo, le restanti dieci un altrettanto incubo, alla fine, ti ci abitui, e le paure cominciano ad andare via...come t ho già detto ogni tanto ancora mi succede, anzi proprio ieri sera mentre mi mangiavo le crepes con la nutella! Mi sono fermato, ho bevuto un poco d'acqua e mi sono tranquillizzato respirando profondamente, in due secondi tutto finito (certo ma io ho anni di esperienza, tu devi avere un pò di pazienza); PERO' MI RACCOMANDO, NON TI KIUDERE IN CASA!!!!!!!!!!!MEGLIO RISKIARE UNA BRUTTA FIGURA TENTANDO DI VIVERE, CHE RINUNCIARE A VIVERE PER PAURA DI UNA BRUTTA FIGURA, FORZA E CORAGGIO E TANTI AUGURI, CIAO CIAO!!
31-12-2008 14:44
ollydarko L'ultimo dell'anno......finalmente finisce quest'anno maledetto......si volta pagina (almeno spero ops: )..........voi che programmi avete per stasera ? Cenone ? .................
31-12-2008 00:34
ollydarko Redman ci ho già provato ad andare da un medico spiegandogli la mia paura..ma lui giustamente mi ha detto "Ti è capitato di vomitare fuori?" e una volta che gli ho detto di no ha preso la cosa sottogamba.....c'è poco da fare devo uscirne da solo un passo alla volta..........non si può contare sull'aiuto di nessuno x questo genere di fobie che vengono viste dalla massa come ridicole........e poi sinceramente non ho nessuna voglia di entrare nel circolo vizioso degli psichiatri-psicofarmaci-terapie di gruppo etc. etc.........anche perchè sono sicuro che non mi sarebbero di alcun aiuto perchè poi una volta uscito da quelle situazioni resti sempre te da solo ad affrontare la vita di tutti i giorni............cmq in questi giorni stò migliorando.....ho ripreso a mangiare abbastanza (la sera mi abbuffo) durante il giorno x sicurezza esco a stomaco quasi vuoto ! Un passo alla volta e ce la farò...........cavolo redman ! 10 anni.......io è da 3 mesi che convivo con questa fobia e sono ridotto ad uno straccio.....immagino come sarà dura x te...........io spero di non arrivare a 10 anni....perchè altrimenti mi sparo......già la mia vita è stata un inferno x 3 mesi........10 anni figurati.........se penso a tutte quelle paranoie e quelle situazioni che ho evitato negli ultimi 3 mesi x colpa di questa fobia e poi alla fine non mi è successo nulla mi sale su un nervoso che non ti dico ! :evil: ............Alex85 dove sei finito con i tuoi preziosi consigli ? Tu quando eri affetto da questa fobia facevi le tue cose regolarmente o ti sbarravi in casa ? In quanto ne sei uscito ? Ti prego raccontami un pò le tue tappe in modo che possa ricalcarle.......sono solo un giovane padawan in confronto a te ! :lol: Grazie
30-12-2008 22:20
Redman
Quote:
Originariamente inviata da ollydarko
Niente........la mia ansia ed il mio mal di stomaco non mi abbandonano neppure x oggi.........eppure in casa risco a stare così tranquillo.......ragazzi spero di uscirne il + presto possibile da questa emetofobia...........che dannazione....come vorrei tornare a essere normale.....forse provare con l'ipnosi regressiva sarebbe un'idea.......tu redman da quant'è che soffri di questa fobia ? come la vivi ? quando sei fuori come ti comporti ? ops:
Ti sento abbastanza agitato e per questo motivo ti consiglio di andare da un medico che poi ti saprà indirizzare dalla persona giusta.
Io ne soffro da quasi una decina d anni...anche se è negli ultimi che la situazione è peggiorata, io sono arrivato a non mangiare piu fuori di casa e ad evitare accuratamente diverse situazione per me asiogene...non perdere del tempo cercando di fare il medico di te stesso, io in questo modo ho creato dentro di me solo una voragine per far entrare questo problema in profondità. 8)
30-12-2008 21:46
ollydarko Domani è l'ultimo dell'anno.....propositi x l'anno nuovo ? vincere l'emetofobia.........in queste sere sto cominciando ad abbuffarmi per dimostrare a me stesso che non vomito e devo ammettere che la cosa funziona......pian pianino ne sto uscendo......non è un impresa facile ma io desidero solamente tornare a condurre una vita normale (quella che facevo fino a 3 mesi fa quando non sapevo nemmeno cosa volesse dire emetofobia) Alex85 a te quanto ti è durata questa fobia prima che ne uscissi ?
30-12-2008 12:28
ollydarko Niente........la mia ansia ed il mio mal di stomaco non mi abbandonano neppure x oggi.........eppure in casa risco a stare così tranquillo.......ragazzi spero di uscirne il + presto possibile da questa emetofobia...........che dannazione....come vorrei tornare a essere normale.....forse provare con l'ipnosi regressiva sarebbe un'idea.......tu redman da quant'è che soffri di questa fobia ? come la vivi ? quando sei fuori come ti comporti ? ops:
30-12-2008 00:20
ollydarko Ragazzi oggi mi è successa una cosa che ha dell'incredibile........stamattina mi sono svegliato e dopo 3 mesi sono riuscito a fare un abbondante colazione mangiando di gusto e poi (cosa ancora + incredibile) sono riuscito ad uscire di casa tranquillamente senza pensare al fatto che potevo vomitare !!!! E stavo bene.......ero così contento ! Credevo di essere uscito x sempre da questo tunnel ! Ero talmente sicuro di me che a pranzo sono uscito a mangiare fuori in un fast food con un mio amico ! Ma poco dopo aver mangiato........rieccola ! La paura.......comincio a sentire tremori nello stomaco e i miei muscoli che cominciano come a sforzarsi di digerire.....comincio a sentire gorgogliii in gola tipici del prevomito !!! oddio comincio a sudare freddo ! Il mio amico mi guarda chiedendomi se stessi bene.......lo guardo sudando freddo e limitandomi a dire " Ho un pò di nausea".......dio che paura (eravamo in pieno centro).....comincio a camminare dissociandomi il + possibile da me stesso......pensando ora vomito davanti a tutti (CHE FIGURAAAAAAA ops: ) alla fine non ho vomitato ma ho digerito però l'accaduto mi ha riportato allo stato di prima sigh !!! Non ce la faccio più ragazzi ! Credevo di esserne uscito definitivamente ma a quanto pare non è così facile come sembra ! Vorrei tanto poter tornare indietro :cry: !! Vorrei tanto poter tornare a vivere ! Alex85 dammi tu un consiglio visto che ce l'hai fatta !!!! :cry:
28-12-2008 00:37
ollydarko grazie alex85 x quello che hai scritto,ma vedi nel mio caso avendo anche un esofagite,un ulcera e la gastrite (credo dovute al nervoso) è difficile stare tranquilli quando si è fuori perchè c'è la possibilità di vomitare fuori anche senza che debba essere una cosa nervosa,comunque stò cercando di distogliere la mia mente il + possibile,almeno quando sono in casa per diamine :P ..............spero di uscirne al + presto perchè non ce la faccio davvero più.........stò per crollare.....e certe volte mi dico sarebbe una beffa se vomitassi in giro dopo tutta la fatica sprecata in questi mesi ......... :cry: .....cmq grazie mille per i tuoi consigli.......io continuo a pregare ogni sera il signore affinchè non mi faccia vomitare fuori..........cmq da una parte do ragione a redman quando dice per il resto mi sembra come dire ad un uomo innamorato "ma dai non ci pensare"..........cmq scegliendo tra le due ipotesi preferirei vomitare fuori ma almeno non averci pensato neanche per un secondo che vomitare fuori avendoci pensato x anni........x ora mi tengo stretto il mio plasil almeno x quando mangio fuori......tu conosci per caso un medicinale + efficace ?
27-12-2008 21:29
Redman
Re: emetofobia

Quote:
Originariamente inviata da californiano
Quote:
Originariamente inviata da Redman
Quote:
Originariamente inviata da ollydarko
se qualcuno di voi che magari ne è parzialmente uscito mi può dare dei consigli !!!!!! Grazie Ciao
io non ne sono uscito...
Buona fortuna 8)
e se non ce l'ha fatta redman che è moderatore
come può farcela un normale utente? 8O
Ma se seguo il "Programma" di alex nel giro di due settimane... :lol:
Cmq credo che alcuni suoi punti siano condivisibili...per il resto mi sembra come dire ad un uomo innamorato "ma dai non ci pensare" 8)

PS. ho detto un uomo perchè se lo dici ad una donna ci resce :lol:
27-12-2008 20:43
californiano
Re: emetofobia

Quote:
Originariamente inviata da Redman
Quote:
Originariamente inviata da ollydarko
se qualcuno di voi che magari ne è parzialmente uscito mi può dare dei consigli !!!!!! Grazie Ciao
io non ne sono uscito...
Buona fortuna 8)
e se non ce l'ha fatta redman che è moderatore
come può farcela un normale utente? 8O
27-12-2008 20:41
alex85 Allora, se tu esci con gli amici e provi a mangiare, ti dico che SEI GIA' SULLA VIA DELLA GUARIGIONE; perchè il segreto per guarire è proprio questo; cioè confrontandoti sempre con la tua paura. Guarda, il problema essenzialmente è legato al fatto ke ci pensi, qesto è vero. Infatti, il giorno in cui io sono guarito è stato quando, uscito da un locale dopo aver mangiato mi sono detto "cavolo ho mangiato e non ho neanche pensato al fatto che potevo vomitare!"; ciò ke conta è NON PERDERE CONTATTO CON IL MONDO ESTERNO; anche se tu provi paura, NON TI PREOCCUPARE E' UNA COSA NORMALE. Il trucco sta nel convincere la tua mente che si tratta solo di una paura che NON HA ATTINENZA CON LA REALTA'. Ma come fai a convincerla se ti kiudi in casa? Se rinunci a confrontarti con il mondo? Quando ti vengono gli attakki di panico il trucco è respirare profondamente, e cercare di distrarre subito la mente; prendi un discorso ke t fa stare tranquillo, qualcosa ke ti metta a tuo agio, ke distolga la mente da quel pensiero. Io ero arrivato al punto ke non potevo manco bere un caffè in un bar con un amico...ma ora è tutto cambiato; resta sempre un'ipersensibilità al cibo, ma le paure sn svanite e se ogni tanto tornano ormai hanno poco effetto su di me; il punto è ke quando sei emetofobico ti concentri sull'"atto del mangiare" mentre gli altri quell'atto lo compiono in automatico senza quasi accorgersene; innanzitutto ricorda ke è importante evitare, all'inizio, di abbuffarsi; evita bevande gasate, o comunque cose che ti possano dare il "senso di pienezza"; questo serve all'inizio, quando ancora la paura è forte; bevi acqua soltanto se puoi, e mangia piano e moderatamente, a bocconi piccoli, tutto al fine di evitare il senso di pienezza; distrai la mente e parla d'altro; per ora fai così, ciao ciao
27-12-2008 19:11
ollydarko grazie alex85 è proprio quello di cui avevo bisogno di sentirmi dire,infatti io faccio le mie attività normalmente oggi ad esempio ho mangiato fuori con due miei amici,ma ogni volta che mangio comincio a tremare freddo e anche dopo aver digerito continuo a digerire il nulla,però ho sempre paura di vomitare sigh !!!!! Mi basterebbe un entità superiore che mi dicesse "Ema tranquillo che non vomiti" in modo che possa smettere di pensarci e ricominciare a vivere normalmente !!!! Tu come hai fatto a uscirne ? Io è da 4 mesi che ci provo ma ogni volta che mangio è una tragedia ! Che palle.......vorrei tanto tornare alla mia vita normale.....vorrei tanto fare le cose che faccio prima senza precludermi nulla.....stasera devo fare un aperitivo fuori.......sono terrorizzato all'idea di vomitare davanti a tutti.......sto pensando di fare una seduta spiritica per chiedere se vomiterò mai in pubblico........a questo punto mi sembra l'ultima soluzione ops:
27-12-2008 18:49
alex85 Ciao, non dare ascolto a ki ti dice che gli psicologi possono aiutarti, io ne SONO USCITO DA SOLO; non ti scoraggiare, ricordati che si tratta di una paura irrazionale; se hai bisogno di consigli contattami, sarò felice di aiutarti, e ti dico una cosa: se trovi il coraggio, ne esci fuori anche in qualche settimana...se ti lasci sopraffare dalla paura, te la porti dietro per anni(chiedi a tanti emetofobici che si sono arresi); in bocca a lupo e stai tranquillo, ciao ciao
27-12-2008 18:32
piocca L'emetofobia è terribile: l'unico consiglio è andare da uno psicologo.
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.