FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum > Vertigini causate dall'ansia
Discussione: Vertigini causate dall'ansia Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
13-07-2014 23:12
Alley
Re: Vertigini causate dall'ansia

A me capita quando sono particolarmente stressato e arrabbiato, allora mi manca la terra sotto i piedi e mi si aumenta il battito cardiaco e vengo preso dai pensieri peggiori. Sudo anche tantissimo, proprio freddo, e la vista comincia anche a mancarmi un pochino.

Non so come risolvere questo problema completamente, io di solito faccio dei respiri molto profondi 5-6 volte (non troppo se no si va in iperventilazione) e mi calmo un pochino.

Potresti provare.
12-07-2014 08:44
FabLight2014
Vertigini causate dall'ansia

Sono sempre stato un tipo ansioso e ho sempre sofferto un po’ di vertigini classiche (come essere al 30° piano di un grattacielo…) ma nulla di preoccupante.
Anni fa però, quando ebbi i primi periodi di “ansia” incominciai a notare che ad esempio facendo un viaggio in autostrada concentrandomi sullo scorrere della strada, mi veniva come un senso come di “vertigine”… ma non ci feci mai tanto caso. Pensai fosse un momento transitorio…
Ebbene recentemente causa vari problemi “senza via d’uscita” e con il recente aumento di ansia che mi attanaglia, mi stanno venendo delle “vertigini” da “mancato controllo.”
In pratica quando sono in auto, treno etc… se non ho io il controllo della guida mi viene un forte senso di vertigine come se mi mancasse il pavimento sotto i piedi, il cuore mi va in gola in una maniera pazzesca e quasi mi viene un infarto.
Quindi se non ho il controllo del mezzo, ad esempio dando un colpo di freno ristabilendo così la sensazione di “gravità” e di attaccamento al terreno mi sento male.
Anche vedendo video di montagne o di strade in discesa avverto la paura. Come se precipitassi.

Purtroppo ho capito è dovuto allo stress e all’ansia. Infatti periodi più “felici” (pochi purtroppo) l’effetto quasi scompare.
Questo è un problema invalidante perché se sono in auto e guida un estraneo l’ansia e la paura mi scatenano una vertigine fortissima che non riesco proprio a controllare…

A qualcuno è mai capitato? Avete dei suggerimenti?



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.