forse ci trova meno interessanti di altri più spigliati (o forse invasivi, nel senso buono).
Potenzialmente tutti siamo interessanti, nessuno escluso
Dipende molto da come ci proproniamo agli altri :/
Come qualcuno ha detto "anche con il discorso piu' stupido e' possibile incantare qualsiasi persona, se fatto nel modo giusto"
17-07-2014 23:15
alice89
Re: Dove sbaglio?
Quote:
Originariamente inviata da simopi
Solitamente non pubblico delle discussioni, però c'è un pensiero ricorrente che mi piacerebbe condividere con voi.
Nei rapporti con gli altri sembra che qualsiasi mio comportamento sia... poco considerato, nonostante ci metta tutto me stesso. Non riesco mai a far breccia nel loro cuore, anche dopo mesi o anni che li conosco... non mi dedicano mai alcun tipo di apprezzamento, mentre le altre persone che li circondano si. Adesso non pensate che m'impegni per ricevere degli apprezzamenti, dico solo che nonostante mi comporti meglio che posso, sembra che all'interlocutore freghi meno di zero... E sarei curioso di sapere come fanno gli altri, che in poco tempo ottengono quello che io non ho avuto in mesi o anni di conoscenza e "presunta" amicizia. Così mi tocca assistere alla nascita dei rapporti tra gli altri.
Grazie a chi mi ha letto.
come ti capisco. avrei potuto scriverlo io questo topic.
ho sempre l'impressione (quasi sempre fondata, ahimè) che la gente non mi consideri come considera gli altri. Forse fa parte del sentirsi diversi o del non sapersi relazionare correttamente e quindi venire ignorati inevitabilmente.
17-07-2014 22:53
Wrong
Re: Dove sbaglio?
La mia opinione? No, meglio non ripetersi troppo
17-07-2014 22:27
cancellato14662
Re: Dove sbaglio?
A volte dipende da come appariamo agli occhi degli altri e anche dai nostri atteggiamenti.un gruppo segue un individuo forte e dominante
15-07-2014 21:15
simopi
Re: Dove sbaglio?
Grazie anche a te per il commento
Si, possono esistere delle doti naturali, ma certamente dipende anche dal contesto in cui sei cresciuto... purtroppo mi accorgo che la gente capisce come siamo e forse ci trova meno interessanti di altri più spigliati (o forse invasivi, nel senso buono).
13-07-2014 19:00
pokorny
Re: Dove sbaglio?
Quote:
Originariamente inviata da simopi
[...] Nei rapporti con gli altri sembra che qualsiasi mio comportamento sia... poco considerato, nonostante ci metta tutto me stesso. Non riesco mai a far breccia nel loro cuore, anche dopo mesi o anni che li conosco... non mi dedicano mai alcun tipo di apprezzamento, mentre le altre persone che li circondano si.
Niente, tu non sbagli niente. Non ci sono sbagli in cose come questa.
Non ho quotato tutto per buona educazione ma hai descritto perfettamente una sensazione che è anche mia. Sull'argomento ho delle opinioni un po' controcorrente nel senso che non credo esistano cause specifiche. L'ascendente sul prossimo, l'autorevolezza e il carisma, come tutti i tratti del carattere, a mio parere hanno una forte componente innata che le circostanze possono modificare ma non più di tanto. Lo vedo nelle discussioni di gruppo: alcune persone aprono bocca e gli altri tacciono, se provo io è come se non esistessi. Per anni mi sono tormentato per questo e altro, adesso ho capito che è una dote che non ho avuto e accetto (non troppo felicemente) il dato di fatto. Ho eliminato la mia vita sociale anche per motivi afferenti a questo. Sto male, ma essere considerato poco o nulla mi fa stare peggio per cui vivo un'esistenza a-la-Nero Wolfe salvo che mi cucino da solo
13-07-2014 17:24
simopi
Re: Dove sbaglio?
Quote:
sai perchè? perchè non li voglio avere, e questo traspare, c'è poco da fare, si vede in alcuni atteggiamenti, frangenti, situazioni nelle quali magari "scappo" o mi ritraggo, ed ecco che gli altri (per fortuna nel mio caso) capiscono e non mi cercano
Si Inosservato, non nego che amo la compagnia fino ad un certo punto, cioè sicuramente non mi vedi in mezzo a decine di persone e forse dalle mie risposte traspare. E' vero.
Biomotivato: Come mai ti chiedono di cambiare argomento? Hai dei discorsi pallino che tiri sempre fuori? Quali? Oppure iniziato un discorso parli solo di quello risultando spesso ripetitivo?
Si ho poche "cartucce" che tiro sempre fuori, mentre sono a zero negli altri argomenti come il calcio, le donne, le sigarette, le auto ecc. Poi se ci metti che i miei argomenti sono etichettati spesso come "da nerd" (chessò, astronomia, star trek, informatica) allora puoi capire che è dura.
12-07-2014 12:47
cancellato13317
Re: Dove sbaglio?
Quote:
Originariamente inviata da simopi
Nei rapporti con gli altri sembra che qualsiasi mio comportamento sia... poco considerato, nonostante ci metta tutto me stesso. Non riesco mai a far breccia nel loro cuore...
Concordo con molte risposte che ti hanno dato e direi pure io che forse vuoi entrare in relazione con persone non adatte a te e che non ti apprezzano veramente per quello che sei.
A me ad esempio capita di voler instaurare relazioni con persone che mi snobbano ed effettivamente nella mia famiglia mi hanno sempre snobbata e ignorata. Attraverso la psicoterapia ho capito che questo deriva dal desiderio inappagato di attirare la loro attenzione.
12-07-2014 12:24
Biomotivato
Re: Dove sbaglio?
Quote:
Originariamente inviata da Inosservato
a volte magari traspare la nostra "paura" nell'avere contatti troppo stretti con le altre persone e magari seppur cortesi e attenti ai bisogni altrui creiamo una sorta di distacco, non credere che sia molto facile per un estro o un "normale" esternare apprezzamento o legare quando dall'altra parte non c'è un completo segnale di apertura
spesso si tende ad avere più confidenza o comunque a legare con persone che danno l'impressione di essere completamente aperte e rendono facile e naturale lo sviluppo di un rapport:
12-07-2014 12:23
Weltschmerz
Re: Dove sbaglio?
Quote:
Originariamente inviata da QuantumGravity
E' il prezzo da pagare quando si è esseri ragionevoli; chi è immerso agisce spontaneamente certo, ma impulsivamente, per una causalità fuori dal suo controllo, cioè non da lui determinata.
Non lo assocerei necessariamente alla ragione, è l'essere troppo centrati su sé stessi in modo negativo "cosa c'è che non va/non faccio bene?" favorito eccessivamente da esperienze passate.
12-07-2014 12:20
Inosservato
Re: Dove sbaglio?
Quote:
Originariamente inviata da simopi
Solitamente non pubblico delle discussioni, però c'è un pensiero ricorrente che mi piacerebbe condividere con voi.
Nei rapporti con gli altri sembra che qualsiasi mio comportamento sia... poco considerato, nonostante ci metta tutto me stesso. Non riesco mai a far breccia nel loro cuore, anche dopo mesi o anni che li conosco... non mi dedicano mai alcun tipo di apprezzamento, mentre le altre persone che li circondano si. Adesso non pensate che m'impegni per ricevere degli apprezzamenti, dico solo che nonostante mi comporti meglio che posso, sembra che all'interlocutore freghi meno di zero... E sarei curioso di sapere come fanno gli altri, che in poco tempo ottengono quello che io non ho avuto in mesi o anni di conoscenza e "presunta" amicizia. Così mi tocca assistere alla nascita dei rapporti tra gli altri.
Grazie a chi mi ha letto.
a volte magari traspare la nostra "paura" nell'avere contatti troppo stretti con le altre persone e magari seppur cortesi e attenti ai bisogni altrui creiamo una sorta di distacco, non credere che sia molto facile per un estro o un "normale" esternare apprezzamento o legare quando dall'altra parte non c'è un completo segnale di apertura
spesso si tende ad avere più confidenza o comunque a legare con persone che danno l'impressione di essere completamente aperte e rendono facile e naturale lo sviluppo di un rapporto
anche io (modestamente ._.) credo di essere sempre cortese e fin gentile con le altre persone, se è per questo sono anche abbastanza "simpatico" nel pormi , ma nonostante questo non ho la fila di inviti (per usare un eufemismo )
sai perchè? perchè non li voglio avere, e questo traspare, c'è poco da fare, si vede in alcuni atteggiamenti, frangenti, situazioni nelle quali magari "scappo" o mi ritraggo, ed ecco che gli altri (per fortuna nel mio caso) capiscono e non mi cercano
se vuoi veramente avere una vita sociale ti do un consiglio, non devi mai scappare, non devi mai pensare di essere inopportuno, non devi mai avere paura di esporti
io penso che per un fobico ovviamente sia difficile come cosa, però se proprio avete sto desiderio dovete fare cosi
12-07-2014 12:12
Biomotivato
Re: Dove sbaglio?
Quote:
Originariamente inviata da simopi
Non credevo di ricevere così tanti consigli, grazie mille Per rispondere alle domande di Biomotivato:
Tieni il contatto con sta gente o ti fai sentire ogni tanto?
Mi faccio sentire spesso.
Riesci a intrattenerli o parlando risulti palloso?
Credo palloso, mi chiedono di cambiare argomento o prendono loro la parola.
Ti senti "falso" quando parli con loro o sei naturale?
Non mi sento a mio agio (ma questo succede quasi con tutti).
Ti mostri abbastanza aperto o stai sulla difensiva?
Sulla difensiva.
Ti fai sentire spesso ed e' gia' un'ottima cosa
Come mai ti chiedono di cambiare argomento? Hai dei discorsi pallino che tiri sempre fuori? Quali? Oppure iniziato un discorso parli solo di quello risultando spesso ripetitivo?
Stare sulla difensiva non aiuta, quando parli con un altra persona si accorge che non sei del tutto confidenziale, che magari non dici tutto e nascondi delle cose. Una persona "normale" vuole una persona "normale"
Sii naturale. Non essere costretto a parlare solo perche' devi tenere il contatto. Facile dirlo ma meno a farlo .-. Ma con il tempo ci si riesce
Se non ci si sente naturale con il tempo ci si sente frustrati, perche' non si e' se stessi, si sta indossando una maschera per apparire agli altri e attirare la loro attenzione
12-07-2014 12:02
simopi
Re: Dove sbaglio?
Non credevo di ricevere così tanti consigli, grazie mille Per rispondere alle domande di Biomotivato:
Tieni il contatto con sta gente o ti fai sentire ogni tanto?
Mi faccio sentire spesso.
Riesci a intrattenerli o parlando risulti palloso?
Credo palloso, mi chiedono di cambiare argomento o prendono loro la parola.
Ti senti "falso" quando parli con loro o sei naturale?
Non mi sento a mio agio (ma questo succede quasi con tutti).
Ti mostri abbastanza aperto o stai sulla difensiva?
Sulla difensiva.
12-07-2014 11:58
QuantumGravity
Re: Dove sbaglio?
Quote:
Originariamente inviata da Weltschmerz
Si sbaglia pensando a dove si sbaglia.
Più sei cosciente della situazione e più non riesci a immergerti in essa, è il mio stesso problema con quasi ogni attività che faccio.
E' il prezzo da pagare quando si è esseri ragionevoli; chi è immerso agisce spontaneamente certo, ma impulsivamente, per una causalità fuori dal suo controllo, cioè non da lui determinata.
12-07-2014 11:47
Weltschmerz
Re: Dove sbaglio?
Si sbaglia pensando a dove si sbaglia.
Più sei cosciente della situazione e più non riesci a immergerti in essa, è il mio stesso problema con quasi ogni attività che faccio.
12-07-2014 11:15
Ansiaboy
Re: Dove sbaglio?
Quote:
Originariamente inviata da Ines Lou
è una vita che mi accorgo di questa cosa e sono arrivata alla conclusione che la gente prende "considerazione" di te solo quanto tu stesso prendi considerazione di te stesso. sicuro delle proprie azioni, pensieri e opinioni.
facci caso o meglio fai la prova, quando stai tra la gente in gruppo e state parlando prova a prendere un pò di sicurezza in te ed esprimi un'opinione con voce ferma e sicura o intromettiti nel discorso sempre con voce ferma e sicura. spesso faccio di questi giochetti quando sto con gli altri esseri umani e mi diverto un sacco
ahahahah ideem
comunque avvolte non si è sicuri di sé abbastanza e in quei momenti ti puoi demoralizzare
12-07-2014 09:05
Ansiaboy
Re: Dove sbaglio?
guarda, ti posso consigliare assolutamente che non devi crearti delle aspettative, delle illusioni.. sono queste ibmotivi per cui dopo si rimugina e si soffre .
poi se parti dall'ottica che devi essere considerato..... beh ecco dove sbagli.
un intervento lo devi fare non per essere considerato ma solo per l'intervento stesso...
ora detto ciò capisco benissimo il tuo senso di frustazione.. capita anche a me.. magari in quel momento non si è considerati perche non hanno apprezzato quello che si ha detto..
ma comunque più si vuole essere considerati meno si viene considerati.. quindi ritorno al punto primo
comunque a me è capitato anche che mi consideravano SEMPRE in un gruppo. come facevo ? in quel contesto ero il più loquace del gruppo e quello che parlava a voce più alta e con maggior determinazione nel esporre gli interventi..... e anche se sparavo per loro delle minkiate ero cosi determinato che si mettevano in discussione..
12-07-2014 00:01
Sickle
Re: Dove sbaglio?
Quote:
Originariamente inviata da Skyl
Siamo quelli facili da dimenticare... quelli che "avrebbero potuto essere..." ma non lo saranno mai...
Quoto.
11-07-2014 23:15
cancellato2824
Re: Dove sbaglio?
frequenti le persone sbagliate.
11-07-2014 23:14
misantropo
Re: Dove sbaglio?
Quote:
Originariamente inviata da lauretum
Nel gruppo che potrei frequentare c'è uno riconosciuto da tutti come egoista e opportunista, ma nelle attività prima viene coinvolto lui poi gli altri.
Il carisma e la personalità forte sono tutto, l'essere umano ha sempre necessità di qualcuno forte da seguire, i mansueti non rafforzano il gruppo, per quanto possano impegnarsi.
Hai detto una grande verità! Indipendentemente dai contenuti che uno dice, quello che conta di piu è il carisma..il modo in cui dici qualcosa. Puoi saperne di tutto e di piu, essere un genio ecc, ma se sei timido e introverso la gente non ti calcola. Però secondo me non è una regola assoluta..ci sono persone (credo una minoranza) che valutano piu il contenuto rispetto al modo in cui uno si esprime. Io faccio parte di questa minoranza e ne vado fiero. Nel tempo ho imparato a diffidare di chi pensa di saperla troppo lunga ed è troppo sicuro di se e non mi lascio minimamente influenzare dal loro carisma.
Questa discussione ha più di 20 risposte.
Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.