Re: Essere continuamente colpiti sull'altezza (sono basso e magro)
Non voglio farne una regola, però parlo per la mia esperienza..Ogni volta devo sempre affrontare un muro imposto dagli altri, quando si tratta di luoghi e persone nuove.
Io mi comporto normalissimo, cordiale e socievole (senza risultare forzato), e poi pian piano vedo che la gente innalza sempre di più il muro, o semplicemete non va giù.
Giusto per fare degli esempi:
Sono li che magari parlo tranquillamente con A, tono di voce marcato, sicuro eccetera, arriva B e senza dire niente comincia a parlare con A, che a sua volta mi ignora e gli parla, mentre io resto solo come un cretino.
O magari ancora peggio:
Ipotizziamo che X sia un individuo di aspetto normale, però molto silenzioso e non particolarmente socievole.
Indovinate cosa fa Y quando si unisce a me e X? (Y è un individuo nuovo che non ci ha mai visti)
Parla e guarda negli occhi solo X. Preferisce fare i monologhi con lui che un discorso con me. Io proprio non esisto per lui, nonostante intervenga più di X e cerchi di instaurare un dialogo normale.
Quindi cosa succede? Che dopo un po' mi domando che senso abbia tutto ciò, e torno a trattare male le persone o ad ignorarle, se tanto facendo il "normale" e il socievole quelli sono i risultati...
01-03-2014 15:36
Tribe
Re: Essere continuamente colpiti sull'altezza (sono basso e magro)
Quote:
Originariamente inviata da mdh
E gente che non arrivava al metro e settanta sempre al centro dell'attenzione.. Dare la colpa all'altezza quando i problemi sono altri è inutile..
Quoto, non c'entra una "perfetta". Potrei essere 1 e 90 o 2 e 12 e non cambierebbe nulla.
01-03-2014 15:20
Keith
Re: Essere continuamente colpiti sull'altezza (sono basso e magro)
Quote:
Originariamente inviata da ndm
Certo, ma dubito che una persona di altezza normale quando va in posti nuovi, ha a che fare con persone nuove, venga etichettato immediatamente come asociale, strano, ecc. Ci vuole del tempo casomai.
si, un tempo compreso fra 5 e 10 millisecondi
01-03-2014 14:48
mdh
Re: Essere continuamente colpiti sull'altezza (sono basso e magro)
Quote:
Originariamente inviata da ndm
Quello che succede a me e ai bassi in generale è l'esatto opposto, ovvero le persone nuove tendono a mettere dei muri tra noi e loro IMMEDIATAMENTE perchè ci vedono come degli handicappati.
Io sono alto 1.83 eppure quando andavo alle feste mi hanno sempre escluso.. E gente che non arrivava al metro e settanta sempre al centro dell'attenzione.. Dare la colpa all'altezza quando i problemi sono altri è inutile..
01-03-2014 13:54
Calla screziata
Re: Essere continuamente colpiti sull'altezza (sono basso e magro)
Mi inserisco anche se sono alta.
Sono sempre stata la più alta della mia classe, fin dalle elementari e per anni sono fioccate battute tipo: "Ma i tuoi ti innaffiano i piedi la sera?", "Come si sta lassù?", ecc...
Questo aggiunto ad una costituzione fisica importante anche per un problema di dismetabolismo, ha fatto il disastro.
Per tutta l'adolescenza ho desiderato essere più bassa, più delicata, più come le mie compagne di scuola.
Il sarcasmo viene usato contro tutto ciò che devia dalla media, in eccesso o in difetto.
Negli anni però, l'essere più alta non mi ha impedito di frequentare e stare con qualcuno di più basso....è sempre più questione di sensazioni che non di aspetto.
01-03-2014 13:14
ndm
Re: Essere continuamente colpiti sull'altezza (sono basso e magro)
Quote:
Originariamente inviata da syd_77
anche l'essere 1,80 non ti esclude dall'essere uno sfigato con le donne, lo zimbello dell'azienda, asociale, strano, etc.
Certo, ma dubito che una persona di altezza normale quando va in posti nuovi, ha a che fare con persone nuove, venga etichettato immediatamente come asociale, strano, ecc. Ci vuole del tempo casomai.
Quello che succede a me e ai bassi in generale è l'esatto opposto, ovvero le persone nuove tendono a mettere dei muri tra noi e loro IMMEDIATAMENTE perchè ci vedono come degli handicappati. La bravura sta nell'abbattere questi muri, compensando con altre doti. Io ci ho provato per quasi un anno, senza successo.
Tante volte penso di prendere tutto e andarmene in un posto nuovo, distante, ma tanto SO che si ripeterebbe tutto daccapo, non riuscirei a farmi una compagnia vera e propria, anche se lavorassi come un matto su me stesso per migliorare me e i miei rapporti sociali.
Magari tu con un po' di lavoro sulla tua persona potresti fare dei piccoli cambiamenti, cambiare aria e vivere una vita ok diciamo, io partirei sempre svantaggiato ovunque vada.
01-03-2014 10:57
Keith
Re: Essere continuamente colpiti sull'altezza (sono basso e magro)
anche l'essere 1,80 non ti esclude dall'essere uno sfigato con le donne, lo zimbello dell'azienda, asociale, strano, etc.
25-11-2013 15:58
brio93
Re: Essere continuamente colpiti sull'altezza (sono basso e magro)
Quote:
Originariamente inviata da ndm
A volte ho difficoltà a stare in compagnia ma tutto sommato direi che me la cavo e se voglio sembro anche una persona normale, che scherza, sta al gioco, magari un po’ stronzo (C&F) eccetera. Infatti non sono totalmente escluso dal mondo, mi chiamano per fare dei giri ogni tanto.
Ma nonostante tutto, continuano, imperterriti a focalizzarsi solo sul mio aspetto fisico, sembra che vedano solo quello, e non parlo solo dei miei amici, ma anche gli sconosciuti.
Posso sforzarmi a essere la persona più estroversa, socievole, simpatica, allegra di questo pianeta (come è giusto che sia, compensare col carattere in caso di deficit fisico) ma loro vanno a finire sempre là e la cosa comincia a pesarmi perché mi sento totalmente inutile e ridicolo.
Ho 24 anni e sono alto 1,65, peso 48 kg, ho il corpo di un bambino in pratica.
Ho avuto una sola ragazza in tutta la mia vita, perché ero giovane (19) e non sapeva neanche lei cosa voleva. Sono tutt’ora mezzo vergine. Ho aperto gli occhi solo di recente quando mi sono interessato davvero ad avere una vita sentimentale normale e mi sono visto tagliato fuori completamente solo per il discorso dell’altezza e corporatura.
Dunque dicevo che anche quando socializzo con estranei, mi dicono che sono simpatico ok, ma poi mi trattano da bambino in tutto e per tutto ed è una battaglia stupida che rischio di perdere: per quanto continui a fare il buon viso a cattivo gioco, loro non smettono, colpiscono sempre li, sulla mia statura, sul corpo minuscolo eccetera. Non penso lo facciano neanche apposta, non lo so, ma è come se avessi scritto in fronte tutto il tempo “RICORDATEVI COMUNQUE CHE SONO BASSO QUINDI DIVERSO”.
So che devo ignorarli, riderci sopra, io l ho sempre fatto bene o male non mi sono MAI visto complessato per il mio corpo!! Ha cominciato a diventare un problema qualche anno fa, quando appunto cercavo di capire perche non riuscivo ad avere una ragazza pure io. Ho vissuto cose orribili per colpa di ragazze, ma che mi sono servite a rinascere e capire come funziona il mondo, ma questo è un altro discorso.
E’ la società che me lo fa pesare, sembra che sia un problema per tutti, anche per i maschi che si vergognano di stare vicino a un bambinello. Cosa devo fare?
Oltretutto mi sto avvicinando ai 30 anni. Non mi sento un uomo.
Voglio sentire pareri di persone nella mia stessa condizione, come ne siete usciti, se ne siete usciti?
Astenersi utenti alti Voi diciamo dall’1.75 in su avete un dono che neanche immaginate, e se avete problemi pensate a compensare col carattere che voi potete farcela e siete tanto, ma tanto avantaggiati.
Grazie per l’attenzione
Allora quello che posso dirti è che io capisco la tua situazione. Alle medie ero vittima di bullismo proprio perchè piccolo e molto molto magro. Il fatto di non mangiare alla mensa dela scuola perchè avevo paura dei germi e il dover stare in compagnia di questi bulli fino alle 6 non aiutava di certo.
Ora sono 1,73 e sono anni che vado in palestra..è una cosa che mi ha aiutato molto.Sono piu sicuro,mi danno del "grosso" e le ragazze al liceo mi dicevano che potevo essere la loro guardia del corpo,
Insomma...la palestra aiuta.Vacci.
Per l'altezza ti consiglio scarpe rialzate o comunque alte...non ti servono 10 cm per sembrare ridicolo...ti serve il giusto x slanciarti un po.Questo prprio se sei insicuro
ps: anche io spesso noto l'altezza verso gli 11 anni ero fissato
pps : i tuoi amici qnt sono alti?
25-11-2013 15:25
Winston_Smith
Re: Essere continuamente colpiti sull'altezza (sono basso e magro)
Quote:
Originariamente inviata da peppe89
Diciamo che per uno alto 1,80 viene più semplice accettarsi fisicamente anche se si è fobici
Ma anche no.
25-11-2013 14:27
peppe89
Re: Essere continuamente colpiti sull'altezza (sono basso e magro)
Quote:
Originariamente inviata da ndm
Non saprei riconoscere uno 177 da un 172 onestamente ..però in generale posso dire che sono alti, o al massimo sono "normali".
Quelli come me invece sono pochi e si vede che sono proprio BASSI, sotto la media insomma.
Penso che comunque in Italia sotto l'1.70 sei sotto la media in qualsiasi regione tu vada...
La media e per il sud 1,74 per l'uomo e 1,62 per le donne, mentre per il nord (ovvero dove vivi tu) 1,77 per l'uomo e 1,65 per la donna, eccetto la sardegna che dicono sia 1,70 per l'uomo, e 1,57 per la donna, dati scientifici tratti da Wikipedia ovviamente tu essendo alto solo 1,64 e vivendo su una media di quasi 1,80 per l'uomo e normale che tu ti senta molto basso ti posso capire se ti può aiutare fatti na bella vacanza in sardegna e sarai almeno 8/10 cm più alto di una ragazza di media altezza, e troverai ragazzi alti quanto te al massimo 5 cm più alti credo che lo farò anche io un giorno!
25-11-2013 14:20
peppe89
Re: Essere continuamente colpiti sull'altezza (sono basso e magro)
Quote:
Originariamente inviata da Devilman
Ciao,
anche io ho sempre avuto il problema dell'altezza (uno dei tanti problemi). Sono alto circa 1.70/1.72 e sono abbastanza in forma fisicamente. Non sono certo un nano...ma questa cosa di essere comunque più basso di altri, ha sempre contribuito, insieme ad altre cose, a renderemi molto meno sicuro.
Forse, adesso sto cominciando a capire il perchè. Quando andavo alle medie/superiori sono sempre stato preso in giro da 3/4 compagni di classe. Ci stavo male ma l'ho sempre vista come una cosa normale, avevo amici ma anche "nemici", anche se è una parola grossa. Ci stavo male ma l'ho sempre vista in un quel modo. Infatti, non mi sono mai lamentato con genitori o insegnanti, dando per scontato fosse una cosa che uno studente può passare durante l'adolescenza, pensavo fortificasse il carattere. Vero!...ma solo in parte!
Probabilmente, anche a causa di queste vicende oggi, a distanza di anni, mi vedo sempre come un pò "inferiore", un pò "bambino", complice anche il fatto che ho un viso che non rispecchia per nulla la mia età e ho avuto in generale poche esperienze di vita. Queste vicende possono aver creato in me una pesante "convinzione limitante".
Se uno è sicuro di sè, non vede neanche il suo aspetto fisico come un qualcosa di penalizzante. Il problema è quando manca di fondo l'autostima. Allora, ogni minima sciocchezza è fonte di immensi problemi. Bisogna lavorare sul trovare la sicurezza, io lo sto facendo...anche se è dura.
Voi?
Guarda che la tua è una signora altezza non considerati basso giorni fa parlavo con una coppia di amici, anche lei si complessava per la sua statura 1,60 cm e causa ciò, anche in settimana calzava sempre tacchi, lui alto circa come te e si definiva basso, e la cosa scandalosa e che parlando di queste cose ha detto che non solo lui è un tappo, ma chi e sotto 1,70 e proprio uno gnomo cioè ma in che società viviamo??? ha ragione ndm il complesso parte dal di fuori di noi, perche i media,TV etc ci fissano in testa che per essere ben visti dobbiamo essere ALTI!!!!!
si sa bene che per la legge italiana ci sono dei dati standard per riferirsi a chi è basso e chi no, e si sa bene che un uomo e basso sotto 1,62.5 e la donna sotto 1,51, capirai 1.60 come donna sei bassa, e se sei anche solo 1,70 per un uomo sei basso, ma in che epoca viviamo io non lo so guarda!
25-11-2013 14:12
peppe89
Re: Essere continuamente colpiti sull'altezza (sono basso e magro)
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Sì sì, le donne ti zompano addosso senza che tu debba far nulla, basta che tu sia alto 1,80! Credici, come no
Il carattere e la sicurezza in sé stessi servono indipendentemente da quanto tu sia alto, e se sei fobico/timido/ansioso non è facile costruirseli, anche se sei 1,80. Poi, se ti fa stare meglio credere alla favola che chi è alto cucchi a raffica anche se è insicuro, fa pure.
Diciamo che per uno alto 1,80 viene più semplice accettarsi fisicamente anche se si è fobici, certo si sa specialmente come oggi che le donne vogliono un carattere sfacciato da parte degli uomini (per non dire termini volgari ) ma cio è sempre un vantaggio, e quindi costruirsi una bella autostima a 1,65/1,70 cm e molto più difficile, anzichè a 1,80/1,85 cm dove si sa bene che per la società sei comunque ben visto
25-11-2013 13:51
Winston_Smith
Re: Essere continuamente colpiti sull'altezza (sono basso e magro)
Quote:
Originariamente inviata da peppe89
Sono perfettamente d'accordo con te Joe e proprio la difficoltà in se per se che un uomo di bassa statura possa costruirsi una propria autostima, per chi è lassu viene tutto molto più semplice
Sì sì, le donne ti zompano addosso senza che tu debba far nulla, basta che tu sia alto 1,80! Credici, come no
Il carattere e la sicurezza in sé stessi servono indipendentemente da quanto tu sia alto, e se sei fobico/timido/ansioso non è facile costruirseli, anche se sei 1,80. Poi, se ti fa stare meglio credere alla favola che chi è alto cucchi a raffica anche se è insicuro, fa pure.
23-11-2013 19:18
Devilman
Re: Essere continuamente colpiti sull'altezza (sono basso e magro)
Ciao,
anche io ho sempre avuto il problema dell'altezza (uno dei tanti problemi). Sono alto circa 1.70/1.72 e sono abbastanza in forma fisicamente. Non sono certo un nano...ma questa cosa di essere comunque più basso di altri, ha sempre contribuito, insieme ad altre cose, a renderemi molto meno sicuro.
Forse, adesso sto cominciando a capire il perchè. Quando andavo alle medie/superiori sono sempre stato preso in giro da 3/4 compagni di classe. Ci stavo male ma l'ho sempre vista come una cosa normale, avevo amici ma anche "nemici", anche se è una parola grossa. Ci stavo male ma l'ho sempre vista in un quel modo. Infatti, non mi sono mai lamentato con genitori o insegnanti, dando per scontato fosse una cosa che uno studente può passare durante l'adolescenza, pensavo fortificasse il carattere. Vero!...ma solo in parte!
Probabilmente, anche a causa di queste vicende oggi, a distanza di anni, mi vedo sempre come un pò "inferiore", un pò "bambino", complice anche il fatto che ho un viso che non rispecchia per nulla la mia età e ho avuto in generale poche esperienze di vita. Queste vicende possono aver creato in me una pesante "convinzione limitante".
Se uno è sicuro di sè, non vede neanche il suo aspetto fisico come un qualcosa di penalizzante. Il problema è quando manca di fondo l'autostima. Allora, ogni minima sciocchezza è fonte di immensi problemi. Bisogna lavorare sul trovare la sicurezza, io lo sto facendo...anche se è dura.
Voi?
22-11-2013 16:07
peppe89
Re: Essere continuamente colpiti sull'altezza (sono basso e magro)
Quote:
Originariamente inviata da Joe Hiruma
Ok sono d'accordo, ma a volte ho l'impressione che si parli di tirar fuori il carattere come se lo si possa fare facilmente.
Vogliamo parlare di quanto è più difficile per un uomo basso, che sente il peso della sua misera statura, costruirsi un carattere forte??
A volte sento dire che bisogna compensare con il carattere... ma come??? Mi viene ansia alla sola idea di "compensare". E' così bello stare in pace con se stessi, senza dover cercare per forza di essere interessanti/brillanti e sentire comunque il retrogusto di tristezza in quei centimetri che madre natura non ti ha dato.
Sono perfettamente d'accordo con te Joe e proprio la difficoltà in se per se che un uomo di bassa statura possa costruirsi una propria autostima, per chi è lassu viene tutto molto più semplice, mentre chi è bloccato in questi cm di bassa statura è tutto molto più arduo, ma vabe, ci sarebbe molto da dire al riguardo ma mi fermo qui! per il resto hai ragione tu Joe
16-11-2013 22:57
Joe Hiruma
Re: Essere continuamente colpiti sull'altezza (sono basso e magro)
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Io sono del parere che anche uno basso, se non è troppo timido, una ragazza la trova. Mentre uno alto, se è troppo timido, rischia di restare solo a vita o per decenni. Ergo, carattere > altezza.
Ok sono d'accordo, ma a volte ho l'impressione che si parli di tirar fuori il carattere come se lo si possa fare facilmente.
Vogliamo parlare di quanto è più difficile per un uomo basso, che sente il peso della sua misera statura, costruirsi un carattere forte??
A volte sento dire che bisogna compensare con il carattere... ma come??? Mi viene ansia alla sola idea di "compensare". E' così bello stare in pace con se stessi, senza dover cercare per forza di essere interessanti/brillanti e sentire comunque il retrogusto di tristezza in quei centimetri che madre natura non ti ha dato.
13-11-2013 18:07
GiuseppeSport
Re: Essere continuamente colpiti sull'altezza (sono basso e magro)
Non capisco perchè ti offendi, che ti frega? Anche io sono basso e mi hanno sempre preso in giro o criticato perchè sono piccoletto ma non mi ha mai dato fastidio l'insulto in se per se, mai. Al massimo delle volte ero triste in quanto ero svantaggiato con le ragazze, nello sport oppure non riuscivo(data la statura) a difendermi dai bulli, ma ti ripeto l'insulto non mi ha mai sfiorato.Anche oggi se penso alla mia statura divento malinconico ma passa subito in fretta, perchè deve andare così.Quindi secondo me te ne devi altamente sbattere degli insulti o delle critiche, posso capirti se mi dici che ti dispiace per questo tuo svantaggio, ma fregatene completamente delle offese.
13-11-2013 17:41
peppe89
Re: Essere continuamente colpiti sull'altezza (sono basso e magro)
Anche io posso benissimo capirti, c'e stato un periodo della mia vita in cui ho sofferto tantissimo per la mia piccola statura (1.65 cm x 75 Kg) all'epoca però, i cm son rimasti uguali mentre di kg so aumentati, sono ingrassato infatti ma vabe, a me non andava giu sopratutto il fatto che gente con genitori di genetica bassa, avevano la fortuna di posserede possenti stature, e questa cosa mi faceva andare in bestia, sopratutto perche come vedi tu, alle donne l'altezza interessa! però a differenza tua ho le spalle grosse e possenti per cui non do l'idea di un nanetto da offendere come (il tappo) ma gente che non mi conosce in foto mi da anche ben 180 cm maaagaaarriiii ma comunque la statura parla chiaro, se hai spalle possenti e una statura piccola sei comunque un uomo di bassa statura, purtroppo questa cosa influisce di piu a te, che essendo magrolino ti penalizza di piu, ma alla fine stiamo tutti e 2 sulla stessa barca, per quanto riguarda aumenti di statura, intensificando delle ricerche che feci all'epoca, sono quasi sicuro che diventare piu alti del proprio target senza genetica si puo fare, grazie all'aiuto di preziosi sport come stretching e allungamento delle cavità tra le osse del ginocchio e possibile questa cosa, ma bisogna tenere conto che per avere questi benefici ci vuole comunque un fattore di portanza corporea, magari se tu li applichi a te andra bene a me no magari, la cosa cambia da corpo a corpo, ecco perche vedo molti ragazzi alti con genitori bassi, e che nervi all'epoca vedere quelle cose, pero come detto in precedenza da altri nel fattore donne, se il fisico e veramente ben messo la statura va in 2 piano e ne ho la prova con degli amici bassi ma ben messi che conosco
non demordere amico!
12-09-2013 13:15
Confusion
Re: Essere continuamente colpiti sull'altezza (sono basso e magro)
Quote:
Originariamente inviata da Hesmovedon
Beh, anche io sono non troppo alto e parecchio gracile ma non me ne sono mai fatto un problema perchè tutto sommato mi ritengo "ben proporzionato" xD
Anzi ogni volta mi dicono persino che se facessi palestra potrei ottenere dei bei risultati.
C'è da dire però che la mia attuale "frequentante" (se così si può dire) mi ha preso molto bonariamente in giro per la mia corporatura xD
Questa cosa tuttavia non l'ha fermata... E ciò sta a dimostrazione (almeno nel mio caso) del fatto che la corporatura ha un'importanza molto relativa.
Generalmente se fanno commenti sulla mia gracilità o me ne fotto (la strafottenza vince spesso) o comincio a fare autoironia. Noto che la seconda opzione a volte è una carta vincente
Ma non è che sei un atletico che si confonde per gracile? Non esiste solo lo scheletro e il muscoloso, nel mezzo esiste chi è magro ma atletico che poi è la condizione migliore. Tipo le statue greche per intenderci: avevano la musvolatura ma magri, non grossi/palestrati.
12-09-2013 13:06
Helpless Child
Re: Essere continuamente colpiti sull'altezza (sono basso e magro)
Beh, anche io sono non troppo alto e parecchio gracile ma non me ne sono mai fatto un problema perchè tutto sommato mi ritengo "ben proporzionato" xD
Anzi ogni volta mi dicono persino che se facessi palestra potrei ottenere dei bei risultati.
C'è da dire però che la mia attuale "frequentante" (se così si può dire) mi ha preso molto bonariamente in giro per la mia corporatura xD
Questa cosa tuttavia non l'ha fermata... E ciò sta a dimostrazione (almeno nel mio caso) del fatto che la corporatura ha un'importanza molto relativa.
Generalmente se fanno commenti sulla mia gracilità o me ne fotto (la strafottenza vince spesso) o comincio a fare autoironia. Noto che la seconda opzione a volte è una carta vincente
Questa discussione ha più di 20 risposte.
Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.