FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Sogni ricorrenti di posti
Discussione: Sogni ricorrenti di posti Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
04-02-2014 18:29
hehehael
Re: Sogni ricorrenti di posti

sui sogni ricorrenti mi ricordo che da piccolo ogni notte senza sosta sognavo sempre di essere in un labirinto in cui c'era un lupo che prima o poi mi avrebbe trovato. E quando succedeva mi mangiava e io cadevo dall'alto come al circo in una rete di protezione e poi rincominicava. Qualche notte c'era anche la variante in cui qualcuno che conoscevo ( tipo un cugino, o uno zio ) si ritrovavano con me in quel labirinto. Ma al di là del sogno la cosa singolare era la ripetitività sia nella stessa notte che di notte in notte di questo sogno
29-11-2013 18:29
super unknown
Re: Sogni ricorrenti di posti

Il mio era o lo è ancora quello di essere alla ricerca di macchinine tipo le hot weells, mentre le locations sono, inizialmente, posti di fantasia per poi finire in quartieri in cui sono cresciuto da bambino.
29-11-2013 13:37
alleny82
Re: Sogni ricorrenti di posti

Quote:
Originariamente inviata da Hal86 Visualizza il messaggio
che figata alleny82 !! non so ovviamente dire che sia tutto vero o no, però mi piace un sacco tutta l'interpretazione che hai dato.. è molto affascinante. Brava, grazie!
Prego,non c'è di che Grazie per aver apprezzato!
29-11-2013 13:33
Hal86
Re: Sogni ricorrenti di posti

che figata alleny82 !! non so ovviamente dire che sia tutto vero o no, però mi piace un sacco tutta l'interpretazione che hai dato.. è molto affascinante. Brava, grazie!


Quote:
Originariamente inviata da alleny82 Visualizza il messaggio
a meno che uno non si sia addormentato avendo fame per davvero ovviamente
29-11-2013 13:15
alleny82
Re: Sogni ricorrenti di posti

Allora... poi c'è questo roccione... : la verticalita' si presta bene come rapresentazione del futuro e in parte del presente adulto( difficolta' di raggiungere le proprie mete ma anche una certa ambizione e desiderio di arrivarci) Se nella strada passata e quindi nel passato c'era una persona solitaria qui vediamo qualcuno(te) che aspira a essere sempre piu' estroverso o quel tanto che basti a capire gli altri(c'è tanta gente sul roccione) Tuttavia lo esplori dall'alto con un treno semi volante: ti piace appunto considerare le cose dall'alto senza addentrarti troppo,stando in disparte per avere una panoramica oggettiva. Pero' secondo alcuni studiosi il "volare" è anche da considerarsi come desiderio di fuga dalla realta'. Il fatto che mangi le focaccine o che comunque le compri riporta all'idea del pane e dl mangiare(anche nella tua citta' le focaccine sono fatte con l'impasto del l pane ,giusto? ) Mangiare, spesso nei sogni vuol dire che uno desidera molto qualcosa ma non ha ancora il coraggio di affrontarla( a meno che uno non si sia addormentato avendo fame per davvero ovviamente) ma il pane è il simbolo della solidarieta': porebbe essere un desiderio inconscio di aiutare gli altri.
29-11-2013 12:55
alleny82
Re: Sogni ricorrenti di posti

Dunque: possibile situazione conflittuale con la madre o eventualmente sensazione di non essere di aiuto a se stessi... Poi arrivi alla grande spiaggia: l'acqua,specie quella del mare,simboleggia dimenticati o rimossi ricordi d'infanzia e rivela un bisogno di appoggio e rassicurazione pero' è anche il contatto con la propria interiorita' e questo dimostra che con te stesso tu ci stai benissimo: spiaggia caraibica! Tuttavia c'è un angolino che non ti fa stare sereno(gli squali)...e considerando che dietro questo piccolo tratto c'è un'entrata quindi un qualcosa che accoglie "materno",femminile... potrei azzardare a dire che le tue ansie potrebbero riguardare in generale il mondo femminile... pero' sei un prode! sei coraggioso perché ti sei addentrato in quella zona.. non ti tiri indietro,mostri i tuoi sentimenti quando sono veri e irrefrenabili e se la lei si comporta male,problemi suoi,tu sei stato onesto,giusto? Dopodiche' l'eta' adulta e il futuro: costruzioni su un roccione a picco sul mare: e t'ho detto tutto!! Hai detto che a volte ci arrivi in nave: la nave è il simbolo dell'illusione e del rischio... (andare pe mare è rischoso) Tuttavia se in passato ti sei illuso su qualcosa o qualcuno l'imbarcazione è un desiderio di liberta' e cambiamento che tendera' inevitabilmente a realizzarsi! Continuo tra poco...
29-11-2013 12:42
aixanom29394
Re: Sogni ricorrenti di posti

Sogno spesso ambientazioni marittime, a volte di nuotare in un mare calmo e profondissimo; talvolta la mia fantasia onirica riesce persino a creare ambientazioni e storie molto verosimili che la mia mente cosciente non riuscirebbe neppure a concepire. A volte mi piace credere che questo prodotto casuale di sinapsi e neuroni nasconda qualche significato, ma solo per fuggire a una realtà che non mi piace.
29-11-2013 12:34
alleny82
Re: Sogni ricorrenti di posti

Affascinante questo sogno. Io ho da sempre la passione di interpretare il mondo onirico e ho letto anche qualche libro sull'argomento pero' non vado mai nella sezione sogni perché sono troppi e impazzirei a ragionare su tutti Ma su questo propongo una mia visione. Dunque: le tre tappe sono un "viaggio" e il viaggio è una prospettiva di cambiamento,di scoperta e rinnovamento ma puo' essere anche un desiderio di fuga. Il cambiamento non è solo di luogo ma è anche modificazione mentale di cio' che si è o si crede di essere. Il fatto che sia un sogno ricorrente vuol dire che ha a che vedere con qualcosa che è sempre presente nella tua testa,qualcosa che vorresti raggiungere o risolvere ma non riesci: forse vuoi appunto cambiare qualcosa di te o della tua vita ma ti risulta difficile. Tuttavia la strada è dritta! E' buon segno visto che le strade nei sogni sono quasi sempre ingannevoli e ambigue...; la strada simboleggia la vita,il destino quindi mi viene da pensare che tu hai le IDEE CHIARE su quello che vuoi e su cio' che sei: vai dritto per la tua strada insomma,sei sicuro di te ,delle tue idee. Le tre tappe potrebbero essere: infanzia,adolescenza e eta' adulta + futuro. All'inizio c'è il sole: sei di fondo una persona ottimista e magari anche da piccolo avevi delle aspettative molto positive o comunque serene... poi ti avvicini anche ad una casa e la casa per Jung rappresentava la mente del sognante mentre per Freud era un simbolo materno... ; io quasi sempre la penso come Jung ma in questo caso sono indecisa. Dare retta a jung vorrebbe dire accettare l'ipotesi che tu non trovi aiuto nella tua mente perché non c'è nessuno vicino alla casa e non capisci perché sosti li'.. ; invece seguendo Freud la casa è la madre o la famiglia perché come quest'ultime dovrebbe dare protezione e sicurezza... ma in questo caso,tu avresti voluto ptrotezione per questo ti fermi li' ma non ne hai trovata.. Ora piccolo intervallo perché la questione è lunga e ho paura che il pc si blocchi: intanto invio questo pezzo e tra poco continuo
29-11-2013 01:36
Hal86
Sogni ricorrenti di posti

Mi capita sempre di sognare gli stessi posti.. cioè.. sono sogni ricorrenti.
Ma che significheranno?

Sono posti che visito in sequenza. Sempre.. cioè.. ho ripercorso la sequenza in almeno una ventina di sogni.

Il tutto parte da una strada lunga e dritta.. come californiana. C'è il sole, fa molto caldo. Ho l'auto parcheggiata a lato.. intorno c'è natura, prati.. mare.. poco di costruito. Salgo sull'auto e la percorro e poi arrivo ad una casa.. che ha gli attrezzi fuori, una grande area al coperto... non so perchè mi fermo qua. Non c'è nessuno. Poi riparto.

Il secondo posto è collegato a questa strada. Proseguendo giù.. si arriva ad una spiaggia la quale è praticamente due spiagge in una.. una grande frontale..e l'altra piccolina a lato di questa. con suo rispettivo bacino di mare chiuso.. La spiaggia è come caraibica.. e quando ci "vado" (nel sogno) mi sento bene. Però invece la spiaggetta piccola, a volte in alcuni sogni qua c'erano gli squali in questo piccolo tratto chiuso di mare e i mulinelli d'acqua.. e dietro questa sorta di pozza d'acqua, c'è un entrata nella roccia. Solo in un sogno l'avevo raggiunta e ci ero entrato e ci sono diversi corridoi e stanze scavati nella roccia.

Il terzo ed ultimo posto ricorrente dei miei sogni ,sempre proseguendo (a lungo) per quell'unica strada, è un enorme complesso costruito su rocce altissimissime.. a picco sul mare. Come.. una città.. tutta su un enorme roccione frastagliato altissimo. E' come un fiordo..
E il mare è giù a centinaia di metri sotto.. e sopra queste pareti di roccia c'è di tutto.. è tutto costruito.. c'è un parco giochi, un parco acquatico, ogni genere di negozio, bancarelle, vendita, attività all'aperto di tutto e un sacco di gente. Una volta in un sogno ho comprato da uno delle focaccine buonissime e poi mi ha detto che per chi comprava le focaccine si poteva fare il tour panoramico di tutto il "fiordo" su una specie di treno sospeso... come nei luna park.. in pratica noi passavamo a tipo una cinquantina di metri da terra, poi dal livello terra c'era ancora lo strapiombo di queste roccie a picco sul mare di tipo 2 o 3 km. E a volte ovviamente il treno passava da un costone di terra all'altro... quindi sotto c'era solo il mare ma lontano... eravamo sospesi nel vuoto.
A volte quest'ultimo posto, in alcuni sogni, l'ho raggiunto via mare con una nave.

Mi sembra come se fossero posti più reali di quelli in cui mi trovo... cioè.. come se dovessi andare lì per qualche ragione. Ma che senso ha? E perchè sogno sempre questi posti?



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.