Ciao! Hai mai sentito parlare dei viaggi astrali ? ( in questo caso nello stato crepuscolare)
Sono particolari stadi del sonno o dello stato ipnagogico che permettono al corpo di scindersi e viaggiare anche ad occhi aperti.
Alcune persone sono naturalmente capaci, gli altri hanno bisogno di seguire degli step
La paura della razionalità bloccano questo naturale processo e creano mostri e ansie.
Ti ho detto di dirmelo in privato, sei stronzo se lo sottolinei pubblicamente, è tanto difficile da capire?
non sono in condizioni. cancello.
16-01-2014 20:41
Calla screziata
Re: Cose strane mentre ti addormenti :(
Quote:
Originariamente inviata da caratteriale
Infatti non soffoco proprio un bel niente io.
E menomale!
16-01-2014 20:30
Calla screziata
Re: Cose strane mentre ti addormenti :(
A me succedono cose strane di giorno invece:
- se sono alla guida, ad un certo punto penso a come sarebbe se improvvisamente perdessi il controllo dell'auto, mi si confondono le immagini e...sbam...sento lo schianto
- se vedo l'immagine di un viso, mi sembra di vederlo (anzi ho paura che mi sembri di vederlo) diventare reale, trasformarsi in mostro con una bocca enorme ed informe ed inghiottirmi
16-01-2014 20:29
veracare
Re: Cose strane mentre ti addormenti :(
Quote:
Originariamente inviata da caratteriale
Ma sai quanta gente tende a soffocare le espressioni più pure e naturali del proprio inconscio solo perché gli fa paura?
Non si tratta di soffocare, ma di fare luce.
Come dici tu: scavare, capire, consapevolezza, sensi di colpa..
E' doloroso, è faticoso.. ma è l'unica strada (che conosco io)
Dare un taglio alla sofferenza "ambientale", come dice suicida, e medicare quella interna.
Comunque nel dormiveglia certe cose succedono. Specie se stai sotto farmaci psicotropi
16-01-2014 20:26
suicida
Re: Cose strane mentre ti addormenti :(
edit
16-01-2014 19:16
suicida
Re: Cose strane mentre ti addormenti :(
Quote:
Originariamente inviata da caratteriale
Suicida, che trip è un bad trip ogni santo giorno? Ma magari fosse un trip come se deve!
.
edot
16-01-2014 18:52
Stefania90
Re: Cose strane mentre ti addormenti :(
Ovvio che uno inizia a pensare di essere pazzo, di avere qualche problema psicologico, quando vive certe situazioni, poi inizia a pensare di avere a che fare con cose paranormali, e devo ammettere che per lungo tempo ci ho creduto anch'io, però se ci si infila certe idee in testa si impazzisce davvero quindi bisogna razionalizzare il più possibile, io ho fatto molte ricerche a riguardo ed ho capito che è un fenomeno che capita a molti, non sono l'unica a viverlo è già la cosa mi tranquillizza molto.
In questo articolo spiega che i soggetti che tendono a soffrire più spesso di questo problema sono i soggetti ansiosi o che soffrono di depressione.
16-01-2014 16:05
Kitsune
Re: Cose strane mentre ti addormenti :(
Se è il tuo inconscio che cerca di parlarti, se non ascolti incomincia a gridare.
16-01-2014 15:39
chopin6630k
Re: Cose strane mentre ti addormenti :(
Hmmm... Caratteriale, sei mai stata da una psicologa? ò.O? Non ti sto prendendo per pazza, tranquilla. Altrimenti ti avrei detto psichiatra. Ah! Evita gli psichiatri, che a volte si fanno delle pare mentali e diagnosticano chissà che cosa. Vai da uno psicologo, per informarti, e dirgli cosa ti è successo. ^^ Poi, casomai, vai da uno psichiatra, se possono aiutarti dei farmaci. Ma almeno hai un'idea già tua, fatta da una psicologa. Ti hanno mai fatto qualche diagnosi, se ci sei già stata? Ho letto, in alcuni thread che hai aperto, che hai difficoltà a controllare la rabbia e che tendi a difendere molto le tue opinioni. Questo è un bene da un lato, ma anche un grande male. E non c'è bisogno che te lo dica, perché lo sai già da te. Sei una che tende a cambiare spesso l'umore? Magari anche per poco tempo. Anche qualche ora. Magari da felice a estremamente depressa?
Sai, magari questo tipo di fattore è legato all'eccessivo stress, che si accumula nell'esprimere tendenzialmente la rabbia.
Ripeto, nel caso stessi pensando che ti stia prendendo per pazza: non è affatto così. ^^ Sai, conoscevo un utente che gli capitò, prima di addormentarsi, dopo una lunga giornata di stress, di sentire delle voci. Per questo ti chiedo.
Lo dico anche per evitare pregiudizi. A me presero pure per psicotico perché credo nel paranormale. Quindi... Intendo il mio psichiatra. -__- Quindi EVITA gli psichiatri inizialmente!!! E vai da uno psicologo.
16-01-2014 14:41
suicida
Re: Cose strane mentre ti addormenti :(
madonne sul soffitto
16-01-2014 12:44
Stefania90
Re: Cose strane mentre ti addormenti :(
Guarda capita spesso anche a me, nel dormiveglia io mi trovo in una situazione di completo blocco fisico, non riesco a muovermi sono completamente paralizzata,poi inizio a sentire suoni come reali,tipo musiche o voci, a volte mi succede una cosa terrificante, inizio a sentire una presenza accanto al letto, a volte sento strana sensazione di pressione sul petto come se fosse la presenza che sento accanto al letto la causa di questa pressionei. Nel folklore sardo si dice queste situazioni siano causate da un demone, "il sammutadori'", ovviamente non credo sia veramente un demone a causare queste cose ma era per dirti che appunto avvengono molto spesso tanto da esserci anche una leggenda a riguardo. scientificamente queste situazioni hanno un nome ben specifico si chiamano sogni ipnagogici mi pare. Non devi spaventarti è una situazione comune in cui il cervello e per metà sveglio e per metà ancora nella fase REM
Inviato dal mio IGGY utilizzando Tapatalk
26-04-2013 00:27
Lino_57
Re: Cose strane mentre ti addormenti :(
Quote:
Originariamente inviata da caratteriale
Effettivamente il fatto rientra più negli attacchi di panico che nei fenomeni di paralisi nel sonno.
Tra l'altro ho notato che quando mi sono alzata e ho visto la luce accesa di sotto dove c'era probabilmente mio padre, ho preferito rimanere nella mia stanza con il mio male, andare là a dirlo a lui o a chiunque altro mi metteva ancora più ansia.
Aumento della frequenza cardiaca o palpitazioni
...
Difficoltà di respirazione (dispnea), affanno
Formicolio o intorpidimento alle mani, al viso, ai piedi o alla bocca
Rossore al viso e al petto o brividi
Sudorazione
....
Confusione mentale (difficoltà nell'organizzare pensieri e/o seguire un discorso correttamente)
.....
Sensazioni di sogno o distorsione percettiva (derealizzazione)
Dissociazione, percezione che non si è connessi al corpo o perfino che si è disconnessi dal tempo e dallo spazio (depersonalizzazione) o ci si sente come un automa
Terrore, una sensazione che qualcosa di inimmaginabilmente orribile sta per succedere e si è impotenti per prevenirlo
Se è stato davvero un attacco di panico comunque mi sa che è stato leggerissimo. Non oso immaginare come possono essere quelli più violenti.
Non definirei leggerissimo il tuo attacco... è stato bello pesante, invece!
Ma la sudata, è fredda? Cioè ti viene freddo e vorresti coprirti? Io accendevo anche una copertina elettrica per scaldarmi lo stomaco e le gambe/piedi ghiacciati...
25-04-2013 23:18
Gladius
Re: Cose strane mentre ti addormenti :(
Direi una paralisi nel sonno, mi capitavano spesso anche a me quando mi esercitavo per fare i sogni lucidi... non sapendo poi che cos'era ti sei fatta prendere dal panico... reazione normale daltronde sei sveglia tenti di muoverti e non c'è la fai... tenti di urlare non c'è la fai... però l'unica cosa che riesci ancora a controllare oltre la vista è la respirazione...
vabbè capitano.... c'è appunto di peggio...
25-04-2013 22:56
Zanna92
Re: Cose strane mentre ti addormenti :(
Quote:
Originariamente inviata da Lino_57
Per me la crisi di panico è intesa come paura di morire in quanto ti senti agitato, sudorazioni fredde, tachicardia, mancamento di respiro
Allora il tizio del pronto soccorso aveva ragione, quella che ho avuto l'altro giorno probabilmente è stata una crisi di panico. E' stata la prima volta che ne ho avuto una.
25-04-2013 22:53
Lino_57
Re: Cose strane mentre ti addormenti :(
Scusate se intervengo ma Caratteriale deve avere frainteso. Collasso del sistema nervoso non è una parolaccia, e non è una definizione medica.
Quello che ti è capitato non è solo una crisi di panico, di queste ne ho avute alcune in tanti anni (l'anno scorso però stavo per andare all'altro mondo, quando sono svenuto in bagno spaccandomi il naso da qualche parte).
Per me la crisi di panico è intesa come paura di morire in quanto ti senti agitato, sudorazioni fredde, tachicardia, mancamento di respiro... le allucinazioni non le ho mai avute (a me veniva quando mi sentivo di star per vomitare, ho una paura matta di morire soffocato).
Senti un medico, spero che queste brutte cose non ti sucedano più...
25-04-2013 22:47
Zanna92
Re: Cose strane mentre ti addormenti :(
Quote:
Originariamente inviata da caratteriale
Non ti ho attaccato. Ho solo frainteso. Comunque fossi in te ci penserei molto di più prima di scrivere "collasso del sistema nervoso".
Trovi che questo collasso sia permanente?
O soltanto momentaneo?
Forse ho usato un termine sbagliato, ne parlavo proprio ieri con un mio amico. Intendevo che mmagari quando si vivono situazioni spiacevoli i nervi si sovraccaricano fino al punto di portare il corpo e la mente in questo stato di semidelirio.
25-04-2013 22:39
Zanna92
Re: Cose strane mentre ti addormenti :(
Quote:
Originariamente inviata da caratteriale
Stavo raccontando una cosa seria che mi è successa e tu rispondi "il collasso del sistema nervoso", tanto per avere la soddisfazione.
Però dici che ce l'hai anche tu, tanto per mistificare un intento semi offensivo.
E visto che ce l'hai anche tu, come vivi questi episodi? Curiosità.
Soffri di attacchi di panico, per caso?
Cosa intendi per "collasso del sistema nervoso"?
Sentiamo...
Dimostrami che mi sto sbagliando..
Non ho capito una cippa. Ho solo detto che qualche volta di notte mi è capitato di vivere esperienze simili alla tua, e ho descritto le suddette come una sorta di stati febbrili senza però essere affetti da febbre alta, cosa che quando subisco mi induce a preoccuparmi del mio stato di salute. Come questo abbia potuto portare ad un tuo attacco nei miei confronti non lo capisco.
25-04-2013 22:26
Zanna92
Re: Cose strane mentre ti addormenti :(
Quote:
Originariamente inviata da caratteriale
Soddisfatto ora?
Sì, come no, certo che ti preoccupi molto....
Non ho capito
25-04-2013 14:44
mattia pascal
Re: Cose strane mentre ti addormenti :(
la cosa peggiore è che a me durano parecchio, generalmente mi calmo alla vista dell'ambulanza o di un medico, spero per te che sia l'ultimo evento, perchè se si cronicizza so c....i
Questa discussione ha più di 20 risposte.
Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.