FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Invidia
Discussione: Invidia Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
30-01-2014 02:19
Odradek
Re: Invidia

Bisognerebbe intendersi, su cosi significhi di questi tempi il termine "invidia" , dato che oggi quando uno si arrabbia per un'ingiustizia sesquipedale viene subito bollato come verme invidioso e tanti saluti.
28-12-2013 22:24
Ippo
Re: Invidia

Non sono mai stata invidiosa e spero di non diventarlo mai. Non capisco questo sentimento quando è negativo. Apprezzo chi invece per "invidia" cerca di fare o diventare meglio.
28-12-2013 22:11
unmalatodicuore
Re: Invidia

Mi è venuto in mente che effettivamente un pò di invidia la provo quando vedo delle coppiette in giro, in cui lui ricorda vagamente me, e lei è la classica ragazza nerd, con gli occhiali, peggio ancora se è un pò intellettualoide e stramba...li effettivamente monta l'invidia...ma grazie a dio riesco a controllarmi il più delle volte
28-12-2013 22:00
claire
Re: Invidia

Quote:
Originariamente inviata da EdgarAllanPoe Visualizza il messaggio
Non invidio nessuno, mentre in genere sono i falsi amici ad invidiare me. Soprattutto sono invidiosi della mia FELICITA', che consiste nel star bene da solo, oppure al limite con una fidanzata, quando la troverò e se ne sentirò il bisogno, mentre loro mi creano solo problemi. A volte ho paura più di loro che della mia solitudine, come direbbe Bersani in una sua famosa canzone.
se sei felice che ci fai qui?
28-12-2013 21:47
Noriko
Re: Invidia

Quote:
Originariamente inviata da ANTIMATERIA Visualizza il messaggio
Invidia senza cattiveria non si può sentire, con tutto il rispetto.
Brutto affare l'invidia.
28-12-2013 20:05
EdgarAllanPoe
Re: Invidia

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
scrivete quello che vi pare sul tema.
Per quanto mi riguarda,il 99% dei miei problemi sono lì.
Non invidio nessuno, mentre in genere sono i falsi amici ad invidiare me. Soprattutto sono invidiosi della mia FELICITA', che consiste nel star bene da solo, oppure al limite con una fidanzata, quando la troverò e se ne sentirò il bisogno, mentre loro mi creano solo problemi. A volte ho paura più di loro che della mia solitudine, come direbbe Bersani in una sua famosa canzone.
28-12-2013 17:55
unmalatodicuore
Re: Invidia

Non saprei esattamente trovare in me un corrispettivo dell'invidia, probabilmente non mi appartiene...

Attualmente invidio chi ha già la play4 , e in maniera furente, chi vive ad Amsterdam oppure in California,
Esci di casa e vai a comprarti il tuo cibo divino senza dover rincorrere pusher o senza dover fumare la paraffina o il ramerino...

Sono forse puerile o superficiale???
28-12-2013 13:20
claire
Re: Invidia

Quote:
Originariamente inviata da darkCloud Visualizza il messaggio
È una buona marca di schede video
28-12-2013 11:23
zoe666
Re: Invidia

io invidio quelli che posson mangiar quello che vogliono e rimangono magri.
Si, penso sia proprio la cosa che mi dà ai nervi.
Io son nata col metabolismo morente che basta che guardo un cibo e prendo due kg, e mi circondo sempre di gente che dice:"uh, dovrei metter su due kg! io ci sto provando, mangio dodici volte al giorno, ma son sempre troppo magra!"

Ah, invidio un pò anche quelli che riescono a essere carismatici e ad attaccar bottone con tutti.
Ma pensandoci, se avessi un fisico in cui mi trovassi molto bene e fossi sicura di me, son abbastanza certa che sarei molto meno timida di ora.
Quindi si ritorna al punto uno.
28-12-2013 01:48
ANTIMATERIA
Re: Invidia

Invidia senza cattiveria non si può sentire, con tutto il rispetto.

E' un raccontarcela.

E' solo questione di tempo perchè si capisca di cosa si tratta in realtà, in quali bassifondi ci dovrà condurre.

E' meglio dire che quando non si sente la crudeltà non è ancora vera invidia, l'anticamera casomai, il primo sigillo spezzato.

Si stanno prendendo le misure con questo sentimento, con la sua dimensione parallela e ci si crogiola nelle buone intenzioni, per non vedere l'oscura profondità che ci inghiotte.

Un sentimento orribile, spaventosamente orribile.

Imbruttisce le persone dentro, toglie luce e speranza, è un tunnel che costringe ad una maschera, ad abolire la verità nello spirito per sempre.

Sembianze di uno spettro che sorride in una smorfia di ceralacca, questo è il destino di chi invidia, un burattino che è tenuto sul palcoscenico da fili invisibli e recita il suo canovaccio, mentre dentro elabora e pianifica la sua vendetta.

Se entri in questa spirale, non puoi più sentire l'amore, perchè l'odio alimenta la tua esistenza di una forza oscura come la notte.

Odi anche quando cerchi di amare, invidi anche l'amore che ti è donato e che non senti più dentro.

E' un mostro.

Una evoluzione del dolore privato dell'empatia, dell'improvvisazione, divenuto dogma.
28-12-2013 01:33
muttley
Re: Invidia

Quote:
Originariamente inviata da ANTIMATERIA Visualizza il messaggio
Infatti, finisci malissimo.
No, ciò che intendo è che vivere nel rancore non aiuta a concentrarsi sugli obiettivi dal momento che molta dell'energia mentale viene impiegata per ruminare sulle presunte colpe di presunti carnefici tramite i quali ci auto-attribuiamo lo status di vittime.
28-12-2013 01:28
Disassociative
Re: Invidia

Le persone che invidio di più sono quelle che riescono a fare praticamente qualsiasi cosa senza ansia/attacchi di panico veramente non sò come facciano...
28-12-2013 01:18
super unknown
Re: Invidia

Oggi ho appreso cos'è l'invidia... mi mancherai in questi giorni...

28-12-2013 00:57
ANTIMATERIA
Re: Invidia

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
A mio parere questo modo di ragionare non porta molto lontano
Infatti, finisci malissimo.

Devi ragionare come questi pidocchi che infestano la terra, è quello il problema mio, che mi ha sempre fatto schifo, perchè non è mica difficile, non devi avere coerenza interiore, è quella che ti spacca la testa, far tornare i conti.

A questi parassiti non frega se i conti tornano o meno, basta che ci guadagnano qualcosa, ed è così che devi vivere, per quello io non l'ho mai sentita l'invidia, il desiderio di corrompermi fino a quel punto.

Prezzo? altissimo.

Isaiah Berlin

"L'essenza della libertà è sempre consistita nella capacità di scegliere come si vuole scegliere e perché così si vuole, senza costrizioni o intimidazioni, senza che un sistema immenso ci inghiotta; e nel diritto di resistere, di essere impopolare, di schierarti per le tue convinzioni per il solo fatto che sono tue. La vera libertà è questa, e senza di essa non c'è mai libertà, di nessun genere, e nemmeno l'illusione di averla."
28-12-2013 00:32
Boston
Re: Invidia

Be, di invidia ne ho, ma senza cattiveria, sia chiaro.
Ovvero la mia invidia non è del tipo "vorrei esserci io al tuo posto", bensì "vorrei poter/saper fare ANCHE io quello che sai far tu" oppure "vorrei essere ANCHE io come te".

Invidio quelli che viaggiano tanto, quelli che vivono belle storie d'amore, quelli che con il mio stesso titolo di studio hanno un lavoro migliore del mio, quelli che hanno un bel giro di amicizie, quelli che son belli e non lo fanno pesare, quelli che trovano il tempo di far tutto, quelli che non temono ogni cosa, ...
...insomma tutti quelli che hanno ciò che mi manca.

Non invidio assolutamente chi ha più di me ma è stronzo o è una brutta persona. Quelli che invidio di più son comunque tutte brave persone perchè, come ho già detto, più che essere al loro posto vorrei poter essere simile a loro.
28-12-2013 00:15
muttley
Re: Invidia

Quote:
Originariamente inviata da ANTIMATERIA Visualizza il messaggio
Ma più che invidia è la consapevolezza della gente schifosa che c'è e che ottiene proprio perchè schifosa, ammanicata, falsa e il resto.
A mio parere questo modo di ragionare non porta molto lontano
28-12-2013 00:02
claire
Re: Invidia

Quote:
Originariamente inviata da An.dream Visualizza il messaggio
Una volta provavo invidia, ma riuscivo a incanalarla in 'sana' competizione tra me e il prossimo.
Da qualche anno provo un'invidia diversa, fine a se stessa, che insieme alla scarsa autostima mi logora dentro e mi rende un inetto ripugnante.
anche questa non è male oh.Rende l'idea
Credo di essere anch'io a questo stadio.e' quando la competizione finisce,perché gli altri sono troppo lontani.
27-12-2013 23:54
Emil
Re: Invidia

Io non sono mai riuscito ad arrivare all'invidia. Forse perché l'autostima era talmente bassa che riuscivo solamente ad auto-colpevolizzarmi chiedendomi:<<perché loro sembrano farcela ed io no?>>. No arrivavo neanche all'invidia perché si trasformava prima in tristezza e rabbia verso quel poveretto (io) incapace. Risultato: Sensi di colpa, autostima che tendeva all'inesistente ed infine io che tendevo al non voler più esistere.

Poi ho capito che non potevo più ragionare in questi termini. Non potevo più pretendere di avere quello avevano gli altri solo perché ce l'hanno gli altri o perché ce l'hanno tutti. Se davvero sono (e mi sento) così diverso non posso pretendere di essere come gli altri, e quindi avere ciò che in fondo non mi appartiene. Da allora il mio cuore è un po' più leggero.
Non invidio nessuno, al massimo provo un po' di disgusto per quelle persone che ottengono cose che non si meritano, o per quelle persone che dovrebbero vergognarsi del male che hanno fatto e che invece hanno ancora il coraggio di andare in giro a testa alta, fieri, senza il minimo rimorso o il minimo dubbio su se stessi. Pazienza.
27-12-2013 23:16
An.dream
Re: Invidia

Una volta provavo invidia, ma riuscivo a incanalarla in 'sana' competizione tra me e il prossimo.
Da qualche anno provo un'invidia diversa, fine a se stessa, che insieme alla scarsa autostima mi logora dentro e mi rende un inetto ripugnante.
27-12-2013 23:03
claire
Re: Invidia

Quote:
Originariamente inviata da Tabula Rasa Visualizza il messaggio
io invidio chi ha i soldi e può permettersi di non contare gli spicci, invidio pure le ragazze (che a parer mio ritengo brutte) fidanzate (non importa se il tipo è bello o no, ma se è carino il rosik sì moltiplica ) invidio chi è riuscito a costruirsi un persorso di vita normale che ha portato a risultati soddisfacenti (es: scuola (laurea), lavoro, partner, famiglia) e invidio pure chi ha un folto gruppo di amici con cui si fà le foto di gruppo su fb e son tutti felici, invidio chi appena esce di casa incontra gente che conosce a ogni piè sospinto e tutti lo salutano in realtà son verde e tutte le mattine mi ricopro di fondotinta color pelle XD
questa mi piace
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.