Non pensi che una visione così negativa influenzi la tua percezione della realtà?
Le persone ti vedono in una maniera che è impossibile conoscere e forse nemmeno è troppo interessante.
Di sicuro non ti vedono come ti vedi tu, è impossbile.
Questa è una tua visione personale, estremamente negativa che ti precluderà qualsiasi rapporto, onestamente dico: rassegnati e fai altro, oppure intervieni che la vita è lunga e tentar non nuoce.
Allora, potresti provare a chiederti per quale motivo hai maturato una visione così perentoria e senza sbocchi, in cui fai una totale condanna della tua persona, giudizio profondamente emotivo, e privo di qualsiasi connotazione di indagine critica e analisi.
Quando c'è un errore nel nostro pensiero, è utile cercare di capire razionalmente cosa sbagliamo a livello cognitivo.
Ci si rende conto che anche da adulti, siamo spesso dei bambini, nè più, nè meno.
A volte, lo dico da persona che soffre di depressione da tutta la vita, cercando di dimostrare cosa intendo per autocritica costruttiva, ci si dovrebbe immaginare di stare con persone come noi, depresse, poco allegre, pessimiste, insomma: sopporteremmo? ecco... e la successiva domanda è: è così difficile fare un tentativo di non fare pesare i nostri personali disagi al prossimo? chiediamoci se è colpa degli altri se siamo sofferenti e sensibili in maniera paradossale.
Magari che le cose non siano così complicate come pensiamo? che a volte basti un bel sorriso, un po' di inizativa di non guardarsi in faccia come se fossimo pesci di un acquario, capire cosa fa stare bene l'altro e agire di conseguenza nelle relazioni, in altre parole dare, pensare di dare qualcosa e non ricevere sempre questa attenzioni spasmodiche di cui abbiamo bisogno.
Perchè si tende a immaginare le altre persone come a noi superiori? più forti, più preparati, più attenti, più bisognosi di dare affetto invece di riceverne?
Forse che ognuno a questo mondo ha i suoi problemi? le sue sfide e le sue mancanze?
E allora relazionarsi vuol dire empaticamente uscire dal proprio mondo, da guscio che ci protegge, e azzardare il passo verso l'ignoto.
Cosa spaventa tanto le persone di fronte all'ignoto? all'abisso che è l'anima di un'altra persona?
28-11-2013 21:36
Blue_Moon
Re: Sono vuota.
Quote:
E non esistono persone vuote. Cosa vuol dire? Non devi "riempire" niente^^ chi si aspetta che tu intrattenga loro.. è perchè ha la noia dentro di se. E non hanno capito che è dentro di loro la soluzione a quella noia, non negli altri.
Quindi non si tratta proprio di "avere qualcosa".. ma di "vivere con qualcuno tutto quello che c'è da vivere^^".
Mi sento vuota perchè dentro di me avverto solo molta tristezza e altrettanta desolazione, tutto il resto viene oscurato da questi sentimenti.
Certo, gran parte della mia tristezza deriva anche dal senso di solitudine, ma la mia è una solitudine che non viene colmata dal semplice stare o parlare con qualcuno (cosa che mi fa comunque piacere, eh! ): avrei bisogno d'instaurare un rapporto con persone che io percepisca affini, con cui aprirmi ed entrare in intimità, ma diventa tutto tremendamente difficile quando tutto ciò che sei viene fatto a pezzi poco a poco. Cerco disperatamente di tenermi insieme, e ogni giorno finisce sempre per trasformarsi in una battaglia tra la Blue_Moon che soffre e non riesce nemmeno a trovare un motivo per alzarsi dal letto, e la Blue_Moon che ritiene valga la pena lottare e sperare che le cose comincino ad andare meglio.
Quote:
Non credi di esserti semplicemente invaghita delle persone sbagliate che evidentemente non desideravano te ma farsi un esperienza e via?
E' probabile che sia così, ma ciò non mi fa sentire affatto meglio: come si fa a parlare di sentimenti che non si provano, o addirittura a fingerli nei gesti? E' crudele (però accade, lo so).
Quote:
mavalà, una persona vuota non potrebbe fare la moderatrice di un forum pieno di repressi,
you are the boss
ahahahah! Ma quando mai!
28-11-2013 21:20
Hal86
Re: Sono vuota.
Capisco e non capisco. Nel senso che.. boh.. parliamo di concretezza. Non credi di esserti semplicemente invaghita delle persone sbagliate che evidentemente non desideravano te ma farsi un esperienza e via?
E non esistono persone vuote. Cosa vuol dire? Non devi "riempire" niente^^ chi si aspetta che tu intrattenga loro.. è perchè ha la noia dentro di se. E non hanno capito che è dentro di loro la soluzione a quella noia, non negli altri.
Quindi non si tratta proprio di "avere qualcosa".. ma di "vivere con qualcuno tutto quello che c'è da vivere^^".
Il 'problema', paradossalmente è che tu (come mille altri) non stai vivendo quelle esperienze con nessuno. Tutto lì. Ma un domani.. chissà..
Stai dicendo che non sei abbastanza interessante per vivere. Ma è un pensiero che non ha alcun senso: E' il vivere stesso, ciò che è interessante.
28-11-2013 21:11
Ventolin
Re: Sono vuota.
mavalà, una persona vuota non potrebbe fare la moderatrice di un forum pieno di repressi,
you are the boss
28-11-2013 20:45
Karen_
Re: Sono vuota.
Sì, sembra molto più comune di quanto pensassi.
Spesso mi domando perché la gente mi ignori e mi tratti come se non esistessi, come se io non avessi delle emozioni che possano essere turbate dai loro atteggiamenti. Persone che si mostrano amiche, ma solo in alcune circostanze, quando si sentono sole o non hanno nulla da fare e tu sei lì, disponibile.
Ho iniziato ad allontanare alcune di queste persone. Mi sono sentita meglio! Davvero! Per me erano fonte di disagio, di stress, mi rovinavano ulteriormente l'umore.
Io non credo che tu sia vuota, è che sei troppo piena di tutto e non tutti possono farcela a capire
23-11-2013 18:41
LadyWhite
Re: Sono vuota.
ciao blue, è tanto che non torno sul forum, e se è successo è perché ho avuto un paio di giornate in cui mi sentivo assolutamente vuota. Non solo, io quando mi sento vuota ho la pessima abitudine di riempirmi di cibo, cosa che alla fine riempe solo la pancia ma di certo mi fa sentire ancora peggio di prima.
La mia strategia, in questi momenti, è pianificare. Di sicuro c'è intorno a te qalcuno con cui vorresti parlare, persone di cui vorresti approfondire la conoscenza. Bene, facciamo così: lunedì ci impegnamo tutte e due a fare un piccolo passo avanti così che che a sera ci potremo sentire meglio.
Cambiare da un giorno all'altro è impossibile, ma portsi piccoli obbiettivi sembra molto più fattibile. Coraggio che se ne esce!
Sull'essere persone dimenticabili: capisco cosa vuoi dire. Però io credo che per certi versi sia così anche per le persone un po' più socievoli di noi. Gli amici non rimangono mai gli stessi per tutta la vita. Certo, a volte mi chiedo come facciano certe mie conoscenze a cambiare compagnie allo stesso ritmo con cui io cambio calzini, ma che bellissimi legami finiscano nel dimenticatoio è, purtroppo, cosa normale.
23-11-2013 16:53
awasted
Re: Sono vuota.
Quote:
Originariamente inviata da Blue_Moon
Sono sempre stata una persona dimenticabile, buona solo per fare da comparsa nelle vite altrui; tutte le persone che dicevano di tenere a me, prims o poi, hanno finito per buttarmi via, neanche fossi un giocattolo vecchio e ormai rotto. Di loro ricordo tutto: nomi, luoghi, parole, risate. Una parte di me continua ad amarli - e così sarà per tutta la mia vita, temo -, loro, invece, non si sono fatti alcun problema ad accantonarmi e passare ad altro, quasi non fossi mai esistita nelle loro vite
Penso, e lo penso per aver avuto esperienze simili, che questo dipenda da quello che hai scritto prima, cioè:
Quote:
Originariamente inviata da Blue_Moon
... io non ho mai scelto nessuno, nessuno ha mai scelto me. Le poche relazioni che ho avuto mi sono sempre capitate tra capo e collo all'improvviso, e di sicuro non credo che alla base avessero l'affetto e il desiderio di stare con l'altro, anzi. Capitatemi per caso, sono finite ben presto nel dimenticatoio, quasi non fossero mai esistite
Hai probabilmente un'autostima così bassa da portarti a credere di non meritare niente, niente di più di quello che ti capita per caso o fortuna, anche se è poco o non ti soddisfa sei comunque grata per il solo fatto che ti sia capitato. Non dico che le cose capitate per caso non siano buone, ma non per questo possono darti quanto meriti (e tu meriti!) e quello che vuoi davvero. Magari quello che ti capita è vuoto, ma tu lo riempi con i tuoi desideri, bisogni (in senso positivo) e speranze, e alla fine succede che ti senti vuota tu...
Non pensare che chiunque ti trovi interessante e piacevole abbia sbattuto la testa, non è vero... lasciati avvicinare e conoscere, potrai piacere ancora di più oppure no, ma non devi averne paura! Smetti di averne paura quando inizi ad essere anche tu a scegliere, un rifiuto non ti porta più ad essere di nuovo sola e sentirti messa da parte perché non dipende più solo dagli altri. La tua vita non è nelle mani degli altri, che si avvicinano o ti lasciano come gli pare: è anche e soprattutto nelle tue mani. Non sei vuota e hai molto più di quanto credi, si percepisce già solo dalle tue parole, e te lo dicono praticamente tutti! Devi solo crederci anche tu
23-11-2013 13:55
Jupiter
Re: Sono vuota.
Ma tu sei me
23-11-2013 12:36
Blue_Moon
Re: Sono vuota.
Quote:
Originariamente inviata da Apollo
Fino a che vi ostinerete a compararvi agli altri, non sarete mai felici.
Sappiatelo.
Quote:
Originariamente inviata da Ansiaboy
hai mai pensato di ACCETTARTII ???
la chiave è l'accettazione..
PENSACI
Ovviamente ci ho pensato (e continuo a farlo), ma non è così semplice.
Ringrazio di cuore gli utenti che sono intervenuti, è bello sapere di non essere i soli a provare certi sentimenti.
23-11-2013 11:11
Markos
Re: Sono vuota.
Un abbraccio di cuore BlueMoon....
Capisco profondamente il significato delle tue parole....
23-11-2013 00:24
Ansiaboy
Re: Sono vuota.
hai mai pensato di ACCETTARTII ???
la chiave è l'accettazione..
PENSACI
22-11-2013 22:01
Apollo
Re: Sono vuota.
Quote:
Originariamente inviata da Hikikomori
Vedere che i miei fratelli ed anche i miei cugini (anche più piccoli) hanno avuto molte più esperienze di me, hanno "vissuto" più di me, mi fa stare male e mi faccio schifo pure a provare invidia nei confronti della felicità altrui.
Fino a che vi ostinerete a compararvi agli altri, non sarete mai felici.
Sappiatelo.
22-11-2013 21:43
dolcemary88
Re: Sono vuota.
Cavolo blue_moon.. neanche io posso fare a meno di dire che proviamo le stesse emozioni...
leggerle mi fa male, perchè allora è vero, non sono solo invenzioni della mia testa, queste differenze esistono davvero, e ce le creiamo noi oppure sono frutto di un destino beffardo per il quale saremo infelici per tutta la vita?
Quote:
Originariamente inviata da Blue_Moon
Non sono bella, non sono divertente e non sono nemmeno intelligente
non possiamo modificare come gli altri ci trattano ma possiamo modificare come ci trattiamo noi. Tu non sei intelligente? Se non lo fossi non scriveresti cosi bene, non solo per la forma, ma x la capacita che hai di esprimere chiaramente quello che hai dentro, non è da tutti, non è nemmeno da me.
Ti sono vicina!
22-11-2013 04:34
Hikikomori
Re: Sono vuota.
Mi hai commosso, dico sul serio. Ma sento di essere l'ultima persona a poterti dare consigli (a parte le solite banalità s'intende), visto che provo esattamente le stesse cose. Ogni giorno per me è sempre la solita routine e quando sopraggiunge la notte mi scendono le lacrime, perché ho il tempo di riflettere su quanto sia insignificante la mia vita. Non sono bravo praticamente in nulla, di amici manco l'ombra (sono considerato l'ultima ruota del carro dai miei "amici"), figuriamoci una relazione, mai avuta. Faticavo a parlare persino con le mie compagne del liceo, infatti manco mi salutano adesso. Ora sicuramente qualche blocco in meno ce l'ho rispetto al passato, ma sento di aver buttato al vento esperienze che potrei non fare più. Vedere che i miei fratelli ed anche i miei cugini (anche più piccoli) hanno avuto molte più esperienze di me, hanno "vissuto" più di me, mi fa stare male e mi faccio schifo pure a provare invidia nei confronti della felicità altrui.
22-11-2013 00:47
sfigato
Re: Sono vuota.
Cara blue moon, anche io mi sento come te, anche io sento che non ho niente da dare, anche io mi sento vuoto.. da quando la mia ex mi ha lasciato va così.. e difficilmente troverò la forza per rialzarmi se non mi aiuterà qualcuno..
Quello che per gli altri è naturale per noi non lo è..trovarsi, conoscersi, scegliersi, amarsi. non fa parte di noi.. certe persone è come se fossero destinate a rimanere per sempre da sole... e a quel punto o trovi la forza per accettarlo e andare avanti o è la fine..
21-11-2013 21:44
Miky
Re: Sono vuota.
Meglio vuoti, che pieni di stronzate
uahahahaahahahahahahaahaha
20-11-2013 17:36
silenzio
Re: Sono vuota.
Giasone, Blue Moon non lamentava il fatto di dover competere con personalità più forti o di non essere abbastanza bella, intraprendente, ecc. Quello di cui si rammaricava è di non aver ancora trovato una persona che sappia capirla, nonchè la paura di non sapere più provare ella stessa una genuinità e un'intensità di sentimenti come sarebbe normale che fosse.
Per questo dicevo che la società di oggi ci induce alla fine a diventarlo, perchè fa di tutto per spingere in questa direzione, così che possa farci diventare consumisti, freddi, opportunisti e senza scrupoli.
Ma non è lei ad essere in difetto, noi siamo esseri umani e per essere felici o anche solo sereni abbiamo bisogno di ben altro, abbiamo bisogno di un mondo che sia l'esatto opposto di questo.
Non farti prendere dallo sconforto Blue Moon, te l'ho detto e lo ribadisco, non durerà ancora per molto. Tieni duro!
19-11-2013 21:16
reknub
Re: Sono vuota.
Quote:
Originariamente inviata da Giasone
La società moderna è basata esclusivamente sulla competizione, nel mondo del lavoro come anche nei sentimenti, prima di tutte queste crisi le persone non hanno mai sollevato obiezioni a questo tipo di andamento, adesso tutti a criticarne ogni aspetto, ha funzionato sempre allo stesso modo ragazzi e siamo noi ad essere in difetto verso di essa e non certo il contrario.....oggi la cosiddetta "human race" è esasperata ancor di più dal fatto che non c'è più futuro per tutti e chi ha vantaggi tattici quali bellezza e denaro si trova in pole position.......qualcosa cambierà in futuro quando si insinuerà in maniera prepotente la violenza e la rabbia, sentimenti che trasformeranno le persone civili nella loro nemesi cattiva e lì ne vedremo delle belle.......è questione di poco ed io nutro grosse aspettative da questa cosa essendo anche io un emarginato come molti di voi su questo forum........senza offesa eh............
la prima parte la quoto, ma per la seconda ti dico che violenza porta solo altra violenza
è una falsissima soluzione.... guarda la violenza verbale di oggi, nasce dal nulla? dove andrà?
19-11-2013 21:02
Noriko
Re: Sono vuota.
Quote:
Originariamente inviata da Baren
cioè? io devo ingoiare il rospo come dici, e non posso nemmeno permettermi di criticare chi sbaglia? mentre gli altri possono dire la qualunque su di me, possono calpestarmi umiliarmi e tutto, e io devo affermare che sono io quello sbagliato, sono sbagliato quindi merito di soffrire ed essere trattato in un determinato modo....se sta bene a voi questo fate pure....io se qualcuno sbaglia giudico di conseguenza punto.
No, questo non sarebbe giusto e falso non permettersi di criticare le persone che sbagliano, tutti lo facciamo, un conto è però mantenere il rancore che ci porta a fissarci e stare male invece di guardare oltre.
So che queste sono belle parole perché umanamente trovo difficile poter dimenticare e perdonare e guardare oltre però dovremmo provarci.
No, non sei tu quello sbagliato... però tieni presente che può essere che giudicando gli altri duramente poi rischi di giudicare te stesso molto più severamente e quando sbagli allora possono nascere colpe, bassa autostima ecc..
Ciao.
19-11-2013 19:47
Loner
Re: Sono vuota.
Quote:
Originariamente inviata da silenzio
Blue Moon, non sei tu ad essere vuota, è questa società malata ed effimera ad esserlo, non hai ancora trovato nessuno di cui innamorarti veramente perchè le persone che sanno amare davvero sono sempre meno. Ormai conta solo il sesso e l'aspetto fisico, se non sei un Adone o un'Afrodite e non sei superdotato ormai ti guardano come fossi un ratto o un animale strano da evitare, quindi non pensare di non avere valore o di non sapere provare sentimenti, è il mondo attorno a te che non sa cosa siano.
...
Le cose cambieranno, sono sicuro, ormai siamo al limite della strada e prima o poi dovremo tornare necessariamente indietro.
Tieni duro e aspetta ancora un po'.
Quoto la penso proprio come te!
Blue_Moon non sei vuota, non è vero che non hai nulla da dare, sei piena di sentimenti e sei molto intelligente... Lo si capisce già da come scrivi, da quello che scrivi...io non sarei stato capace di esprimere me stesso così...
Cerca solo di migliorare un po' la tua autostima, credi di più in te stessa e nelle tue capacità
Questa discussione ha più di 20 risposte.
Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.