FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Altri disturbi di personalità > Derealizzazione e depersonalizzazione
Discussione: Derealizzazione e depersonalizzazione Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
08-10-2013 23:09
Bluevelvet93
Re: Derealizzazione e depersonalizzazione

A me capitavano episodi di derealizzazione, quando torno a casa metto la mia storia. Io comunque ero anche registrato al gruppo su Facebook ma mi sono disiscritto visto che poi ci continuavo a pensare.
08-10-2013 21:53
Savius
Derealizzazione e depersonalizzazione

A quanto ho capito , la depersonalizzazione e la derealizzazione sono legati a una situazione di ansia e depressione molto forte e per troppo tempo protratte . Esse irrompono quando la soglia di dolore e stress viene superata e quindi difendono la persona da possibili esiti negativi ( depressione estrema , suicidio ecc ) .

A me la sensazione in modo forte è capitata qualche volta : ti sembra di impazzire ed è come un'attacco di panico , tutto diventa distante e la cosa è molto angosciante , e ti senti " ovattato " e momentaneamente estraniato dall'ambiente che ti circonda , inoltre una volta che sono stato molto al computer mi è capitato di sentirmi " estraneo a me stesso " , fuori dal mio corpo ( ma non propriamente come viene descritta la situazione nei fenomeni ESP ) . Sono sensazioni da un lato molto angoscianti e inquietanti , dall'altro molto interessanti e affascinanti se limitate a pochi episodi , cose che molti ricercano con la droga e invece ad alcuni viene naturale senza bisogno di usare stupefacenti .

Per quanto riguarda la depersonalizzazione credo che il sintomo più importante sia la razionalizzazione ed infatti io razionalizzo molto quando devo parlare di cose che mi hanno turbato e fatto male : la psicologa mi ha detto che parlo in 3 persona , non però nel senso ad es ( " oggi Savius ha fatto queste cose ecc " ) ma invece di concentrarmi sulle mie emozioni provate , dando un resoconto imparziale , impersonale e un pò vago , da un lato per spiegare meglio la situazione , dall'altro perchè certe cose mi hanno provocato troppo dolore e non ce la faccio a rievocarle , sarebbe troppo doloroso ....

Però devo dire che questi metodi di difesa ti fanno andare avanti senza pensare troppo ai tuoi problemi , ti fanno vivere meglio ma a lungo andare vorresti tornare a sbloccarti e rivivire finalmente in modo più a contatto con la realtà e te stessi ( non che non sia contatto con la realtà nella depersonalizzazione , anzi spesso c'è n'è troppo e sei o viene considerato iper-realista , però ti senti distante da essa ) però per farlo devi metabolizzare i tanti eventi negativi che ti hanno bloccato , e quando sono troppi è un casino



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.