FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Sondaggio: ergastolo si o no?
Discussione: Sondaggio: ergastolo si o no? Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
18-09-2013 21:22
Tribe
Re: Sondaggio: ergastolo si o no?

Iniezione e via.
18-09-2013 21:06
utopia?
Re: Sondaggio: ergastolo si o no?

orgastolo si e no...
pure se aboliscono l'ergastolo possono sempre dare 50-100 anni di carcere e il risultato è lo stesso
18-09-2013 21:04
Franz86
Re: Sondaggio: ergastolo si o no?

Quote:
Originariamente inviata da Dedalus Visualizza il messaggio
Un problema mi pare questo: la rieducazione non contempla tanto il detenuto, quanto la stessa società. Una prigione serve non a riallinearne uno (sicuri che questo uno ci serve davvero?), ma a non perderne cento.
Eh, ma tu ti poni come osservatore esterno ... e se l' uno fossi proprio tu?
Quote:
Dunque, una prigione non ha bisogno di artifici come l’ergastolo, o la pena di morte, che occultano il detenuto. Lo rendono non visibile. E infatti molti qui favoreggiano queste soluzioni proprio perché glieli toglierebbe di torno.

Una prigione, se ci dev’essere, deve spargere solo terrore. Deve mostrare l’uso legittimo della violenza dello Stato. È questo anche il senso di tutte le durezze e le tolleranze zero che qui vengono agitate. Deve spargere terrore. Ovvero deve persuadere con la forza alla regolarità dell’ordine sociale. (...)
Sono d'accordo sul fatto che l' ergastolo spesso desiderato dall' opinione pubblica sia solo una volontà togliersi di torno il reo (" ... e buttare via la chiave!"). Anche se in realtà non si tratta quasi mai di vero carcere a vita: l' ergastolo di questo tipo invece è l' ammissione dell' assoluta irrecuperabilità del soggetto, quindi da un punto di vista puramente logico è irrazionale, andrebbe commutato in un qualche tipo di pena "socialmente utile" o nella pena di morte.

Ma credo di aver capito che tu teorizzi qualcosa di differente. Se lo Stato deve spargere terrore, allora l' ergastolano può assumere un' utilità anche se semplicemente tenuto in vita e senza essere impiegato in nulla ...
Immagino quindi un ipotetico Stato che organizzi regolarmente per i suoi cittadini visite guidate obbligatorie nelle prigioni, in modo da mostrare a tutti il destino dei colpevoli e condannati, costretti in una cella fino al termine della loro esistenza e mantenuti in vita solo come esempi per gli altri.

Uno Stato che educhi il cittadino: magari potrebbe educarlo anche alla parsimonia, obbligandolo con lo stesso sistema a vedere la vita dei miserabili ( certo, per fare ciò avrebbe anche bisogno di mantenere in miseria alcune categorie di persone, ma la pedagogia viene prima di tutto ... ).

Ma tornando al crimine, una prima crepa nella teoria del nostro Stato ipotetico potrebbe consistere nel suo ignorare con i suoi metodi educativi l' arcinota verità che il criminale che delinque con premeditazione suppone di riuscire a non farsi acciuffare: per lui quindi la dissuasione preventiva è inefficace, a prescindere dal tipo di pena inflitta.
E un ergastolano è molto spesso un premeditatore, dato che proprio la premeditazione è vista come una delle maggiori aggravanti al momento di infliggere la pena.

Soprattutto però l' enorme limite di questo Stato ipotetico, anche tralasciando la sua gelida disumanità, consiste nel suo scopo non realistico, il voler tentare di costringere gli esseri umani alla consapevolezza a priori, cosa che non può essere fatta in alcun modo con mezzi coercitivi.

La cosa buffa poi è che l' ergastolano detenuto come una bestia allo zoo sarebbe in qualche maniera un consapevole (premeditazione presuppone un qualche tipo di consapevolezza preventiva del proprio gesto e delle sue conseguenze) da mostrare ai presunti inconsapevoli potenziali criminali, i cittadini, allo scopo di educarli alla consapevolezza.
15-09-2013 23:15
Andreww
Re: Sondaggio: ergastolo si o no?

Quote:
Originariamente inviata da Blue_Moon Visualizza il messaggio
Quoto.
Secondo me, il vero punto della questione è questo: la giustizia (e le relative pene) è uno strumento di vendetta per i torti subiti, oppure è un modo per scoraggiare l’insorgenza di una criminalità diffusa e dilagante e per far sì che una persona, si spera dopo aver compreso l’errore commesso, possa reinserirsi nella società, magari con un aiuto da parte dello Stato per evitare che delinqua di nuovo?
Ma appunto, l'obiettivo della giustizia dovrebbe proprio essere sia lo scoraggiare la criminalità diffusa, sia il "correggere" (ok, suona male detto così) la condotta criminosa del singolo affinché, quando esca di galera, non commetta gli stessi crimini.

Fare in modo che un detenuto, appena uscito di galera, sia un potenziale cittadino modello.
15-09-2013 18:32
Black Moon
Re: Sondaggio: ergastolo si o no?

Sono contraria ma non perchè penso che solo Dio deve togliere la vita (cavolate che si dicono, Dio non esiste ) ma perchè tanto tutti/e si ammazzano senza che nessun decide per loro. E poi chi cavolo è il giudice?
15-09-2013 17:56
hopauradivivere
Re: Sondaggio: ergastolo si o no?

le paul la legge definisce difesa personale nel momento che si reagisce ad un colpo subito.
15-09-2013 17:55
hopauradivivere
Re: Sondaggio: ergastolo si o no?

no.ergastolo no.ma una sorta di lavori forzati,veramente sfruttati,si.
la pena capitale non serve a niente,i reati gravi vengono compiuti comunque.
15-09-2013 14:51
Efits
Re: Sondaggio: ergastolo si o no?

Non credo che per alcuni elementi sia possibile un qualche tipo di riabilitazione e reinserimento nella società, quindi ben venga l'ergastolo.
Preferirei tuttavia soluzioni meno dispendiose che pagargli vitto e alloggio sino alla morte, quindi direi lavori forzati pesanti(anche senza ergastolo, 30 anni bastano per far fuori chiunque) o direttamente esecuzioni senza tante smancerie.

Quote:
l'onesto cittadino che fa fuori un caricatore sul ladro che entrato in casa
Se ci sono le condizioni per appurare che tale persona è un malintenzionato, fosse anche solo un semplice ladro che fa irruzione in casa, per me è più che lecito sparargli addosso. E' potenziale minaccia alla persona.
Allo stato attuale delle cose devi rischiare prima tu la vita sul serio(ossia farti sparare addosso) prima di poter reagire. A me sembra del tutto assurdo. So che stavano discutendo anni addietro modifiche a riguardo, spero vengano intraprese.
Considererei valida in sostanza la legge sulla difesa dei beni e della proprietà privata che vige in America.
15-09-2013 13:23
mr.Nessuno
Re: Sondaggio: ergastolo si o no?

Quote:
Originariamente inviata da paccello Visualizza il messaggio
Per me, no: pena, certo, perché non si può fare ciò che si vuole impunemente, ma con attenuanti. Non è affatto la stessa cosa. Legge uguale per tutti non vuol dire che le attenuanti non esistano, altrimenti le sentenze sarebbero fotocopie, una per ogni tipo di reato.
beh però nel caso esposto da liuk la cosa è volontaria e il padre dovrebbe affidarsi esclusivamente alla giustizia e mai alla vendetta personale, se no a quel punto un parente dello stupratore potrebbe voler vendicare la morte del suo partente uccidendo il padre con la motivazione che se anche il suo parente ha sbagliato e ha commesso un grave crimine il padre non aveva alcun diritto di farsi giustizia fai da te.
15-09-2013 12:52
liuk76
Re: Sondaggio: ergastolo si o no?

Quote:
Originariamente inviata da paccello Visualizza il messaggio
Per me, no: pena, certo, perché non si può fare ciò che si vuole impunemente, ma con attenuanti. Non è affatto la stessa cosa.
Invece per me è comunque omicidio VOLONTARIO con PREMEDITAZIONE per il quale è giustamente previsto l'ergastolo.

Hai evidenziato l'elemento assurdo che vedo spesso: gente che vorrebbe la vendetta legittimata e che la legge segua le emozioni.

Molti italiani sarebbero per giustiziare ogni stupratore, pedofilo, ecc. però darebbero la medaglia a chi si fa giustizia da solo.

Questa la trovo ipocrisia e, appunto, ignoranza perché trae le sue radici dalla "bestialità" umana anziché da un'applicazione imparziale ed oggettiva della Legge.

Quote:
Legge uguale per tutti non vuol dire che le attenuanti non esistano, altrimenti le sentenze sarebbero fotocopie, una per ogni tipo di reato.
Bravissimo. Le attenuanti vanno applicate ma non vanno applicate a "sentimento".
Io critico chi sente la storia della povera ragazza stuprata, traumatizzata che magari si è suicidata oppure il povero cagnolino che viene investito ed ucciso o, ancora, l'onesto cittadino che fa fuori un caricatore sul ladro che entrato in casa ed inizia ad invocare morte, ergastolo senza conoscere i fatti.

Un giudice giusto deve lasciar fuori dall'aula le emozioni e deve giudicare per i fatti in sé.

Altrimenti io, per sentimento personale, condannerei a morte gli evasori fiscali, i lavoratori in nero, chi affitta in nero, autorizzerei le FF.OO. a sparare a chi non si ferma ai posti di blocco o viene colto in flagranza di reato anche se scappa per paura od ansia, ecc.
Ma questo, finché la maggioranza non approva queste leggi, è solo una mia opinione personale che non ha ragione di essere.

Quote:
Originariamente inviata da Architeuthis Visualizza il messaggio
Non vedo perchè uno dovrebbe risponderti visto il tuo modo di fare costante in tutti i topic,per cui discuti pure da solo coi pochi eletti dell'umanità al tuo livello intellettivo e culturale.
Brutta cosa la permalosità oppure non mi vorrai dire che ti ritrovi nell'opinione espressa?
15-09-2013 11:04
paccello
Re: Sondaggio: ergastolo si o no?

Quote:
Originariamente inviata da Blue_Moon Visualizza il messaggio
Secondo me, il vero punto della questione è questo: la giustizia (e le relative pene) è uno strumento di vendetta per i torti subiti, oppure è un modo per scoraggiare l’insorgenza di una criminalità diffusa e dilagante e per far sì che una persona, si spera dopo aver compreso l’errore commesso, possa reinserirsi nella società, magari con un aiuto da parte dello Stato per evitare che delinqua di nuovo?
Per me dev'essere entrambe, anche se parlare di "vendetta" è improprio (se anche la giustizia lo è, che facciamo?) e ovviamente dipende dal reato.
15-09-2013 11:03
paccello
Re: Sondaggio: ergastolo si o no?

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Per cui, per tutti coloro che invocano l'ergastolo, diamo l'ergastolo anche al padre di famiglia che uccide volontariamente e con premeditazione lo stupratore della figlia?
Per me, no: pena, certo, perché non si può fare ciò che si vuole impunemente, ma con attenuanti. Non è affatto la stessa cosa. Legge uguale per tutti non vuol dire che le attenuanti non esistano, altrimenti le sentenze sarebbero fotocopie, una per ogni tipo di reato.
15-09-2013 11:01
Blackrose
Re: Sondaggio: ergastolo si o no?

contrarissima alla pena di morte, ma l'ergastolo ci deve essere.
15-09-2013 10:41
Lino_57
Re: Sondaggio: ergastolo si o no?

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Creiamo un po' di flame...
Credo che s'invochi la legge del taglione dove c'è una forte sete di vendetta e d'ignoranza.
Per me la legge è uguale per tutti.
Per cui, per tutti coloro che invocano l'ergastolo, diamo l'ergastolo anche al padre di famiglia che uccide volontariamente e con premeditazione lo stupratore della figlia?
Stupratore in libertà dopo aver commesso il crimine? Dovrebbe starsene al chiuso per un po' di anni, il tipo, e pagare anche per i danni morali. Dopo di ché, se il padre, una volta uscito lo stupratore, lo ammazza premeditamente, si merita l'ergastolo.
Tutto questo dovrebbe accadere in un Paese normale, dove la Giustizia funziona e le pene per ciò che si è commesso, si scontano.
15-09-2013 09:18
Fesso
Re: Sondaggio: ergastolo si o no?

Nel mio personalissimo Codice Penale, la tautologia in un post è l'unico reato da ergastolo.
15-09-2013 08:22
mr.Nessuno
Re: Sondaggio: ergastolo si o no?

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Creiamo un po' di flame...

Credo che s'invochi la legge del taglione dove c'è una forte sete di vendetta e d'ignoranza.

Per me la legge è uguale per tutti.

Per cui, per tutti coloro che invocano l'ergastolo, diamo l'ergastolo anche al padre di famiglia che uccide volontariamente e con premeditazione lo stupratore della figlia?
appunto, io comunque sono favorevole all'abolizione dell'ergastolo, il modello Norvegese è ben fatto secondo me, e non intendo solo alla massima pena di 18 anni, ma anche tutto il metodo di recupero dei detenuti e il loro reinserimento nella società
15-09-2013 01:59
liuk76
Re: Sondaggio: ergastolo si o no?

Creiamo un po' di flame...

Credo che s'invochi la legge del taglione dove c'è una forte sete di vendetta e d'ignoranza.

Per me la legge è uguale per tutti.

Per cui, per tutti coloro che invocano l'ergastolo, diamo l'ergastolo anche al padre di famiglia che uccide volontariamente e con premeditazione lo stupratore della figlia?
15-09-2013 01:05
dolcemary88
Re: Sondaggio: ergastolo si o no?

Ergastolo si...
15-09-2013 00:57
NoSurrender
Re: Sondaggio: ergastolo si o no?

Quote:
Originariamente inviata da darkside Visualizza il messaggio
volgio dire che quelle che per te possono essere cose normali, per altri non lo sono, ognuno ha dei valori e dei principi diversi, giusti o sbagliati che siano.
Questo è fuori discussione, ma non ho mai detto di possedere la verità assoluta riguardo a quello che è normale.
Infatti è stata l'utente She che ha iniziato a parlare di famiglia normale, mica io. Poi da li in avanti si è sviluppato il mio discorso.
15-09-2013 00:41
darkside
Re: Sondaggio: ergastolo si o no?

Quote:
=NoSurrender;1149036]Nemmeno tu puoi sapere come sono le famiglie che conosco io di persona e fidati che non sto parlando di persone ipocrite perchè le conosco troppo bene.
volgio dire che quelle che per te possono essere cose normali, per altri non lo sono, ognuno ha dei valori e dei principi diversi, giusti o sbagliati che siano.


No a me non mi interessa nulla di questa vicenda, volevo solo chiederti di chiarire una parte del tuo dicorso solo perchè mi hai quotato e quindi ti stavi rivolgendo a me.

Neanche a me interessa un granchè, solo è un caso emblematico, ma come questo ce ne sono tanti altri, mi riferivo al fatto che certe persone uccidono con una leggerezza disarmante e poi si lamentano del fatto che le persone intorno a loro non dimenticano.


codice:
Che ne so io? Per quel che mi riguarda io non ho mai commesso nessun atto di violenza nei confronti dei miei genitori e nemmeno nessun mio parente.
Poi tu non lo so, ma questi sono affari tuoi mica miei.
No nemmeno io, a parte fare a botte con mia sorella
posso aver avuto delle discussioni mooolto accese con i miei, posso aver spaccato qualcosina però da qui a massacrare la mia famiglia ce ne corre.. e Dio solo sà quanta pazienza!



codice:
Ho detto questo? No.
No questo non era rivolto a te era in generale, ci sono sempre persone (non qui, non ora) che danno sempre la colpa alla droga o alla giovane età.


codice:
Come si fa a dire che una persona è "amorale e basta", secondo te è solo la mancanza di morale che ha scatenato un omicidio così efferato?
Non riesco a darmi un'altra spiegazione!

Edit: ho sbagliato a quotare sono totalmente un'impedita XD
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.