Bhè allora non fa così schifo come decreto,anche se dubito dell'efficacia perchè se non c'è lavoro chi cavolo assume?indipendentemente dagli sgravi...
è questo il problema, vanno finanziate e rilanciate le industria, in teoria la cosa migliore sarebbe fare tutte e due le cose....
vedremo.... di discorsi sentiti a proposito ne siamo pieni, vedremo quanto tireranno fuori
28-06-2013 11:42
reknub
Re: Decreto giovani, la questione del lavoro.
i laureati trovano lavoro più facilmente.
l'obiettivo è tutelare i meno fortunati, avvicinarli ai laureati (non superarli) nè più nè meno che uno stato di diritto NORMALE
27-06-2013 22:12
lizbon
Re: Decreto giovani, la questione del lavoro.
ma che presa per il c.....o!!!
27-06-2013 22:04
Rex Brown
Re: Decreto giovani, la questione del lavoro.
Meglio che non apra bocca sui laureati.
27-06-2013 22:01
mr.Nessuno
Re: Decreto giovani, la questione del lavoro.
Quote:
Originariamente inviata da iwannabemade
Sono d'accordo, ma non deve essere premiata l'ignoranza. I laureati disoccupati o sottopagati (cioè la maggioranza) non sono tutelati allo stesso modo.
è il concetto che è sbagliato, perché chi più studia viene considerato più intelligente e chi meno studia più viene considerato ignorante? i risultati politici ed imprenditoriali di questo paese sono sotto agli occhi di tutti, eppure sono quasi tutti laureati.
Inoltre un laureato può prendere il posto di un diplomato ma non viceversa, quindi perché non si tutelano certe categorie di lavoro da un sovra titolo di studio? che senso ha il netturbino con la laurea? un laureato ha più possibilità di emigrare all'estero, gli altri ne hanno molte meno. Sembra quasi che i laureati siano le vittime, ma nella società odierna i laureati hanno indiscutibilmente più vantaggi rispetto agli altri.
Infine non tutte le lauree sono uguali, ci sono alcune che rendono ed altre che non avranno mai sbocchi lavorativi, ma questo è un'altro discorso.
27-06-2013 20:23
Boyyy82
Re: Decreto giovani, la questione del lavoro.
Quote:
Originariamente inviata da RhyenaN
se ci vogliono tutti e 3 i requisiti non assumeranno praticamente nessuno in italia.
E anche solo uno di quei 3 è difficile...
Cioè se uno è disoccupato e ha al max 29 anni chi cazz vuoi che abbia a carico ? starà a casa con i genitori e sarà lui a carico dei suoi...
Il diploma in questa fascia d età oggigiorno ce l hanno in moltissimi... [che poi mi devono spiegare perchè io povero stronzo disoccupato 25enne del nord (ipotesi) che son riuscito a diplomarmi debba avere meno diritto ad un lavoro di uno del sud che non si è diplomato perchè magari non aveva manco voglia di scaldare un banco a 16 anni... mah].
Per il resto essere disoccupato da 6 mesi è invece un requisito che credo abbiano in molti..
Detto ciò questo decreto, a mio avviso, non servirà ad un bel niente come quasi tutte le leggi fatte da 20 anni a questa parte
Inoltre così com è messo riguarderebbe una fascia modesta della popolazione giovanile ( e gli over 30, 40 e 50 ?? s attaccano alla canna del gas ?) ed inoltre lo vedo piuttosto ingiusto e discriminatorio andando a favorire solo persone con certi requisiti e non tutti...
Le aziende non assumono perchè non c è lavoro, non ci sono commesse, lo stato potrebbe pagare anche per intero lo stipendio ma un azienda perchè dovrebbe assumere una persona se poi non ha niente da fargli fare ??
Inoltre perchè assumere qualcuno a tempo indeterminato? si ho uno sgravio per un anno.. e i restanti 40 ?
questo favorirà solo le aziende che comunque molto probabilmente avrebbero stabilizzato un contratto di lavoro, con o senza incentivi.. Quindi magari va bene (sarebbe un regalino via..) per le aziende che hanno qualche apprendista (che è comunque una forma di contratto molto poco utilizzata in italia al giorno d oggi)in scadenza di contratto o che assumeranno magari qualche giovane per il tempo dell apprendistato (un paio d anni appunto in molti casi) e poi magari lo lasceranno a spasso..
Quoto tutto, sono d'accordissimo con la tua analisi...
Mi fa incazzare quando i media continuano a martellare su sta disoccupazione giovanile 15/24 ... come se non sapessero che la stragrande maggioranza a quell'età va a scuola o all'università (almeno al Nord Italia), sono ben pochi i giovani che cercano lavoro nella fascia 19-24 e ancora meno al di sotto (e per lavoro non intendo lavoretti da studente, in ogni caso chi è studente è classificato come tale e non disoccupato).
Poi comunque si vuole nascondere la vera emergenza che riguarda gli over 30 ma ancora di più coloro che hanno superato i 40/50 anni e si ritrovano senza lavoro (se prima era molto raro ora con la crisi è piuttosto frequente che gente di questa età, magari con famiglia a carico, rimanga a casa!).
Per non parlare poi di tutti i trentenni precari che non hanno nessuna garanzia e nessuna certezza e rischiano di rimanere a casa da un momento all'altro...
ma poi li avete visti i (pochi) annunci di lavoro che ci sono ancora? gran parte di questi sono rivolti a under 30, quindi un 35enne o un 40 enne che perde il lavoro cosa deve fare? spararsi un colpo?
Qui sono gli over 35 enni da tutelare e da sistemare, coloro che hanno una famiglia e che comunque non possono più permettersi di farsi mantenere dai genitori anziani (sempre se li hanno ancora!).
un 20enne o un 25 enne possono anche permettersi di essere "precari" o disoccupati (mal che vada c'è la famiglia che funge da ammortizzatore) ma un 40 enne o un 50 enne no!!
Quindi bisognerebbe incentivare le assunzioni a tempo indeterminato di questa fascia d'età (dai 35 anni in su), ma possibile che sti politici di M. non lo capiscano?
Se si riuscisse a diminuire la disoccupazione e il precariato in questa fascia sarebbe già un bel affare, meno gente con l'acqua alla gola e disperata e paradossalmente anche meno giovani in difficoltà siccome potrebbero contare sull'ammortizzazione dei famigliari (che verrebbe a mancare nel caso in cui il padre o la madre 50enne rimanessero senza lavoro) e un domani anche loro potrebbero sperare in un lavoro fisso raggiunta quest'età...
27-06-2013 19:54
iwannabemade
Re: Decreto giovani, la questione del lavoro.
Quote:
Originariamente inviata da mr.Nessuno
in una nazione vanno tutelati tutti, inoltre titolo di studio non è sempre sinonimo d'intelligenza o di forza di volontà.
Sono d'accordo, ma non deve essere premiata l'ignoranza. I laureati disoccupati o sottopagati (cioè la maggioranza) non sono tutelati allo stesso modo.
27-06-2013 19:33
Milo
Re: Decreto giovani, la questione del lavoro.
Quote:
Originariamente inviata da reknub
il decreto è CHIARISSIMO!!!! ne basta uno!!!!
Bhè allora non fa così schifo come decreto,anche se dubito dell'efficacia perchè se non c'è lavoro chi cavolo assume?indipendentemente dagli sgravi...
27-06-2013 19:20
reknub
Re: Decreto giovani, la questione del lavoro.
Quote:
Originariamente inviata da mr.Nessuno
tutto sta se i requisiti bisogna averli tutti e 3 oppure basta averne solo 1, fino a quando questo punto non sarà chiarito è inutile sentenziare.
in una nazione vanno tutelati tutti, inoltre titolo di studio non è sempre sinonimo d'intelligenza o di forza di volontà.
il decreto è CHIARISSIMO!!!! ne basta uno!!!!
27-06-2013 18:56
RhyenaN
Re: Decreto giovani, la questione del lavoro.
Quote:
Originariamente inviata da mr.Nessuno
??? quindi non vi sono persone che sono state licenziate da almeno 6 mesi con figli a carico? maddai..... stesso discorso per il diploma, inutile che l'Italia proclami giustizia ed uguaglianza se poi non si danno opportunità a chi ha titoli di studio inferiori, basta pensare a quanti utenti qui hanno scritto di aver mollato la scuola per svariati motivi.
Avevo specificato che se ci vogliono tutti e 3 i requisiti addio in italia ci rientrerebbero proprio in pochi... e facevo un discorso generale, non riferito specificamente agli utenti del sito.. E specificavo che la fascia di persone interessate dal disegno di legge sarebbe assai piccola... di 70 persone di 27 anni che venivano a scuola con me (tra elementari, medie e superiori) per dire 4 o 5 avranno figli, il resto niente, e tutti quelli che non hanno figli vivono con i genitori.
Quello sulla disoccupazione mi pare il requisito + sensato ed equo...
Oggigiorno comunque in italia (per quella che è la mia esperienza e ciò che vedo tutti i giorni) hanno + possibilità di assunzione persone con la 3a media che non diplomati.. Ovviamente per posizioni lavorative medio\basse-basse (operai et similia). Tutti quelli che conosco che hanno mollato le superiori ai tempi un posto l han trovato senza troppa fatica...
si certo, hai pure dimenticato di dire che al sud sono più bassi e che sono tutti mafiosi che vivono in mezzo alla munnezza
Non era un discorso "razziale"... capovolgendo il discorso per me era uguale (tanto+ che io sono "terrone").. mi sembra comunque discriminatorio verso gli abitanti del nord.. a te no ?
Inoltre se capovolgiamo la situazione quale diritto ha un laureato di occupare posti che dovrebbero andare a chi ha titoli di studio inferiori? basta pensare agli operatori ecologici e a tanti altri lavori.
Questa è una delle tante storture del sistema italiano... Poi è ovvio che se, come avviene, i diplomati ed i laureati sono sempre di + andranno ad occupare anche posti inferiori... Per il semplice fatto che non c è lavoro specializzato per tutti i diplomati e laureati..
io mi auguro che servi a qualcosa.
Io temo di no
è sempre meglio di nulla.
mah il nulla sarebbe meglio di queste prese in giro continue e costanti..IMHO
non è un imposizione, è un agevolazione, se sei già in crisi non assumerai nessuno, ma se ne hai le possibilità ne approfitti. Del resto discorso troppo semplicistico, il lavoro ci sarebbe anche, come ci sarebbero grosse aziende e multinazionali estere pronte ad investire in Italia, purtroppo abbiamo una burocrazia esagerata, una pressione fiscale troppo alta, una corruzione altissima ed infine la mafia.
Ah beh hai già dato la risposta sul perchè il lavoro non c è.. "ci sarebbero aziende pronte ad investire in italia SE.." ma allo stato attuale non ci sono e quindi lavoro non ce n è.
E anche se una ditta ha un sacco di lavoro, con l aria che tira, l insicurezza e l incertezza (politica ed economica) che la fanno da padrona, si guarda bene dall assumere qualcuno... piuttosto fa fare un mucchio di straordinari al personale che ha (straordinario che tanto pagherà in nero, o perlomeno così è sempre stato in tutte le aziende che ho visto).
è palesemente un falso.
10 caratteri
27-06-2013 18:50
mr.Nessuno
Re: Decreto giovani, la questione del lavoro.
Quote:
Originariamente inviata da Milo
Gente con meno di 29 anni con persone a carico senza diploma,mi sa che saranno sollo gli extracomunitari a godere di questi sgravi...
Quote:
Originariamente inviata da reknub
solo 1...........
si capisce leggendo il blog di grillo (poi corretto) in cui dikiarava konplotooooooooooooooooooooooooooooooooo perchè i requisiti non li avrebbe avuti nessuno
tutto sta se i requisiti bisogna averli tutti e 3 oppure basta averne solo 1, fino a quando questo punto non sarà chiarito è inutile sentenziare.
Quote:
Originariamente inviata da iwannabemade
praticamente è a vantaggio solo di chi non ha studiato...bell'esempio di meritocrazia
in una nazione vanno tutelati tutti, inoltre titolo di studio non è sempre sinonimo d'intelligenza o di forza di volontà.
27-06-2013 18:13
T.A.R.D.I.S.
Re: Decreto giovani, la questione del lavoro.
Completamente inutile ... anzi peggio, probabilmente "utile" a "qualcuno"
L'errore di fondo sta nel fatto che si tenti di incentivare le assunzioni in un momento in cui le piccole e medie imprese faticano (una fatica fra tante) a pagare il personale che hanno! Figurarsi del nuovo ...
27-06-2013 18:10
reknub
Re: Decreto giovani, la questione del lavoro.
Quote:
Originariamente inviata da iwannabemade
praticamente è a vantaggio solo di chi non ha studiato...bell'esempio di meritocrazia
ma non è così
27-06-2013 18:07
iwannabemade
Re: Decreto giovani, la questione del lavoro.
praticamente è a vantaggio solo di chi non ha studiato...bell'esempio di meritocrazia
27-06-2013 17:51
reknub
Re: Decreto giovani, la questione del lavoro.
Quote:
Originariamente inviata da FirstClass
Palliativi che non servono a nulla.
Sta girando una lettera di un papà verso il prof del figlio. In pratica gli chiede di bocciare, appunto, suo figlio così senza diploma può essere assunto . Spero sia un falso.
col piccolo fatto che se hai un diploma hai il 99% di possibilità in più lo stesso di essere assunto, sgravi o no
konplotohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
27-06-2013 17:48
reknub
Re: Decreto giovani, la questione del lavoro.
Quote:
Originariamente inviata da mr.Nessuno
sembrerebbe un ottima cosa, sinceramente non ho ben capito se i requisiti bisogna averli tutti e 3 o ne basta 1, resta il fatto che comunque sia sarebbe una cosa positiva.
solo 1...........
si capisce leggendo il blog di grillo (poi corretto) in cui dikiarava konplotooooooooooooooooooooooooooooooooo perchè i requisiti non li avrebbe avuti nessuno
Mi hanno appena sbattuto fuori, ho il diploma e ho 30 anni suonati, perciò mi posso anche impiccare, perché secondo questo decreto non lavorerò mai più.
E poi di tutti 'sti soldi se ne mangeranno almeno i 3/4; quelli che rimarranno, spariranno come sempre in modo oscuro e misterioso... .
27-06-2013 16:56
Milo
Re: Decreto giovani, la questione del lavoro.
Quote:
Originariamente inviata da mr.Nessuno
??? quindi non vi sono persone che sono state licenziate da almeno 6 mesi con figli a carico? maddai..... stesso discorso per il diploma, inutile che l'Italia proclami giustizia ed uguaglianza se poi non si danno opportunità a chi ha titoli di studio inferiori, basta pensare a quanti utenti qui hanno scritto di aver mollato la scuola per svariati motivi.
.
Gente con meno di 29 anni con persone a carico senza diploma,mi sa che saranno sollo gli extracomunitari a godere di questi sgravi...
27-06-2013 14:44
BlackCat
Re: Decreto giovani, la questione del lavoro.
Quote:
Originariamente inviata da RhyenaN
Il diploma in questa fascia d età oggigiorno ce l hanno in moltissimi... [che poi mi devono spiegare perchè io povero stronzo disoccupato 25enne del nord (ipotesi) che son riuscito a diplomarmi debba avere meno diritto ad un lavoro di uno del sud che non si è diplomato perchè magari non aveva manco voglia di scaldare un banco a 16 anni... mah].
Io ho 25 anni e il diploma non ce l'ho, per esempio... ed è una cosa che vorrei rimediare ma non ho soldi per tornare a scuola e non ne ho comunque la possibilità fisica.
Io vorrei tornarci al mio banco, credimi.
Sono del nord e qualsiasi cosa si inventeranno i politici sono sicura che io non andrò mai bene. Non rientrerò mai nelle caratteristiche richieste per avere una possibilità.
E' così da sempre e sempre lo sarà.
Non mi piace dire parolacce e neppure sentirle, ma sinceramente, ogni volta che sento un politico parlare ora come ora mi viene l'affanno, il battito aumenta e finisco con il mandarli tutti a fan*ulo.
Sono stanca, stufa. Ho mandato tempo fa una email ai vari partiti per raccontare la mia situazione attuale e tutto ciò che ho avuto è l'iscrizione, non volontaria, alle newsletter di alcuni di loro... e mi sono chiesta: perchè?
MA PERCHE'!? Si divertono così tanto a lanciare merda addosso a noi!?
Basta, altrimenti mi ammalo di nuovo...
Al diavolo..
27-06-2013 14:20
mr.Nessuno
Re: Decreto giovani, la questione del lavoro.
Quote:
Originariamente inviata da RhyenaN
se ci vogliono tutti e 3 i requisiti non assumeranno praticamente nessuno in italia.
E anche solo uno di quei 3 è difficile...
Cioè se uno è disoccupato e ha al max 29 anni chi cazz vuoi che abbia a carico ? starà a casa con i genitori e sarà lui a carico dei suoi...
Il diploma in questa fascia d età oggigiorno ce l hanno in moltissimi...
??? quindi non vi sono persone che sono state licenziate da almeno 6 mesi con figli a carico? maddai..... stesso discorso per il diploma, inutile che l'Italia proclami giustizia ed uguaglianza se poi non si danno opportunità a chi ha titoli di studio inferiori, basta pensare a quanti utenti qui hanno scritto di aver mollato la scuola per svariati motivi.
Quote:
Originariamente inviata da RhyenaN
[che poi mi devono spiegare perchè io povero stronzo disoccupato 25enne del nord (ipotesi) che son riuscito a diplomarmi debba avere meno diritto ad un lavoro di uno del sud che non si è diplomato perchè magari non aveva manco voglia di scaldare un banco a 16 anni... mah].
si certo, hai pure dimenticato di dire che al sud sono più bassi e che sono tutti mafiosi che vivono in mezzo alla munnezza
Inoltre se capovolgiamo la situazione quale diritto ha un laureato di occupare posti che dovrebbero andare a chi ha titoli di studio inferiori? basta pensare agli operatori ecologici e a tanti altri lavori.
Quote:
Originariamente inviata da RhyenaN
Detto ciò questo decreto, a mio avviso, non servirà ad un bel niente come quasi tutte le leggi fatte da 20 anni a questa parte
io mi auguro che servi a qualcosa.
Quote:
Originariamente inviata da RhyenaN
Inoltre così com è messo riguarderebbe una fascia modesta della popolazione giovanile ( e gli over 30, 40 e 50 ?? s attaccano alla canna del gas ?) ed inoltre lo vedo piuttosto ingiusto e discriminatorio andando a favorire solo persone con certi requisiti e non tutti...
è sempre meglio di nulla.
Quote:
Originariamente inviata da RhyenaN
Le aziende non assumono perchè non c è lavoro, non ci sono commesse, lo stato potrebbe pagare anche per intero lo stipendio ma un azienda perchè dovrebbe assumere una persona se poi non ha niente da fargli fare ??
non è un imposizione, è un agevolazione, se sei già in crisi non assumerai nessuno, ma se ne hai le possibilità ne approfitti. Del resto discorso troppo semplicistico, il lavoro ci sarebbe anche, come ci sarebbero grosse aziende e multinazionali estere pronte ad investire in Italia, purtroppo abbiamo una burocrazia esagerata, una pressione fiscale troppo alta, una corruzione altissima ed infine la mafia.
Quote:
Originariamente inviata da FirstClass
Sta girando una lettera di un papà verso il prof del figlio. In pratica gli chiede di bocciare, appunto, suo figlio così senza diploma può essere assunto . Spero sia un falso.
è palesemente un falso.
Questa discussione ha più di 20 risposte.
Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.