FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > DOC Forum > Programma di Auto-Aiuto per DOC
Discussione: Programma di Auto-Aiuto per DOC Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
15-04-2013 21:58
Train Wreck
Re: Programma di Auto-Aiuto per DOC

Decisamente a fagiuolo, me lo segno per quando avrò i soldi
15-04-2013 21:43
Blowing Sand
Re: Programma di Auto-Aiuto per DOC

Ottima segnalazione, grazie.
15-04-2013 19:28
Vattelapesca
Re: Programma di Auto-Aiuto per DOC

Ti ringrazio per la segnalazione. Soffro di un doc che mi stanca parecchio quei pochi neuroni che ho e sto provando a rimediare con psicoterapia. Questo libro però me lo segno
15-04-2013 19:22
chopin6630k
Re: Programma di Auto-Aiuto per DOC

Grazie Ciarliera. ^__^
Io non soffro di DOC (mi manca solo questo!!! ò.O) però dev'essere interessante. Scrivo più che altro per riuppare il thread, dato che sta per passare inosservato e, magari interessa a qualcuno che ancora non ha visto. ^^
15-04-2013 17:15
ciarliera
Programma di Auto-Aiuto per DOC

Oggi ho letto tutto d'un fiato un libro, che reputo molto interessante.
Si tratta di un programma di auto-aiuto per chi soffre di Disturbo Ossessivo-Compulsivo.

In pratica questo libro, devo dire molto gradevole alla lettura perchè anche quando va sul tecnico è comprensibilissimo, presenta 4 fasi da seguire per trattare il disturbo. Premetto che non soffro di DOC e non credo di aver problemi in tal senso, ma ritengo che possa essere un prezioso strumento per chi pensa di avere disagi del genere ma non può/ non vuole consultare uno specialista.

Parliamoci chiaro: molti di noi qui hanno problemi seri ma non consultano uno specialista. E' inutile nascondersi dietro un dito. E' chiaro che sarebbe importante fare psicoterapia. Ma non tutti possono/vogliono.

Il libro innanzitutto consente di fare un'auto-diagnosi del disturbo attraverso un test, che mi sembra ben articolato, e copre forse tutta la gamma di DOC: ossessioni aggressive, ossessioni sulla contaminazione, ossessioni di tipo sessuale, ossessioni di accumulo/conservazione, ossessioni di natura religiosa, ossessioni di ordine e simmetria, ossessioni superstiziose etc. E ovviamente anche le compulsioni (di lavaggio e sterilizzazione, di controllo, di ripetizione, di conteggio, di ordine e simmetria, di accumulo/raccolta etc.).

Ciò che mi ha colpito positivamente è che in questo percorso "diagnostico" fai-da-te, è possibile risalire alla gravità del disturbo. E l'autore, su sintomi MOLTO LIEVI, LIEVI, MEDIO-GRAVI, afferma che il programma di auto-aiuto illustrato nel testo è efficace. Ovviamente se si tratta di sintomi gravi è necessario consultare uno specialista.

Il programma si articola in 4 fasi, illustrate in maniera chiara e fruibile da tutti. E ovviamente sono anche esposte le caratteristiche e l'eziologia del disturbo.

Lungi da me far pubblicità al libro, ma trovo che l'auto-aiuto possa essere una buona soluzione per molti di noi, qualora fosse possibile.

Ecco il titolo: Vincere le ossessioni
G. Melli
costo: 16 euro.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.