FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia > E' giusto cercare di avvicinare/interagire con persone "normali"?
Discussione: E' giusto cercare di avvicinare/interagire con persone "normali"? Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
13-04-2013 17:02
liuk76
Re: E' giusto cercare di avvicinare/interagire con persone "normali"?

Quote:
Originariamente inviata da Mattia Visualizza il messaggio
Non sono d'accordo, almeno io ho amici e amiche con cui mi sento di poter parlare anche di cose delicate, immagino dipenda dalla sensibilità delle persone che si conoscono e dalla percezione che noi ne abbiamo.
Ma certo, il senso della mia frase non è certo questo.
Intendo dire che è più facile trovare una persona che rimanga accanto e si ponga proattivamente con una persona depressa che manifesta il suo disagio, perché vi è legata da un sentimento non (solo) amicale, rispetto ad una persona amica.

Per capirci: io ci sono per un'amica depressa (ne ho di tali amicizie) che mi parla di cose delicate ma ho comunque un limite oltre il quale sento la necessità di diradare la frequentazione e di non andar oltre.
Per una fidanzata (depressa), l'asticella di tale limite sarebbe posizionata molto più in alto.

Come me ho visto molte persone comportarsi nel medesimo modo ed alcune, addirittura, non riuscirebbero a frequentare un'amica depressa ma riuscirebbero ad avere una fidanzata depressa.
13-04-2013 16:27
liuk76
Re: E' giusto cercare di avvicinare/interagire con persone "normali"?

Quote:
Originariamente inviata da clang hetto Visualizza il messaggio
Secondo me ti poni male perché parti dal pressuposto che sei un peso.
Parole sante
Inoltre bisogna mettersi in testa di non avere la pretesa di fare le veci del prossimo a livello di pensieri.
Prima di sentirsi un peso che si lasci al prossimo l'opportunità di frequentare una persona depressa, senza pregiudizi. Se il prossimo avvertirà il peso lo dirà chiaramente oppure si allontanerà.

Quote:
Fare amicizia con persone non significa che devi renderle partecipi di tutta la tua vita interiore, né che gli argomenti di discussione devono vertere sui tuoi disagi.
Esatto.
Comunque è giusto sottolineare una cosa: è più probabile che ci sia compatibilità tra una persona "normale" ed una depressa se vivono una relazione sentimentale più che un'amicizia.
Questo perché solitamente in una relazione si accettano di più determinate cose. Almeno, per me è così.
13-04-2013 15:30
clanghetto
Re: E' giusto cercare di avvicinare/interagire con persone "normali"?

Quote:
Originariamente inviata da Tabula Rasa Visualizza il messaggio
Io penso di no... perchè comunque loro sono felici, hanno una vita che gli piace e si vede... perchè dovrebbero interessarsi a una persona depressa, che stà molto male? ma poi non ritengo che sia giusto aprire questo baratro sotto un'altra persona, che non è in grado ne di capirlo ne di fronteggiarlo e neppure di esserti di aiuto... al massimo, conoscendomi e sentendo che la terra gli trema sotto i piedi e vedendo la voragine di orrore profondo, scapperebbe...
Loro non sanno come si stà... non lo sapranno mai... beati loro non capirebbero, non vorrebbero capire, nessuno vuol capire questo...
Le persone "normali" a me attirano... vorrei capire come fanno, come fanno a non soccombere, come fanno ad avere una vita da vivere, perchè non soffrono così... Però non mi avvicinerei mai ad una perosna così, per i motivi sopra citati.
A voi? sembra giusto voler interagire con persone "normali"? lo fareste? perchè?
Tutti i giorni interagiamo con persone normali, alcune ci sono simpatiche, altre ci stanno sulle palle, altre ci agitano in maniera vistosa.

Secondo me ti poni male perché parti dal pressuposto che sei un peso. Fare amicizia con persone non significa che devi renderle partecipi di tutta la tua vita interiore, né che gli argomenti di discussione devono vertere sui tuoi disagi.

Per me quelle tre cose che ho grassettato sono pensieri e domande sbagliati. E' come se tu partissi da un piano superiore di consapevolezza, la sofferenza la conosci solo tu, quella vera; e questa cosa però ti fa sentire cmq nn all'altezza degli altri. E' come una cimice che si vede grande tramite la sua ombra proiettata in distanza.
13-04-2013 15:13
Kody
Re: E' giusto cercare di avvicinare/interagire con persone "normali"?

Quote:
Originariamente inviata da fabfab90 Visualizza il messaggio
Vi capita di seguire la filosofia opposta a quella del "meglio soli che mal accompagnati" considerando i nostri problemi?
No, stai facendo bene tu. Quello che NON devi fare è fermarti ora. Cerca di conoscere gente tramite lui, cercati un'attività in cui puoi trovare persone che ti vadano a genio. Insomma, non farti bastare lui.

Se la filosofia "meglio soli che mal accompagnati", la applichi rimanendo a casa, non va assolutamente bene.
Se invece la applichi uscendo, andando in uno o più locali per socializzare e divertirti, allora va bene.

Dopo diverse settimane di pensieri sulla mia ipotetica serata da solo, il mio cervello comincia a dare segni di "vogli di provare", ormai sono quasi arrivato.
13-04-2013 14:51
fabfab90
Re: E' giusto cercare di avvicinare/interagire con persone "normali"?

Approfitto del tema per chiedervi cosa fareste voi se vi trovaste nella mia situazione. Riassumo brevemente la mia condizione: ho 23 e la mia timidezza mi ha portato ad autoescludermi dai "giri" delle persone normali, tutt'ora non ho un amico (me ne basta uno) fidato e sincero con il quale stare. Ultimamente un mio ex compagno di superiori mi contatta spesso per uscire con lui (aperitivi, serate...). Il problema è che io con lui non ho molto in comune, non mi sta a genio, lo considero superficiale e anche un pò stupido. Non è possibile fare un discorso serio. Non lo dico solo io ma anche altra gente seria che lo conosce. Lui è quel tipo che pur nella sua sfigataggine riesce comunque ad avere una vita sociale, probabilmente perchè anche lui deve aver passato una brutta fase nel suo trascorso e sembra che voglia a tutti i costi sembrare il più figo di tutti.
Ora, considerando che lui è l'unico che di fatto mi chiede di uscire con lui a bere una birra, poche volte riesco a riufiutare qualche suo invito. Altre due mie amiche me lo hanno chiesto il perchè io accetti, ma effettivamente non mi ha fatto nulla di male e perlomeno lo vedo come un motivo per cercare di conoscere altra gente (sperando che non siano tutti al suo stesso livello).
Vi capita di seguire la filosofia opposta a quella del "meglio soli che mal accompagnati" considerando i nostri problemi?
13-04-2013 13:18
liuk76
Re: E' giusto cercare di avvicinare/interagire con persone "normali"?

Quote:
Originariamente inviata da Kody Visualizza il messaggio
Non lo metto in dubbio. Anche se a parere mio rimangono sempre sufficienti opportunità. Non è che a 40 anni uno ha meno "voglia" di provare a cambiare che a 20 anni?
Non mi riferisco alla motivazione ed opportunità che l'individuo si costruisce ma a quelle offerte dal prossimo.
A 20 anni solitamente si è single o fidanzati, non si hanno figli, si vive con i genitori, c'è l'università o il luogo di lavoro dove si può conoscere, c'è voglia di uscire nel we o durante la settimana.
A 40 anni solitamente i coetanei sono sposati/separati, con figli, vivono nel nucleo della propria famiglia costituita con sporadiche frequentazioni degli amici sopravvissuti e rara volontà di conoscenza di nuove persone.
Inoltre c'è molta meno propensione a farsi le serate o i we fuori, vuoi per gli impegni familiari, vuoi per una stanchezza maggiore.

Quote:
L'aspettare un input esterno, ti fa aspettare e ti lega all'esterno. Io eviterei.
Perché tu sei riuscito a fare il passo giusto. Alcune persone non riuscendoci rimangono appunto legate, anche per anni, finché non hanno sufficienti input.

Quote:
Ne parleresti anche ad una persona appena conosciuta?
Sì, però io non sono né depresso, né fobico.
Riconosco che i "problemi" sono molto più condivisi e visti come "soft" dalla maggiorparte delle persone.

Però non nasconderei uno stato più problematico al prossimo.

Quote:
Altra cosa ripensando all'età. Forse sui 40 si può anche ammettere di avere questi problemi senza fare terra bruciata intorno a sè. A 20 se dichiari di avere questi problemi, non so quanta gente ti rimane accanto.
Semmai è il contrario: a 40 anni c'è poca voglia di rimboccarsi le maniche per i motivi di cui sopra e perché hai già i tuoi problemi che si sono cronicizzati.
13-04-2013 13:06
Kody
Re: E' giusto cercare di avvicinare/interagire con persone "normali"?

Quote:
Originariamente inviata da chrissolo Visualizza il messaggio
Si vede che sei giovane, parli di compagnie che invitano fobici.. io ho passato i 40 anni e altro che inviti (da poter sprecare), ricevo..
Occhio, forse ho scritto male. Io ho perso gli amici a causa della mia fobia e della probabile energia negativa che traspariva da me (ansia, agitazione, testa fra le nuvole, ecc). Ho sempre e solo ricevuto inviti "cena di classe" (in 22 anni), nulla di più. Il leader del gruppo, mi ha sempre fatto notare i miei comportamenti "anormali". Quando il mio migliore amico (molto timido, ma non fobico) ha ricevuto un invito da parte di questo qui, beh, io sono rimasto a piedi, perchè costui non mi vuole nella sua compagnia.

Noto invice che in questo forum ci siano fobici, o presunti tali a questo punto, che hanno difficoltà, ma anche un (piccolo ?) giro di amici con cui uscire. Quindi compagnie che invitano regolarmente fobici devono esserci. Certo, il fobico deve di di "si", perchè se dice sempre "no" poi non lo invitano più.

In generale non credo che un fobico, data la sua natura, riceva molti inviti.

Quote:
Originariamente inviata da chrissolo Visualizza il messaggio
E' vero, chi ha delle problematiche sociali profonde probabilmente per deficit comunicativi non fa sentire a proprio agio gli altri, ma parlare di energie negative mi sembra assurdo; a volte, semplicemente, è che non si riesce a interagire nelle forme corrette per mancanza di dimestichezza ed esperienza e QUESTO è SUFFICIENTE per esser scartati, a prescindere dagli sforzi che si fanno.
E' vero, ma l'unico modo per prendere dimestichezza è mettersi nelle situazioni in cui la socializzazione è obbligatoria e provare provare e riprovare.

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Un fattore che spesso viene trascurato in molte risposte è l'età.
Brutto da dirsi ma a 40 anni le opportunità sociali sono fisiologicamente inferiori che a 20 anni, a prescindere da fobie.
Non lo metto in dubbio. Anche se a parere mio rimangono sempre sufficienti opportunità. Non è che a 40 anni uno ha meno "voglia" di provare a cambiare che a 20 anni?
Sono convinto che se uno avesse la motivazione, troverebbe cosa fare per socializzare anche a 40 anni.
[/QUOTE]

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Verissimo quanto dici.
Io però l'ho capito da tempo ma chi invece, come l'autrice della discussione, si attribuisce un valore basso se non nullo, immotivatamente, non riuscirà mai da sola a far scattare quella molla tale da apportare questo cambiamento.
In certi casi è indispensabile avere un input esterno che ci faccia sentire di valore (basta che sia sincero).
Ma resterà sempre un fattore esterno (anche se sincero). Nel momento in cui riceverà un commento negativo (anche se falso), ripiomberà nello sconforto.

Io non ho mai avuto input esterni positivi.
Grazie a manuali e al ripertermi certe cose, ho cambiato questo modo di pensare.

L'aspettare un input esterno, ti fa aspettare e ti lega all'esterno. Io eviterei.

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Non condivido. Io mi reputo "normale" eppure i miei problemi non li nascondo, o meglio: ne parlo solo con persone che reputo meritevoli.
Ne parleresti anche ad una persona appena conosciuta?

Altra cosa ripensando all'età. Forse sui 40 si può anche ammettere di avere questi problemi senza fare terra bruciata intorno a sè. A 20 se dichiari di avere questi problemi, non so quanta gente ti rimane accanto.
Nel momento in cui io decidessi di andare a ballare e/o approcciare ragazze, mai e poi mai mi porterei dietro il me stesso di qualche mese fa (ma neanche quello di ora). Che noia.

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Sfondi una porta aperta ma, ripeto, non è facile instillare in tutti 'sto concetto
Bisogna provarci!

Quote:
Originariamente inviata da M_B Visualizza il messaggio
Io spero solo di incontrare qualcuno .....

Non mi importa se ha problemi o no .....
Finiamola di sperare ed agiamo!
13-04-2013 12:38
Labocania
Re: E' giusto cercare di avvicinare/interagire con persone "normali"?

La mia aspirazione più grande sarebbe quella di interagire da pari con persone la cui "normalità" intendo in senso positivo: una normalità composta da schietta espansività, socievolezza, partecipazione.
13-04-2013 12:16
Weltschmerz
Re: E' giusto cercare di avvicinare/interagire con persone "normali"?

Non è né giusto né sbagliato, è necessario perché viviamo in società.
Purtroppo si deve studiare, lavorare e interagire con le persone anche solo per delle stupide e spiacevoli scartoffie (sono ovunque!).
13-04-2013 10:25
AbitanteDiMarte
Re: E' giusto cercare di avvicinare/interagire con persone "normali"?

Quote:
Originariamente inviata da Tabula Rasa Visualizza il messaggio
A voi? sembra giusto voler interagire con persone "normali"? lo fareste? perchè?
é giusto,direi che è umano.
Personalmente non lo farei,perchè mi sento poco umano ultimamente.
Più "homo incazzus" che altro.
13-04-2013 08:20
badwolf
Re: E' giusto cercare di avvicinare/interagire con persone "normali"?

Quote:
Originariamente inviata da Tabula Rasa Visualizza il messaggio

<- spero che incontri una persona "normale"
Io spero solo di incontrare qualcuno .....

Non mi importa se ha problemi o no .....
13-04-2013 03:27
Black Moon
Re: E' giusto cercare di avvicinare/interagire con persone "normali"?

Non fermarti alle apparenze.. Guarda sempre nel profondo...
13-04-2013 02:57
liuk76
Re: E' giusto cercare di avvicinare/interagire con persone "normali"?

Quote:
Originariamente inviata da chrissolo Visualizza il messaggio
Io so solo che, per quella che è la mia esperienza, non accade praticamente mai che chi ha una vita "normale" abbia interesse ad interagire con me
Un fattore che spesso viene trascurato in molte risposte è l'età.
Brutto da dirsi ma a 40 anni le opportunità sociali sono fisiologicamente inferiori che a 20 anni, a prescindere da fobie.

Quote:
Originariamente inviata da Kody Visualizza il messaggio
Fattori di controllo dell'autostima (il nostro valore) di tipo esterno, una delle tante cose che quelli come noi devono cambiare.
Il nostro valore dobbiamo darcelo noi, perchè siamo gli unici padroni della nostra vita.
Verissimo quanto dici.
Io però l'ho capito da tempo ma chi invece, come l'autrice della discussione, si attribuisce un valore basso se non nullo, immotivatamente, non riuscirà mai da sola a far scattare quella molla tale da apportare questo cambiamento.
In certi casi è indispensabile avere un input esterno che ci faccia sentire di valore (basta che sia sincero).

Quote:
Ognuno è libero di farlo, ma sono sicuro che saranno più le persone che scapparanno, di quelle che rimarranno.
In certi casi meglio scremare subito che avere persone accanto che magari aumentano le tue insicurezze perché spariscono dopo poco.

Quote:
Come ho detto sopra, le persone "normali" sanno che i problemi ci sono e se li tengono per loro.
Non condivido. Io mi reputo "normale" eppure i miei problemi non li nascondo, o meglio: ne parlo solo con persone che reputo meritevoli.

Quote:
Basta cambiare modo di pensare, basta voler cambiare la propria vita con tutto se stessi.
Sfondi una porta aperta ma, ripeto, non è facile instillare in tutti 'sto concetto
13-04-2013 01:22
Blowing Sand
Re: E' giusto cercare di avvicinare/interagire con persone "normali"?

Non esiste qualcosa di giusto o sbagliato in assoluto. E' utile? Certamente aiuta a uscire fuori dall'isolamento, dalla solitudine.

Il confronto, in generale, con persone di diverso vissuto dal proprio, aiuta a ridefinire i propri limiti e a stimolare un superamento di se stessi non inteso come sovradosaggio delle proprie forze ma come ri-scoperta, ri-conoscimento di se stessi rivisto nelle qualità degli altri, dunque guardando gli altri in realtà si guarda spesso un pezzo di se stessi. Ecco perchè praticare con gli altri aiuta anche a stimolare riflessioni su propri difetti o pregi.

Se la pratica con persone simili certamente ha il pregio di una maggiore comprensione, empatia, solidarietà(ciò non è del tutto vero sempre, anche in base all'esperienza, vi possono essere aspri dissidi anche tra persone con vissuto fobico simile), la pratica e l'esperienza con persone ''diverse'', qualunque sia la diversità, porta sempre un connotato da un lato di dissonanza emotiva, almeno in un primo momento, ma che successivamente, spesso, si tramuta in riflessione, riaggiornamento di se stessi, ri-comprensione di una serie di aspetti non abbastanza compresi.
13-04-2013 00:20
chrissolo
Re: E' giusto cercare di avvicinare/interagire con persone "normali"?

Quote:
Originariamente inviata da Kody Visualizza il messaggio
La persona non deve sforzarsi, deve prima cambiare il proprio modo di pensare. Le persone depresse e fobiche, devono emanare un'energia negativa, si percepisce.
Quando ho capito come bisogna pensare, la mia energia deve essere cambiata ed ora le persone si avvicinano.

Tutti hanno dei problemi, ma se li tengono per loro. Sanno che ci saranno sempre problemi più o meno gravi. Solo i depressi o i fobici esternano i loro problemi, forse per cercare di mettere le cose subito in chiaro o per ricevere attenzione, o peggio !!!, per essere compatiti. A volte lo fanno troppo presto, quando non c'è ancora un legame profondo con l'altra persona.

E' ovvio che quando un gruppo esce il Sabato sera per divertirsi, una volta inviterà anche un depresso/fobico, la volta dopo no, se questo si è lamentato tutto il tempo dei sui problemi. .
Si vede che sei giovane, parli di compagnie che invitano fobici.. io ho passato i 40 anni e altro che inviti (da poter sprecare), ricevo..
Non ti preoccupare che è da un bel pezzo che i miei problemi cerco di non esternarli più a nessuno e che son consapevole che tutti ne hanno, il discorso non è semplice come lo fai tu, te lo assicuro, non basta certo non lamentarsi di niente e sorridere o esser gentili e disponibili con tutti per ritrovarsi magicamente integrati in un contesto.

E' vero, chi ha delle problematiche sociali profonde probabilmente per deficit comunicativi non fa sentire a proprio agio gli altri, ma parlare di energie negative mi sembra assurdo; a volte, semplicemente, è che non si riesce a interagire nelle forme corrette per mancanza di dimestichezza ed esperienza e QUESTO è SUFFICIENTE per esser scartati, a prescindere dagli sforzi che si fanno.
13-04-2013 00:10
Kody
Re: E' giusto cercare di avvicinare/interagire con persone "normali"?

Quote:
Originariamente inviata da chrissolo Visualizza il messaggio
Per cui preoccuparsi se sia giusto o sbagliato tentare di interagire mi sembra alquanto superfluo: se stai male e hai problemi che vanno oltre una certa soglia di "normalità" diventi una sorta di "appestato" e ti fanno terra bruciata intorno, diciamoci la verità.. a prescindere da quanto uno possa sforzarsi.
La persona non deve sforzarsi, deve prima cambiare il proprio modo di pensare. Le persone depresse e fobiche, devono emanare un'energia negativa, si percepisce.
Quando ho capito come bisogna pensare, la mia energia deve essere cambiata ed ora le persone si avvicinano.

Tutti hanno dei problemi, ma se li tengono per loro. Sanno che ci saranno sempre problemi più o meno gravi. Solo i depressi o i fobici esternano i loro problemi, forse per cercare di mettere le cose subito in chiaro o per ricevere attenzione, o peggio !!!, per essere compatiti. A volte lo fanno troppo presto, quando non c'è ancora un legame profondo con l'altra persona.

E' ovvio che quando un gruppo esce il Sabato sera per divertirsi, una volta inviterà anche un depresso/fobico, la volta dopo no, se questo si è lamentato tutto il tempo dei sui problemi.

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Forse perché non ha mai interagito con una persona in grado di smuoverla dal suo torpore e farle sentire che vale...
Fattori di controllo dell'autostima (il nostro valore) di tipo esterno, una delle tante cose che quelli come noi devono cambiare.
Il nostro valore dobbiamo darcelo noi, perchè siamo gli unici padroni della nostra vita.

2 settimane fa capii che bisogna passare a "fattori di controlllo interni". Fu il cambiamento più rapido e con più effetti benefici che mi sia mai capitato.

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Su questo non sono d'accordo: se ci sono disagi è giusto che saltino fuori fin da subito, magari in modo soft.
E' il modo migliore per vedere chi rimane accanto e chi scappa.
Ognuno è libero di farlo, ma sono sicuro che saranno più le persone che scapparanno, di quelle che rimarranno. Come ho detto sopra, le persone "normali" sanno che i problemi ci sono e se li tengono per loro. Poi ovviamente ci può essere il momento della lamentela, ma solo quando ci si conosce meglio. Il depresso/fobico:
-emana energia negativa;
-il suo atteggiamento è "strano"
-cerca confidenza troppo presto;

Per questo finisce per essere lasciato solo. Poi, quando si accorgerà che la maggior parte scappa, gli calerà drasticamente il morale [ancora un fattore di controllo esterno anzichè interno].

Basta cambiare modo di pensare, basta voler cambiare la propria vita con tutto se stessi.
12-04-2013 23:40
chrissolo
Re: E' giusto cercare di avvicinare/interagire con persone "normali"?

Io so solo che, per quella che è la mia esperienza, non accade praticamente mai che chi ha una vita "normale" abbia interesse ad interagire con me.. nonostante gli sforzi che posso fare. Anzi, noto proprio una chiara tendenza a tenere le distanze, come se la gente fosse spaventata di qualcosa.

Per cui preoccuparsi se sia giusto o sbagliato tentare di interagire mi sembra alquanto superfluo: se stai male e hai problemi che vanno oltre una certa soglia di "normalità" diventi una sorta di "appestato" e ti fanno terra bruciata intorno, diciamoci la verità.. a prescindere da quanto uno possa sforzarsi.
12-04-2013 23:27
barclay
Re: E' giusto cercare di avvicinare/interagire con persone "normali"?

Le persone normali sono tutte uguali: prima o poi finiscono immancabilmente per “salire in cattedra” e/o farmi la predica e/o sminuire malesseri che non conoscono affatto
12-04-2013 23:18
Lino_57
Re: E' giusto cercare di avvicinare/interagire con persone "normali"?

Volevo stemperare la dicotomia tra "chi è malato e chi è normale". Quando ciascuno di noi sta male (è depresso, ad es), sembra che tutti gli altri siano felici, sereni, "normali". Poi li conosci da vicino, e scopri che dietro l'apparente serenità si nasconde una pesante situazione familiare, malattie, preoccupazioni, il lavoro che non c'è o per qualcuno ce n'è troppo...
Se ti senti depresso, cerca pure il contatto con altre persone, badando bene a non buttargli addosso tutti i tuoi problemi in un colpo! Ovviamente la depressione si cura, non si guarisce solo facendo conoscenze (beh, però, se trovi le persone in sintonia con te...), ma di sicuro ti sentirai meglio... e sulle persone eccessivamente solari, segui il consiglio di Liuk
12-04-2013 22:29
liuk76
Re: E' giusto cercare di avvicinare/interagire con persone "normali"?

Quote:
Originariamente inviata da Kody Visualizza il messaggio
E' naturale che le persone vogliano uscire con gente simpatica, felice e con cui si divertono.
La simpatia non è incompatibile con la depressione o fs.
In caso contrario molti utenti qui con cui interagiscono mi risulterebbero antipatici

Inoltre non si frequentano le persone solo per divertimento ma, in generale, perché danno un qualcosa a livello affettivo o di presenza materiale e, anche qui, una persona depressa può benissimo dare molto.

Certo, la felicità spesso è nascosta dietro fitte nubi ma, nel momento in cui si riesce a costruire un minimo d'intesa, ci sono i momenti in cui si è (temporaneamente) felici.

Quote:
la sua amica è molto negativa e sempre un pò triste....
Forse perché non ha mai interagito con una persona in grado di smuoverla dal suo torpore e farle sentire che vale...

Quote:
Quando interagisci con gli altri, tieniti i tuoi problemi per te e fai un bel sorriso!
Su questo non sono d'accordo: se ci sono disagi è giusto che saltino fuori fin da subito, magari in modo soft.
E' il modo migliore per vedere chi rimane accanto e chi scappa.

Quote:
Originariamente inviata da Tabula Rasa Visualizza il messaggio
Io non credo che il contrario possa verificarsi... perchè la gioia non si spreadda XD e poi chi è depresso è depresso... e magari potrebbe addirittura risultare infastidito da alcuni comportamenti troppo "vivi" della persona "normale"
Fidati che un po' spread c'è
Ovviamente basta venirsi incontro e comunque mi trovi d'accordo: troppa solarità spingerebbe anche me ad indossare gli occhiali da sole e a mettermi la crema protettiva .
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.