La prima volta mi è capitato da piccolo, andavo in terza elementare, e con i miei genitori ero andato in Olanda. Ripeto, non parlo di case, strade, persone. Parlo proprio di una stranissima e piacevolissima sensazione di un posto a te familiare. Un po' come quando torni a casa dopo tanto tempo (...)
La seconda volta è successa l'anno scorso. Avevo deciso di tornare da Londra in treno, e quindi ho fatto una sosta a Parigi, dove mi è tornata quella sensazione. (...)
A me è successo ad Atene e a Madrid, e in parte a Londra. Se invece dovessi dire sui due piedi due città dove non mi è successo, direi proprio Amsterdam e Parigi
05-04-2013 18:52
niky
Re: Sentirsi a casa in una città mai vista prima
Anche a me è capitato a Roma (quando ci sono andato per conto mio per la prima volta ma in precedenza ci ero stato con genitori e in gita scolastica), come nel caso di stagnola
05-04-2013 18:43
Stagnola
Re: Sentirsi a casa in una città mai vista prima
A me succede pressoché sempre..anche se devo spostarmi solo per qualche km o per qualche metro,tipo dalla cucina al bagno
Parlando di città, per esempio a Roma e Parigi sono sempre stata bene,tranquilla tipo un senso di pace.
Anche ad Amsterdam mi ha dato tanta tranquillità,un po' per ovvi motivi ma più che altro per l'aria che si respirava..e due.
Poi ci sono quelle che mi fanno un ansia pazzesca ogni volta che ci vado, senza motivo..tipo Bologna e Mantova..boh.
Non so bene se siano le città e in posti in sé che ti fanno sentire a casa o come stai tu in quel momento. Io credo tutti e due.
Per vedere se era vero, se ne hai le possibilità, prova a ritornare in quei posti e se è così magari stacci pure (che vr si è addormentata nel mentre e noi con lei)
alè
05-04-2013 18:32
alice89
Re: Sentirsi a casa in una città mai vista prima
mi è capitato una mattina a Londra, appena sveglia. guardavo fuori dalla finestra (non ero a casa mia, ero un'ospite) e all'improvviso mi è venuta una sensazione strana ma bella. mi sentivo a casa. ho provato una profonda serenità. è difficile da spiegare, ma mi sentivo bene.
05-04-2013 17:52
Mr. Blue Sky
Sentirsi a casa in una città mai vista prima
Vi è mai capitato?
Provo a spiegarmi, so che è una cosa parecchio strana...
Premetto che di solito sono abbastanza ansioso in una città sconosciuta.
Mi è capitato per due volte nella vita di essere in una città o in un ambiente, per viaggio, e anche non essendoci mai andato prima e non sapendo praticamente nulla di essa, ho la sensazione di esserci già stato, anzi di averci vissuto per una vita intera. Una sensazione di accoglienza, calore familiare, relax.
La prima volta mi è capitato da piccolo, andavo in terza elementare, e con i miei genitori ero andato in Olanda. Ripeto, non parlo di case, strade, persone. Parlo proprio di una stranissima e piacevolissima sensazione di un posto a te familiare. Un po' come quando torni a casa dopo tanto tempo.
La seconda volta è successa l'anno scorso. Avevo deciso di tornare da Londra in treno, e quindi ho fatto una sosta a Parigi, dove mi è tornata quella sensazione. Non me la so davvero spiegare.
Il bello è che quella che è sempre stata la mia città ideale e preferita, Londra, non mi ha dato quelle sensazioni, anzi, mi sentivo molto in ansia e preoccupato. C'ero andato pieno di entusiasmo, e di colpo quando sono arrivato sono entrato in panico. Comunque della mia esperienza a Londra parlerò in un topic che forse un giorno aprirò. Si tratta di una delle cose che più faccio fatica a raccontare e non mi sento ancora pronto ad esporlo qui nel forum.