Salve a tutti,
Stavo cercando in rete qualcosa sul mio ormai cronico disagio esistenziale e mi sono imbattuto in questo forum. Ho 53 anni, da alcuni anni non lavoro più in modo continuativo nel mio settore (edile) e mi arrangio con lavoretti e consulenze di vario genere. Questo ha fatto per così dire emergere in modo quasi invalidante una serie di problematiche che mi porto dietro da che ricordo di esistere, che erano sopite dal fatto di essere in attività e con una serie di interessi ora morti per via.
Pur avendo compreso (o almeno credo di aver compreso) la richiesta di dettagliare un minimo le proprie problematiche e aspettative ripeterei qualcosa di detto troppe volte con parole diverse: difficoltà a socializzare, ansia all'approssimarsi di appuntamenti o persone con cui so che avrò da discutere, una visione ormai pessimistica della vita. Peggio di tutte, la totale mancanza di un'assertività equilibrata: incasso quelle che mi appaiono ingiustizie senza disinnescarle o gestirle in quel momento, poi magari reagisco male per inezie.
Sono qui anche perché il per adesso unico psichiatra da me consultato dice che non sono depresso, sono anzi una persona positiva e costruttiva, e che ho tutti i mezzi per lavorare un po' su di me. Ma io non mi sento così, e anche per questo non ho nessuna aspettativa di miglioramento su alcuni fronti importanti. Il fatto di sentirmi in un certo senso (molto lato) respinto da quel tipo di approccio mi ha spinto a cercare un po' in rete e ho trovato il forum.
Credo sia all'incirca tutto e spero che la mia iscrizione verrà accettata. In ogni caso, saluti a voi tutti
P.