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06-08-2018, 10:54
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#321
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Banned
Qui dal: Sep 2015
Ubicazione: care a lot
Messaggi: 9,237
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A proposito di pezzi impossibili, non conoscevo il terzo movimento della moonlight sonata
Pare ci siano 10 mani sul piano.
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06-08-2018, 11:03
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#322
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Intermedio
Qui dal: Sep 2016
Messaggi: 133
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Quote:
Originariamente inviata da XuX
Non riesco ad aprirlo. Nome del brano?
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Bene, grazie al quote sono riuscito a rimediare.
È sicuramente un brano di enorme difficoltà tecnica e la sua notorietà credo che sia dovuta solo parzialmente a ciò. Infatti trovo che sia uno di quei brani che dimostrano più di molti altri l'estrema versatilità timbrica dello strumento.
Aggiungo che forse non tutti sanno che si tratta di uno studio da concerto ispirato ad un brano di Paganini che sarebbe il terzo movimento del suo secondo concerto per violino, una delle tanti grandi prove di virtuosismo che ci ha lasciato il compositore italiano.
Il nome "Campanella" deriva proprio dal fatto che in questo terzo tempo il tema principale è accompagnato dal suono di una campanella.
Lo studio lisztiano, peraltro, appartiene a una raccolta intitolata Grandes études de Paganini che comprende altri cinque pezzi sempre ispirati a lavori del celebre violinista e compositore.
Liszt ha scritto prove ben più ardite nel corso della sua vita, e la cosa mi impressiona ancora, e mi riferisco, ad esempio, alle sue parafrasi da concerto, come questa oppure quest'altra, o alle magnifiche trascrizioni delle sinfonie di Beethoven ( la Pastorale di Gould e l'Eroica di Katsaris le mie esecuzioni preferite).
Il brano più estremo della letteratura pianistica però resta probabilmente l'Opus clavicembalisticum di Sorabji.
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Ultima modifica di XuX; 06-08-2018 a 14:26.
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06-08-2018, 11:15
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#323
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Intermedio
Qui dal: Sep 2016
Messaggi: 133
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Quote:
Originariamente inviata da Abuela
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Già, quegli arpeggi ascendenti alla mano destra danno proprio questa impressione. Ci sono molti altri esempi di virtuosismo pianistico in Beethoven, (che di certo non è il pianismo trascendentale lisztiano, però va ricordato che senza il suo lavoro non si sarebbe potuto nemmeno concepire una figura come quella di Liszt) fra i quali mi sentirei di consigliare il primo e il terzo movimento della sonata op. 57, la celebre Appassionata.
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06-08-2018, 11:15
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#324
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Esperto
Qui dal: Aug 2006
Ubicazione: Campania
Messaggi: 8,246
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Quote:
Originariamente inviata da Shjatyzu
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così
non sono un esperto e non so se la esegua bene, verso la fine comunque getta ettolitri di sudore .
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Ultima modifica di XL; 06-08-2018 a 11:19.
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06-08-2018, 11:17
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#325
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Esperto
Qui dal: Aug 2012
Ubicazione: Banned
Messaggi: 18,249
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a me di valentina piace più di tutti sto pezzo
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06-08-2018, 11:19
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#326
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Intermedio
Qui dal: Sep 2016
Messaggi: 133
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Quote:
Originariamente inviata da XL
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Certo che la esegue bene. Kissin, Trifonov, Lisitsa sono a proprio agio in questo repertorio.
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06-08-2018, 12:07
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#327
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Esperto
Qui dal: Feb 2010
Messaggi: 9,761
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Ottimo tema! A proposito di virtuosismi al piano, propongo la celebre fantasia Islamey di Balakirev.
Qui invece montaggio alternato piano-organo sulla celebre toccata di Prokofiev suonata da Jean Guillou.
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Ultima modifica di Labocania; 15-09-2018 a 04:42.
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06-08-2018, 14:33
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#328
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Intermedio
Qui dal: Sep 2016
Messaggi: 133
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A proposito (ancora) di virtuosismo, propongo questo incredibile concerto del pianista campano Vincenzo Maltempo. Sono stati davvero pochissimi coloro i quali sono riusciti a suonare tutti questi studi di Alkan in un'unica occasione.
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06-08-2018, 22:17
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#329
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Esperto
Qui dal: Feb 2010
Messaggi: 9,761
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Quote:
Originariamente inviata da XuX
A proposito (ancora) di virtuosismo, propongo questo incredibile concerto del pianista campano Vincenzo Maltempo. Sono stati davvero pochissimi coloro i quali sono riusciti a suonare tutti questi studi di Alkan in un'unica occasione.
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Già! Solo applausi per questa impresa.
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08-08-2018, 00:14
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#330
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Intermedio
Qui dal: Sep 2016
Messaggi: 133
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13-08-2018, 16:01
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#332
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Esperto
Qui dal: Jul 2010
Ubicazione: 7th Heaven - Bassifondi settore 7, Midgar
Messaggi: 1,483
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questa è una delle mie preferite insieme a molte altre naturalmente
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22-08-2018, 02:09
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#333
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Intermedio
Qui dal: Sep 2016
Messaggi: 133
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Lirismo poetico e raffinato nel preludio, che per la sua soavità sembra rendere più tenue e, oserei dire, terreno il suono dell'organo, cui si contrappone il rigore formale della fuga, che però non si rende ostacolo alla libera espressione della personalità romantica dell'autore.
https://youtu.be/zdYzRYlsKoo
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26-08-2018, 02:16
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#334
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Intermedio
Qui dal: Sep 2016
Messaggi: 133
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Trovo la musica di Fauré misteriosa, delicata, fine, sfuggente.
https://youtu.be/p4yc_MJBizg
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28-08-2018, 00:40
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#335
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Intermedio
Qui dal: Sep 2016
Messaggi: 133
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19-09-2018, 23:37
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#337
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Esperto
Qui dal: Apr 2012
Ubicazione: A volte in soffitta, a volte in cantina.
Messaggi: 6,932
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Non avevo mai sentito suonare musica tratta dai numeri, men che meno un intera opera basata solo su calcoli matematici. A quanto pare invece è possibile, associando un tasto del pianoforte ad un numero diverso, ottenere addirittura un'intera sinfonia!
E' il caso, ad esempio, della sequenza di Fibonacci.
Il grande matematico pisano infatti è noto, tra le altre cose, per la sua successione numerica, in questa sequenza ogni numero è il risultato della somma dei due numeri che lo precedono.
Ad esempio se io inizio la sequenza col canonico 1, il secondo numero sarà sempre 1 perchè 1+0=1. Ma il terzo numero sarà 2 perchè 1+1=2. Adesso le cose si fanno un po' più interessanti perchè il numero successivo non sarà 4, perchè il numero 2 andrà sommato per l'1, che è quello che lo precede, sicchè il risultato sarà 3, così via per tutti i numeri seguenti, cioè:
1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, ecc....
Limitandosi però ai soli numeri dall'1 al 9 è possibile suonarli nell'ordine in cui si presentano nella sequenza, eliminando le virgole e ottenendo così un ordine del tutto particolare, tanto speciale che il risultato è davvero sorprendente!
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19-09-2018, 23:52
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#338
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Esperto
Qui dal: Apr 2012
Ubicazione: A volte in soffitta, a volte in cantina.
Messaggi: 6,932
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L'argomento vi incuriosisce? Volete sapere quali altre meraviglie si possono trarre dalla matematica applicata alla musica?
Eccovi allora un'altra sorprendente e magica melodia ricavata dall'applicazione del famoso Pi greco ( )
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20-09-2018, 00:33
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#339
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Esperto
Qui dal: Apr 2012
Ubicazione: A volte in soffitta, a volte in cantina.
Messaggi: 6,932
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E va bene, visto che ci siamo vi regalo un'altra perla della Natura (e si sa che di perle la Natura ne ha fatte tante! )
Mai considerato i numeri primi? Quei numeri che sono divisibili solo per 1 o per sè stessi?
Ebbene, provate a disporli in sequenza e calcolarli in modo che incontrino le sette note musicali principali...
Ecco, questo potrebbe essere UN modo per suonarli:
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20-09-2018, 09:31
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#340
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Intermedio
Qui dal: Sep 2016
Messaggi: 133
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La storia della musica è piena di composizioni rette da stretti rapporti numerici. Sarebbe impossibile realizzare una rassegna completa ed esauriente in questo spazio, perciò mi limiterò a riportare degli esempi riguardanti la sequenza di Fibonacci, dato che è stata tirata in ballo.
Il primo movimento della Musica per archi, percussioni e celesta è una fuga a quattro voci che si compone di 89 battute. Alla battuta 5 entra la seconda voce della fuga, alla battuta 8 la terza, alla battuta 13 la quarta. La battuta 21 segna la fine della esposizione della fuga. Partendo dal pianissimo iniziale si ha un grandioso crescendo che culmina alla battuta 55, dopo che alla battuta 34 gli archi hanno rimosso la sordina e sono subentrati i timpani, a cui segue una seconda parte in decrescendo costruita sull'inversione del soggetto della fuga iniziale. Ecco che allora si suggerisce una macrostruttura duale (soggetto e soggetto inverso, parte in crescendo e parte in diminuendo) come quella delle coppie luce/oscurità, maschio/femmina, ordine/caos. Ma si potrebbe suggerire pure una struttura basata sul 3, avendo un inizio, una fine e un apice espressivo ben distinti dal loro posizionamento basato sulle cifre della sequenza.
Altra opera basata sulla sequenza di Fibonacci è il Klavierstück IX di Stockhausen.
(Ci sono molti altri esempi, anche in autori da cui non ci si aspetterebbe costruzioni così precise ed elaborate, come Debussy).
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Ultima modifica di XuX; 20-09-2018 a 10:24.
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