Quote:
Originariamente inviata da Fry
Li hai letti pure te i messaggi di malcontento delle ragazze su questo post, ora o si continuano a ignorare bellamente come avete sempre fatto oppure magari si agitano un pò le acque
|
Le istanze femminili non sono mai state ignorate nella misura in cui vorresti lasciare intendere. Questa tua affermazione equivale a dire "moderatori, non difendete le donne" e la trovo in buona parte immotivata.
Come è già stato detto, ci sono state donne moderatrici e, anche con loro, il risultato non è cambiato.
Perché? Perché la "colpa" è degli utenti e non dei moderatori.
Le cause io le individuo in una componente, non marginale, di utenza che ha una condizione di disagio principalmente derivante dalle relazioni interpersonali tra i sessi: questo porta al trattare tematiche dove il sesso, le relazioni, le reciproche nonché apparenti colpe ancestrali, il rifiuto legato alla ricerca di modelli stereotipati e la differenziazione delle problematiche psico-sociali solo in virtù del sesso di appartenenza la fanno da padrone.
Togli queste discussioni o mettici paletti ed assisterai ad un crollo degli interventi.
A me non piacciono le manifestazioni da partito del rancore eterno ma finché non si scade nell'insulto, flaming, attacchi reiterati, ecc. non vedo nemmeno perché si debba bannare, chiudere e punire.
Altro tema... Broccolaggio. Cosa si dovrebbe fare? Il deterrente di bannare chi non è attivo sul forum? E i lurker? Si banna chi viene segnalato perché contatta le utentesse per broccolare?
Che piaccia o meno, io sono convinto che una buona parte dell'utenza sia qui con la più o meno remota speranza di trovare l'anima gemella o altro e questo trasversalmente.
Anche qui è questione di scelte di orientamento del forum più che d'intervento di una moderazione femminile.
Insomma, per me punire e bastonare serve a poco.
E' più utile educare: inizia a contrastare chi parte con diatribe misogine ed abbandonalo a sé stesso, lascia morire i thread non sense.
Inoltre non tutto è risolvibile in seno al forum. Ci sono molti aspetti che solo un terapeuta o il singolo individuo possono risolvere.